Accensione difficoltosa: batteria?

Aperto da Pier, 05 Gennaio 2016, 14:47:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pier

Buongiorno a tutti,

Stamattina la mia Ford C-Max del 2009 ha fatto un po' fatica a partire.
L'avviamento era un po' più lento del solito, e (cosa stranissima) i fari anteriori si sono accesi per un istante durante l'accensione del motore!  :icon_eek:
Notare che l'interruttore dei fari era in posizione spento...

Potrebbe essere che la batteria sta dando qualche segno di vecchiaia? E' ancora la batteria originale del 2009.
Va detto che in questi giorni di Natale ho usato la macchina un po' meno del solito, e che fa piuttosto freddo.
Nota: dopo aver percorso qualche km, ho provato a spegnere la macchina e a riaccenderla: questa volta l'accensione è stata normale (ed i fari non si sono accesi!)

Grazie per l'attenzione.
Pier Paolo

27 Rosso

Hai visto giusto, dai sintomi e dalla casistica sul forum il problema è propio la batteria, man mano che vai avanti comincerà  ad avviarsi con sempre più difficoltà magari segnalando altri problemi. Hai misurato quanti volt segna sia spenta che da accesa magari con un test da cruscotto?

Pier

Citazione di: 27 Rosso il 05 Gennaio 2016, 14:57:21
Hai misurato quanti volt segna sia spenta che da accesa magari con un test da cruscotto?

Test da cruscotto... la cosa sembra interessante!
Mi puoi dare qualche dritta? (chiedo scusa se l'informazione è già postata in qualche guida)

Grazie.
Pier

focus_love

Citazione di: Pier il 05 Gennaio 2016, 15:02:06
Test da cruscotto... la cosa sembra interessante!
Mi puoi dare qualche dritta? (chiedo scusa se l'informazione è già postata in qualche guida)

Grazie.
Pier

Devi girare la chiave in posizione di accensione, tenere premuto il tasto di reset km parziali fino a che compare 'TEST' sul cruscotto, e poi vedi qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=23745.msg340219#msg340219

Tieni conto che a quadro acceso, devi aggiungere circa uno 0.3V per avere il voltaggio reale. Se hai un tester, ancora meglio, fai il test a quadro spento, collegando il tester ai poli della batteria.
Comunque da sintomi e' la batteria da sostituire, come ti hanno detto.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Pier


rocco80

batteria

cambiala prima che puoi , un calo di tensione potrebbe far grossi danni  ;)

focus_love

I valori ottimali, a quadro spento, sono da 12.7V in su, ok tra 12.5 e 12.7, meno ok tra 12 e 12.5 ... nel tuo caso vedrai valori intorno a 12 o piu' basso ...
Comunque 6 anni per una batteria sono una buona durata, cambiala e dormirai sonni piu' tranquilli :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

cla76

Anche io ti dico batteria da sostituire, a me faceva lo stesso prima della sostituzione ;)
   la mia gasatina..

drspoch

cambiala prima che muoia del tutto e dopo sei a piedi...(a meno che tu non abbia un avviatore o...spingi)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Pier

Il test da cruscotto mi ha dato 11.9V la prima volta e 11.4V la seconda...
Correrò a cambiarla appena possibile!

Grazie a tutti.

cla76

Figurati! Siamo tutti qui per darci una mano a vicenda ;)
   la mia gasatina..

Michel

Segnalo tester per batterie e caricabatterie digitale da lunedì in vendita alla Lidl, rispettivamente a 3,99 e 19,99 €. ;)




http://www.lidl.it/it/offerte.htm?action=showDetail&id=26286

http://www.lidl.it/it/offerte.htm?action=showDetail&id=26287
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