Problema frizione

Aperto da luigiggino, 30 Dicembre 2014, 14:00:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigiggino

Ciao a tutti ragazzi... Ho un presunto problema di frizione... vi spiego.. Ho ford focus 1.6 90cv fine 2006 con 156000 km... Praticamente A FREDDO quando premo la frizione si sente un rumore tipo "TOTOTOTOTOTOTO"... Poi lascio la frizione ed è tutto ok e il rumore scompare... la ripremo e si risente... La cosa strana è che poi l'auto si riscalda e sparisce questo rumore (che non sempre fa).. Cosa può essere?? Telefonicamente (senza neanche controllarla) il meccanico dice che può essere il cuscinetto della frizione e in quel caso però va cambiato tutto perchè non si può cambiare solo il cuscinetto... Mi riuscite ad aiutare per favore? Inoltre, in caso è da cambiare realmente la frizione, si cambia tutto il kit frizione + volano oppure posso cambiare solo la frizione?

Grazie in anticipo e spero che possiate aiutarmi...

Liuk

#1
Pare più che altro il volano, anche se con il tototototototo non è così intuibile il tipo di rumore ☺ comunque ti conviene cambiare tutto il kit  dato che il dottore deve comunque aprire il paziente

Inviato dal terrazzo usando il piccione
Ho scritto troppe volte "conunque" , vado a farmi tirar le orecchie dalla maestra

MegaFord1993

Se non sbaglio il volano fa un rumoraccio anche quando spegni la macchina (o la accendi, non ricordo bene). Il rumore lo fa anche in queste due situazioni?

Comunque direi di cambiare tutto il kit per fare un lavoro fatto come si deve.
Dario


luigiggino

Citazione di: MegaFord1993 il 30 Dicembre 2014, 14:08:38
Se non sbaglio il volano fa un rumoraccio anche quando spegni la macchina (o la accendi, non ricordo bene). Il rumore lo fa anche in queste due situazioni?

Comunque direi di cambiare tutto il kit per fare un lavoro fatto come si deve.

Si in effetti il rumore me lo fa anche all'accensione... Sinceramente davo colpa agli iniettori e/o al freddo, perchè poi a caldo torna tutto ok... Ma se lascio tutto così, rischio di fare altri danni? Perchè tranne per questi "rumorini" iniziali poi torna dopo una manciata di minuti tutto ok... E sinceramente data l'elevata spesa insomma... volevo evitare.. PS: per capire cosa può essere di preciso come posso fare?

pupi73

#4
Riapro questo 3d perchè ho un problema molto simile a quello di @luigiggino. Ho notato che la mia fofo, con 122.000km all'attivo, fatti al 90% in città e traffico di Roma, da qualche giorno mi da il seguente problema. A caldo e solo a caldo e neanche sempre, quando premo la frizione sento un rumore tipo "tacatacatac" o "tototototo" come diceva luigiggino. Appena la rilascio tutto torna a posto. Non sento rumori ne in accensione ne in spegnimento. L'unico inconveniente che noto e di cui avevo parlato in un altro post è che se cammino in 3^ o 4^ marcia ed accelero in maniera più decisa i giri salgono leggermente prima che la macchina acceleri effettivamente (in pratica slitta la frizione). Ora la mia domanda è, il rumore premendo la frizione a cosa può essere dovuto? Problemi in cui potrei incorrere? Anche in previsione del viaggio estivo (durante il quale non mi vorrei trovare con la macchina rotta a 700km da casa)?
Ho provato a fare una registrazione del rumore ma non si sente perchè ero da solo...avrei bisogno di qualcuno che registra da dentro il vano motore mentre io premo la frizione.
Grazie

triple68

200,000 Km  la mia Fofo 1.6 Tdci 90 cv  a freddo appena premo il pedale frizione   il famoso "tatatatatatataat"  al rilascio tutto tranquillo.
Si presume sia il cuscinetto frizione   ma cambiarlo significa aprire tutto con un bel botto.
focus sw 1.6 90 cv  2006

pupi73

grazie per la tua esperienza. leggendo in giro mi sto convincendo sia il cuscinetto della frizione (non sapete in quanti forum di audi e bmw lamentano questo problema, anche con chilometraggi bassi).
Da quanto ne soffre la tua fofo?
La mia paura è restare completamente appiedato lontano da casa o peggiofare danni al cambio o altri organi della trasmissione.
grazie a chi mi volesse dare altri pareri ed esperienze

Ronny

salve ragazzi a me quel rumore premendo la frizione è comparso a 150mila km e ho risolto cambiando tutto il kit volano-frizione e cuscinetto reggispinta.
considera che la mia frizione non era ancora del tutto finita e non slittava minimamente ma i bulloni che tengono insieme tutto erano addirittura limati sulla testa  :icon_eek:

@pupi73  noi abbiamo praticamente lo stesso motore quindi..vedi tu  :icon_wink:



el peck

..esatto, sembra proprio lo stresso identico problema di pupi73..cuscinetto reggispinta ed un inizio di slittamento della frizione..ovviamente non c'è rimedio..bisogna aprire e sostituire il necessario...

