Torque pro e obd2 ieGeek wifi ... centralina in tilt !

Aperto da anto100, 21 Luglio 2016, 21:41:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anto100

Salve,
dopo aver letto tanto di gente che usa torque pro per leggere i dati della ECU,
ho acquistato da amazon un " ieGeek Scanner diagnostico OBD2 WiFi ELM327 " e installato Torque Pro.

Tutto perfettamente funzionante e interessante, gran bel " giochino " e mi sono ritrovato anche a leggere 5 errori registrati nella ecu.
Tutto come promesso e letto ovunque.

Volendo capire se erano inutili vecchi errori, o se si sarebbero riproposti in futuro, li ho voluti anche resettare ....

... E WOW ... IL MOTORE NON SI AVVIA PIU' !

Ora ho scollegato la batteria con l augurio che la centralina sia solo andata in allarme e domattina si riavvii e possa farmi una bella risata su...
altrimenti giornata di lavoro persa x inseguire non so quanti meccanici e sendere chissa' quanto.

Ho letto tanto in giro, sembro essere l'unico fortunato ad aver avuto questo problema,
e x questo vi scrivo per due motivi,

il primo x sapere se a qualcuno sia gia successo e possa aiutarmi
il secondo x farvi sapere CHE PUO' SUCCEDERE !

Pasquale S

veramente strana la tua situazione
con una semplice lettura e cancellazione dtc non è successo mai nulla.
giusto staccare la batteria, ma basta anche una mezzora.
in alternativa si dovrebbe fare scansione con forscan
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

anto100

Strano ? ....purtroppo e' successo.
Ho gia' provato a riattaccare la batteria...ma nulla.
Ho anche ricollegato l'obd scanner e la centralina comunica senza problemi,
NO ERRORI ! ....il suo lo ha fatto.
...ma il motore non va.
Per il resto funziona tutto, quadro compreso. Non credo si sia bruciata la centralina.
Domani mattina ci riprovo...ma temo abbia cancellato qualcosa di troppo che solo in ford potranno ripristinare con un aggiornamento completo della ecu.
Spero siano veloci e che non mi svenino.

Pasquale S

ma di preciso cosa fa?
si accende il quadro, metti in moto,
il motorino gira o no?
lampeggia qualche spia?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Prova scaricare forscan nel PC e connettiti con lui. Potrebbe torque non rilevare degli errori. Sempre con forscan fai il test pcm e quadro strumenti. Non dovrebbe aver danneggiato nulla la presa.
Gianluca

anto100

Ragazzi buongiorno...

dopo 5 ore di riposo senza batteria, l' auto e' ripartita.

Riepilogando, dopo aver resettato gli errori, l auto nn riavviava piu il motore....il resto tutto perfettamente funzionante e nessuna spia accesa...girava a vuoto come se nn avessi diesel.
Staccando la betteria piu volte, il problema e' rientrato stamane dopo 5 ore...ieri nn ne volle sapere.

La settimana prossima andro' comunque in ford x fare controllare sia tutto ok.

Spero questo topic possa in futuro tornare utile.




Liuk

Che spauracchio. Lascerei anche stare di andare in Ford, la diagnosi te la faranno pagare, per dirti che è tutto ok


Inviato dal terrazzo usando il piccione

vincmass

sai dirci quali sono gli errori che hai cancellato?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

guarda come detto da tutti eliminare i codici guasto non comporta un problema simile
in futuro annota i codici guasto (cosi sai se si riprendentano) verifica che cosa erano xkeè probabile che sta un problema (stavano i codici) di li sara stato un caso che coincida con il reset dei codici questo problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

anto100

Signori buon giorno,

io appena rientrato da lavoro.

Gli errori in ecu erano questi :

U2023 - Rete
P0002 - Powertrain
P0089 - Powertrain     Suction control vave stuck
U0140 - Rete
P0427 - Powertrain     Catalyst Temperature Sensor Loww Imput (Bank 1)

....ma avendo sostituito due mesi fa l' alternatore, nn so se sono errori reali che ricompariranno,
o sono solo frutto di quel vecchio problema di bassa tensione.

