differenza motere 1.0 da 100cv - 1.0 125cv

Aperto da Davide1, 09 Febbraio 2015, 15:30:10

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Davide1

Ciao a tutti, oltre al C.Max 1.6 90 cv, ho preso una fiesta 1.0 ecoboost 100cv, vorrei sapere se qualcuno di voi sa quale sia la differenza tra i 1.0 da 100cv e quello da 125cv,

grazie in anticipo.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

MegaFord1993

A parte il fatto che il 100cv ha un cambio a 5 marce e il 125cv 6, il resto dovrebbe essere del tutto identico. La differenza di potenza sta tutta nella programmazione della centralina.

P.S Ti chiedo di completare il profilo con i dati dell' auto, grazie.
Dario


Squalo71

Penso che questa fosse la risposta che voleva sentire... :icon_lol:

Davide1

Ottimo come al solito rapidissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. grazie.
Ho letto che in Germania la fiesta 125cv 1.0 esce 5 marce.

allora mi consigliate di farla la mappatura?
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

MegaFord1993

Secondo me 100cv sono più che sufficienti, anche perché la coppia è in basso ed è di 175Nm, con Overboost che la alza fino a 200Nm per alcuni secondi (come durante un sorpasso a tavoletta).
Dario


antys86

sicuramente il turbo arriva a pressioni più alte, verifica se montano lo stesso turbo e se la pressione massima la si gestisce meccanicamente o da centralina

Squalo71

Secondo me 'ste cose non fanno bene alla meccanica: e se il cambio 6 marce fosse montato perché più resistente e il 5 marce alla lunga non reggesse l'incremento di coppia e potenza? Lo so, e un po' estremo, però in linea di massima penso che ci sia un bilanciamento meccanico tra le varie componenti, e che non sia il caso di variarlo.

MegaFord1993

La coppia è la stessa per entrambe le motorizzazioni, cambia solo la potenza. La sesta marcia secondo me viene messa soprattutto per i consumi.
Dario


MegaFord1993

Qui c'è la prova di AlVolante:

http://www.alvolante.it/prova/ford-fiesta

Se andate a vedere le prestazioni in fondo, capite che è già vispa a sufficienza. Accelera e riprende meglio della mia Focus! Invidiaaaa :icon_cheesygrin:
Dario


ALESSIO one1

secondo me 100 cv per un mille di cilindrata, sono davvero troppi, figuriamoci 125cv....
ok che è tutto di centralina, ma stiamo sempre parlando di un litro di cilindrata, a livello di
durata, quanto potra' reggere?? mah, sono molto dubbioso....
M. N. M. O.

antys86

Citazione di: ALESSIO one1 il 09 Febbraio 2015, 18:25:18
secondo me 100 cv per un mille di cilindrata, sono davvero troppi, figuriamoci 125cv....
ok che è tutto di centralina, ma stiamo sempre parlando di un litro di cilindrata, a livello di
durata, quanto potra' reggere?? mah, sono molto dubbioso....
pensa alla versione da 180 cv... appena esci dal concessionario ti si fonde il motore?

Vadocomeundiavolo

Qual'è il limite?
Perchè non si può andare oltre?
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Su un mercato estero (non ricordo quale) c'è una edizione limitata della Fiesta con il 1.0 portato  140cv. Secondo me la tecnica motoristica odierna permette di spingersi a certi cavalli/litro senza particolari conseguenze negative.
Certo, solo il tempo potrà dire se questa strada del downsizing intrapresa dalle Case sia affidabile al 100%, ma secondo me l' affidabilità non ne risente
Dario


antys86

dipende da come si guida e dalla manutensione, vedo tutti i giorni auto maltrattate e molte altre che non capisco come fanno a passare la revisione...

drspoch

#14
sarebbe da prendere la 1.0 da 125 cv col 6 marce powershift, se esiste in qualche mercato, secondo me sarebbe divertentissima e senza concorrenti, un pò come negli anni 90 la fiesta con i motorini yamaha 1.2 75cv e 1.4 90cv stracciavano la concorrenza a livello meccanico.
in francia, germania e spagna c'è la 125 cv solo 5 marce manuale
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


macteo

mi pare che esista anche da noi il 1.0 125cv powershift sulla Fiesta
comunque con tutte le normative da rispettare questi motori sono strozzatissimi eppure hanno un'ottima potenza. Pensate a togliere catalizzatore e altre menate antiinquinamento... poi una rimappatura fatta bene... si arriva a 200cv almeno
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


drspoch

no da noi c'è solo il 100 manuale o powershift, ma il 125 no, solo per assurde scelte di marketing. il 125 mi sa che lo fanno (a prescindere dal paese) solo manuale 5 marce, manuale a 6 marce no.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


MegaFord1993

A me pare di aver letto che il Powershift sia in dirittura d' arrivo sul 125cv, ma non ricordo se sulla Fiesta o sulla Focus, oppure su entrambe
Dario


Steba18

Mi infilo in scivolata nel discorso con un fuori luogo a tema....
Ma se cambia la centralina, io potrei sostituire la mia da 136cv con una sempre 2.0 tdci da 163...????
Steba18

drspoch

no. la 136 è siemens la 163 e 140 sono delphi. niente travaso con le mappature originali ford. per il motore 2.0 turbodiesel PSA euro 4, 136 cv è la potenza originale più alta che è stata installata sulle auto del gruppo (FORD, PEUGEOT, CITROEN)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


YodaDJ

Citazione di: Davide1 il 09 Febbraio 2015, 15:30:10
Ciao a tutti, oltre al C.Max 1.6 90 cv, ho preso una fiesta 1.0 ecoboost 100cv, vorrei sapere se qualcuno di voi sa quale sia la differenza tra i 1.0 da 100cv e quello da 125cv,

grazie in anticipo.

