Manutenzione mk7

Aperto da Melinda, 19 Gennaio 2018, 08:59:29

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Melinda

Ciao a tutti, visto che mi sono adoperata a fare i tagliandi alla mia Gaia adesso vorrei cimentarmi con il cambio dei filtri nella Fiesta di mia sorella. Non ho trovato nessun post sulla manutenzione di questa macchina. Il modello è Fiesta titanium gpl del 2011 ed ha quasi 70.000 km. Filtro aria ed abitacolo so già come cambiarli. Volevo conferma che su quel modello non ci sia filtro benzina. Inoltre vorrei cambiare il filtro fase gassosa, ho letto di filtri usa e getta ma che differenza c'è con gli altri??? Sul forum ho letto che il filtro fase liquida si cambia ogni 40.000 quindi suppongo, visto che mia sorella l'ha sempre portata in officina Ford, che lo dovrei cambiare fra altri 10.000 km. Oltre al cambio olio e relativo filtro, che farà fare al meccanico, c'è qualche altra cosa che va cambiata??? grazie.

Opensource

ciao
che cilindrata è?
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

matt91

Citazione di: Melinda il 19 Gennaio 2018, 08:59:29
Inoltre vorrei cambiare il filtro fase gassosa, ho letto di filtri usa e getta ma che differenza c'è con gli altri??? Sul forum ho letto che il filtro fase liquida si cambia ogni 40.000 quindi suppongo, visto che mia sorella l'ha sempre portata in officina Ford, che lo dovrei cambiare fra altri 10.000 km. Oltre al cambio olio e relativo filtro, che farà fare al meccanico, c'è qualche altra cosa che va cambiata??? grazie.

Ciao non ho mai visto un filtro per la fase gassosa non usa e getta. Ti posso dire di usare tranquillamente quelli che trovi su ebay, sono tutti identici e costano niente (sotto i 10 euro). E' semplice cambiarli, porta via 10 minuti. Io lo cambio una volta l'anno. Per cambiarlo ti serve una pinza per seeger grande (che trovi dal ferramenta, e' una pinza con due beccucci conici sottili che serve per stringere l'anello seeger per poter smontare l'involucro).


  • smonta l'involucro cosi da essere piu' comoda (potrebbe uscire un po' di gpl se l'hai usata ultimamente, magari mettiti all'aperto)
  • smonta il seeger e apri l'involucro
  • butta il filtro vecchio
  • pulisci l'involucro con wd40 o altro in modo da togliere i vari depositi di olii
  • rimonta tutto

Il filtro in fase liquida l'ho cambiato giusto l'anno scorso. L'operazione di cambio di per se non e' complessa, quello che porta via tempo e pazienza e' arrivare all'elettrovalvola dove il filtro va montato. La Ford con la BRC non si sa perche' han deciso di montare il riduttore di pressione (che porta il gpl da liquido a gas) e la seconda elettrovalvola (la prima e' sul serbatoio toroidale nel baule) esattamente dietro il pacco batteria nel vano motore. Bello incassato e basso.

Per cambiarlo fai da te ti consiglio di prenderti circa 1 ora e mezza la prima volta:

Prima bisogna smontare la scatola del filtro dell'aria

  • scollega il tubo che dal filtro va al motore, c'e' un anello da allentare per poterlo fare
  • allenta la vite a croce che tiene il tubo di plastica dura che parte dalla scatola ed e' fissato al muso della macchina
  • prendi con decisione la scatola filtro e strattonala verso l'alto e verso il muso della macchina, e' fissata con due agganci in gomma quindi bisogna fare cosi, non aver timore di rompere qualcosa

Poi smonta il pacco batteria

  • scollega e togli la batteria
  • sulla sinistra ci sono 3 connettori sulla centralina da scollegare, la centralina rimane attaccata al pacco batteria
  • verso il parabrezza trovi la centralina brc, scollega il connettore
  • togli i due bulloni che tengono fissato la scatola di plastica al vano motore, sono praticamente sul piano dove prima poggiava la batteria quando era montata
  • con attenzione tira fuori tutto l'ambaradam, attenta a vari connettori rimasti collegati
  • fai delle foto per ricordarti bene tutto

Fatto questo dovresti vedere il riduttore di pressione + elettrovalvola montati vicino al passaruota, belli incassati.
Il blocco (riduttore+valvola) e' fissato da due bulloni, uno e' li dove finisce il piano del pacco batteria, molto semplice, l'altro e' bast@@@o perche' e' messo sotto nascosto e tiene fissata la staffa del pacco riduttore/valvola al passaruota.
Con una chiave a cricchetto e una prolunga la smonti facilmente, le bestemmie sono quando devi rimontarlo perche e' difficilissimo beccare la filettatura del foro sul passaruota, lavorando con una mano la sotto senza vedere esattamente cosa stai facendo


  • una volta allentata la staffa stacca il tubo di mandata del gpl che arriva dal retro alla valvola (posta sulla destra, guardando il pacco riduttore+valvola)
  • sulla sinistra del riduttore ci sono due tubi dell'acqua, smontali e tappali, uscira' un po di acqua
  • tira fuori il pacco

Ora puoi cambiare filtro della fase liquida sulla valvola

  • capovolgi il pacco
  • sulla destra, nella parte sotto la valvola c'e' la tazza che contiene il minuscolo filtrino
  • sulla tazza che saldato un dado, con un chiave smonta la tazza.. e' bella dura
  • quando hai la tazza in mano fai attenzione all'o-ring di gomma, lo devi preservare quindi ungilo un po con dell'olio
  • pulisci l'interno e cambia il filtro
  • rimonta tutto al contrario

Armati di pazienza quando dovrai imbullonare la staffa del riduttore+valvola al passaruota.. la prima volta ho impiegato circa un'ora e mezza a fare tutto.. poi mezz'ora.

🡱 🡳