riscaldamento inefficiente fiesta IV

Aperto da nrgs4, 08 Ottobre 2016, 19:50:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nrgs4

vi spiego, ho appena comprato questa macchina con il motore 1.8td, da subito mi sono accorto che il riscaldamento non andava, ho letto al riguardo del problema con il rubinetto elettrico che da problemi e nello smontarlo mi sie è letteralmente sbriciolato per tanto l'ho provvisoriamente sostituito con due raccordi per tanto il radiatore interno è direttamente collegato al circuito di raffreddamento del motore, l'acqua dentro ci passa e addesso il riscaldamento inizia a fare caldo ma non come dovrebbe, praticamente se lascio la ventola spenta, a motore caldo, appena la faccio partire esce aria rovente ma via via diventa fredda, toccando i tubi nel vano motore sento quello di mandata sempre caldo e quello di ritorno si raffredda sensibilmente, come se ci fosse qualche condotto ostruito e il flusso sia troppo lento per tenere il radiatore interno caldo.
Per tanto per esclusione ho staccato il tubo di mandata a motore acceso e ho notato che l'acqua ci arriva e anche copiosamente, ho soffiato nel radiatore internoa tubi scollegati e sembra che il passaggio sia regolare perchè si è svuotato immediatamente, a questo punto c'è solo un ultimo tentativo:
praticamente il tubo in uscita dal radiatore finisce nello scambiatore di calore dell'olio e da qui direttamente nella vaschetta, può mai essere lo scambiatore tappato? ve lo chiedo perche magari qualcuno ci è gia passato

Michel

Probabilmente è solo da spurgare. Se non c'è un nipplo dedicato, lascia aperto il tappo della vaschetta e porta il motore in temperatura.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nrgs4

gia fatta questa procedura, come dicevo ho provato a staccare i tubi a motore accesso e l'acqua esce copiosa, segno che è acqua in pressione e poi ci arriva d'all'alto pertanto è impossibile che rimanga aria

lutecia

Si, anni fa mi era capitata una cosa simile ed il problema era lo scambiatore, prova a bypassarlo.

nrgs4

Oggi ho provato a soffiare attraverso lo scambiatore ed effettivamente sembra che l'acqua faccia molta fatica a passarci. Bypassarlo mi sembra un idea drastica per l'affidabilità del motore, proverò a far circolare nell'impianto del prodotto disincrostante e vediamo se risolvo, la mia paura è che se a questo punto le incrostazioni hanno perforato lo scambiatore rischio di ritrovarmi in panne

Michel

Se lo scambiatore è perforato te ne accorgi. Attenzione a soffiare con l'aria compressa perché potreste fare danni con pressioni troppo alte.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

lutecia

lo bypassi provvisoriamente per vedere se scalda correttamente, poi meglio cambiarlo. Con i disincrostanti ma anche con l'aria compressa è rischioso su uno scambiatore vecchio. cmq senza scambiatore soppravvive senza problemi quel motore se usato normalmente, è un mulo. le vecchie versioni 1.8 diesel non avevano lo scambiatore

Michel

Comunque su Ebay si dovrebbe trovare lo scambiatore a buon prezzo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