"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

se hai il software ma non l'hardware sulla macchina anche se spunti non funziona, per attivare l'hill holder dovresti avere il freno a mano elettronico che viene disattivato dalla centralina quando accelleri per ripartire
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

YodaDJ

Citazione di: caufrancesco il 03 Luglio 2017, 09:25:19
Ciao ragazzi, ieri ho trattenuto il fiato per 14 minuti e ho aggiornato con successo la rom alla 509. Ora vedo il menu con le margheritine :P
Non so perchè, ancora non vedo la freccetta che consiglia il cambio per consumare meno. Ho sbagliato qualcosa? Manca la spunta o sulla mia macchina non va?

Volevo poi provare ad attivare il l'assistenza in salita, ma non sono riuscito a capire se è possibile. In teoria quando è attivo il cruise control la macchina rallenta da sola se arriva in discesa, quindi immagino possa agire in automatico sul freno. Cosa bisognerebbe attivare? Il freno elettronico?

La parte che ho evidenziato è sbagliata che io sappia.
il cruise lavora solo sul pedale del gas. Non frena, usa il freno motore.

caufrancesco

Citazione di: YodaDJ il 03 Luglio 2017, 09:48:59
La parte che ho evidenziato è sbagliata che io sappia.
il cruise lavora solo sul pedale del gas. Non frena, usa il freno motore.

Lo pensavo anche io, ma se attivi il cruise control e scendi drasticamente di velocità rallenta molto anche la macchina. Come se intervenisse il freno e non il freno motore. E' solo un impressione che mi ha dato la macchina.

Comunque proverò ad attivare il freno a mano elettronico, male che vada non funzionerà, giusto? Comunque ho sentito dire che il freno a mano elettronico sia un po' ostico nel caso non si prema a fondo bene bene la frizione, resta attivo. E' vero?
Per la freccia verde per la cambiata in teoria siccome è spuntata nell'elm config, se non si accende significa che nella mia macchina non va, giusto?

ernesto

se hai la leva del freno a mano, quindi meccanico, non puoi avere quello elettronico, almeno che non te lo procuri e lo monti, a quel punto forse attivandolo funziona
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

caufrancesco

Citazione di: ernesto il 03 Luglio 2017, 12:14:30
se hai la leva del freno a mano, quindi meccanico, non puoi avere quello elettronico, almeno che non te lo procuri e lo monti, a quel punto forse attivandolo funziona

bello questo forum. Si imparano tante cose :P
Comunque dopo aver scritto quella sciocchezza ho googleato e ho capito :P

http://www.autobaselli.it/FOTO/140728/BB-ford-focus-c-max-int2.jpg

YodaDJ

Citazione di: ernesto il 03 Luglio 2017, 09:38:07
se hai il software ma non l'hardware sulla macchina anche se spunti non funziona, per attivare l'hill holder dovresti avere il freno a mano elettronico che viene disattivato dalla centralina quando accelleri per ripartire

Strano però. Sulla Grande Punto l'hill holder funziona alla grande. Ma il freno a mano è assolutamente manuale.

kikkomizio

Io sulla mia b-max e mio fratello su fiesta lo abbiamo attivo da fabbrica ma non è elettrico, abbiamo il freno a mano classico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cbr600f98

Citazione di: caufrancesco il 03 Luglio 2017, 09:25:19
Ciao ragazzi, ieri ho trattenuto il fiato per 14 minuti e ho aggiornato con successo la rom alla 509. Ora vedo il menu con le margheritine :P
Non so perchè, ancora non vedo la freccetta che consiglia il cambio per consumare meno. Ho sbagliato qualcosa? Manca la spunta o sulla mia macchina non va?

Volevo poi provare ad attivare il l'assistenza in salita, ma non sono riuscito a capire se è possibile. In teoria quando è attivo il cruise control la macchina rallenta da sola se arriva in discesa, quindi immagino possa agire in automatico sul freno. Cosa bisognerebbe attivare? Il freno elettronico?

Scusa l'ot ma guardando gli screen che hai postato riconosco elmconfig, ma che software è quello dei due screen successivi??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

caufrancesco

Citazione di: cbr600f98 il 04 Luglio 2017, 22:36:50
Scusa l'ot ma guardando gli screen che hai postato riconosco elmconfig, ma che software è quello dei due screen successivi??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forscan

Enzo75

#4664
Ciao a tutti, per quanto riguarda il freno a mano elettronico.
Diverse pagine indietro avevo letto che attivando la funzione scompariva la funzione dello sterzo confort sport è normale.
Disattivando la funzione Hill, ritornavano le tre opzioni dello sterzo.
Cmq non funziona lo stesso, io sulla fiesta cè l'ho di serie.

Per quanto riguarda la fiesta ( esempio la mia del 2015) elmconfing non funziona.
Per fare le modifiche ho usato forscan.
Attivato chiusura automatica in movimento, chiusura dei finestrini con telecomando, luci soffuse all'interno dell'abitacolo e luci del tunnel centrale, conversione dei fari anteriori da parabola a lenticolari drl anche qui modificata la voce sulla centralina altrimenti non funzionano correttamente.

