Focus 1.6 tdci 90cv-Terza turbina rotta,che fare?

Aperto da sjukdom, 01 Febbraio 2015, 12:23:29

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sjukdom

Buongiorno,vi racconto brevemente la mia esperienza.
Quest'estate andando in vacanza nelle Marche,quasi a destinazione,avverto un calo di potenza,si risolve tutto poco dopo.
Dopo qualche giorno avverto un rumore metallico e vado da un meccanico consigliatomi che mi diagnostica rottura della turbina.
Mi fà scegliere tra cambiare completamente la turbina,o il core assy,scelgo la seconda per contenere i costi.
Inizia il calvario per la riconsegna della macchina,essendo agosto e mortogli il suocero,mi ridà l'auto la sera della mia partenza per casa(Rho).
Vacanze rovinate  e soldi spesi.
Premessa,non facevo il tagliando da 2 anni per distrazione,in quanto l'anno prima mi era nata la bimba e tra le sue continue malattie e assenze dal nido e per me da lavoro,(tra l'altro vado a lavoro in bici,la focus la usava la mia compagna) ci siamo completamente dimenticati.
Tutto OK mi dà l'auto e parto per casa,sembrava tutto a posto,verso la fine di ottobre sento uno strano rumore,passo in un'auto officina ford partner,mi trovano il dado della turbina svitato e mi dicono che c'è da sostituirla.
Chiamo il meccanico delle Marche che si metta a disposizione per sostituirmi ancora il core assy,in più mi ridà anche i soldi del suo lavoro.
Si risolve tutto in 7/8 giorni,intanto l'officina partner ford,mi dice che sarebbe meglio smontare la coppa dell'olio per vedere se ci sono morchie.
Dò l'assenso pensando che almeno loro mi facciano un lavoro fatto bene.
Montata la turbina,prendo l'auto e dopo soli 3000km ancora rottura turbina.
Adesso ho l'auto ferma per capire cosa fare,ho dovuto comprare una seconda auto per non restare a piedi,sono andato in concessionaria Ford e mi hanno chiesto nella peggiore delle ipotesi 2000 euro con sostituzione turbina originale e procedura corretta.
L'officina partner Ford,1300 euro,ma da loro non andrò mai più perchè credo non sappiano che esiste una procedura per la sostituzione della turbina,infatti nel preventivo fattomi,citavano 2 litri di olio solo,giustificandolo con perdite fisiologiche di olio nella lavorazione,quindi per loro niente doppio lavaggio.
Ho 2 scelte adesso,chiamare il meccanico delle Marche e chiedergli se mi può cambiare nuovamente il core assy,in caso di risposta positiva vorrei cercare un meccanico nella mia zona che mi faccia il lavoro fatto bene,magari portandogli una lista delle cose da fare stilata con il vostro aiuto,oppure cambiare auto.
Mi chiedo e vi chiedo,vale la pena portare l'auto in ford e spendere 2000 euro per una focus del 2006 con 160000km ?

Mi sono dimenticato di dire che l'officina Ford Partner addebita ancora adesso la rottura della turbina,ad una sostituzione non originale della stessa,quindi perseverano nel loro errore.

Ciccio991

Ciao Sjukdom,
ho letto la tua Odissea e l'unico mio pensiero che mi sorge è purtroppo derivato dalla non sostituzione dell'olio motore per due anni.
1) che tipo e marca di olio motore hai messo due anni fà?
2) quanti km hai percorso con l'olio sopraccitato in due anni?
3) nonostante la sostituzione del core assy secondo me la seconda rottura potrebbe essersi verificata a causa dell'ostruzione tubicini conduzione olio dal motore alla turbina causato dalle morchie del precedente olio.
4) filtrino o tubicino olio alla turbina intasato ergo, se non effettui un doppio lavaggio dell'intero circuito olio motore con relativa coppa avrai lo stesso risultato anche se cambierai la turbina o solo il core assy.
Secondo me ti conviene sostituire la turbina con una rigenerata, a scanso di equivoci o usura del cilindro pareti della turbina.
Prima della sostituzione devi però effettuare un doppio lavaggio dell'intero circuito olio con smontaggio coppa e verifica conduzione olio alla turbina tramite aria compressa. Al termine di dette verifiche e lavaggi intero circuito allora potrai effettuare la sostituzione della turbina.
Avendo altre informazioni che ti ho chiesto nei primi punti potrei essere più preciso.
Colgo l'occasione ti fo gli Auguri di buona Domenica e un In bocca al lupo per la focus.
Tienici aggiornati e saremo lieti di darti un aiuto o consigli per la risoluzione dell'avaria.
Contro vento ci si và, contro K no!