Se l'hardware (motore, variatore di fase, turbocompressore, iniettori, pompa benzina) è lo stesso allora la differenza di cavalleria è data solo da una diversa mappa caricata in centralina.
Un bravo mappatore potrà metterti il file della 125.

Ovviamente presta maggiore attenzione ai componenti della trasmissione che si stressano, frizione in primis.

ps: peccato il 125 non sia disponibile sulla Fiesta, sarebbe perfetto!

ALESSIO one1

Citazione di: antys86 il 09 Febbraio 2015, 19:09:35
pensa alla versione da 180 cv... appena esci dal concessionario ti si fonde il motore?

1.0 180cv?? per me fara' la fine delle smart, vi ricordate?? almeno le prime uscite dopo un tot di km,
gli si rompeva il motore, ho avuto parecchi amici con la smart e a tutti mi sembra intorno agli 80milakm
il motore li abbandonava, forse perchè montare un turbo compressore in un 600 di cilindrata è stata una mossa azzardata??
M. N. M. O.

MegaFord1993

Non credo che il problema delle smart sia legato al turbocompressore.
In giappone sono 30 anni che sfornano per le kei car dei motori da 600cm cubici, spesso con il turbo, e con quasi 70cv di potenza.
Dario


drspoch

il problema della scarsa durata della smart è figlio di una serie di fattori (e io la smart 700 ce l'ho)

per la durata dei motori... beh... dipende sempre uno cosa si aspetta.

uno che prende un 1.0 140 o 180 cv, NUOVO, non ci farà mai più di 15-20 mila km all'anno (altrimenti ha sbagliato auto), quindi mettiamo che a 200000 ci arrivi, sono almeno 10 anni di uso.

certo se uno la prende usata e pretende che faccia 300 mila km, è meglio che guardi altrove. un 1.0 ecoboost usato con più di 100000 km (fatti non si sa come) non lo prenderei mai. ma nuovo, per un chilometraggio moderato. sì. anche 140 cv.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Steba18

Steba18

antys86

Citazione di: ALESSIO one1 il 10 Febbraio 2015, 12:07:56
1.0 180cv?? per me fara' la fine delle smart, vi ricordate?? almeno le prime uscite dopo un tot di km,
gli si rompeva il motore, ho avuto parecchi amici con la smart e a tutti mi sembra intorno agli 80milakm
il motore li abbandonava, forse perchè montare un turbo compressore in un 600 di cilindrata è stata una mossa azzardata??
Considera che prima di essere messi in commercio vengono testati per un chilometraggio superiore alla percorrenza media di tutta la vita dell'auto. Ti consiglio di vedere la puntata su dmax dedicata alla mustang, vedi il centro di ricerca e sviluppo dei nuovi motori.
Poi ovviamente un guasto può sempre presentarsi che sia mille o tremila di cilindrata ma ribadisco che dipende anche dallo stile di guida, ovviamente se la compri con l'intenzione di gareggiare allora prendi un motore più grosso, ma per l'uso quotidiano va più che bene

drspoch

mappare a quanto? non bastano i 140 cv? certo che se poi uno su questi motorini complicati pretende di elaborarli e che siano eterni.... capite perchè è meglio non prenderli usati... così come la maggior parte delle auto che ci sono in giro usate...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Vadocomeundiavolo

#27
Il problema della smart è che ha tra il minimo e il massimo  ha poco olio.
Nessuno lo controlla e girano senza.
Come scende di livello,nelle curve non pesca bene e in alcuni momenti non viene lubrificato bene.
Sulle vecchie chiaramente.
Arteon Shooting Brake R



drspoch

la smart ha poco olio di base (3 litri in tutto), considerando che ne mangia un pò fin da nuova, ogni 1000 km bisogna assolutamente rabboccare, è impensabile fare un controllo ogni tanto tra un cambio olio e l'altro (ogni 10000 km max).

poi c'è il problema che questi motorini per compensare alla lentezza del cambio vengono fatti girare alti anche a freddo per avere prestazioni decenti (versioni 600 e 700 da 50 e 60 cv), il raffreddamento poi è difficoltoso (vano motore piccolo in cui gira poca aria, con tutti i vari radiatori intercooler ecc che scaldano anche loro)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


jackfiesta

Citazione di: Davide1 il 09 Febbraio 2015, 16:58:02
Ottimo come al solito rapidissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. grazie.
Ho letto che in Germania la fiesta 125cv 1.0 esce 5 marce.

allora mi consigliate di farla la mappatura?

Ciao sono un nuovo utente volevo chiedere ma poi la rimappa l'hai fatta?? ..perchè avrei intenzione di rifare anche la mia,da 100 a 125 e darle un po di coppia più in basso

Alex29

Riuppo questa vecchia discussione.
A febbraio 2016 ho acquistato la mie Fiesta 100cv. Volevo il 125 ma in Italia non era disponibile...
Ad agosto 2016 buttano fuori il 125/140cv.
Mi è passata l'idea nella testa di cambiar l'auto, ma siccome ci avrei perso troppo ho abbandonato l'idea.

Vorrei caricare la mappatura di serie Ford del 125cv. Qualc'uno si è già imbattuto in un lavoro simile? è reperibile?
Si della garanzia s'ho già come funziona.

Grazie

🡱 🡳