Rumori provenienti dal retro dell'abitacolo

Aperto da gianluca212, 27 Settembre 2016, 16:24:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianluca212

Ciao a tutto il forum. Scrivo perché ho bisogno di risolvere un problema molto fastidioso che affligge la mia Fiesta del 2002 5 porte.
Da qualche tempo avverto dei rumori all'interno dell'abitacolo, presenti sopratutto su sconnesso e bassa velocità.
Provengono dalla parte posteriore dell'abitacolo e sono come dei "tuc, tuc, tuc" che si ripetono velocemente non appena prendo qualche asperità. Inutile dire che, aggiunti ai rumori provenienti dai due tiranti usurati che devo sostituire, la guida è poco confortevole. Oggi ho fatto quanto segue:

- smontato tutte le plastiche del bagagliaio, compresa quella del portellone che nasconde i leveraggi della serratura e le plastiche intorno ai sedili. Nulla, il rumore c'è ancora;
- ho messo della gommapiuma tra il pannello di plastica e i leveraggi della serratura del portellone (quello sotto il lunotto) perché effettivamente c'era una guida che si muoveva e faceva un po' di rumore. Problema non risolto.
- ho fatto una prova con i sedili completamente ribaltati, ma non è servito a nulla. Lo schienale dei sedili è ben fissato;
- il meccanismo delle cinture fanno un po' rumore, ma non è quello che sto cercando;
- ho messo della gomma al perno che si àncora alla serratura del portellone posteriore perché effettivamente ha del gioco e fa un rumore compatibile a quello che sto cercando. Ma nulla;
- fatto lo stesso di cui al precedente punto con le portiere posteriori, ma nulla ancora.
- il pozzetto della ruota di scorta è ok;
- ho messo della gommapiuma sotto il divanetto posteriore, nulla.
- le viti di gomma del portellone posteriore sono svitate a sufficienza affiché questo non si muova e non faccia rumore.

Insomma, che ci è rimasto? Sto uscendo pazzo, aiutatemi!

antys86

Le plastiche dei montanti posteriori sono montate sia con dei ganci che con le viti. Rimuovi i gangi e lascia solo le viti. Passa un giro di nastro gommato al ferro di aggancio dei sedili.. Idem per la serratura del bagagliaio.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


gianluca212

Le plastiche dei montanti posteriori le ho tolte completamente.. in che senso devo dare un giro di nastro gommato ai sedili?

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

antys86

Gli schienali posteriori si sganciano con una levetta. Sganciali e vedi che c'è il ferro dove aggancia il sedile, su quel ferro metti un giro di nastro.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


gianluca212

Citazione di: antys86 il 27 Settembre 2016, 22:18:31
Gli schienali posteriori si sganciano con una levetta. Sganciali e vedi che c'è il ferro dove aggancia il sedile, su quel ferro metti un giro di nastro.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Che senso ha metterlo se anche quando i sedili sono ribaltati lo fa?

Citazione di: Michel il 27 Settembre 2016, 21:28:20
Gli ammortizzatori come sono fissati?

Con un bullone credo

antys86

A ok, allora non so che altro possa essere

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


sirio7710

io ho avuto lo stesso problema sulla mia focus, ho risolto sempliemente allentanto il perno verticale dove aggancia il portellone e spostandolo un pochino, ho fatto diverse prove basta poco,,, anche io prima di arrivarci ho fatto tutte queste prove che avete fatto voi gia' qualche anno fa', ti serve solo la brugola torx, almeno sulla mia, sviti le viti a testa torx ma non troppo, devono ancora essere un po' in tiro sposti poco poco il perno dove aggancia il portellone e e riavviti poco senza stringere tutto , poi piano piano chiudi il portellone e vedrai che o va liscio e chiude preciso oppure e' un po' spostato, in base a quello lo regoli spostandolo ancora un po' fino a centrarlo,,,, spero di essere stato chiaro e utile, fammi sapere ;)

gianluca212

#8
Sei stato chiaro, ma se guido col portellone aperto (spalancato totalmente) il rumore lo sento ugualmente.. e ho smontato anche le guide cinture sotto la plastica bianca (TORX T45) ma non è servito a nulla. Ho smontato praticamente tutto quello che c'era da tirar via.. ma il problema persiste. Devo indagare sui sedili e mettere quel nastro gommato come qualcuno mi ha consigliato.

VDESTE

Sicuro che provengano dall' interno?  A me esattamente lo stesso rumore era causato da un giunto di collegamento tra la barra di torsione posteriore ed il braccetto. 

gianluca212

#10
Il rumore di sente chiaramente all'interno, e proviene da entrambi i lati, in maniera speculare. Ho messo il nastro gommato sugli ancoraggi dei sedili, appena esco vedo come va.

EDIT. Ho messo il nastro gommato ma il problema non si è risolto.

