Aiuto! Come si chiama questo pezzo?

Aperto da actarusford, 18 Giugno 2015, 08:44:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

actarusford

Ciao a tutti!
Ho un grosso problema: ho portato la mia Focus II 1.8 TdCi 115 cv del 2006 dal mio meccanico perchè aveva un problema di prestazioni a bassi regimi. Sotto i 2200 giri circa era un polmone, poi superati i 2200 entrava la turbina e andava bene. Il mio meccanico ha subito smontato la valvola EGR e si è trovato questo pezzo rotto a metà!
Ora, la domanda è questa: secondo voi lo vendono separatamente o devo sostituire l'intera valvola con collettore annesso? E poi, come si chiama, se ha un nome, questo benedetto pezzo?? Allego le immagini e il link di un video su Youtube dove si vede perfettamente dove risiede il pezzo.
Grazie a tutti

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

Fofo74

quel pezzo non si trovo o almeno non viene dato come ricambio

ti conviene o sostituire in blocco  EGR o tapparla
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

actarusford

Lo immaginavo. Il mio meccanico mi ha detto che prima di tapparla dovrei ripararla. Posso lasciarla cosí e tapparla ugualmente?  E poi, devo farlo con la flangia con un foro o no?  Non vorrei che la centralina dia avaria motore... Grazie
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

piscopo

quel pezzo secondo me lo puo fare qualche tornitore, la valvola egr conviene tapparla per bene e con una flangia di acciaio,
io lo fatto una volta di lamiera di ferro poco dopo si forata e piena di ruggine.

ernesto

il tuo meccanico ha ragione, anche se tappata, la centraline deve "vedere"la valvola che funziona altrimenti ti da sempre l'errore se da un tornitore non costa molto oppure conviene riacquistare la valvola, al limite anzichè rifarla facci mettere un'anima dentro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

actarusford

Citazione di: ernesto il 19 Giugno 2015, 07:49:52
il tuo meccanico ha ragione, anche se tappata, la centraline deve "vedere"la valvola che funziona altrimenti ti da sempre l'errore se da un tornitore non costa molto oppure conviene riacquistare la valvola, al limite anzichè rifarla facci mettere un'anima dentro
comunque la centralina non dava errore con quel pezzo rotto, era solo un problema di prestazioni. se ci rimetto il pezzo, magari incastrandolo e tappo la valvola, mi darà errore la centralina? ho letto che il mio modello di focus, del 2006, con un piccolo forellino non dà errore, in quanto un minimo di aria passerebbe per la valvola.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

ernesto

se non dava errore allora c'è un'altro motivo per cui la macchina va in protezione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

actarusford

#7
Dopo 3 settimane di ricerche e prove, sono riuscito a riprodurre il piccolo asse da inserire nella valvola EGR. Un mio collega appassionato di modellismo lo ha fatto a mano e i cuscinetti li ho presi in un negozio di modellismo. Il tornitore voleva 40 euro per riprodurlo. Ho anche applicato una flangia con un piccolo foro presa su ebay. Ora la mia Focus ha una coppia a circa 1500 giri e sembra come nuova! Grazie a tutti per i consigli.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

🡱 🡳