FOCUS 2 FRECCIA LAMPEGGIA A QUADRO SPENTO

Aperto da m.cristiano, 20 Agosto 2013, 19:15:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

m.cristiano

Salve, mi sembra che questa informazione manchi nel forum.
Dopo la sostituzione della batteria, che mi ha piantato in asso l'ultimo giorno di vacanza, quando spegnevo il quadro rimaneva accesa l'ultima freccia utilizzata.
Inoltre, se non ricordo male, funzionava l'apertura dell'auto con il telecomando ma non la chiusura.
Il meccanico non ha rilevato problemi con il computer ed ha azzerato eventuali errori ma senza risolvere il problema e mi ha inviato ad un centro ford per il reset della centralina.
In internet ho letto che hanno staccato la batteria per risolvere il problema, voglio invece informarvi che non potendo procedere all'operazione citata mi sono messo in viaggio e dopo circa un paio di ore di cammino il problema non si è più ripresentato.
Saluti.

m.cristiano

Riecco che oggi, 22 luglio 2014 mi si ripresenta il problema.
Torno da un paio di ore di viaggio e, lasciando il motore acceso ho aperto il vano bagagli utilizzando il telecomando. Chiudo, mi risiedo e parto senza cintura per gli ultimi 300 metri. Arrivo, spengo l'auto e parte la freccia sinistra. Chiave in posizione due ed i tergi si fanno un giro completo. Accendo e non rilevo alcun problema. Questa volta stacco la batteria ed attendo più di mezz'ora. Faccio sapere come va a finire.

27 Rosso


m.cristiano

Aggiornamento :
Ho staccato la batteria (un solo morsetto) e dopo mezz'ora il problema non si era risolto, invece questa mattina, quindi dopo 7 ore, si è ripristinata la funzionalità ma . . . nel reimpostare l'orario (e l'avevo già notato riattaccando il morsetto ieri sera) in prima battuta non ho potuto impostare il 2014, al massimo arrivava a 2013.
Terminata l'impostazione sono rientrato nel menù e solo a quel punto gli anni proseguivano.
L'ho scrivo perché l'ho rilevato, ma ovviamente non so se abbia alcuna attinenza con l'accaduto.
Se riesco, oggi faccio controllare lo stato della batteria che ho acquistato lo scorso anno.

27 Rosso

Puoi controllare anche da cruscotto il voltaggio della batteria,certo che con un tester è molto più preciso.Ricordo che recentemente un utente  aveva dei problemi imputabili alla batteria sebbene fosse recente,tutte la misurazioni davano valori corretti, si è poi accorto che la stessa aveva degli elementi che lavoravano male ,sostituita  ,tutto è tornato a posto.

Bravo80

da quello che hai scritto è sicuramente un problema elettrico, fai controllare la batteria con test batteria specifico.... i morsetti sono stati puliti bene? i fusibili ed i relè li hai controllati se hanno magari un po' di ossido?

brinde

un anno come durata della batteria mi sembra poco
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ROPER

@brinde purtroppo può succedere che una batteria abbia una "morte" precoce.  :icon_neutral:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

puo durare anche 3 settimane originale casa madre quindi non stupirti di nnt  :icon_eek:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

brinde

ok, ma ricordiamoci che anche le batterie hanno una garanzia.
quindi se ha ancora lo scontrino può farsela cambiare
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

m.cristiano

Citazione di: bravo80 il 23 Luglio 2014, 11:49:34
da quello che hai scritto è sicuramente un problema elettrico, fai controllare la batteria con test batteria specifico.... i morsetti sono stati puliti bene? i fusibili ed i relè li hai controllati se hanno magari un po' di ossido?
Batteria al 73%, il computerino dice SOSTITUIRE, il meccanico dice TUTTO OK perché l'avviamento è preciso e considerato l'uso dell'auto (percorsi da 3-5 km per andare a lavoro e ritorno) ci stà che non riesca a ricaricarsi del tutto. L'alternatore funziona bene, i morsetti sono splendidi, fusibili e relè li controllo quando cala la temperatura, ora fa troppo caldo. Il meccanico ritiene si tratti di 'capricci' della centralina per cui consiglia centro FORD (a 35 km minimo) per un test. Vedremo, intanto vi dico che questa mattina alle 06:00 dopo aver riattaccato il morsetto sembrava tutto ok. Alle 07:50 noto nuovamente il problema. Mia moglie va a lavoro (3,5 km) e quando arriva il problema è scomparso. Finora non si è ancora ripresentato e spero continui così.
A proposito, quasi dimenticavo, la batteria l'ho comprata in vacanza in Puglia ed io abito in Emilia Romagna, ho detto tutto :)

Bravo80

Puoi provare a metterla in carica  e vedere poi se da l'errore....

m.cristiano

Si, ci avevo pensato, così come ho letto in rete che si può procedere al reset della centralina con una sequenza di operazioni, chissà?!?