Pasquale S

purtroppo non sei il primo a cui capita una cosa del genere
succede perchè il lavoro non è svolto a regola d'arte.
la prima volta sicuramente si è rovinata a causa della manutenzione non eseguita,si sarà intasato qualche condotto e la turbina non è stata lubrificata.
se le pareti della turbina sono intatte si può cambiare il coreassy,ma la turbina va sempre bilanciata con apposito macchinario.
prima della sostituzione bisogna indagare perchè si è rotta ed eliminare le cause che hanno portato a ciò
nel tuo caso andava fatto un accurato lavaggio del circuito olio con appositi prodotti
doppio cambio olio
doppio filtro olio
sosituzione kit lubrificazione turbina(tubo mandata olio,4 rondelle rame,2 dadi,)
succheruola  aspirazione olio
smontaggio coppa.
verifica intercooler e catalizzatore.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sjukdom

#3
Innanzitutto vi volevo ringraziare per l'interesse.
Allora,anche io sono convinto che la prima rottura sia dovuta alla mancata di sostituzione dell'olio e le successive a un lavoro fatto male,voi pensate adesso che se si dovesse eseguire un bel lavoro,ci sarebbero poche probabilità che succeda ancora? anche perchè ho letto di persone a cui è stato sostituito il monoblocco causa mancanza di pressione dell'olio.

1)se si cambia il core assy,tutta la turbina và comunque bilanciata?Perchè nella prima sostituzione,il meccanico ha solo cambiato il core assy senza fare null'altro.

2)Cambio l'intera turbina,mitsubishi,mi è stato chiesto online 445 euro compreso di iva e trasporto,conviene farlo e vi sembra un buon prezzo?revisionata con dentro la mia,335euro,oppure invio la mia da revisionare,283 euro.

3)Come si procede; mi potreste fornire una lista dettagliata con i passaggi,eventualmente da dare al meccanico in modo da essere sicuri che non dimentichi niente.

4)Vorrei fornirgli io il materiale,in modo da risparmiare qualcosa.Nel preventivo Ford per esempio,l'olio Castrol magnatech 5w30 mi costava 20 euro a litro +iva, online costa anche 7,80 euro a litro.

5)Chi è della mia zona,potrebbe anche in privato,consigliarmi un meccanico se sappia il fatto suo?

Grazie ancora.

Per eseguire i 2 cambi d'olio con detergente, pensate che al posto di olio c2 posso utilizzare anche c3 e poi alla fine ritornare al c2?
Mi consigliate anche un detergente, temo che ci siano delle marche nel motore.


tim29

Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

ernesto

#5
è finito che come al solito molti utenti, una volta risolto il problema spariscono, quindi non entrano nel forum come pochi per il piacere di uno scambio di opinioni o di migliorie sul propio mezzo, ma meramente per risolvere i propri problemi a fronte di tasche prosciugate dopo di che senza se o ma non si connettono più
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

claudiot15

salve ho un collega che aveva una cmax 1,6 tdci credo 90 CV anche lui ha rotto e sostituito la turbina che poco dopo si e' rotta nuovamente alla fine il meccanico dopo una scrupolosa pulitura ha verificato che il problema dipendeva dalla pompa dell'olio sostituendola non ha piu avuto problemi con il turbo spero di essere  stato utile ciao a tutti

