Dope aver fatto con la mia FoFi 285000km ho notato che ha iniziato ad emanare del fumo bianco al minimo con il motore regolarmente in temperatura. Premetto che i livelli dell acqua ed olio sono regolari (forse quest ultimo un po piu alto sulla asticiella graduata) il motore risponde perfettamente e non ha problemi be di accensione e ne in marcia, il problema si presenta solo al minimo, ce chi mi dice che brucia olio e chi la turbina all a fine dei suoi gg. qualcuno ha avuto gli stessi problemi? Grazie per aiuto.
Da quanto tempo hai il problema? Si puo ricondurre ad un cambio olio con quantità eccessiva??
ciao olio bianco succede quando trafila acqua o quando c'è condensa dentro lo scarico.
la turbina se fosse a fine vita tanto da perdere olio in aspirazione te ne accorgeresti sia per calo di prestazioni sia per il discreto rumore tipo ululato o tipo un asciugacapelli oltre al fatto che controllando l'alberino si noterebbe un gioco eccessivo.
Il problema li ho riscontrati circa 1 mese fa, il fumo che esce ha un colorito ed odore di olio e come vi dicevo lo fa solamente al minimo, I livelli di acqua ed olio sono regolari, apparte che il livello del olio e piu alto e che mi manca pochi km per la sostituzione. Veramente non saprei pensare da cosa puo dipendere.
Strano che a pochi km dalla sostituzione hai il livello sopra il max. Mi farebbe pensare ad un trafilamento che ne so dal cambio.....ma non credo sia possibile. Non sono comunicanti cambio e coppa olio motore.....
Mah forse avro gia messo al primo cambio piu olio, vi terro informati, oggi niente fumo
novità? ti ha più dato fumo bianco allo scarico??
mi sono accorto che la mia a freddo fa' un fumo bianco mostruoso...............sembra che vendo castagne...... :flexion:
@alessiofiesta2007. Ma al minimo oppure se acceleri? Cmq è nella norma che lo faccia dopo 200.000 km.........
scusa
@Giuseppe_Bar che significa che è normale dopo 200000 km?perchè a te non potrebbe capitare che hai meno km?
Ma certo che puo capitare prima! A seconda di come usi la macchina: 200.000km in autostrada sono una cosa. 90.000 km in città secondo me sono alla pari. Poi è soggettivo: se parti a razzo a motore freddo, se porti spesso il motore sopra i 3500 rpm, se al contrario lo porti sempre sotto i 1800rpm e quindi la pompa olio non ha la pressione necessaria a lubrificare tutti i componenti.
Sono tante e tante le possibili cause. X il momemto a me non lo fa, almeno non me ne sono mai accorto.
giustissimo il tuo ragionamento, ma tieni conto che io li fatti quasi tutti in autostrada e sempre attorno i 3000 3500 giri. ricorda che i diesel se non hanno un numero alto di giri spesso, si bloccano e per portarli nuovamente ad una certa velocita' ci vuole tempo.
Eh si lo so, il nostro 1.4 è un po piccolo x volere troppo. Lo so xche anche io spesso vado a roma e in autostrada noto che se scendo di velocità ce ne vuole x riprendere...
Citazione di: alessiofiesta2007 il 28 Novembre 2015, 11:33:23
giustissimo il tuo ragionamento, ma tieni conto che io li fatti quasi tutti in autostrada e sempre attorno i 3000 3500 giri. ricorda che i diesel se non hanno un numero alto di giri spesso, si bloccano e per portarli nuovamente ad una certa velocita' ci vuole tempo.
Sempre a 3500 immagino che possiedi un pozzo petrolifero personale!
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magari........sarei sempre sui 4000 giri............cmq a parte gli scherzi la mia che ha 90 cv non ha il problema della ripresa, o almeno come prima quando ne avevo 69.
Ma non sono 68i cavalli? Anche se spesso ho sentito dire 70.....
Nell'indecisione ha fatto na media... Sono 68 nella versione senza dpf e 70 con dpf
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avete ragione.......erano 68, ed ora sono 88.che io ricordi non ho mai sentito dire la mia versione con dpf....
Citazione di: alessiofiesta2007 il 07 Dicembre 2015, 10:34:05
avete ragione.......erano 68, ed ora sono 88.che io ricordi non ho mai sentito dire la mia versione con dpf....
No la versione dpf è stata introdotta nell'ultimo anno di commercializzazione di sto motore. 88 come li hai ottenuti?
