Ventola raffreddamento bloccata

Aperto da cobra84, 01 Giugno 2015, 19:31:13

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cobra84

Ciao a tutti,
dopo tanta astinenza finalmente torno a scrivere qua :)
Ieri facendo il controllo degli errori sulla mia focus tramite ELM ne trovo uno tra l'altro che non può essere cancellato, ovvero il P0483 (prestazione ventola) visto questo, effettivamente ho notato che la ventola di raffreddamento motore non si aziona, ma la temperatura almeno da quadro strumenti non si alza mai oltre i 90°.
C'è qualche prova che posso fare ed iniziare ad escludere qualche componente? Anche perchè con questo problema neanche il climatizzatore vuol saperne di partire
Grazie a tutti
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ernesto

ciao daniele, un controllo fusibili clima che si trovano nel cofano motore vicino alla batteria? o il bulbo che attiva la ventola?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cobra84

Ciao Ernesto, grazie per la risposta!
Allora i fusibili vano motore li ho controllati e sono ok, per quanto riguarda il bulbo sapresti dirmi dove si trova è come verificarne il funzionamento?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ernesto

purtroppo no, so che c'è ne sono 2 uno è per la prima ed uno per la seconda velocità, per le fiat uno si trova in alto a sinistra con il motore di fronte a te e l'altro in basso a destra e stanno sui 25€ l'uno, ma per ford non so se legge la temperatura da la o da altre parti, dovresti affidarti ad un'elettrauto o aspettare che qualcuno più forbito da me dia indicazioni più precise
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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cobra84

Ah ok, grazie comunque, aspetterò se ci saranno altre risposte dato che domani è 2 e sono tutti chiusi!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

vincmass

Ciao cobra.  Non ricordo l'utente ma se fai una ricerca il sensore della temperatura l'hanno cambiato già diversi. 

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Non credo dipenda dalla sonda temperatura,sicuramente c'è un interruzione di tensione della ventola o la  ventola bruciata , per iniziare dovresti alimentare la sola ventola con i 12 volt,cosi escludiamo sia lei.
Gianluca

cobra84

Effettivamente ci avevo pensato anch'io a questa prova, ma non so onestamente quale sia il connettore che comanda la ventola, qualcuno me lo può indicare!?
Grazie mille per l'aiuto
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patrigian72

Nella ventola vi e` un cablaggio con 2 fili grossi che arrivano,lo stacchi e porti alla ventola i 12 volt dalla batteria,magari ci metti un fusibile da 20. A di protezione
Gianluca

cobra84

Allora ho smontato il faro sx e tolto l'air box, effettivamente riesco a vedere i cavi che arrivano alla ventola, solo che c'è una centralina che la gestisce!






Questa è la situazione, dove dovrei attaccare l'alimentazione dalla batteria?
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patrigian72

#10
Fai una cosa sotto la centralina che vedi arrivano i fili della ventola e dai il positivo e negativo li
Gianluca

Pasquale S

domanda stupida
ma se la muovi con le mani, gira?
controlla anche che non la blocchi qualcosa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cobra84

Citazione di: patrigian72 il 02 Giugno 2015, 12:35:37
Fai una cosa sotto la centralina che vedi arrivano i fili della ventola e dai il positivo e negativo li

Intendi dove ci sono i fili bianco e nero o proprio all'ingrersso della centralina, dove ci sono i fili rosso , nero e un altro piccolo viola?

A Pasquale comunque si ho provato a girarla con le mani e gira bene, e non c'è niente che la blocca fisicamente
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patrigian72

#13
I 2 fili che partono dal ventilatore,non dove sono i 3 fili. Hai un tester??
Gianluca

cobra84

Si  il tester ce l'ho, al momento però ho dovuto rimontare tutto, ad ogni modo ho provato in qualche modo a sfilare quei 2 fili sia dalla parte del motorino sia a staccarli dalla centralina senza fare troppa forza, ma non ci sono riuscito....
Da quale parte secondo te vanno staccati i fili?
Penso proprio di portarla dell'elettrauto venerdì!

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patrigian72

#15
c'è una piccola levetta da premere,e contemporaneamente tiri la spina,dopo voglio farti cambiare un fusibile,dopo ti dico il numero
Si il nero e` il negativo,anche se inverti non cambia
Gianluca

cobra84

Ok vedo allora di staccare questo connettore, ad ogni modo sapresti dirmi quale sarebbe il positivo tra i 2? Credo che il nero sia il negativo ma per essere sicuri?
Comunque i fusibili li ho controllati e sembrano essere buoni
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27 Rosso

Hai detto di avere la elm, con quella e con forscan puoi fare un controllo da pc per vedere se la ventola gira.

cobra84

#18
Si ho sia l'elm che forscan sul pc, il problema è ke effettivamente la ventola non si attacca mai, e questo fa si che neanche il climatizzatore si accenda ad ogni modo con forscan come si fa a vedere se la ventola gira!

Edit: Allora ho provato in tutti i modi a staccare il connettore collegato sulla ventola ma niente da fare non ci sono riuscito, questa è la foto del connettore, se qualcuno l'ha gia fatto potrebbe indicarmi come fare?



Comunque con il tester ho visto se su questo connettore che va poi alla centralina della ventola c'era tensione, ed effettivamente i 12 V ci sono!



Quindi a questo punto il problema sarebbe da imputare o ad un interruzione dell'alimentazione dall'uscita di quel connettore alla centralina,ma non credo dato che i fili passano nel corrugato e questo non risulta danneggiato, o altrimenti centralina guasta o motorino della ventola rotto, sbaglio?
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patrigian72

Se tra il rosso e nero ci sono i 12v , il problema in realtà e` nella ventola e centralina della stessa,ultimo test sarebbe vedere se accendendo il clima il filo blu' da i 12 volt, ho visto adesso che la tua centralina e` tutto un corpo con la ventola e non si stacca
Gianluca

cobra84

ok, allora appena smette di piovere faccio una prova, quindi il filo più piccolino blu che si intravede dal connettore è dell'aria condizionata?
Appena vedo ti faccio sapere, comunque grazie mille dell'aiuto ;)
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patrigian72

Il filo blu' comanda la partenza e la velocità della ventola in base il segnale fornito dalla centralina di gestione motore.
Gianluca

cobra84

credo proprio che questo devo vederlo domani, purtroppo dalle mie parti ora piove e non ho il garage!
Ricapitolando:
Se con il filo blu quindi ho i 12v, il problema è nella centralina/ventola, mentre se non ci sono come devo comportarmi?
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patrigian72

#23
Citazione di: cobra84 il 02 Giugno 2015, 20:06:57
credo proprio che questo devo vederlo domani, purtroppo dalle mie parti ora piove e non ho il garage!
Ricapitolando:
Se con il filo blu quindi ho i 12v, il problema è nella centralina/ventola, mentre se non ci sono come devo comportarmi?
In quel caso bisogna misurare la tensione nei pin della pcm
Gianluca

cobra84

Aggiornamento:
Oggi finalmente ho ripreso la macchina dall'elettrauto, il problema era nei fili che andavano a finire nella centralina della macchina, praticamente si erano rovinati anche stando all'interno della guaina che li proteggeva, sostituiti quelli tutto rifunziona perfettamente!
Il costo di tutto è stato di 50â,¬!
Fortunatamente questo elettrauto è stato molto onesto e professionale nel giro di 2 ore ha fatto tutto!
Ringrazio tutti per l'aiuto :)
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patrigian72

Gianluca

ernesto

bene, almeno ora ti godi il climatizzatore
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cobra84

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