Segnalazione ripartizione 4x4

Aperto da aglimarco, 09 Luglio 2014, 20:07:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aglimarco

Essendo un nuovo arrivato, ho pensato fosse meglio utilizzare questa sezione "di transito" per evitare errori..
la mia domanda: selle versioni più nuove della Kuga è presente un indicatore che viluazizza lo stato di trazione delle ruote motrici (4x4). Sapete se è possibile installare un aggiornamento softwere che dia la stessa visualizzazione? Inoltre, sulla KUGA versione 163 cv il carico sulle ruote cessa in 3^ marcia come sulla KUGA nuova?
grazie e buon vento a tutti

MegaFord1993

Non ho una Kuga, quindi non ho esperienza diretta, però non penso esista un aggiornamento software per il vecchio modello che mostri la ripartizione della trazione; questo perché il sistema di trazione integrale del nuovo modello non è uguale a quello vecchio, così come il differenziale. Ma tu per "carico sulle ruote" intendi il fatto che dopo la 3^ la trazione torna automaticamente a due ruote motrici? Perché io sapevo che si viaggia normalmente a 4x2, ma quanto viene rilevata una perdita di aderenza, indipendentemente dalla velocità, la coppia viene ripartita anche alle ruote dietro.
Solo il blocco del differenziale dovrebbe disattivarsi oltre una certa velocità per non danneggiare la trasmissione.
Dario


macteo

Purtroppo non è possibile aggiornare il software per avere la visualizzazione della ripartizione della trazione. Sia perché il sistema di trazione è diverso e sia perché il display è differente.
Che io sappia la trazione integrale non cessa in 3a marcia (dove hai appreso questa informazione?) e a conferma di ciò ti posso dire che guardando sul display la ripartizione della trazione in tempo reale ho scoperto che lavora in tutte le marce e a tutte le velocità, ad esempio in salita.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


drspoch

le 2 auto sono diverse e per giunta anche la prima serie ha differenze: i primi modelli montavano un haldex 3, i successivi un haldex 4. la trazione non è mai solo anteriore al 100% ma una parte va sempre anche alle ruote posteriori. ora non ricordo più, ma esistono schede tecniche per tutte queste informazioni.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


aglimarco

Grazie per le informazioni. Credo che avere una visualizzazione della trazione sia abbastanza importante e capisco che ivecchi modelli non siano aggiornabili. Circa le informazioni che ho, ovvero che in 3^ marcia si disattiva la ripartizione, queste provengono da un amico che mi face vedere (possiede il nuovo modello Kuga- 2014) che in 3^ l'auto passava ad avere solo le ruote anteriori in presa...magari dipendeva solo dalla strada più o meno rettilinea(?)
grazie e buon vento

macteo

Citazione di: aglimarco il 10 Luglio 2014, 08:31:54
Grazie per le informazioni. Credo che avere una visualizzazione della trazione sia abbastanza importante e capisco che ivecchi modelli non siano aggiornabili. Circa le informazioni che ho, ovvero che in 3^ marcia si disattiva la ripartizione, queste provengono da un amico che mi face vedere (possiede il nuovo modello Kuga- 2014) che in 3^ l'auto passava ad avere solo le ruote anteriori in presa...magari dipendeva solo dalla strada più o meno rettilinea(?)
grazie e buon vento

Secondo me è solo un gingillo tecnologico con poca utilità pratica, forse perché ho poca esperienza in fuoristrada ma non credo che sapere quale ruota abbia trazione e quale no faccia una gran differenza visto che, essendo gestito automaticamente, non si può intervenire in alcun modo.
Per quanto riguarda la disattivazione in terza marcia probabilmente il tuo amico ha fatto solo delle valutazioni su strada pianeggiante e quindi in prima e seconda in accelerazione parte della trazione viene trasferita al posteriore per poi passare, in terza, tutta all'anteriore. La mia (seppur breve) esperienza è che anche in velocità (quindi 4a/5a/6a marcia) ad esempio sulle rampe di entrata/uscita delle tangenziali la trazione è distribuita su tutte e quattro le ruote. Quello che mi ha sorpreso è che (stando al display) la trazione integrale interviene molto più di frequente in salita piuttosto che in curva come mi sarei aspettato.
Per ora ho fatto solo 1000km e tutti in città, spero quest'estate di fare dei test un po' più specifici.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


MegaFord1993

Citazione di: macteo il 10 Luglio 2014, 10:47:48
Secondo me è solo un gingillo tecnologico con poca utilità pratica, forse perché ho poca esperienza in fuoristrada ma non credo che sapere quale ruota abbia trazione e quale no faccia una gran differenza visto che, essendo gestito automaticamente, non si può intervenire in alcun modo.
Per quanto riguarda la disattivazione in terza marcia probabilmente il tuo amico ha fatto solo delle valutazioni su strada pianeggiante e quindi in prima e seconda in accelerazione parte della trazione viene trasferita al posteriore per poi passare, in terza, tutta all'anteriore. La mia (seppur breve) esperienza è che anche in velocità (quindi 4a/5a/6a marcia) ad esempio sulle rampe di entrata/uscita delle tangenziali la trazione è distribuita su tutte e quattro le ruote. Quello che mi ha sorpreso è che (stando al display) la trazione integrale interviene molto più di frequente in salita piuttosto che in curva come mi sarei aspettato.
Per ora ho fatto solo 1000km e tutti in città, spero quest'estate di fare dei test un po' più specifici.

Probabilmente in curva interviene soprattutto il Torque Vectoring Control, che ripartisce al meglio la coppia per diminuire il più possibile il sottosterzo. Credo lavori in collaborazione con l' Esp.
Dario


🡱 🡳