montare il 1600 tdci al posto del 1400 tdci consigli

Aperto da baiosso, 03 Giugno 2015, 23:35:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baiosso

salve ragazzi ...parlando in questi giorni con il suocero...che ha una fiesta1400 tdci ... quest'ultimo mi ha chiesto (burocrazia a parte) cosa serve per montare un 1600 tdci nel vano del 1400.dato che si è stancato dopo 11 anni di quel motore..prima di cambiarla voleva fare questa prova... la sua è euro 3 , basta solo calarcelo con l'intercooler e il resto combacia oppure vanno cambiati altri componenti nel vano motore come turbina ,   pompa  o altro?? ( centralina a parte)
grazie anticipatamente

chris76

Lo sai che anche se fosse tutto compatibile,se ti beccano ti arrestano?
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

baiosso

a me no..io mi tengo il mio 1.4 ..dato che ha 60.000 km ..appena..  la domanda è sorta spontanea perchè ho letto che su alcuni forum qualcuno l'ha fatto.. e lui si era incuriosito sull'argomento... e non penso che non si possa omologare l'aumento di cilindrata.. o no?

Lyonhard

Anch'io, per curiosità e null'altro, mi chiedevo se fosse possibile....
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

dvd85

Tutto è possibile, basta avere i soldi. Ma considera che dovresti cambiare anche il cambio, le centraline gestione motore, etc etc etc. Se consideri il rischio che si corre (sia per la sicurezza propria e altrui) conviene prendere un buon usato.

baiosso

#5
mah ti dirò facendo un giro qui.....un motore con max 80 .000 km completo di iniettori lo trovi a 1000 euro ...decina più decina meno... un cambio 400 euro ..le centraline te le danno quando prendi il motore... altrimenti non lo prendi ..almeno qui da me si ragiona cosi con il demolitore.. un buon usato invece tra passaggio di proprietà  e costo del mezzo stesso ..costerebbe molto di più sopratutto perchè bisognerebbe spostarsi...senza contare le sorprese che può riservare un'auto di un perfetto estraneo ...mio suocero l'auto la tiene in garage e luccica.. e vorrebbe cambiarla solo per il motore...che nel mio paese di montagna è scarsino...ed è un peccato. .. l'unica incognita sarebbero i costi di omologazione...


el peck

nessuno in Italia potrebbe omologare questa modifica!!!..se poi tuo suocero (?) vuole fare la modifica in Germania con relativa doppia immatricolazione..forse allora potrebbe anche essere possibile..credo comunque gli costi di meno cambiare macchina...!!!ricordiamoci sempre che queste sono modifiche assolutamente vietate dal cds ed i relativi rischi sono enormi..se fai male a qualcuno con quella macchina poi cosa fai?

baiosso

#7
el peck ( intanto grazie)  cioè fammi capire non si può omologare questo cambio motore?? :icon_eek:  ed io che insistevo il contrario con lui... ( cmq la sua è una fusion ..perdonate l'errore..ma non ci avevo pensato dati gli stessi motori)
la cosa che mi fa rabbia è che nel mio paese gira una miriade di gente con punto fiat 500  trasformate o bravo e cosi via...e nessuno dice nulla.. addirittura con i fari allo xeno non omologati non ti dico che potrei raccontarvi ... ma non lo faccio altrimenti mi trovano "suicidato" con le ginocchia che toccano terra  :-\


beh ..peccato almeno ho aperto una discussione interessante...

la mia ha 60.000 km ..e non la toccherei mai...ma quello giustamente dopo 11 anni quasi si è rotto di farsi le salite in prima.. quando va al paese natale in montagna  :mad:

dico bene agli amici che decidono di acquistare un'auto diesel di piccola cilindrata di andarla a provare ad un autonoleggio ...prima e decidere in seguito dopo averla guidata per qualche centinaio di km.. li è sicuro che non rimappano l'auto come fecero alcuni concessionari in passato  con le vetture -prova :icon_lol:


el peck

se non puoi nemmeno montare legalmente una luce di posizione a led vorresti poter montare un motore + grosso e potente?... 

baiosso

#9
ma che ne so..ho chiesto per questo a voi.. altrimenti non avrei avuto bisogno di un forum non credi?  ;)

sono partito chiedendo con le buone intenzioni ..la gente lo fa ..non neghiamolo.. e lo fa da una vita.. ma se uno vuol fare le cose in regola e lo prendono pure in giro... (anche a livello burocratico)

riguardo gli xenon in realtà leggevo che se monti il livellatore auto con i lavafari aftermarket  l'auto la puoi legalizzare..ma vallo a dire ai tamarri del mio paese.. :captain:

ho trovato questo dispaccio sulle normative riguardo il post... è sottolineato in giallo la modifica può farsi purchè l'aumento non superi il 10%  cit:
- rimanga invariato il tipo (scoppio o diesel) di alimentazione del motore,
- non si verifichi aumento di cilindrata e/o di potenza superiore al 10%
- siano rispettate le prescrizioni della circolare n. 68/77 dell'8 novembre 1977


http://www.eurozev.org/Trasformazione%20Veicoli%20Normativa%20italiana.pdf

Lyonhard

Ho dato una lettura molto rapida (solo le parti evidenziate) al documento allegato qui sopra e mi chiedo (anzi vi chiedo) come mai non si possa, sempre se non ho capito male, sostituire il motore di un auto che ha più di 7 anni
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

dvd85

Puoi cambiare motore, ma devi rimettere lo stesso senza potenziare o aumentare la cilindrata.

dant_vinc

#12
possiedo sia una focus 2010 1600 tdci 110che una  fiesta s 2008 1600 90 cv e devo dire che la fiesta è una bomba pur consumando lievemente in più delle focus è davvero piacevole da guidare io chiederei in motorizzazione se è possibile il problema maggiore è fiscale. del resto il motore 1600 su quel modello esiste  credo ti conviene più cercare una fiesta s 1600 diesel
alla fine spenderesti sicuramente di più a modificarla
dant_vinc

baiosso

dant_vinc  il post infatti parla di inserire il 1.6 tdci al posto del 1.4 tdci ..diesel entrambi ..non hai letto tu

ok chiarito che non si può fare legalmente il post si può chiudere come risolto..

YodaDJ

Citazione di: baiosso il 11 Giugno 2015, 09:39:54
dant_vinc  il post infatti parla di inserire il 1.6 tdci al posto del 1.4 tdci ..diesel entrambi ..non hai letto tu

ok chiarito che non si può fare legalmente il post si può chiudere come risolto..

Legalmente non è possibile ok, ma questo non vuole dire che meccanicamente non sia possibile, anzi.
Devi procurarti un motore completo. Per completo intendo con cambio, semiassi, turbina, intercooler, cablaggio, centralina e magari pure la chiave (se è codificata).
Dopo devi trovare una mano santa e piena di pazienza che vuole fare il trapianto.
La modularità dei motori che sfruttano le case può essere sfruttata pure dall'appassionato, ma l'elettronica di gestione del mezzo (quadro strumenti, motore, antifurti vari, ecc...) implica un lavoro fatto come dio comanda.

baiosso

no se non si può fare poi legalmente il trapasso ...ha detto che rinuncia.. lui che paga ogni tassa in anticipo...ce lo vedo a fare il pirata della strada  :icon_lol: :lcop: :piratecap: :piratecap: :piratecap: :cop:

🡱 🡳