L'inzio dei problemi dopo il volano....

Aperto da fabiogfabio, 26 Agosto 2011, 11:11:22

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fabiogfabio

Salve a todos ,

Per non arrivare alla storia infinita tra meccanici e mistici volevo chiedere a voi da cosa possano derivari alcuni problemi che sto avendo sulla mia FOFO tdci 115cv

Fino a 3 settimane fa' la FOFO andava benissimo , tranne per il rumore del volano (125mila km) il meccanico mi disse tirala fino a quando non muore il volano e cade la frizione , detto fatto meno di 1 settimana dopo cade giu' la frizione..
ok , recupero il kit sasch frizione + volano + disco reggispinta , visto i km faccio rifare cinghia distribuzione , tagliando , pasticche , pompa dell'acqua dice anche cinghie dell'alternatore.
Dopo aver speso 1400 euro prezzo quasi onesto mi ridanno la macchina.

Tutto bene per i primi 30 minuti, faccio una sosta riparto senza spegnere la macchina e *tonf* la macchina si spegne come se l'avessi "fatta spegnere" per frizione rilasciata troppo presto ... accendo di nuovo accellero e niente non salgono i giri , premo a fondo niente motore acceso ma accellerando niente di niente la macchina è morta, dopo qualche secondo e di accellerate si riprende... pensavo ad uno strano ingolfamento me lo rifa' altre 2 volte, oggi provandola in autostrada mi accorgo anche che sopratutto la 4 è soffocata come non mai e l'accellerazione massima è diminutia di parecchio . Per finire, quando decellero e recupero la macchina a bassi reggimi da esattamente 4 colpi come se singhiozzasse.

Detto tutto cio' il meccanico me la vedra' domani xo' mi ha iniziato ad anticipare valvola erg, tubicino a L che non fa' pressione o cambiare le candelette....

Per non farmi "uccellare" volevo sapere qualche vostro parere.

Grazie Mille!

fabiogfabio

Ha scusate dimenticavo l'ultimo problema , la 5^ marcia mi entra leggermente forzata rispetto alle altre.

Fofo74

ciao vedi qui cosi tutti ti possono conoscere
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

x quanto riguarda il problema della tua macchina non fare nnt xke se hai fatto quel lavoro ed esce un problema di questo genere (sembra legato o alla frizione x l'inserimento delle marce o ad un problema di gestione elettronica ) cmq sia è un problema creato dal meccanico o da una svista o da altro

le cose che puoi controllare è il filtro aria (magari non chiuso bene o sporco ) se sono agganciati male qualche connettore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fabiogfabio

Ciao grazie per la risposta, ma perchè pensi a qualcosa legata all'elettronica? prima non mi ha mai dato problemi di nessun tipo.. per quanto rigurarda i connettori probabile ... ma quindi effettivamente come pensavo candele e varie sono da escludere?? e poi la valvola erg otturata non dovrebbe dare fumo bianco?

ciao grazie

Fofo74

vai per esclusione la macchina prima funzionava bene si (lasciando stare il problema volano/frizione)
se il volano non è in fase per esempio l'elettronica non sa quando agire
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

ma levatemi una curiosità, io possiedo lo stesso motore, e cmq ho sempre avuto l'inserimento della quindi un po piu duretto delle altre marce...e in generale quando inserisco qualsiasi marcia fa un leggerissimo ma proprio leggero grattamento, non si sente nulla, parlo di vibrazione sulla mano...però cmq entrano bene e la frizione arriva fino in fondo, da poco mi hanno rifatto la frizione ma non ricordo se prima lo faceva...
Si vis pacem, para bellum...

fabiogfabio

Guarda personalmente che gratta quando scali non mi è mai successo, la 5^ la sento pure io leggermente piu' dura xo' ora magari è impressione xche' ho cambiato il volano e lo sto notando.

Comunque ho notato un nuovo piccolo rumorino non so' se sia normale , quando accendo a freddo che a caldo sento un rumore fra il metallico e lo slittamento di cinghie delle volte molto forte e delle volte molto lieve come rumore...

Assordante

Citazione di: fabiogfabio il 26 Agosto 2011, 13:08:54
Guarda personalmente che gratta quando scali non mi è mai successo, la 5^ la sento pure io leggermente piu' dura xo' ora magari è impressione xche' ho cambiato il volano e lo sto notando.

Comunque ho notato un nuovo piccolo rumorino non so' se sia normale , quando accendo a freddo che a caldo sento un rumore fra il metallico e lo slittamento di cinghie delle volte molto forte e delle volte molto lieve come rumore...

non sto parlando di grattare...sento una vibrazione sulla mano negli innesti...siano a salire siano a a scendere...
Si vis pacem, para bellum...

fabiogfabio

Mhhhh allora stasera provo ci faccio caso e ti dico :)

fabiogfabio

Effettivamente ho notato anche io una leggerissima vibrazione quando scalo ma solo quando stacca la frizione.