pupi73

ieri un meccanico, che reputavo anche competente, mi ha detto "volano"...io ho obiettato (spiegando la quasi totale assenza di vibrazioni in accensione/spegnimento e degli altri sintomi conosciuti del volano), ma lui ha continuato a sostenere la sua tesi.
Io resto dubbioso. La mia paura è capire eventuali ulteriori danni che si possono causare.
@Ronny quanto ti è costato? Dove hai fatto il lavoro? Pezzi presi da te e portati dal mecca?
Grazie

P.S. piccola precisazione, ovviamente ieri davanti al mecca non ha fatto il minimo rumore! :censored:

Ronny

ciao Pupi considera che qualsiasi meccanico che sentirà quel rumore ti dirà che è il volano,
per il semplice motivo che solitamente quando si smonta quella zona visto che è particolarmente laboriosa,conviene montare tutto il kit completo e non ci pensi più,altrimenti rischi che cambiando solo uno dei componenti in breve tempo si rompa anche qualcos'altro e ti tocca rismontare tutto pagando altri bei soldi di manodopera.

Personalmente a suo tempo ho optato per comprare i pezzi da un ricambista di fiducia (piuttosto che prenderli su internet) perchè così per qualsiasi problema avrei potuto subito risolverlo.
considera tutto il kit 4 pezzi (volano frizione spingidisco e cuscinetto reggispinta) a 475euro più 170 euro di manodopera del meccanico di fiducia  ;)

aggiungo solo che ho fatto montare il kit volano monomassa per non pensarci più,tuttavia la macchina da subito vibra mooolto di più quindi non lo consiglierei al 100% ,ora dopo circa un paio di anni mi sono deciso a cambiare il supporto motore lato passeggero per vedere se con quello nuovo si smorzano tutte ste gran vibrazioni,perchè molti dicono di trovarsi bene col monomassa..mah..



pupi73

guarda il dubbio del comprare da un ricambista fisico e non on line ce l'ho pure io (non so se hai letto questo post dove ho chiesto un preventivo on line http://www.idaf.it/index.php?topic=35847.new#new), proprio per il fatto che una volta smontato tutto se qualcosa non fosse corretto per la mia macchina sarebbero problemi
anche io ho pensato che tutti ti dicono volano in maniera tale che poi ti dicono...ma cambiamo anche la frizione.....
P.S. ti riporto quello che mi ha detto il meccanico sul volano monomassa....ne ha montati diversi ma poi ha smesso perché ci sono stati casi in cui hanno avuto problemi all'albero di trasmissione per le troppe vibrazioni. Mi ha anche detto che molti suoi clienti non hanno avuto problemi, anche tassisti che quindi fanno molti km ed in genere nel traffico.

Ronny

allora appena dopo pranzo mi sono cambiato il supporto lato distribuzione e devo dire che la macchina sembra essere migliorata moltissimo,ed effettivamente ad un esame visivo il vecchio supporto era ridotto proprio male con 175mila km.
addirittura per montare quello nuovo ho dovuto alzare un pò di più il motore per poter avvitare i dadi da quanto era calato il supporto vecchio.

comunque mi riservo di provarla a freddo la mattina che è ancora un pò freschino e le vibrazioni sono molto maggiori.
in ogni caso siccome mi sembra la strada giusta ho ordinato anche il supporto lato guidatore sotto la scatola del filtro aria,così evito di far soffrire il supporto nuovo da solo.

Detto ciò direi che i meccanici o comunque chi ti vende un kit monomassa dovrebbe prescrivere anche la sostituzione dei supporti motore per offrire una riparazione a regola d'arte,invece il meccanico a meno che i supporti non sono del tutto sbudellati dice stanno bene..mah



gpsound

Ciao a tutti. Dopo aver letto del rumorino, ho provato sulla mia. La mia 1.6 90cv del 2007 con 204000 km lamenta lo stesso problema,  il rumorino si sente però solo mentre spingo il pedale della frizione molto lentamente, a metà cosa.  Se non premo il pedale oppure lo premo tutto il rumore cessa. Inoltre il rumore non lo fa sempre.  Nessun problema di slittamento frizione, nessun rumore in accensione o spegnimento.  Per adesso vado avanti così.

pupi73

Facendo più attenzione anche io mi sono accorto che, oltre al rumore tenendo premuto tutto il pedale della frizione, si sente un altro tipo di rumore quando sono a metà corsa...ma questo si sente da fuori l'abitacolo mentre l'altro lo sento anche da dentro.
Devo dire per onestà che entrambi non sono rumori molto forti, anzi con la radio accesa non si sentono.

gpsound

Si, il rumore che sento a metà corsa del pedale frizione lo sento solo a portiera aperta e con la marcia a folle. Ma come ho detto non lo sento sempre.

fofo1989

ciao a tutti anche io ora ho questo problema...però è l opposto del vostro...il rumore tac tac tac tac lo fa a freddo appena la accendo e senza premere la frizione ( quando accendo e spengo la macchina la frizione la pigio sempre) se invece premo la frizione il rumore svanisce..cosa può essere??? premetto che non mi da nessun problema...non slitta le marce entrano bene...
ortand

🡱 🡳