Configurazioni carrozzerie auto

Aperto da Vadocomeundiavolo, 04 Novembre 2012, 18:14:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Shooting-brake (scritto anche shooting brake, senza tratto d'unione) è il nome con cui si identifica una tipologia di carrozzeria automobilistica crossover, cioè ibrida, che prevede una linea molto sportiva a 2 porte (da coupé o addirittura berlinetta) unita a caratteristiche da wagon come l'ampia volumetria della coda e il portellone posteriore verticale.
L'origine del termine rimanda alla pratica di attaccare un carrello ai cavalli più focosi in modo da romperne («break») o frenarne lo spirito.
In seguito è stato adottato per la modifica di auto di lusso da parte di persone come cacciatori, golfisti e giocatori di polo, i quali chiedevano dalle proprie vetture una soglia posteriore di accesso migliore rispetto a quanto offerto dalle automobili tradizionali.[2]
Nel Regno Unito, il termine shooting-brake era già di uso comune nel linguaggio scritto e parlato prima degli anni cinquanta per identificare ogni tipo di vettura utilizzato prettamente nelle tenute di campagna, ma successivamente il termine cadde in disuso (eccetto tra i proprietari terrieri) e fu sostituito da estate car (familiare) a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta. Il termine tornò in auge negli anni settanta, quando questo tipo di carrozzeria venne "riscoperto" da case automobilistiche inglesi come Jensen Motors, Lotus Cars, Morris Garages, Reliant e Rootes, e da altre come Lamborghini, Lancia e Volvo. Da allora il concetto di base di questo tipo di carrozzeria è stato periodicamente riproposto o reinventato, sia con modelli di serie (come la BMW Z3 Coupé, la Ferrari FF e la Mercedes-Benz CLS Shooting Brake), che attraverso concept car (quali la Opel Calibra Bertone Slalom e la Mercedes-Benz ConceptFASCINATION).
Top Gear ha descritto le shooting-brake come «a cross between an estate and a coupe»,(«un incrocio tra una familiare ed una coupé»).


Alcuni esempi più recenti di carrozzeria Shooting-brake.






Hatchback

La hatchback, unione delle parole inglesi hatch (portello) e back (posteriore), è un tipo di automobile con carrozzeria berlina a due e mezzo, dotata di portellone posteriore.





Monovolume

È un tipo di carrozzeria,dove tutti i volumi di un auto vettura,motore,abitacolo,vano di carica,sono fusi in un unico volume.
È riconoscibile dal montante A,il primo,che termina sopra l'asse anteriore.


Due volumi

In questo caso solo il volume del motore è separato ,e il volume dell'abitacolo e del vano di carico ,sono uniti in un unico spazio.

Tre volumi.

Classica berlina ,con tutti i volumi ben separati.



Familiare (o giardinetta o "station wagon")

Quasi sempre derivata da una berlina, la familiare ha, di solito, un profilo abbastanza allungato, dovuto al fatto che il vano per i bagagli è più ampio di quello che caratterizza la 'due volumi'. Le portiere laterali sono 4 e su ciascuna fiancata possono essere presenti più di 2 finestrini. Nella parte posteriore si trova un portellone.
I posti totali a sedere, in genere, sono 5, ma possono anche arrivare a 7.

Coupé

Caratterizzata da una linea sportiva, slanciata e filante, questa autovettura è spesso concepita per due persone, ma sono sempre più frequenti i modelli con posti a sedere anche posteriori, per quanto solitamente definibili "di fortuna".



Decappottabile

La caratteristica rilevante delle decappottabili è il tetto in tela o in materiale rigido (hard-top) che, all'occorrenza, può essere ripiegato nella parte posteriore per scoprire l'abitacolo. Inoltre da qualche anno si utilizza anche come materiale il cristallo, in modo da dare anche con il tetto chiuso la sensazione di essere "open-air".




Spyder (Roadster)

La spyder o spider è un'automobile con carrozzeria decapottabile a due posti e di impronta sportiva.
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

La mia preferita è la Hatchback.
Mi fa impazzire.
Se potessi mi prenderei un A7.
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