cruscotto spento non parte

Aperto da DaniloP, 30 Gennaio 2016, 20:55:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DaniloP

buonasera
da poco comprato una ford cmax 1600 diesel del 2004
ma succede che anche girando la chiave il quadro resta completamente spento, chiaramente non parte e non gira il motorino.
mentre il resto è funzionante.... radio ventilazione ecc.
il meccanico dice che è da cambiare il blocco dei contatti.
ordinato cambiato, quadro acceso la macchina parte.
vado io ma non si accende più.
cosa bisogna fare secondo voi?

baso70

#1
fatti rimborsare il blocco dei contatti....scherzi a parte una bella diagnosi al pc ?cosa intendi con blocco dei contatti ? è il blocchetto che include la chiave ? controllato scatola dei fusibili ? la batteria è nuova o era gia sù quando l'hai presa ?

DaniloP

ciao
allora la batteria è sempre la stessa ma carica
per quanto riguarda il blocchetto dei contatti si trova al lato opposto della chiave,
ecco si chiama commutatore, vediamo se riesco ad inserire la foto per far capire meglio
comunque tutto il quadro strumenti rimane completamente spento e di conseguenza la macchina non si accende

baso70

mi viene da pensare ad un connettore non inserito bene, che non fa bene contatto....più che il meccanico senti un elettrauto

DaniloP

#4
 :icon_cry:
ti ringrazio dei tuoi interventi
ma il tutto mi rimane assurdo

mi chiedo se non sia mai successo ad altri

ICEMAN

si certo potrebbe essere anche un faston che non fà contatto...

dovresti provare a ponticellare i due fili grossi e vedere se il quadro si accende...però se non sei ben sicuro di ciò che fai vai da un elettrauto.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

DaniloP

grazie
io mi muovo bene su queste cose
l unica cosa devo sapere bene quali sono i fili da ponticellare.
ci sono soltanto due fili grossi?

ICEMAN

#7
dalla foto se ne vedono tre di fili grossi...ipotesi



filo 1 = positivo sempre presente
filo 2 =accensione quadro
filo 3 = accessori
filo 4 = motorino avviamento  ???
filo 5 = motorino avviamento  ???

se la mia ipotesi è corretta partendo dal filo che ha sempre corrente potresti ponticellarlo con uno a uno dei restanti due grossi e vedere se si accende il quadro...a quel punto ( mantenendo uniti i due che accendono il quadro ) un altro pezzo di filo lo colleghi al positivo e provi a toccare gli altri piccoli...uno dovrebbe far partire il motorino avviamento....

N.B.

la mia è un ipotesi...okkio a ciò che fai...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

DaniloP

ti ringrazio
cmq pensare che sia solo un ipotesi......mi spaventa :(

ICEMAN

Non mi sono spiegato bene...
Il funzionamento è quello... L' ipotesi che dico io è la sequenza dei fili.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

DaniloP

Ti ringrazio
Continuo a non seguirti
Se è  così. ...
E non ci sono altri problemi  deve funzionare

ernesto

io credo che, dato per scontato che il blocchetto d'accenzione è buono,  e che quindi faccia esso i ponticelli che iceman ti dice di fare, andrei a fare un controllo dei fusibili e dei relais nel vano motore, i relais sono a 4 poli, due ci va il positivo ed il negativo che fanno attivare l'elettrocalamita che chiude il contatto che da continuità agli altri due contatti da provare con il tester, quindi hai bisogno di 12v ed un tester che fa bip quando il circuito si chiude, eppoi la nella scatola fusibili del vano motore ci sono i fusibili che  riguardano l'accenzione, mentre nella gem ci dovrebbe essere quello per il quadro strumenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

DaniloP

Ciao
E grazie anche a te
Si anche io penso che deve essere apposto...ma per scrupolo provo
So come funzionano i relè
Il problema è. ...
Cos'è  la gem?
Quale il relè che dovrebbe accendere il quadro ed il motore?
So usare un test....
Ma non conosco questa macchina
Ecco perché vi chiedo aiuto ed indicazioni
Grazie

rocco80

io ti posso solo dire dov è la gem per il resto non so risponderti o aiutarti. Si trova sopra i piedi del passeggero, se ti abbassi vedrai due pezzi di plastica si color giallo(almeno sulla mia sono cosi) li sviti e tiri via la copertura di moquette e ti trovi la gem se vuoi abbassarla devi girare i fermi sempre gialli e viene giù cosi potrai controllare tutto @DaniloP

DaniloP

Ti ringrazio
Domani proverò a verificare
Mi ricordi a cosa serve la gem
E come posso verificarla

ernesto

la gem è la centralina fusibili, ora è una centralina a tutti gli effetti riconusciuta da tutte le altre centraline e programmabile con elm 327
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Citazione di: DaniloP il 31 Gennaio 2016, 18:52:32
Ti ringrazio
Domani proverò a verificare
Mi ricordi a cosa serve la gem
E come posso verificarla
Con quadro accesso e premi il pedale freno si accendo gli stop?
Gianluca

DaniloP

#17
Purtroppo  non so dirti
Domani verifico
Comunque  spiegami cosa è come devo verificare. ..
Grazie



Allora
Non sono riuscito  a provare
Perché sta dal meccanico
E non vuole che metto mani..
Sta verificando il quadro... ma a tempo perso.....
La  cosa strana è  che sembra che ricolegando la batteria  dopo svariato tempo....il quadro  si accende  e la macchina  parte.
Ma se viene spenta e si prova  di nuovo.... ecco di nuovo il problema
Suggerimenti

happyok

io te la butto così...... a me succedeva che camminando si spegnva completamente il quadro e quindi non sunzionando il lettore trasponder il motore si spegneva, magari a te lo fa già in accensione.

prova a considerare il fatto che sia il quadro la ford mi ha detto che alcune serie lo hanno come difetto.
immagina che dando pugni al quadro sopra la macchina si accendeva....e non era falso contatto dietro ma elettronica interna...la Ford lo sa


io ho cambiato il cruscotto (trovato usato) riprogrammato chiave e tutto va da 3 mesi


DaniloP

Si è il quadro rotto e non è ripara bile
Grazie

Fofo74

senti fai una prova banale (mi è capitata sia sulla mia che ad altri) controlla il connettore lato passeggero sul montante , di li passa tutto se fa falso contatto non si accende nnt
sarebbe questo


io ho levato il blocco blu è fissato con delle fascette (avevo anche occasionalmente avaria motore ed esp
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

DaniloP

Portato al banco prova
Dice che è  irreparabile

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


ernesto

visto che è irreparabile, smontalo e vedi se trovi dei segni neri sulle piste, se si puliscili e potrebbe ripartire
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

DaniloP

Ok
Provo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