Intanto questo titolo mi ha messo i brividi : "Da Ford e Intel l'automobile che si comanda con le gesture. La vettura riconoscerà il proprietario e risponderà ai suoi gesti."

Fofo74

m.cristiano aggiorna il tuo profilo con i dati della macchina

poi hai controllato il livello "dell'acqua" nella batteria?


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

m.cristiano

profilo aggiornato.
La batteria è sigillata. Ho chiesto al meccanico di controllare gli elementi e lui ha attaccato il computerino asserendo che la batteria è senza manutenzione.

ICEMAN

Nessuna batteria è sigillata...fidati...un modo per controllare il livello elettrolito si trova. .
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80

Esatto basta togliere gli eventuali adesivi e forzare con un cacciavite spaccato ci sara un coperchio più o meno lungo quasi per tutta la lunghezza della batteria....

m.cristiano

Ci risiamo, oggi mi ricapita e mi precipito alla FORD... chiuso per ferie.
Altro meccanico per un parere diverso ... chiuso per ferie.
Torno dal mio per mostrargli il problema che gli avevo raccontato... assente per ferie.
Qualcuno in grado di capire qualcosa in più ci sarà forse domani.
Bestemmia soffocata.
Torno a casa e provo ad aprire la batteria ma non ci riesco, cerco in internet e trovo la mia batteria.
Sembra sia a gel, quindi? Non si ricarica di liquido ne si controlla lo stato degli elementi?
Per ora l'ho messa sotto carica senza nemmeno staccarla dall'impianto per vedere se quando raggiunge un livello accettabile di carica il problema sparisce.
Spero di non fare danni.
Ho letto che
CitazioneLe batterie al gel non sono molto adatte come batterie di servizio, perché nate per alimentare gruppi di continuità durante l'assenza di energia; in pratica, nell'uso sui V.R.,
costanti cicli di scarica e carica fanno si che il gel presente all'interno della batteria tenda a
solidificarsi.
Anche le batterie al gel sono considerate a scarica lenta.
fonte
Io credo che sia lei la causa del mistero.

Andrea 69

Ti confermo che la batteria in gel è una batteria usata come aggiunta alla "primaria" per impianti stereo di alto assorbimento. Nella vettura precedente montavo una misto gel, e mi avevano detto di cercare di evitare di scaricarla.
Ora ho questa che ti consiglio.

   


E' la più grande batteria che riesci a mettere nel vano di plastica senza togliere la parte posteriore. Unico problema; devi fare una modifica al cavo negativo perchè non arriva fisicamente al morsetto.
Mi spiego meglio: nella prima foto a dx del polo positivo, vedi il cavo negativo che fa una curva verso il basso attraverso una parte di plastica. La togli così recuperi quel Cm che ti basta per collegare il negativo.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

m.cristiano

Grazie mille. Domani mi consulto con il meccanico "che ne capisce di elettronica" e vi faccio sapere come va a finire.

m.cristiano

Sono stato dal meccanico. Da questa descrizione nel sito :"coperchio di sicurezza con flame arrestor, degassamento centralizzato" ha dedotto che si tratta di batteria ad elettrolita e non a gel come avevo capito io. Non sono stato in grado di ripercorrere i passi di ieri che mi avevano convinto di ciò quindi, fino a prova contraria ha ragione il meccanico. Ieri ho tenuto la batteria sotto carica solo 1 ora poi ho desistito ed ho staccato i cavi per il reset (questa volta 5 ore), quindi oggi mi sono presentato senza il difetto. Ha detto di aver attaccato il computer e di non aver rilevato alcun messaggio di errore. La batteria è all' 80% quindi va bene. E' propenso a pensare che sia un problema di centralina per cui mi ha consigliato di recarmi in officina FORD con il difetto in corso.  :censored:

Andrea 69

Beh, fammi sapere, e, in bocca al lupo !!!!
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Andrea 69

Mi pareva strano che ti abbiano messo una batteria in gel, anche perchè ti saresti accorto economicamante. Costano quasi il doppio, che io sappia
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

m.cristiano

Tanto per tenervi aggiornati e farvi comprendere la frequenza con cui si presenta il problema.
Ieri sono stato al mare, ed ho percorso 130 km circa all'andata ed altri 130 al ritorno. All'andata c'era molto traffico quindi anziché le previste 1,50 h circa ce ne ho messo 3. Parcheggiato alle 13:00 e ripresa alle 18:00 circa. Questa volta il traffico sono riuscito ad evitarlo ed ho viaggiato senza problemi apparenti con aria condizionata accesa, telefono attaccato alla presa usb x alimentarlo mentre lo usavo come navigatore ed in viva-voce con l'autoradio. Arrivo a casa spengo il motore e parte la freccia. Naturalmente era tardi ed oggi è festa, quindi stacco direttamente la batteria. Oggi alle 15:00 circa ho riattaccato il cavetto ed il problema è ancora presente. Ho controllato con un tester il voltaggio e me lo da a 12.3 V e credo che sia veramente basso per una batteria sganciata dall'impianto (in verità avevo staccato solo il positivo). Ieri pensavo che la mia auto ce l'avesse con me e mi rovinasse con impegno i miei giorni di relax. Oggi penso che la batteria che mi hanno montato in Puglia abbia qualche problema per cui la sostituirò . . . dopo aver fatto riparare la lavastoviglie che, volendo emulare l'auto, ieri sera ha deciso di presentare qualche difetto anch'essa.
Ieri era il mio compleanno  :icon_cry:
:icon_cheesygrin:

