Esp. Ma si accende mai la spia??

Aperto da tmax50072, 27 Giugno 2011, 21:41:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tmax50072

Ciao a tutti. Ma possibile che a me non si accenda mai la spia sulla mia fofo II tdci 1600 110 hp??? Eppure ho affrontate più curve a gomito ed in velocità ma niente. Posto che ho le gomme nuove è normale???. Il test cruscotto non mi da errori. All'accensione si accende come tutte le altre spie ma poi più niente..

raistlin1985

Citazione di: tmax50072 il 27 Giugno 2011, 21:41:40
Ciao a tutti. Ma possibile che a me non si accenda mai la spia sulla mia fofo II tdci 1600 110 hp??? Eppure ho affrontate più curve a gomito ed in velocità ma niente. Posto che ho le gomme nuove è normale???. Il test cruscotto non mi da errori. All'accensione si accende come tutte le altre spie ma poi più niente..

ma in queste curve senti l'esp che entra in funzione? la focus ha una buonissima tenuta di strada e a me è entrato in funzione forse 2 volte....con relativa spia accesa....fidati!

sghepso

Confermo...se entri deciso anche solo a 65-70 all'ora su curva a 90° secca e lo fai con motore a velocità crociera, vedi  se entra o no...  ;)
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Claudio M

Cavolo se entra in funzione, diciamo che e' il mio gioco preferito:

Davanti a me curva a gomito di montagna in discesa, entro lentamente ... quando il muso imbocca la curva io sono in seconda ... a questo punto affondo l'accelleratore mentre sto curvando: Effetti:

la macchina accellera repentinamente (ESSENDO ANCHE IN DISCESA), le ruote posteriori cominciano a perdere contatto con l'asfalto, entrea in funzione L'ESP, la relativa spia lampeggia (anzi due una sul pulsante e una sul cruscotto), la macchina che cominciava ad andare di coda viene rimessa in traiettoria facendo decellerare automaticamente la macchina come se fosse una 4x4 ... una cosa stupenda e sublime, non c'e' gioco piu bello.

Fordista dal 1985.

macteo

si accende si accende... evidentemente non hai "esagerato"  abbastanza visto che la focus ha un'ottima tenuta (specialmente se hai le gomme nuove).. però occhio a fare certe prove ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


oᄊム尺

Confermo, anche la mia si accende quando tiro a chiudere il più possibile le rotonde! ;)

tmax50072

grazie delle risposte. a me finora non si è mai accesa. quindi cosa faccio per farlo entrare in funzione (senza rischiare di ammazzarmi)? ed a parte la spia come mi accorgo che è entrato in funzione? non vorrrei ci fosse un malfunzionamento...

Onlyford

partendo da fermo,in modo grintoso,moolto grintoso lo senti che entra in azione
puoi provare anche su una semplice rotonda...falla in seconda,e quando sterzi,accelera...sentirai il motore calare di giri..
ma ovviamente guarderai la strada,mica la spia no???
;)

oᄊム尺

La mia prova preferita è il quarto di rotonda, praticamente entri in una rotonda ed esci alla prima uscita a velocità sostenuta e non avendo paura di stringere le curve e di cambiare direzione in modo deciso...così facendo sembra di fare una chicane e la mia spia dell'abs lampeggia ancora in uscita dalla curva..... :D :D :D :D

tmax50072

vi dirò...(se non mi sarò schiantato.... :D)

Onlyford

fallo in zona ind,magari lontano da muri ;)
comunque prova a guidare senza,sentirai la differenza

Claudio M

Ma perche' schiantarsi? Butta un secchio di acqua sotto le ruote, ingrana la prima e parti a razzo, entrera' in funzione il TCS (il controllo elettronico della trazione, non l'ESP) che accendera' la spia dell'esp. Facile senza pericolo.

Fordista dal 1985.

Onlyford


Claudio M

Citazione di: Onlyford il 28 Giugno 2011, 21:11:23
ma claudio,cosi non c'e gusto!!
:(

Vabbe' se ti piace di piu' poniti davanti a pochi centimetri da un muro in calcestruzzo, e' piu' bello.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

altrimenti aspettate l'inverno e che ghiaccino le strade :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 28 Giugno 2011, 21:16:40
altrimenti aspettate l'inverno e che ghiaccino le strade :D



Affartimaleassaiassai!!!!!!