ernesto

dipende da ciò che è stato fatto alla sostituzione della prima turbina, solitamente si pulisce tutto il circuito dell'olio, si pulisce la succhiarola nella coppa dell'olio, si verifica la pulizia della retina che si trova nel tubo che porta olio alla turbina, (generalmente quel tubo si cambia), dopo di che si esegue la seguente prova, staccando il trasponder all'interno del volante si fa girare il motore senza che si avvii verificando la quantità di olio che fuoriesce dalla turbina  per minuto a quel punto si è fatto tutto a norma per  sostituire  la turbina, e non si avranno più problemi. probabilmente questi controlli non sono stati fatti, altrimenti ammesso e non concesso che il problema fosse stata la pompa dell'olio causa di rottura delle prime due turbine, il sig. meccanico si sarebbe subito accorto che la quantità di olio che usciva nella prova finale non era quella giusta a lubrificare la turbina, ed avrebbe preso le dovute contromisure, io gli chiederei i danni
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Pasquale S

Ern Fai girare il motore per un minuto  senza avviarlo?
no che io sappia il motore si fa girare  un  paio di secondi  senza avviarlo per caricare il circuito olio,quindi per far arrivare l'olio alla turbina
fatto cio
si avvia il motore normalmente  e al minimo si misura la quandtità d'olio che esce dalla turbina
che deve essere almeno di 300 ml in un minuto
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ernesto

Pasquale, l'ho fatto nella modalità descritta con medesimo risultato in officina ford, ho la fortuna di farmi i lavori in officina seguito e consigliato, non pago mano d'opera perchè faccio io, ma seguito e consigliato da due operai meccanici con esperienza trentennale
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Pasquale S

boh
non la vedo normale  la cosa
per me non è normale far girare il motore con la batteria per un minuto di seguito.
per diversi motivi, 1 stress batteria  e volano. 2 non hai un dato attendibile per quanto riguarda la quantità di  olio   che esce dallo scarico della turbina in quanto i giri del motore fatto girare con la batteria sono sicuramente inferiori rispetto al minimo del motore.
3  non ha senso dal punto di vista logico, in quanto la misura va fatta con la turbina in movimento,  e se fai girare il motore solo con la batteria la turbina non gira.
4 in tutti i manuali ho sempre letto che la misura dei 300 ml / minuto allo scarico del turbo vanno fatti a motore in moto al minimo.
quello che si fa senza motore in moto,staccando il sensore giri, è solo per caricare il circuito di olio, per evitare che la turbina appena montata giri quei pochi secondi senza olio,ma bastano 10 secondi.

ovviamente come sai io non sono ne meccanico ne chissà quale esperto,ti ho solo riportato quello che so io
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ernesto

accetto quanto dici, permettimi di ribarire che quanto detto da me sopra perchè fatto sotto la guida dei meccanici ford, anche se non è detto che sia la modalità giusta
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sjukdom

Comunque non sono fuggito.
Alla fine ho risolto il problema turbina,comprando io tutto il necessario e andando da un meccanico generico,gli ho portato una guida passo passo per la sostituzione e lavaggio del circuito,ho fatto anche togliere il filtrino che porta olio alla turbina.
Quindo dopo un anno e mezzo,posso ritenermi soddisfatto del lavoro.
In confronto ad un'officina Ford,ho risparmiato 1000 euro.

ernesto

@sjukdom  mi fa piacere che dal  13dicembre 2015  ti sia ricollegato il 18 luglio non è che per caso hai un altro problema? tipo ti fa fumo nero la macchina? allora controlla i manicotti che ne hai uno rotto, e ci rivediamo al prossimo problema, casomai se tu dedicassi, e non ti è dovuto, 5 minuti al giorno a questo forum, l'utente ciccio avrebbe avuto da te questa risposta immediata, e casomai anche lui avrebbe risparmiato 1000 euro solo perchè tu gli avresti suggerito la tua esperienza, questo è lo spirito di questo forum e non come fanno in molti aiuto, cetco un guru, oppure grazie ho risolto e ci vediamo al prossimo problema.
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sjukdom

