Tubo mandata olio turbina 1.6 tdci 109 cv.

Aperto da nedmax, 14 Marzo 2015, 03:43:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nedmax

Come da titolo del topic, c'e' qualcuno che sa' dirmi il codice del ricambio in questione! Qualche giorno fa' ho notato che il mio e'molto lento, praticamente il tubo sta' per uscire dal nottolino (crimpatura difettosa?), ho dovuto mettergli uno spessore in appoggio sul tubo aria/intercooler che gli passa proprio vicino, per non farlo uscire completamente! Mi sono accorto perche' ho notato che trafilava olio!
Ma come cavolo li fanno questi tubi..........tempo addietro avevo letto qui su idaf di un utente che lamentava il fatto che il tubo mandata olio turbina sembrava ciondolante(non ricordo chi), il mio oltre che ciondolare , arretra di circa  1 cm e trafila olio, da non credere!
E poi si rompono le turbine..........


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nedmax

#3
Adesso non ho una foto del mio, ma praticamente e' il famoso tubo di mandata olio lubrificazione core assy della turbina, quello con il fitrino incorporato che alcuni consigliano di togliere! aggiungo una foto presa qui' sul forum giusto per essere piu' preciso!
Grazie Able, non l'ho ancora trovato nel sito che mi hai linkato ma cerchero' meglio!

Edit: aggiungo la mia modifica per tenere in posizione il tubetto olio(alla meno peggio) in attesa della sostituzione!

ernesto

devi sostituirlo al più presto, potresti danneggiare la turbina, e se va male anche il motore già solo di turbina stai sui 700 euro di spesa, evita di farla camminare se non per andare in officina a sitemare la faccenda
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nedmax

Si Ernesto lo so' , anche se con quello spessore dietro non trafila piu' l'olio, ho appuntamento oggi con il meccanico! Il codice del ricambio dovrebbe essere 1479839 per la mia versione, l'ho ricavato dal link che mi ha fornito Able. Almeno altri utenti che leggono il post hanno tutte le info necessarie!

pezzo 6k679:

canar8

#6
Io l'ho appena sostituito è quello appena comprato originale Ford l'ho pagato €125 circa il prezzo esatto non lo ricordo ho preso anche un pò di guranizioni e filtri vari, comunque è diverso dal mio perchè credo abbiano riscontrato qualche problema con il vecchio.
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

stefano183

ciao a tutti, anch'io sulla mia c-max ho scoperto delle perdite dal tubo in questione... mi confermate che l'unica soluzione è comprare quello originale facendosi rapinare 125€ circa?

mauro16v

#8
Arretra di un centimetro??????? trafila olio??? Ossignur! anche il mio si muove e arretra di parecchio ma ormai è una vita che è così ma olio neanche una goccia!
Avrei già incenerito la turbina.... ?? ok devo cominciare a preoccuparmi?
Scusate ragazzi la sostituzione è difficoltosa? il capo è  in mezzo alle giranti ma l'altro dove finisce esattamente dietro al FAP?
...perdonate lo tsunami di domande :P
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

AnderA

ok...oggi con un'attenta lettura del forum sto imparando tantissime cose sulla mia c max...ma, leggendo, mi rendo conto di non aver capito dove si trova e come eliminare questo famoso filtrino della turbina...dall'esploso dei ricambi non vi è traccia?


AnderA

utilissimo grazie...ora tocca pulire anche quello prima di aver problemi...

ico82

Questo tubo di mandata olio nella turbina c'è anche nella mia Fiesta del 2007 (1.4 TDCi).
Lei non perde olio, ma ho notato che il tubo dal lato della turbina ha un gioco sospetto:
praticamente va avanti e indietro nella crimpatura al dado di serraggio con la turbina (almeno qui leggo essere una crimpatura).

Se effettivamente è una crimpatura non credo ciò sia normale, giusto?

Parlando invece del filtro di cui leggo, è nella vite che serra il tubo di mandata alla turbina?
Dite che va tolto? Se c'è un motivo di esistere ce l'avrà, no? Meglio senza?
Grazie

mauro16v

Il gioco ce lo ha anche la mia: la sto tenendo sotto controllo da ormai svariati mesi ma finora nessun trafilamento di olio o perdite ne dall'attacco al basamento motore e neppure sulla turbina stessa. Tecnicamente non so come possa essere fatta 'sta specie di crimpatura ma a quanto pare sembra tenere, soltanto evito di "stuzzicarla".
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

briciola830

Buonasera a tutti. Innanzi tutto complimenti a tutti per tutte svariate informazioni utilissime che si leggono su questo forum. Essendo passato dal mondo del benzina a quello del diesel mi avete dato una mano enorme. Avrei una domanda sulla sostituzione del tubo mandata olio del turbo.   Una volta sostituito il nuovo lo avete riempito di olio in qualche modo in maniera tale da non lasciare seppure per pochi secondi il turbo a secco o avete messo in moto comunque? Saluti a tutti

Michel

Quando il motore è freddo, non serve che in quel tubo ci sia subito olio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

underground82

Citazione di: Michel il 17 Luglio 2017, 20:45:20
Quando il motore è freddo, non serve che in quel tubo ci sia subito olio.
Ciao mi sapresti aiutare a capire come smontare il tubo mandata olio alla turbina cmax 2004 ghia

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Costanzo Nicola ✍️

🡱 🡳