Andrea 69

12.3 V a motore spento è nella media. Prova anche a motore acceso, dovrebbe esser attorno ai 14 V. La prossima volta (so che è più scomodo) ma stacca il negativo, basta solo quello.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

drspoch

#25
acqua nella gem. controlla che non ci finisca dentro lo scarico della condensa del clima e in ogni caso se ci siano dentro tracce di ossidazione o di umido da acqua entrata in altro modo. sulle kuga 1 era un problema frequente perchè lo scarico della condensa cadeva proprio lì, sulla focus 2 non lo so ma controlla ugualmente.  se il problema non si presenta sempre è perchè nei periodi di non utilizzo l'acqua evapora. successo anche a me. alla sera dopo un viaggio con clima, freccia accesa (e varie altre amenità come tergi che andavano da soli, ecc), al mattino dopo freccia ancora accesa (dopo aver riattaccato la batteria), ristaccata, riprovato a sera, non lo faceva più. fatto sistemare il tutto dall'officina ford, il guaio non si è più presentato
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


m.cristiano

#26
Citazione di: drspoch il 02 Giugno 2015, 21:01:56
acqua nella gem. ...
Allora non sono il solo! ! !
Grazie per l'info.
Non sapevo cosa fosse la gem. e cercando con Google ho trovato che dovrebbe essere la base dei fusibili, relè e quant'altro che si trova sul lato passeggero.
Se è così, il dubbio mi è venuto ed ho controllato con il problema in corso ma non mi sono accorto di nulla. Mi riservo comunque di dargli un'altra occhiata più approfondita perché questo collima con il problema di gocciolamento sui piedi del passeggero.
Il meccanico di fiducia era smarrito e mi avevano parlato di richiami FORD per problemi di condensa dell'aria condizionata ma io non ho trovato nulla e nell'abitacolo, dalla parte del passeggero effettivamente passano i tubi dell'aria condizionata che sono coperti da un pezzo di ... (boh?) polistirolo (?) che si era spostato. L'ho riposizionato e spero d'aver risolto, ma i tubi sono di lato, mia moglie dice che gocciola in fondo. Vedremo.

@Andrea 69 grazie per l'info, è evidente che la mia memoria è fallace. Ricordavo una tensione più alta.

drspoch

#27
bè in effetti non era un vero e proprio richiamo, ma un problema noto alla rete ford (probabilmente tramite bollettini tecnici) e con casistica elevata. Anche se non fosse l'acqua (ma a questo punto è molto probabile) comunque le anomalie (pazzia di frecce, tergi, ecc) sono riconducibili a un problema alla GEM.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


m.cristiano

Grande @drspoch , è probabile che tu ci abbia preso perché interessandomi ad altro, ho trovato subito tracce di acqua, probabile causa del problema come Tu mi hai segnalato.
Però mi chiedo come mai non siano tutti interessati da questo problema che dovrebbe essere causato dalla condensa dei tubi dell'aria condizionata che passano proprio sopra quel lato della gem.

Una copertura in gomma sarà sufficiente affinché l'acqua sia dirottata altrove? Non credo se ne produca tanta da far marcire il pianale.
A te come hanno risolto in FORD?

drspoch

non so esattamente che percorso faccia il tubo di scolo della condensa, ma il percorso appunto non lo modificherei, controllerei perchè sgocciola (uscita del tubo otturata?). in officina mi dissero semplicemente che l'avevano isolato meglio, secondo me avvolgendoci intorno una protezione più efficace. più che altro furono loro, senza che io li indirizzassi, a capire subito la causa dei guai (davvero particolari e inequivocabili), perchè la casistica era elevata. molto dipende anche da quanto e come si usa l'aria condizionata (producendo più o meno condensa)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


m.cristiano

#30
Ok, grazie.
Googlando ho trovato su un altro forum che un utente è andato in FORD per il problema di perdita da condensa dell'aria condizionata e glielo hanno riparato gratuitamente segnalando in fattura che la riparazione era stata effettuata per (appl.tsb 46/2005).
Ora il bollettino tecnico 46/2005 mi pare si riferisca a carburante e non aria condizionata.
Boh? Io l'officina più vicina ce l'ho a 30 KM, ma prima o poi ci faccio un salto!
Intanto grazie.

EDIT del 19/09/2015

In FORD non ci sono più andato perché ho provveduto a mettere una copertura ed il problema non si è più presentato (e qui manca l'emoticon "grattatina").
Mi auguro di aver risolto.
Grazie ancora.

🡱 🡳