Mesi fa, prima che morisse definitivamente l' alternatore,
l' auto registrava strani errori anomali e senza senso...tipo spia abs, esp e bloccaggio servosterzo elettrico
...sostituito l' alternatore, tutto rientro' nella norma fino alla settimana scorsa che
in autostrada oltre i 140 kmh o con brusche accelerazioni, la spia dell ESP si accendava fino al riavvio motore.

Per il resto motore che va una scheggia...tutti cavalli reattivi da subito senza buchi o strattoni nonostante a breve debba sostituire il volano che comincia a vibrare, l 'olio e tutti i filtri ...quello del diesel ormai e' visibilemte otturato...apre la valvola di vouto ed entrano bollicine d'aria nel tubo...ma ormai ho gia ordinato tutto on line  e a breve i corrieri consegneranno.

Michel

Sicuro che sia il volano e non un supporto motore?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

anto100

Supporto motore ?
...sarebbe bellissimo vista la differenza di prezzo...
....ma dubito, x il poco che ne so io, il genere di vibrazione e' differente.

Ho due focus di cui una 1.8 tdci con quasi 300k km del 2004 e
le ho già sperimentate entrambe.

Con un supporto motore danneggiato, vibra a folle o comunque quando il motore nn ''tira'' di giri...tack in accelerazione brusca e poi più nulla...perché il motore si appoggia con forza, o almeno a me si manifestò così sulla vecchietta....
ora quest 'altra, un 2.0 tdci del 2008 cn 150k km, vibra molto a folle, accelerando nulla per poi ripercepirlo a giri alti....e sia frizione che volano sono quelli originali.

Ma grazie x avermi offerto questo dubbio...farò ovviamente controllare sperando te possa avere ragione.

Michel

È probabile che il meccanico ti dica che va bene anche se è da cambiare, un po' perché è meglio sostituire un volano più frizione che un supporto motore, un po' perché a volte visivamente non sembrano malandati. Se hai voglia di "buttare" 80 €, puoi provare a cambiarlo da te. Di solito l'incriminato è quello lato distribuzione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Allora con questi errori probabilmente non centra nulla la presa , è probabile tu abbia sporcizia nel filtro e serbatoio gasolio
Gianluca

anto100

#14
Oggi auto regolare....
quando la tagliando tutta, puliro' il debimetro e gli faccio un ciclo di additivo carburante, spero cosi' di non riavere più alcun errore in ecu.

....anche se poi,
prima che mi ritrovassi col problema della centralina morta,
io ieri ero solo alla ricerca del motivo per cui la spia ESP rimanesse accesa dopo brusche accelerazioni o a velocità sostenute...
la combustione e la pressione nn credo possano inficiare su qella spia...o sbaglio ?
E poi...i sensori sulle ruote di cui ho letto qui in giro, sarebbero quelli che usa anche l ABS situati sulla fonica del giunto omocinetico dietro il mozzo ?


http://www.idaf.it/index.php?action=post;msg=633919;topic=47519.0#postmodify

Ciao Patrigian

...può un filtro sporco far nn riavviare più un motore che nn si era mai spento prima ...?...
...e senza aver acceso la spia avaria motore nei giorni precedenti ...?...
...e proprio dopo aver resettato per la prima volta gli errori con uno scanner obd da 20 euro e un app da 4 ?

...boh...tutto può essere...
ma personalmente trovo più probabile aver beccato uno scanner difettoso.

Comunque, spauracchio a parte e notte insonne....
fortunatamente nn è successo nulla di grave alle mie tasche.

...E spero tanto te abbia torto...http://www.idaf.it/Smileys/Titanium/icon_eek.gif
xchè questo significherebbe che domattina potrei ritrovarmi con l auto di nuovo morta...http://www.idaf.it/Smileys/Titanium/icon_eek.gif


Grazie a tutti ragazzi...
io vado a dormire...ho parecchio da recuperare...

Vi terrò aggiornati...
grazie sul serio x il vostro tempo dedicatomi.
....e x le eventuali dritte che vorrete offrirmi su quella spia ESP...
ma forse x regolamento se ne dovrebbe discutere in altri topic specifici x l ' ESP ?
...boh...?...

ford16tdci

A me torque mandava in palla la centralina quando avevo il protocollo di comunicazione in automatico ma dopo aver letto sulla barra delle notifiche il protocollo corretto ed averlo impostato di default tutto va bene però non mi è mai capitato che l'auto si spegnesse al più mandava in protezione tutto
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