Prima di tutto non ho risolto il problema solo grazie ai suggerimenti dei forumisti, molto gentili, che hanno risposto al mio topic, ma cercando anche da altre parti e poi credo che lo spirito del forum sia la spontaneità non la costrizione. Ho risolto e sono andato via, cosa non vera perché ho dato un occhio sporadico da scollegato, e se pure fosse? Chi sei tu per giudicarmi. Comunque non mi sembra di aver risposto dopo così tanto tempo. Non sono entrato nel forum perché avevo un altro problema, anche perché alla fine quelli ricevuti, sono solo suggerimenti sulla base di una spiegazione e non direttive sicure per risolvere il problema. Ho gia preso appuntamento dal meccanico prima di rispondere al topic aperto da me quindi come sempre ringrazio tutti per i suggerimenti e non costringo gli altri a condividere con me la risoluzione di un problema.

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sparco

#15
Da un paio di giorni ho un problema simile sulla mia Fusion, stesso motore.
Ho notato che la turbina non attacca e la macchina fa fumo nero se accelero e comunque non va bene, sembra ingolfata.
Ho notato anche che a sinistra del motore, nella parte superiore, c'è una perdita d'olio e non riesco a capire da dove esca.
Secondo voi, se c'è un manicotto danneggiato, sostituendolo la turbina può riprendersi o è andata?

Ho sostituito il filtro dell'aria e messo un additivo per la pulizia degli iniettori nel serbatoio (lo faccio ogni anno) ma niente.
Cambio anche l'olio, ora però aspetto di sapere cos'ha.
Questa perdita d'olio dev'essere minima perché il livello non è sceso molto. Di solito la mia macchina non ne consuma quasi niente nel giro di un anno. Sembra più una perdita di vapori d'olio che vero e proprio olio. Solo che mi sta imbrattando parti del motore, zona cinghia di distribuzione superiore, e diventa anche pericoloso mi sa.

VREFRA

Per sapere se ci sono manicotti lesionati occorre solo un attento controllo visivo, tanto piu' che la perdita di olio oltre che il fumo nero mi sembrano già indizi in quel senso. Sicuramente non cambierei la turbina per fare un "tentativo", ma prima di cacciar fuori bei soldini verificherei tutto il possibile :icon_cheesygrin:

sparco

Citazione di: VREFRA il 22 Luglio 2016, 09:48:06
Per sapere se ci sono manicotti lesionati occorre solo un attento controllo visivo, tanto piu' che la perdita di olio oltre che il fumo nero mi sembrano già indizi in quel senso. Sicuramente non cambierei la turbina per fare un "tentativo", ma prima di cacciar fuori bei soldini verificherei tutto il possibile :icon_cheesygrin:

Grazie, oggi la mia compagna la porterà dal meccanico, vediamo cosa gli dice. Spero proprio che sia solo un manicotto e che la turbina sia salva.
Vi farò sapere.

sparco

Aggiorno
La mia compagna è andata dal meccanico e gli ha detto che c'è un pezzo da cambiare (di cui non ricorda il nome), ricorda solo che parlava di un pezzo con due sensori ma non c'entra nulla con la turbina.
Lo ha ordinato e Mercoledì lo cambia, costo 180-200 euro circa, uff.
Gli ha detto che è strano che si sia rotto solo ora perché si rompono tutti piuttosto facilmente. Dev'essere proprio un difetto noto su questo motore.
La macchina fa fumo perché questo pezzo perde olio da un forellino che si allarga mentre la macchina è in movimento.
La zona del motore sporca d'olio è questa segnata in rosso sulla foto.



*la foto non è mia, l'ho trovata sul forum ed ho aggiunto la zona interessata

Michel

Un manicotto intercooler, 200 € non sono proprio pochi...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sparco

Mah, spero che non sia solo il manicotto intercooler, perché io l'ho trovato a neanche 60€, e la sostituzione non mi sembra difficile.
120/140 euro di manodopera mi sembrano un po troppi per solo quel pezzo.

Comunque ho fatto una foto del mio motore della zona interessata dalla perdita d'olio.



🡱 🡳