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Citazione di: antys86 il 07 Dicembre 2015, 10:52:13
No la versione dpf è stata introdotta nell'ultimo anno di commercializzazione di sto motore. 88 come li hai ottenuti?
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rimappando.
La turbina nn l'hai toccata? Provata su banco?
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mai toccato turbina........tramite un ragazzo ho saputo che si puo' regolare un pochino piu' alta di bar, contando i giri della filettatura, ma non avendo tempo, non sono mai riuscito a farlo.
E fallo fidati
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dopo vari gg la macchina continua sempre a fare fumo, ho smontato i tubi dell aspirazione e ho ho constato dell olio nei tubi, quest olio proviene dal tubo che si trova collegato al coperchio punterie. Dopo aver pulito il tubo sembra esser sparito il fastidioso fumo. Speriamo bene
Citazione di: antys86 il 10 Dicembre 2015, 12:17:36
E fallo fidati
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ciao.........tu me lo avevi scritto............ora di pome devo fare tagliando completo, e se posso riusciro a fare anche questo. spero piuttosto di smontare la turbina direttamente e farlo con piu' precisione, e gia' che ci sono la pulisco per bene con benzina.....
fateci sapere come si fa.
foto e commenti...
Citazione di: alessiofiesta2007 il 14 Dicembre 2015, 12:12:42
ciao.........tu me lo avevi scritto............ora di pome devo fare tagliando completo, e se posso riusciro a fare anche questo. spero piuttosto di smontare la turbina direttamente e farlo con piu' precisione, e gia' che ci sono la pulisco per bene con benzina.....
Non è necessario smontarla ma se devi pulirla fai te.. Se ricordo bene hai un lettore obd, basta alzare la pressione poco alla volta poi fatti un giro in auto e vedi la pressione da obd. Non superare 1.4 bar che ti da errore dtc.
e vabbe' se da l'errore poi lo sistemo da montata, ma una volta che è smontata, la faccio cosi', poi la rimonto e se non va la regolo,spero di fare qualche foto, cosi' faro' vedere anche agli altri come si fa'.
Ultimi aggiornamenti , fatto il tagliando aime la macchina continua a far fumo... :( ho controllato la turbina e provando a muovere l asse delle palette con un cacciavite si vede in modo percetibile che l asse si muove lateralmente di po co ma si muove... percio ora attendo di raggiungere i 300kKm cosi da far cinghia di distribuzione e cambiare o core assy della turbina o trovare un kit riparazione per essa. Qualcuno puo consiglaire qualche sito a prezzi decenti ?
Cambiato il core assy nuovo al modico prezzo di 100Eurini e neanche 3 ore di lavoro per fare il tutto. La mia FoFi e rinata ma aime il fumo biano persiste :( ora ho trovato anche delle crepe sul tubo aspirazione tra filtro e turbina :mad:
Citazione di: igorzo il 24 Febbraio 2016, 12:11:45
Cambiato il core assy nuovo al modico prezzo di 100Eurini e neanche 3 ore di lavoro per fare il tutto. La mia FoFi e rinata ma aime il fumo biano persiste :( ora ho trovato anche delle crepe sul tubo aspirazione tra filtro e turbina :mad:
scusa il core assy che sarebbe????
Il core assy e in poche parole la turbina, su carichi gravosi dovrebbe esser revisionata ogni tot ore o 100000Km la mia ha gia fatto 300000km ora va benissimo apparte il persistere del fumo
Dopo aver fatto questa sostituzione il fumo ai minimo persiste, ho constatato che con 5 liti faccio si e no 70km anche meno, e la macchina non consuma ne acqua ne olio, percio perso sia piu un problema si alimentazione o annesso.
Qualche consiglio???
OK...............ora ne so una in piu'....
novita in opera si trata come dicevo del core assy ho acquistato tramite aliexpress un core assy per 77 eurini ( ho provato mal che vada ) ma aime dopo averlo montato e fatto partire l auto sembra tutto come prima, premetto che ho verificato la mandata della pompa ed ho inserito olio nel nuovo core assy. Ah si ho anche levato il famosissimo filtrino sul tubo olio il quale era bel che sporco. Ora mi tocchera acquistare un core assy ...
ma il filtro dove si trova?
