Guida compilazione modello CAI

Aperto da macteo, 10 Novembre 2010, 10:08:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Riporto questa "guida alla compilazione del modello CAI". Sperando di non doverlo mai usare, è sempre utile sapere cosa fare.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In caso di incidente stradale la compilazione del modello CAI (Constatazione Amichevole di Incidente: il cosiddetto "modulo blu"), una volta accertato lo stato di salute delle persone coinvolte nel sinistro, è senz'altro una delle operazioni principali da compiere. Si tratta di un documento predisposto dall'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), secondo il modulo ministeriale, con caratteristiche e contenuti unici a prescindere dalla Compagnia assicurativa. L'utilizzo corretto del modulo Cai può valere sia come denuncia di sinistro alla propria Compagnia sia come conciliazione tra le parti coinvolte nell'evento.

Come si compila?
In caso di sinistro occorre utilizzare un unico modello CAI per entrambi i veicoli coinvolti. Deve essere compilato in tutte le sue parti nella maniera più completa possibile e firmato in calce da entrambi i conducenti. Il modello è composto di due fogli. Nel dettaglio:

FOGLIO PRIMO
In testata occorre indicare data, luogo del sinistro e se vi sono: feriti (compresi trasportati), danni materiali ad oggetti diversi dai veicoli, testimoni.

Nella parte centrale vanno precisate le modalità dell'incidente, spuntando le ipotesi indicate.

Nelle sezioni laterali (di colore azzurro e giallo) occorre riportare tutti i dati delle parti coinvolte nel sinistro, conducente e contraente della polizza (luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza, patente di guida), delle auto e delle compagnie assicurative.

Una raccomandazione, indicate correttamente la vostra targa e controllate che la controparte faccia altrettanto (le targhe apposte sui veicoli devono essere identiche a quelle risultanti sui documenti).

Nella parte bassa del modello ogni conducente può indicare con una freccia il punto d'urto iniziale, mentre nello spazio quadrettato è possibile inserire un disegno grafico riportante la posizione dei veicoli al momento della collisione.

FOGLIO SECONDO
Nella seconda parte del modello Cai è possibile riportare dati aggiuntivi relativi a: eventuali feriti e testimoni, proprietario del veicolo se differente dal conducente e intervento delle autorità sul posto.

Una volta terminata la compilazione del modulo ciascuna delle parti coinvolte nel sinistro dovrà trattenerne due esemplari controllando, visto l'utilizzo della carta copiativa, che siano leggibili.

Cosa sono le tabelle di Barem?
La nuova normativa in materia di infortunistica stradale, con l'introduzione della procedura di indennizzo diretto ha anche individuato, in ausilio delle Compagnie, degli schemi di ripartizione della responsabilità in caso di incidenti stradali. Si chiamano Barem di responsabilità. Sono schemi ai quali si fanno ricondurre solitamente tutte le tipologie di sinistri stradali per attribuire la responsabilità o la corresponsabilità ai conducenti dei veicoli coinvolti nell'incidente. I casi sono molteplici e per ognuno è stabilito un grado di responsabilità dei veicoli (X e Y) coinvolti nel sinistro.

Per quanto sopra è fondamentale compilare la colonna centrale con le opzioni multiple in modo che rispecchi il più possibile la dinamica del sinistro.

La compilazione si effettuerà per esempio barrando uno dei quadretti sotto la lettera "A" (colonna azzurra) se la manovra descritta al centro (casi da 1 a 17) è stata eseguita dal veicolo indicato nella parte A del foglio.

L'apposizione anche di una sola crocetta può determinare irrimediabilmente l'assunzione della responsabilità del sinistro, come vi mostra la seguente tabella.

Ad esempio, quindi, se voi (che siete il veicolo A) barrate la casella 4 e la controparte (veicolo B) barra la casella 9 È molto probabile che vi venga attribuita la totale responsabilità dell'evento.

In caso di dinamica dubbia, se risultano vane le possibilità di raggiungere un'intesa con la controparte potrebbe essere necessario chiamare le autorità competenti (Polizia Municipale, Polizia Stradale, Carabinieri).

Conclusioni
Gli articoli che circolano sul modulo di Constatazione Amichevole di Incidente sono davvero numerosi ma ogni tanto un piccolo "ripasso" preferibilmente confezionato con taglio molto operativo, potrebbe essere d'aiuto a prevenire spiacevoli sorprese.

FONTE: http://lineadipartenza.dmgroup.it/novembre_2010/app_4.htm
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