cronici problemi turbina

Aperto da VREFRA, 13 Giugno 2015, 19:15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

VREFRA

ciao a tutti,
ho visto topic simili (molto vecchi), percio' se sto sbagliando ad aprirne uno nuovo, chiedo venia.
la mia focus II 1.6 110 cv con 110000, ha già fatto fuori 2 turbine ( a 60 e 90000km), ora da alcuni giorni il turbo ha cominciato a fischiare (funzionamento regolare,no fumo) ed ho notato trasudazione di olio (allego foto).
il mio meccanico di fiducia mi dice che la turbina sta partendo (i controlli e la procedura suggerita dalla PSA non sono stati eseguiti al cambio delle 2 turbine rotte).
secondo voi, viste le foto che allego, da dove proviene l'olio che perde? ed il fischio (la turbina a vista: palette e gioco palette è ok).
mi devo rassegnare a ricambiarla o la tiro ancora un po'?
grazie a chi vorrà consigliarmi o darmi il suo parere

ROPER

Sostituire la turbina 2 volte con la possibilità della 3 senza andare a verificare il motivo principale non è  normale, un mio collega ne hanno sostituite addirittura 3 per poi accorgersi che si rompeva perché non venivano lubrificate.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

gia
è assurdo rompere le turbine  in così pochi km
evidentemente cè qualcosa a monte che non va
la turbina se trattata bene in questo motore, si risce a  passare tranquillamente i 200 mila km.
o la manutenzione non è stata fatta a dovere,quindi tagliandi a molti km,olio non di qualità,filtro olio non sostituito.
o mancanza di lubrificazione del turbo dovuta mandata o scarico olio otturata, o filtrino su mandata otturato.
o contaminazione dell olio motore da gas di scarico a causa di sfiati dagli iniettori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

o  filtro del tubo immissione olio lubrificante nella turbina tappato  parzialmente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

VREFRA

Ora cosa consigliate??? Tratto la macchina benissimo,manutenzione ogni 15000....certo andrebbero verificate bene le cause...ma la perdita di olio da dove potrebbe provenire???

filipasdaniel

Se la turbina non e damagiata  e l'usura e minima sarebbe da controllare e risolvere il problema che lo sta damegiando, fare un lavaggio interno del motore, e mettere un olio buono.
Se lo devi sostituire asigurati che fano il lavoro completo se non voi ritrovarti con la turbina rota
Olio su la turbina sara trafilato da le rondeline di rame da la vite ce tiene tubo di mandata olio a la turbina che probabilmente non lia cambiato quando ano cambiato turbina

Se tu dici che ai  fato sempre tagliando a 15000 km con olio che risspeta le caracteristiche  ford ,ti consgilio di cambiare mecanico ,porche e quasi imposibile avere questi problemi

VREFRA

Grazie per i consigli.
Non ho ancora deciso, poichè la macchina va ancora alla grande. devo solo capire da dove trasuda olio il turbo....sono molto indeciso se farla revisionare subito o tenerla cosi finche non da problemi (oltre il fischio).

Pasquale S

se fischia mi sa che non dura tanto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

VREFRA

#8
Cavolo....proprio quello che temo :icon_cry:

Aggiornamento: a fine settimana portero' la macchina in una nuova officina, verrà svolto un lavoro di sostituzione tubi olio,pulizia pescante e coppa,verifica sfiato iniettori etc etc, la turbina verrà mandata a revisionare con intervento di rafforzamento di vari componenti...insomma, ce ne andiamo oltre i 1000 euro :(
Ad intervento avvenuto inseriro' report dettagliato.

spia77

#9
Io avevo speso la stessa cifra, dopo i 150.000 km della prima turbina ne ho rotto altre due in 3000 km, alla fine ho capito che i pseudomeccanici, dove avevo portato la macchina, avevano fatto il lavoro con i piedi, infischiandosene delle direttive per il cambio turbina dei motori psa.Alla fine mi sono fatto restituire una parte della cifra, ho smontato da me la turbina, fatto tutte le verifiche del caso, comprato coreassy nuovo ( euro 150), e percorsi già 25000 km e la turbina và alla grande!

VREFRA

Io la faro' revisionare da Meloni elaborazioni a Cagliari: Albero turbina rinforzato, cuscinetto di spinta con spallamenti maggiorati e geometria variabile con palette in pieno al contrario dell'originale in lamiera acciaiosa. Nel mentre, in un officina Citroen specializzata sui motori PSA, mi eseguiranno tutto l'iter previsto dalla casa produttrice del motore.
Speriamo bene.

ernesto

Citazione di: VREFRA il 15 Giugno 2015, 19:18:43
Io la faro' revisionare da Meloni elaborazioni a Cagliari: Albero turbina rinforzato, cuscinetto di spinta con spallamenti maggiorati e geometria variabile con palette in pieno al contrario dell'originale in lamiera acciaiosa. Nel mentre, in un officina Citroen specializzata sui motori PSA, mi eseguiranno tutto l'iter previsto dalla casa produttrice del motore.
Speriamo bene.
quello  che dici non esiste, esiste il core assy che ti ho detto in principio e che ha ribadito il tuo corregionale, 150 più il montaggio ed è già equilibrato,  che cos'è lo spallamento? :icon_eek: :icon_eek: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: come è stato rinforzato l'albero? in fine le pale delle turbine a geometria variabile non sono  in lamiera acciaiosa, insomma ti ha venduto bene delle balle
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

VREFRA

#12
Ma veramente??? :icon_eek:
Non ho ancora fatto il lavoro, ma ho comunicazione scritta dell'officina revisioni con le parole testuali che ho scritto!!!
Mi puoi spiegare meglio?
Non vorrei farmi fregare!
questo è quanto mi hanno scritto in merito alla revisione:

Buon pomeriggio Sig. Francesco.
La turbina della sua macchina Garrett 753420 è un particolare molto delicato, in quanto neccessita di alcune modifiche.
Albero turbina rinforzato, cuscinetto di spinta con spallamenti maggiorati e geometria variabile con palette in pieno al contrario dell'originale in lamiera acciaiosa. Il costo della revisione con tutte le modifiche sopra citate (core assy+geom. variabile modificati) costa 420,00 euro + iva.
Invece se sostituiamo solo il core assy modificato costa 360,00 + iva. I tempi di lavorazione, previo appuntamento, in giornata.
In mancanza di ricambi nel nostro magazzino, due gg. lavorativi per l'ordine dei materiali e un giorno per l'assemblaggio.                                                                                                                                                                                Mi pare di capire che stiano ragionando come se la turbina fosse a geometria fissa e non variabile (e quindi vada modificata), ma io ho il 110cv 1.6 non dovrei gia' avere la geometria variabile? Come lo capisco? Premetto che ci siamo sentiti solo per mail/tel , ma ho fornito tutti i riferimenti dell'auto.Help!!!!!

ernesto

prova a fare un giro sul web, le turbine girano su di una bronzina, tra l'albero della turbina e la bronzina, intercorre un velo d'olio il quale lubrifica, raffredda e fa da " cuscinetto" esistono anche turbine su cuscinetti, ma sono sconsigliate dai più. lo spallamento nel cuscinetto, non è altro che la dimensione della sfera che ruota tra i due cerchi, che cosa ampliano un millimetro? e quanto lo fanno pagare questa modifica così maestosamente presentata, come vedi nella foto, la girante è tutta di un pezzo ed è tornita nella parte esterna e nella zona di innesto dell'albero fatti un giro qua cliccandoci
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

VREFRA

Per la revisione avrei concordato 450 ivato, Cosa ne pensi?

🡱 🡳