luci pozzetto

Aperto da davidfocus, 06 Agosto 2011, 11:39:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davidfocus

salve,nella mia focus del 2006 1.6 tdci 90cv titanium qualcuno mi saprebbe indicare l'ubicazione esatta di questi famosi portalampada se presenti anche nella mia vettura?
grazie

Fofo74

#1
vedi qui cosi tutti ti possono conoscere
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


ICEMAN

e un lavoretto che vorrei fare anch'io...però leggendo bene la guida non sono riuscito a capire bene dove è il punto esatto dei portalampade ammesso che ci siano...
sarebbe utile una foto della posizione esatta prima e dopo il montaggio...
chissà se qualcuno è così gentile di accontentarmi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

lato guida

lato passeggero
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

27 Rosso

Citazione di: davidfocus il 06 Agosto 2011, 11:39:41
salve,nella mia focus del 2006 1.6 tdci 90cv titanium qualcuno mi saprebbe indicare l'ubicazione esatta di questi famosi portalampada se presenti anche nella mia vettura?
grazie


"Benvenuto in Idaf"





Se vuoi, puoi presentarti al popolo di Idaf cliccando qui



Clicca qui per visionare il regolamento.


Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

ICEMAN

 :)
grazie...gentilissimi come sempre...

ora appurato che sulla mia non ci sono i portalampada...potrei montare i due portalampada,trovare e prendere corrente ( il positivo )dalla luce plafoniera ( al limite cerco il filo nel portafusibili ) e portarlo ai due portalampada...e la massa in qualsiasi punto della scocca???
giusto???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

la massa la prendi da dove vuoi tanto è uguale i 12v temporizzati devi prenderli dallla scatola fusibili se vedi nella guida  è indicato il Pin
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

scusa la mia ignoranza...ma leggendo e rileggendo la guida sono riuscito solo a capire come attivare i portalampada già esistenti...
ma per chi non li ha ( come me ) quale è il filo che alimenta la plafoniera???
arancio/giallo   ( portalampada esistente dx )
arancio/bianco  (portalampada esistente sx )
giallo/nero        ????????
bianco/nero       ???????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

anche se non hai le plafoniere , quindi devi mettere quelle originali o simili avrai sempre 2 cavi per plafoniera quindi devi fare cosi
1) unisci due a due i cavi delle plafoniere
2) avrai solo 2 cavi da collegare
3) collegali al connettore che si vede nella guida (i due cavi indicati nella foto)


questi sono i due cavi che danno i 12v alla plafoniera
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

quindi
arancio/giallo  positivo
marrone/bianco  negativo
oppure questi sono tutti e due positivi e il negativo me lo prendo da un altra parte...
comunque ho capito e in ogni caso prima di collegare li provo con il tester.
grazie della pazienza.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

meccano

ciao nazza70 io ho fatto il lavoro giusto oggi ma sfiga delle sfighe nelle mia fofo non avevo neanche i porta lampade e ho dovuto provvedere anche a quelli....comunque il giallo\arancio del connettore azzurro è il positivo e il giallo nero del connettore nero è il negativo.la massa non puoi prenderla da un altra parte perchè senno non funziona...i due cavi arancio\bianco e i due bianco\nero vanno ai porta lampade quindi basta collegarli a coppie con gli altri due cavi,la polarità è relativa sia se usi una lampadina normale sia se usi dei led perchè basterà invertire la lampadina nel porta lampada...
FoFo 1.6 90 cv tdci

ICEMAN

sei grande...!!!!!!!!!!!!!!!!!1
però non capisco perchè se prendo la massa da un altra parte non funziona???
non che sia un problema...giusto curiosità...tanto i portalampade non li ho neppure io e seguirò i tuoi consigli.
grazie
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

meccano

grazie caro troppo buono....premetto che son piu sul meccanico che sull'elettrico....quindi non è che sono in grado di darti una spiegazione precisa ma con questi collegamenti le luci nei pozzetti si accendono solo quando il circuito si chiude a massa aprendo le portiere oppure quando la massa viene chiusa dall'impianto dell'auto per esempio quando spegni il motore oppure quando apri la macchina con il telecomando...quindi chiudendo direttamente a massa dovrebbero restare sempre accese perchè sull'arancio/giallo mentre la macchina è accesa,ma forse anche da spenta,c'è corrente...questo lo puoi comunque controllare con un puntale del tester sul cavo e uno a massa sulla carrozzeria....spero di non aver detto belinate e se c'e qualche elettrico che vuol dire la sua ben venga...
FoFo 1.6 90 cv tdci

meccano

ah giusto io già che ero li che armeggiavo ho predisposto gia due cavi di circa un metro per le luci pozzetti posteriori che sto preparando...li ho poi isolati in punta,li ho arrotolati e imboscati dietro la paratia di plastica sotto la plancia lato passeggiero così è gia tutto pronto...
FoFo 1.6 90 cv tdci

dea90

Citazione di: nazza.70 il 13 Agosto 2011, 15:18:47
sei grande...!!!!!!!!!!!!!!!!!1
però non capisco perchè se prendo la massa da un altra parte non funziona???
non che sia un problema...giusto curiosità...tanto i portalampade non li ho neppure io e seguirò i tuoi consigli.
grazie

se prendi la massa da un'altra parte non è vero che non funziona, semplicemente saranno sempre accese perché è proprio la massa ad essere temporizzata mentre il positivo è costantemente sotto tensione
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

ICEMAN

ecco spiegato l'arcano...
ottima anche l'idea delle luci pozzetto posteriori...che forse sono più utili dell'anteriori...e che farò sicuramente anch'io.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dea90

Citazione di: nazza.70 il 14 Agosto 2011, 21:23:14
ecco spiegato l'arcano...
ottima anche l'idea delle luci pozzetto posteriori...che forse sono più utili dell'anteriori...e che farò sicuramente anch'io.

se guardi il mio garage vedi le "luci pozzetto posteriori" che ho messo anche se ho aggiornato in meglio la scorsa settimana e non l'ho documentato  ;)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

ICEMAN

ottimo lavoro...direi e ottime idee...le luci targa le hai cambiate o sono originali???
io ho messo su quelle a led hanno l'attacco a siluro ma c'è una piattina con 6 led smd...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

meccano

ciao io le luci posteriori le ho messe giusto oggi....sotto i sedili anteriori e più precisamente due piastrine a led home made posizionate sotto ai convogliatori dell'aria e rivolte verso il posteriore....luce ne fanno il giusto ma non sò non mi convince l'effetto....può essere che le toglierò e terrò solo la plafoniera sul tetto per i sedili posteriori...o forse proverò prima a riposizionarle...magari...
FoFo 1.6 90 cv tdci

dea90

Citazione di: nazza.70 il 14 Agosto 2011, 21:44:49
ottimo lavoro...direi e ottime idee...le luci targa le hai cambiate o sono originali???
io ho messo su quelle a led hanno l'attacco a siluro ma c'è una piattina con 6 led smd...

luci targa assolutamente originali mentre quelle dei pozzetti le ho cambiate con quelle a 4 led, ho messo neon e led rigorosamente blu come hai visto.
Prossimo passo mettere una striscia di led sopra il cassetto portaoggetti come sulla fiesta
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

ICEMAN

anche io devo sistemare la luce del cassettino...anche perchè fa luce solo verso lo sportellino e dentro non si vede niente...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dea90

io intendo mettere una striscia esterna come ambient light, non una striscia bianca all'interno  ;)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

🡱 🡳