Code di rospo con pomodorini

Aperto da marcovola, 11 Aprile 2013, 15:31:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcovola

Gli ingredienti per questa ricetta facile e veloce sono:
per 4 persone
1 Kg di code di rospo ( io le ho prese fresche ma vanno bene anche surgelate)
1/2 Cipolla
2 Scatole da 400g di pomodorini ( io questi datterini Selex li trovo ottimi)
15 Olive grandi toste e nere
1 cucchiaio di olio Evo
origano, sale, zucchero



Pulire la coda di rospo rimuovendo la pelle (solitamente viene venduta già senza testa) e tagliando le pinne. Sciacquarla sotto acqua fresca corrente ed affettarla a tranci spessi 3-4 centimetri. Togliere la spina centrale tagliandola via dalla polpa ed ottenendo così due pezzi da ogni trancio.



Pulire la cipolla  e tagliarla a spicchietti. Mettere in una pentola l'olio e la cipolla. Metterla sul fuoco e farla ben dorare a fiamma media.

Unire i pomodorini, un pizzico di sale, uno di zucchero, una manciata di origano e le olive nere. Mescolare accuratamente e far cuocere per 3-4 minuti a fiamma media.




Unire i pezzetti di coda di rospo e farli cuocere 6-7 minuti a fiamma media. Abbassare la fiamma, coprire e lasciar cuocere per 10 minuti.



Trascorso il tempo indicato scoperchiare, cuocere per altri 5 minuti per far rapprendere il sughetto e servire con un filo d'olio a crudo e buon pane casereccio o in mancanza con dei crostini.
Se avete figli a cui non piace pulire il pesce con questo andranno a nozze.... mia figlia grande ogni due forchettate caccia un "uhmmmm"  :D

Et voilà, Buon appetito!!!


PS. non so per quale motivo l'ultima foto Imageshack me la mette ruotata.... per apprezzare ruotate il PC  ;D



"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

abega

ottima, con pochi grassi.
questa penso di potermela permettere anch'io quindi la farò a breve.

Naomo

#2
suca

abega


Claudio M

#4
Dalle mie parti si chiama "alla pizzaiola", e' buono, immagina di mettere anche due cozze o gamberi.

Anche con le friselle al posto dei crostini .. sempre buono e'.

Fordista dal 1985.

luckya

aaaaaaaaahhhhhhhhhh

i vantaggi di abitare in una città portuale del sud :)

se magna pesce ed è pure bbòno :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