Lyonhard

Problema che da anni avverto anche io ma di solito guido con lo stereo acceso e quindi mi passa totalmente dalla testa di indagare sulla causa del rumore :( Proverò sia il giro di nastro sugli ancoraggi dei sedili che allentare la vite del portellone :)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

antys86

Se ti si verifica solo quando prendi una buca può essere la plastica parapolvere della sospensione. Alza l'auto e se lungo la sospensione scende un pezzo di plastica allora è rotto. Io ho risolto mettendo del bostick che resta elastico, altre colle che diventano rigide nn risolvono.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Michel

Citazione di: gianluca212 il 28 Settembre 2016, 08:26:19
Con un bullone credo
Spero per te che non ci abbiano messo l'attack... :icon_lol:
Intendevo se l'ammortizzatore ha un supporto oppure due viti passanti. La rumorosità potrebbe arrivare dal supporto rotto o allentato, dallo stelo non fissato oppure dalle boccole usurate.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

gianluca212

#14
Magari domani alzo la macchina e do una controllata sotto.. tiro qualche calcio alle ruote per vedere se fanno rumore, se hanno gioco.. vediamo

EDIT: niente da fare. Il rumore persiste. Ho fatto anche due video.
https://www.youtube.com/watch?v=SS3rNKpd4PM&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=5FkZrbeXZQU&feature=youtu.be

Per favore aiutatemi che sto uscendo pazzo!

gianluca212

#15
Citazione di: Michel il 28 Settembre 2016, 20:04:00
Spero per te che non ci abbiano messo l'attack... :icon_lol:
Intendevo se l'ammortizzatore ha un supporto oppure due viti passanti. La rumorosità potrebbe arrivare dal supporto rotto o allentato, dallo stelo non fissato oppure dalle boccole usurate.

Infatti ho deciso che domani smonto gli ammortizzatori posteriori. Dovrebbe essere abbastanza facile.

EDIT: ho scoperto l'origine del rumore e ne sono certo all 80%. Le boccole del braccio delle sospensioni posteriori potrebbero essere usurate. Ho spruzzato una abbondante quantità di WD40 e il rumore è sparito da un lato, mentre dall'altro è considerevolmente ridotto. Domani inietterò, con una siringa, dell'olio motore tra la boccola e il corpo di ferro di braccio, in modo da tenerle lubrificate per più tempo, visto che il WD40 si asciugherà presto.

PakyTDCi

novità? credo di avere lo stesso problema anche io su fusion

Lyonhard

Una settimana fa, complici le tanto attese ferie, ho finalmente provato quanto sopra ovvero nastro sugli ancoraggi dei sedili ed allentare la vite del portellone....
Aihmè nessun miglioramento però ho notato che un rumore fastidiosissimo arriva esattamente dai sedili posteriori :( Stavo pensando ad un modo per  insonorizzarli un po magari con degli strati di spugna o gomma piuma? Che ne dite?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

PakyTDCi


Lyonhard

Citazione di: PakyTDCi il 03 Gennaio 2017, 20:37:10
dovresti risolvere si..


Però ho un pò di dubbi :(
1)Dove trovo del materiale adatto?
2)Lo metto tra i sedili e dove "fisicamente" sono alloggiati giusto?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Lyonhard

Ho fatto controllare la marmitta, nada de nada, è immobile meglio così dai :)
Però...ieri ho provato a circolare un po togliendo, dal vano della ruota di scorta, il martinetto e il triangolo sperando fossero loro una delle cause dei rumori degni di un film horror... Purtroppo niente ma ho notato che quando sollevo quella parte (legno?) che separa vano di scorta dal bagagliaio si sentono forti rumori tipo cigolii
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

PakyTDCi

per me sono le boccole degli ammortizzatori usurati... almeno nel mio caso..ne sono quasi certo ormai!

Lyonhard

Citazione di: PakyTDCi il 10 Gennaio 2017, 21:01:36
per me sono le boccole degli ammortizzatori usurati... almeno nel mio caso..ne sono quasi certo ormai!
Io ho gli ammortizzatori (e pure le molle) nuovissime, hanno meno di un anno entrambe :(
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

PakyTDCi

bisogna vedere sempre se sono state cambiate queste boccole..non credo che sia pezzo unico con gli ammortizzatori

Lyonhard

Citazione di: PakyTDCi il 11 Gennaio 2017, 20:20:09
bisogna vedere sempre se sono state cambiate queste boccole..non credo che sia pezzo unico con gli ammortizzatori


Allora, unitamente  a quanto dicevo sopra riguardo a controllare il babgliaio, appena avrò un po di ferie passo dal meccanico e vediamo che dice
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

antys86

Li trovi da Leroy Merlin reparto edilizia

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Lyonhard

Citazione di: antys86 il 13 Gennaio 2017, 00:29:42
Li trovi da Leroy Merlin reparto edilizia

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Ottimo grazie :)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Lyonhard

Ho risolto (seppur non in maniera definitiva) uno dei fastidiosi rumori provenienti dal retro dell'abitacolo.....si tratta della plastica (grigia chiaro dove stanno le cinture di sicurezza) che unisce il cielo con le plastiche nere ai lati dei sedili posteriori. E' bastato darle una piccola botta verso l'alto e finalmente addio rumore! Però quando riprendo qualche fosso il rumore torna, devo fissare bene la plastica
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

🡱 🡳