Per quanto riguarda la problematica della mia fofo ho notato propio mentre tornavo a casa che quando attacca la turbina a circa 2000 giri c'è uno sfiato sull'avantreno lato passeggero, leggevo un po' di tempo fa' di un problema noto quando si effetta il tagliando o cambio distribuzione non ricordo bene che nel montaggio si poteva bucare un tubo dell'aria, confermate?

grazie ciao

fabiogfabio

Risolto con il connettore del catalizzatore non inserito bene, cmq senza neanche vederla aveva ipotizzato a cambio del pedale o turbina -.- che uccellatori che ci sono in giro.

Ma comunque io sento uno strano soffio provenire dalla turbina quando salgo sopra i 2000 giri , anche a voi fa' lo stesso? mi pare di non averlo mai sentito questo "soffio"

Assordante

Citazione di: fabiogfabio il 27 Agosto 2011, 15:17:17
Risolto con il connettore del catalizzatore non inserito bene, cmq senza neanche vederla aveva ipotizzato a cambio del pedale o turbina -.- che uccellatori che ci sono in giro.

Ma comunque io sento uno strano soffio provenire dalla turbina quando salgo sopra i 2000 giri , anche a voi fa' lo stesso? mi pare di non averlo mai sentito questo "soffio"

che la turbina soffi in tiraggio è normale...magari prima non la sentivi xk faceva casino il volano =)
Si vis pacem, para bellum...

fabiogfabio

ops ho scritto catalizzatore intendevo debimetro....

no cmq ho trovato anche il difetto dello sfiato, smontato il raccordo dell'aria trovando uno squarcio e nemmeno troppo piccolo , tamponato con nastro isolante e fascette in attesa del sostituto.

Continuo ad avere problemi sull'accensione il rumore fra la cinta che slitta e il metallico che nn capisco propio cosa possa essere, il genio del meccanico dice il parastrappi ma la fiducia è scesa a 0 ... in piu' sento delle botte come se il volano fosse ancora difettoso senza rumore

Assordante

Citazione di: fabiogfabio il 27 Agosto 2011, 18:08:20
ops ho scritto catalizzatore intendevo debimetro....

no cmq ho trovato anche il difetto dello sfiato, smontato il raccordo dell'aria trovando uno squarcio e nemmeno troppo piccolo , tamponato con nastro isolante e fascette in attesa del sostituto.

Continuo ad avere problemi sull'accensione il rumore fra la cinta che slitta e il metallico che nn capisco propio cosa possa essere, il genio del meccanico dice il parastrappi ma la fiducia è scesa a 0 ... in piu' sento delle botte come se il volano fosse ancora difettoso senza rumore

non ho capito bene...ma quest'auto l'hai comprata da poco usata??
Si vis pacem, para bellum...

fabiogfabio

no l'ho comprata quasi 2 anni fa' e nn mi ha dato 1 solo problema tranne x il volano , ora che ho rifatto volano frizione tagliando distrubizione e compagnia bella ha tutti i  problemi .

Il vero problema e che mi sono dovuto rivolgere a un meccanico non mediocre di piu' xche' quello di fiducia fa' il signore e se ne sta in ferie fino a settembre e il tempo che portava per farmi tutto era tipo meta' settembre, impossibile per me...
quindi questo mi stupisce anche che sia riuscito a montare il volano

fabiogfabio

Come dicevo sopra, appena sono tornato solo esponendogli il problema e senza degnarli un'occhiata è partito dal problema del pedale dell'accelleratore alla sostituzione della turbina mi ha chiesto di lasciarla ma con faccia tosta sono rimasto li come un gufo, fino a quando nn ha staccato e riattaccato lo spinotto debimetro, xo' x lui il resto era tutttttto okk!! il soffio forte troppo forte che proveniva dall'avantreno era il normale funzionaento della turbina ma in effetti come sospettavo c'è uno squarcio che sembra propio un cacciavite scappato dalle mani.... tacci sua

Able007

Citazione di: fabiogfabio il 27 Agosto 2011, 18:17:21
Come dicevo sopra, appena sono tornato solo esponendogli il problema e senza degnarli un'occhiata è partito dal problema del pedale dell'accelleratore alla sostituzione della turbina mi ha chiesto di lasciarla ma con faccia tosta sono rimasto li come un gufo, fino a quando nn ha staccato e riattaccato lo spinotto debimetro, xo' x lui il resto era tutttttto okk!! il soffio forte troppo forte che proveniva dall'avantreno era il normale funzionaento della turbina ma in effetti come sospettavo c'è uno squarcio che sembra propio un cacciavite scappato dalle mani.... tacci sua

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