Eccomi ritornando dopo le ferie e con tanta voglia di rimetter e apposto la FoFi forse finalmente ho trovato il problema.... ho smontato tutto fatta pulizia carter olio che era perfetto e tutto il resto ma il problema me lo ridava fmosita di olio, mi sono comprato un bellissimo strumento che none altro un manometro per misurare lapressione del olio.... e qui che ho scoperto dove sta il problema e perche sulla turbina trafilava olio....
Sul manuale della ford danno come pressione al minimo di giri sui 1 e 2 bar la mia gia arrivava sui 3 e fino qua nulla di grave.... continuando a leggere il manuale danno a 2000giri la pressione sui 2,3 - 3,7bar la mia a questa rotazione gia 5bar e qui possiamo anche accettarli.... superata lasoglia dei 2000giri dovrebbe scattare la valvola dell alta pressione e limitare il tutto a 5 bar la mia invece oltre i 2000giri la pressione sale sorpassando i 6bar tranquillamente... ora sto smontando il tutto e spero di poter finalmente risolvere il problema, comunque postero relative foto a lavoro ultimato...
posta minuziosamente le foto
@igorzo ........ mi interessa tanto questa cosa.
Grazie Alessio, allora ultime novita , dopo varie prove e riprove la pressione si mantiene sempre alta, ho smontato la valvola del alta pressione la quale e possibile smontarla unicamente togliendo la coppa del olio, e tramite seeger si puo estrarla. Non ho notato nessuna sporcizia che potesse impedire lo scorrimento di questa valvola, ad un esame piu approfondito ho visto che il cilindro che forma la valvola di alta pressione ha lavorato in modo errato visto che le una parte superiore da un lato e la parte inferiore contraria evidenziano scorrimenti sulla parete in poche parole che tendesse a lavorare in diagonale. L ho rimontata ma aime la valvola non si apre a 5 bar come dovrebbe.
(http://i66.tinypic.com/vynwo0.jpg)
La pressione l ho misurata connettendomi sul foro dove si accede al pozzetto che porta alla pompa olio e valvola di sicurezza come in foto
(http://i67.tinypic.com/2ikz1ux.jpg)
purtroppo non ho chiaro da dove è uscita questa molla...... :hurted:
Finalmente problema risolto, sostituita la pompa dell olio e nuovo core assy, nel centro assistenza mi hanno informato che i core assy vengono testati su pressioni di 4-4,5 bar, nel mio caso per colpa della rottura della valvola alta pressione l olio raggiungeva punte anche di 7bar, aparte notare la fuoriuscita di olio dalla turbina si sentiva anche un strano rumore al livello delle punterie. Fatto queste riparazioni ed essendo la FoFi gia a 300000km ne ho approfittato per sostituire cinghia distribuzione piu servizi. costo complessivo dei pezzi di ricambio senza mano d opera visto che ho fatto tutto da solo circa 500Euri. Il lavoro e facilmente effettuabile anche da soli basta avere un po di manualita. Sulle foto vedrete un po di ruggine sui componenti e causa del giorno prima che ha piovuto.
(http://i63.tinypic.com/2vsl2qw.jpg) (http://i65.tinypic.com/16jh2me.jpg)
(http://i65.tinypic.com/a10hhu.jpg) (http://i63.tinypic.com/s5z0yd.jpg)
Aime dopo altri 20000km il problema si e ripresentato ancora peggio di prima... ha iniziato a buttare liquido oliato dai collettori di scarico. Ho a questo punto sostituito totalmente il motore, e con essa la frizione la quale era arrivata al limite. Smontato il vecchio motore il tutto si presentava benissimo e pulito, giunto allo smontaggio dei pistoni qua il dramma, su uno di esso trovata la fascia secondaria completamente incollata, un pezzettino si e liberata il resto rimasto incollato come da foto.
pistone con la fascia secondaria incollata
(http://i66.tinypic.com/acddfn.jpg)
si nota la quantita di residuo sopra la fascia
(http://i68.tinypic.com/iq95ix.jpg)
(http://i63.tinypic.com/24fmujq.jpg)
:icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
se posso chiedere il motore che hai preso è usato o rigenerato?
il motore che ho montato preso in demolizione al costo di 600Euri con 150000km sulla groppa, ho aggiunto un kit frizione + kit cinghia distribuzione nuovi
caspita.........600 euro con 150.000 km...
i prezzi dei blocchi motori sono quelli.... non aspettarti grandi cose forse 100Euro in meno ma siamo la...
mah.... non ti saprei dire sai!!! in un demolitore, ti affidi semplicemente alla fiducia, non hai altre soluzioni.