Problema ricircolo aria Fiesta mk4

Aperto da Taurus, 19 Ottobre 2015, 15:48:57

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Taurus

Ciao a tutti,
questo è il mio primo topic dopo la presentazione. Seguo svariati forum da oltre 10anni e, come da regolamento, ho utilizzato la funzione cerca prima di aprirlo ma lo faccio perché il sito stesso mi ha restituito questo consiglio  :icon_cheesygrin:

Di seguito vi indico il mio conosciutissimo e fastidiosissimo problema sulla mia Fiesta mk4 del '99, ossia il ricircolo dell'aria.
A confermarlo sono state le svariate ricerche su google ma sono anni che non funziona più sto benedetto motorino del ricircolo. Stamattina per puro caso ho pigiato il pulsantino ed ho sentito il rumore della paletta che si è chiusa e la ventilazione aumentata. Problema misteriosamente risolto, pensavo  :(
Ha funzionato quelle due tre volte ed ha smesso di nuovo, tanto basta per farmi capire che il motorino funziona e che il problema probabilmente è dovuto a ossidazione o altro. Come posso raggiungerlo per dargli un'occhiata? Premetto che ho una sufficiente dimestichezza con il fai da te sulle auto.
Spero possiate aiutarmi

AGGIORNAMENTO
girovagando sui forum, ho notato che questo difetto è presente su gran parte della produzione Ford (Puma, Ka, Fiesta fra le più gettonate). L'unica notizia che sono stato in grado di trovare riguarda quella di un possessore di una Puma che dice che il motorino si trova sul lato sx fra il montante ed il portaoggetti. Siccome i cruscotti sono pressoché identici, il motorino è allocato alla stessa maniera anche nella Fiesta?

Fofo74

in tanto io incomincerei a vedere il pulsante se non presenta all'interno dell'ossido di li falso contatto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Taurus

Innanzitutto ti ringrazio per la dritta, controllarlo non è difficile. Basta rimuovere la radio e svitare le due viti di fissaggio che reggono il gruppo di comando all'abitacolo e viene via.
Però ti chiedo, sempre se ne sei al corrente, di indicarmi come raggiungere il motorino del ricircolo cosicché da accelerare i tempi di riparazione.

Fofo74

per non fare confusione mi metti una foto del tipo della tua Fiesta?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Taurus


Fofo74

#5
in tanto questi sono gli esplosi cosi vedi dove si trova




qua dove si vede


se trovo altro metto qui, se smonti fai foto

da quanto ho letto in giro sembra che si rompa una pista del circuito stampato del motorino , si deve smontare aprire e fare il collegamento
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Taurus

Ti ringrazio per le foto. Ma sapresti per caso indicarmi le istruzioni su come arrivarci? Al momento ho capito solo la sua forma e che è fissato con 3 viti da qualche parte nei paraggi del portaoggetti lato passeggero.

patrigian72

Ti devi infilare sotto il cruscotto lato passeggero e lo vedi all'inizio del convogliatore.
Gianluca

Taurus

Ok! Spero di riuscire a farlo domani. Qui diluvia da giorni  :icon_cry:

Giusto per l'appunto, stasera sono uscito erd ho provato ad attivare il ricircolo. Ai primi due tentativi, silenzio tombale: dal terzo è tornato in vita dando semplicemente un "tac" sia all'accensione che allo spegnimento. Dopo altri due tentativi ha ripreso a funzionare aprendo e chiudendo la paletta (con conseguente aumento del flusso dell'aria). Al decimo tentativo si è fermato di nuovo e non da più segni di vita.

Questo giochetto qui va avanti da un paio di giorni. Da premettere che prima di leggere questo forum credevo che il ricircolo funzionasse e che fosse semplicemente silenzioso.

ernesto

probabilmente è un problema di lubrificazione o motorino che non c'è la fa o prova a lubrificare se si può aprire, se non funge, allora o trovi un motorino simile o  lo prendi nuovo, tieni conto che  generalmente sono uguali a quelli delle chiusure centralizzate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Taurus

Proverò a seguire i vostri consigli sperando che le mie doti da contorsionista sianno sufficienti :D

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Taurus

Ancora no. A rallentare i lavori ci si è messa di mezzo anche la pioggia

patrigian72

Gianluca

Taurus

Ancora nulla Partigian. Sto dando priorità ad un altro problema che ho da anni e che non riesco a risolvere: la pozza di acqua piovana sotto i pedali che si forma ad ogni maltempo. Temo che prima o poi il sottoscocca verrà intaccato dalla ruggine ma di questo ne parlerò in un altro post

Taurus

A distanza di quasi un anno non sono ancora riuscito ad individuare il motorino. Ho provato ad infilarmi di testa sotto, lato passeggero, ma non lo individuo. Ci ho provato sia "a vista" sia girovagando con le mani. Qualcuno sa darmi indicazioni precise?

Taurus


Taurus

Problema risolto. Grazie lo stesso

Willy163

Ciao Taurus.
Ho lo stesso problema. Mi dici come hai individuato il ricircolo? Anch'io l'ho cercato a lungo e invano sotto al portaoggetti.
Grazie,
Willy.

Taurus

Ciao, non saprei come spiegartelo. Alla fine ho incontrato uno che lavora in ford e me l'ha sistemato. Se avessi dovuto aspettare maggiori informazioni qui sul forum avrei fatto prima a demolire la macchina 😛
Posso solo dirti che spesso non è rotto ma solo bloccato per via dei più svariati motivi. Ti dico solo che la posizione è scomoda, lo spazio ridicolo e si deve procedere quasi tutto il lavoro col tatto e,visibilità zero.

Willy163


🡱 🡳