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

a me è entrato in funzione un paio di volte per correggere miei errori. la prima volta ho notato la spia (ho preso un po' in ritardo un'uscita autostradale e mi ha corretto la sbandata), la seconda volta vicino a Trento la scorsa settimana, (strada in salita viscida, ho preso una curva troppo allegra. prima mi ha corretto il sottosterzo poi il successivo sovrasterzo dato dall'alleggerimento del posteriore, ma non ricordo di aver guardato il cruscotto... ero troppo intento a correggere la traiettoria ed a guardare le altre auto che avevo dietro..li ho proprio fatto una grande cappella..)..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 28 Giugno 2011, 22:22:10
a me è entrato in funzione un paio di volte per correggere miei errori. la prima volta ho notato la spia (ho preso un po' in ritardo un'uscita autostradale e mi ha corretto la sbandata), la seconda volta vicino a Trento la scorsa settimana, (strada in salita viscida, ho preso una curva troppo allegra. prima mi ha corretto il sottosterzo poi il successivo sovrasterzo dato dall'alleggerimento del posteriore, ma non ricordo di aver guardato il cruscotto... ero troppo intento a correggere la traiettoria ed a guardare le altre auto che avevo dietro..li ho proprio fatto una grande cappella..)..

Sisi, per la sicurezza e' fantastica

Fordista dal 1985.

Onlyford

diciamo che poi alla fin fine serve in casi estremi...

Tex

Citazione di: Aliseo il 28 Giugno 2011, 22:24:12
Sisi, per la sicurezza e' fantastica

Concordo. Per fortuna per i veicoli progettati dal 2011 in avanti ed immatricolazti dal 2014 sarà dotazione obbligatoria.

Serve effettivamente in casi estremi o in casi in cui un guidatore medio/inesperto non abbia idea di come comportarsi in fase di sbandata del veicolo....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

dea90

a proposito di esp vi pare logico che sulla fofo2 restyling non ci sia il tasto per la disattivazione del solo esp o del tcs? si puo disattivare solo da cdb ed è molto scomodo   :-\
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Tex

Si, è scomodo, ma è ance vero che va disattivato solo in condizioni di emergenza e possibilmente da fermo.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

dea90

sarebbe da disattivare quando si vuole avere il controllo totale dell'auto senza che l'elettronica intervenga in una curva fatta al limite magari in pista...
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

macteo

essendo un dispositivo di sicurezza è giusto che si possa disattivare solo da fermo... io lo trovo logico
infatti sulle auto sportive si può disattivare da tasto (e su alcune si può regolare anche in diversi step)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


dea90

infatti lo puoi disattivare a qualsiasi velocita, non tramite tasto che non c'è ma dal computer di bordo  :P
l'unica cosa che puoi modificare da fermo è la durezza del servosterzo
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Tex

Certo.. ma visto il target di utilizzatori del mezzo ha più senso limitarne il disinseriemnto da cdb. I possessori di Focus che si recano in pista sono una minima percentuale dei possessori, quindi è la scelta più azzeccata (oltre ovviamente a risparmiare dei soldi su larga scala inserendo una funzione specifica su cdb ed eliminando un pulsante, e relativi cablaggi).
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

dea90

Citazione di: Tex il 29 Giugno 2011, 13:50:33
Certo.. ma visto il target di utilizzatori del mezzo ha più senso limitarne il disinseriemnto da cdb. I possessori di Focus che si recano in pista sono una minima percentuale dei possessori, quindi è la scelta più azzeccata (oltre ovviamente a risparmiare dei soldi su larga scala inserendo una funzione specifica su cdb ed eliminando un pulsante, e relativi cablaggi).

i cablaggi dietro la "pulsantiera" sotto al clima ci sono tutti e se non erro il tasto c'è su c-max dove avrebbe meno senso che sulla fofo...ce l'ha pure la agila di mio nonno  :-X
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Tex

Non so, a me è capitato di disattivarlo 2 volte. una volta per partenza sul ghiaccio e la seconda quando ho dovuto montare una ruota con cerchio da 16" e le altre 3 da 17" (causa foratura, per permettermi di riportare l'auto a casa).

Quindi per il tipo di utilizzo che ne faccio io preferisco sia sul cdb.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

il tasto c'era sulla Focus II e C-max prerestyling. Dal 2007 in poi l'hanno eliminato
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

fino al 2007 ci stava poi con la nuova versione nada si risparmia cmq è un tasto che non serve tranne in rare occasioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

spostman

effettivamente manca il tasto ma non mi viene scomodo usare il cdb per disattivare l'esp.. Confermo che si accende alla grande funziona davvero bene..  :D
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

Claudio M

E' solo una questione di risparmio, la presenza del pulsante e' una cosa buona e comoda, niente a che fare con la sicurezza di averlo o meno, solo una questione di risparmio.

Fordista dal 1985.

tmax50072

ebbene ho visto la famosa spia... :D...curva ampia a gomita presa allegra con accelerata brusca in piena curva ....

Claudio M

Citazione di: tmax50072 il 29 Giugno 2011, 19:23:52
ebbene ho visto la famosa spia... :D...curva ampia a gomita presa allegra con accelerata brusca in piena curva ....

Hai fatto come ti avevo detto io? E che sensazione hai provato?

Fordista dal 1985.

🡱 🡳