clima manuale fiesta 2006

Aperto da spaziocri, 08 Giugno 2016, 11:39:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spaziocri

Salve, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato 1 post che potesse avere lo stesso problema (se invece ci fosse mi scuso in anticipo).
Ho 1 fiesta del 2006 1,4 tdci titanium, 240.000 km.
Ho già fatto cambiare 1 volta la resistenza delle ventole perchè andata (andava solo a vel. 4).
Ora da lo stesso problema, e sto vedendo di acquistare io la resistenza e cambiarla da solo (la trovo a 15 €.... contro i 70 solo del pezzo + manodopera chiesti la scorsa volta).
Il problema però è il clima manuale.
Fino 2 settimane fa andava (sia a velocità 4 che andava la ventola, che a 1, 2 e 3....per quel poco di fresco che si sentiva uscire aumentando l'andatura).
Ora, anche se si accende la spia del pulsante, non sento più quel "rallentamento" momentaneo quando si attacca (quella sorta di sussulto), ne da fermo vedo i giri calare 1 istante, e di conseguenza di fresco non ne esce.
Dovendo portarla a fare la revisione e contestualmente tagliando, mi dicevano che sicuramente è da ricaricare il gas del clima, che non fa andare in compressione il compressore e quindi non parte (??)..... ma se fino 2 settimane fa andava, ho dei dubbi! Non credo che passi dal funzionare, anche se magari non al top, a zero.
Domando: è possibile che sia legato al problema della resistenza delle ventole? Anche se prima andava con la resistenza andata.....
Grazie a chi risponderà

alessiofiesta2007

non credo....lo senti attaccare almeno?o meglio il compressore parte?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar

potrebbe essere andato anche il pulsante nonostante il led si accende..... comincia per gradi:
1.verifica i fusibili (dovrebbe esssere uno da 30A  con sigla F49, li trovi dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero),
2.se hai la possibilità effettua una diagnosi con obd 2 e forscan,
3.controlla il pulsante,
4.sostituisci la resistenza potrebbe essere che qualcosa va in blocco e comunque devi cambiarla....




spaziocri

Citazione di: alessiofiesta2007 il 08 Giugno 2016, 18:26:07
non credo....lo senti attaccare almeno?o meglio il compressore parte?

no appunto per questo ero dubbioso.
Di solito, anche prima di ricaricare il clima (2 o 3 anni fa se non erro), per quanto poco raffreddamento dell'aria comunque sentivo quel leggero frenare quando entra in funzione 1 secondo dopo aver premuto il pulsante, quindi per questo non capisco se o gira a vuoto come dice il meccanico perchè senza compressione oppure proprio non gli arriva il segnale di accendersi.

alessiofiesta2007

se la spia si accende, devi ricaricare il gas e l'olio del compressore.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

spaziocri

Citazione di: alessiofiesta2007 il 10 Giugno 2016, 08:07:41
se la spia si accende, devi ricaricare il gas e l'olio del compressore.
si, la spia si accende, infatti non capivo se era una questione di mancato avvio del compressore o altro.
Dovendo fare comunque 1 tagliando e revisione e visto il poco costo della ricarica del clima, proverò.
grazie ancora

alessiofiesta2007

Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

spaziocri

Vi aggiorno sul problema, apparentemente risolto inizialmente ma poi ripresentatosi quotidianamente molto random.
Facendo il tagliando il meccanico ha risolto il problema della ventola sistemando il diodo (da quanto ho capito avrà fatto un ponte....) ed anche del climatizzatore dicendo che era soltanto vuoto e l'han quindi ricaricato (mi pareva molto strano avendo fatto tipo 7 o 8 anni senza mai ricaricarlo e dopo solo 2 anni rimanere a vuoto se fino ai giorni prima funzionava).

Comunque sia, per 2 settimane funziona, anche se come sensazione sembrava 1 po' meno performante come "freddo" percepito, ma magari era 1 impressione (faceva caldissimo quei giorni), per cui vista l'economicità della sistemazione ero contento.
Improvvisamente però, dopo 2 giorni di fresco per via di qualche pioggia dove lo tenevo spento, attivando il clima mi accorgo che non va e quindi non raffredda. Spengo e riaccendo ma nulla, sento il solito sobbalzo quando parte, ma di freddo niente.
Al decimo tentativo sento che parte ed esce il fresco, ma ogni tanto andava e veniva, durando poco e tipo in 5 km di marcia andava e veniva almeno 10 o più volte.
Pensando fosse qualche contatto elettrico che a seconda di qualche dosso o buca attaccava/staccava qualcosa, chiedo al meccanico ma dovendo chiudere lui per le ferie si rimandava a inizio settembre.
Nel frattempo, ho notato successivamente che per qualche giorno era impossibile rifarlo partire anche in 20 tentativi in marcia; ferma al minimo, accendendo col pulsante, si sentono i giri per 1 momento calare e risalire come di norma ma, assieme alla ventola abitacolo, è come sentire partire 1 altra ventola, senza però il freddo.

Inspiegabilmente, dopo 1 settimana ferma, riprendendola in mano magicamente riparte subito il clima, e devo dire molto potentemente (mai sentita aria più fredda uscire) ma dopo qualche centinaio di metri o max 1 km, mi accorgo che si stacca ed attacca ancora continuamente (sia sentendo la leggera frenatura in marcia sia tenendo 1 mano sulla bocchetta e sentendo quindi l'aumento e diminuzione del freddo dell'aria).
Cercando di capire meglio ho notato questo:
- il rumore "cik" quasi metallico, concomitante al breve calo di giri, indica che parte il compressore, e si sente ogni tanto oltre che all'accensione quasi sempre in accelerazione (si attacca);
- quando fermo agli stop o mollando l'acceleratore, quasi sempre si sente l'aria tornare normale e quindi il clima non va; riaccelerando riparte;
- il freddo, quando va, è sempre potente;
- la spia rimane sempre accesa.

A questo punto mi viene da pensare che sia qualcosa di elettrico e non meccanico.
Qualche anno fa era capitato che una cinghia (non di distribuzione, l'altra) si rompesse portandosi via sia il sensore (a detta del meccanico) che suo supporto che manda in protezione l'auto (cioè se non sente la cinghia in tensione non la fa partire). Potrebbe essere derivato da qualche usura per quell'evento, anche se son passati ormai 3 anni?
ciao

alessiofiesta2007

il fatto che ti raffredda di meno, purtroppo è normale....se la macchina esce dalla fabbrica è una cosa, se lo fai ricaricare dura meno..... e pensa che a me hanno smontato il radiatore del clima e quindi si scarichera' prima del dovuto....perchè?? perchè nessun meccanico cambia le guarnizioni e quindi essendo vecchie e secche, succede questo.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