Esp. Ma si accende mai la spia??

Aperto da tmax50072, 27 Giugno 2011, 21:41:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spyball

A proposito di ESP, sulla mia Fofo 2008 tdci ho le certezza che la spia si accende in quanto capita spesso che nelle partenze in salita un minimo slittamento faccia entrare in funzione il tcs, ma ho notato una cosa. Percorrendo quotidianamente la strada per andare al lavoro mi ritrovo sempre a percorrere una rotonda di medie dimensioni con un bel cordolo in pavè a filo strada. Io prendo la seconda uscita in pratica quella che rimane proprio di fronte a me, quindi se la rotonda è libera la affronto facendo un piccolo slaom e salendo sul cordolo che ha una leggerisiima pendenza. Ho notato che tutte le volte che faccio questa manovra a circa i 50 60 km/h in quarta, nel momento che salgo sul cordolo e la macchina tende ad inclinarsi verso l'esterno, parte una combinazione di rumore metallico sotto la pedaliera come se una molla scattasse (tipo tan-tan) e contemporaneamente si sente un tac tac come se ci fosse un interruttore in azione. Il tutto dura un secondo, nulla a che vedere con il rumore simile a una gracchiata che si sente quando funziona il tcs. Non mi ricordo mai di controllare se si accende la spia dell'esp anche perchè sono concentrato a non schiantarmi contro il muro. Sapete dirmi se il tutto fa parte del funzionamento dell'esp? Il rumore della molla è il solito che si sente sotto la pedaliera quando si accende la macchina e si parte e si arriva ai 30 km/h tanto per intenderci. Grazie, spero di aver reso bene l'idea del tipo di rumore.


🡱 🡳