ANCORA SU SUGO DOMENICALE

Aperto da Claudio M, 07 Aprile 2013, 16:35:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Il sugo domenicale, sul quale si e' ampiamente discusso nell'altro post, ci possono essere un macello di variazioni.

Il sugo piccante con la Nduja (io lo faccio spesso), le pennette al sugo piccante con cardoncelli (l'ho fatto avantiieri), col cavolo (ce ne e' una ricetta anche qui nella sezione) .. insomma il sugo domenicale e' quella crema, quell'oro straordinario eclettico, trasformista, adattabile a ogni situazione.
Quello che ho fatto oggi e' stato col salame piccante, su gentile richiesta della mia piccola.
Niente di piu' facile e veloce per dare una sterzata alla monotonia del sugo.

Ho tagliato un pezzettone di salame che puo' essere dolce e poi inpiccantito, o dolce per chi non gusta il piccante.
L'ho reso a dadini e messo in pentolino con aglio e cipolla, senza olio, infatti sul fuoco girando e rigirando il grasso del salame si scioglie e fa diventare rosso aglio e cipolla. Soffriggete cosi.



Dopo aver soffritto, ci versate la salsa e fate cuocere normalmente ... e' strabuona.






Fordista dal 1985.

itat

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Domani lo vorrei provare, che tipo di salame mi consigli  ???
Penso non debba essere troppo stagionato.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 12 Aprile 2013, 19:38:48
Domani lo vorrei provare, che tipo di salame mi consigli  ???
Penso non debba essere troppo stagionato.

Non e' molto importante, ma se non stagionato e' meglio, io uso quello piccante. Metti cipolla e aglio senza olio, il grasso sara' quel poco che il salame butta fuori. Gira sempre, poi aggiungi la salsa.

Fordista dal 1985.

itat

Oggi mi sento da schifo, testa e stomaco a pezzi, ieri nel ristorante a pranzo mi hanno avvelenato, il mangiare non era male, ma avevo la sensazione che qualcosa che non andava.
Se va meglio la proverò domani, è domenica !!!!! 
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 13 Aprile 2013, 17:38:32
Oggi mi sento da schifo, testa e stomaco a pezzi, ieri nel ristorante a pranzo mi hanno avvelenato, il mangiare non era male, ma avevo la sensazione che qualcosa che non andava.
Se va meglio la proverò domani, è domenica !!!!! 

Festeggiavi qualcosa??  Cosa ti hanno fato mangiare? Prendi il biochetase.

Fordista dal 1985.

itat

Citazione di: Aliseo il 13 Aprile 2013, 17:42:59
Festeggiavi qualcosa??  Cosa ti hanno fato mangiare? Prendi il biochetase.
No, mangio al ristorante quando lavoro lontano e succede molto spesso, ieri a mezzogiorno ero a Fano.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat




Oddio, è più corretto dire mi è piaciuto ;)
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M


Fordista dal 1985.

🡱 🡳