Sulla focus mk3 del 2011 di mio fratello ho usato foccus per le modifiche.
Focus mk3.5 st line work in progress

jeero

buona serata vorrei mettere modificare il mio elm327 con il pulsante ce qualcuno che ha una guida

Giolitti DJ

c'è qualche modo per aggiornare i firmware delle varie centraline?? sul sito di ELMconfig ho trovato solo quello per il PCM

YodaDJ

Citazione di: jeero il 05 Luglio 2017, 22:08:05
buona serata vorrei mettere modificare il mio elm327 con il pulsante ce qualcuno che ha una guida

Nelle pagine precedenti trovi tutto ciò che è necessario per fare la modifica al cavo!
Cerca, ci sono gli schemi!
Io l'ho comprato già fatto, non sono pratico con il saldatore....

Giolitti DJ

Citazione di: ciore72 il 06 Settembre 2012, 09:29:41
Ho diviso il topic originale"CONSUMO INSTANTANEO"aperto da focus style,in quanto si era perso il quesito originale.
non so se con IDS ma sicuramente con un software che si chiama 'ELMConfig' e un cavo elm327 opportunamente modificato. Le cose che è possibile attivare sono tantissime (tra cui la chiusura automatica in movimento, il tempo di ritardo dello spegnimento delle luci, il consumo istantaneo, il consumo medio in km/l e non l/km, la freccia verde del cambio marcia consigliato, ecc...) e per le mk2.5 addiritura le info della radio e del bluetooth nel display, la funzione eco-mode, l'avviso tramite sensori dell'abs delle ruote sgonfie, ecc, ecc)

Ho una Focus MK2.5, sono riuscito ad attivare un bel po' di cose, come anche il rilevamento della bassa pressione degli pneumatici, ma non riesco a far funzionare la visualizzazione in Km/l al posto dei l/100km... nell' "HEC level 2/3" ho messo la spunta a "measure unit menu" ma non funziona, potete aiutarmi?

caufrancesco

Se hai attivato bene poi devi cambiare la voce nel menu dell auto ;)

ford16tdci

Buon giorno
Domanda veloce: mi sono imbattuto, da qualche parte ora non ricordo, nella modalità economy ed altre cose. Non ho avuto il coraggio di toccarla ma mi sapete dire a che serve?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

YodaDJ

Testimonianza del mio "nuovo" display:



Troppo contento!

Giolitti DJ

Citazione di: caufrancesco il 08 Luglio 2017, 20:53:19
Se hai attivato bene poi devi cambiare la voce nel menu dell auto ;)

Purtroppo non compare nessuna voce le menu 😔

cbr600f98

Citazione di: caufrancesco il 04 Luglio 2017, 23:17:48
Forscan
Scusa ma ho rovistato tutto Forscan ma non è il programma che hai usato negli ultimi due screen
Sembra focccus ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

caufrancesco

Citazione di: cbr600f98 il 14 Luglio 2017, 08:40:59
Scusa ma ho rovistato tutto Forscan ma non è il programma che hai usato negli ultimi due screen
Sembra focccus ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai ragione. Scusate la confusione :D il programma si chiama ford diagnostic software... non ricordo dove l'ho trovato. Ma dava la comodità di postare le cose attivate con soli due screen shoot.

cbr600f98

#4675
Interessate..sicuramente da provare. Grazie

P.s. Puoi controllare Se hai ancora l'exe originale perché in rete è pressoché sconosciuto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

caufrancesco

Citazione di: caufrancesco il 14 Luglio 2017, 09:46:22
Hai ragione. Scusate la confusione :D il programma si chiama ford diagnostic software... non ricordo dove l'ho trovato. Ma dava la comodità di postare le cose attivate con soli due screen shoot.

Certo... è il secondo file. Fds

http://fordcom.de/downloads-2/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enzo75

Citazione di: Giolitti DJ il 08 Luglio 2017, 12:08:56
Ho una Focus MK2.5, sono riuscito ad attivare un bel po' di cose, come anche il rilevamento della bassa pressione degli pneumatici, ma non riesco a far funzionare la visualizzazione in Km/l al posto dei l/100km... nell' "HEC level 2/3" ho messo la spunta a "measure unit menu" ma non funziona, potete aiutarmi?

Devi attivare la voce dove ce scritto ecomode
Focus mk3.5 st line work in progress

Giolitti DJ

#4678
Citazione di: Enzo75 il 21 Luglio 2017, 11:53:44
Devi attivare la voce dove ce scritto ecomode

Ho fatto uno screenshot delle impostazioni sulla HEC, potresti controllare se ho attivato le giuste voci?  :P grazie

p.s. non funziona neanche lo "shift up indicator", devo davvero disabilitare il consumo istantaneo per farlo funzionare?  :-\

caufrancesco

#4679
Se hai la focus 1 style abiliti la shift up disabiliti il consumo istantaneo, se hai mps6 (che non so che sia) abiliti l hill hold, se hai la focus 2/3 disabiliti ehpas. Sempre con la stessa check box ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giolitti DJ

#4680
Citazione di: caufrancesco il 21 Luglio 2017, 16:17:34
Se hai la focus 1 style abiliti la shift up disabiliti il consumo istantaneo, se hai mps6 (che non so che sia) abiliti l hill hold, se hai la focus 2/3 disabiliti ehpas. Sempre con la stessa check box ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ahhhhhh!! adesso capisco cosa sono questi "level 2/3" e altro... ahahahahahahah  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

e questo EHPAS a cosa corrisponde di preciso?  :icon_neutral:

Enzo75

Focus mk3.5 st line work in progress

Giolitti DJ

Citazione di: Enzo75 il 22 Luglio 2017, 02:04:30
Servosterzo

Si, me ne sono accorto... infatti disabilitandolo in centralina ho notato che nel menù non compare più l'opzione per selezionare i vari tipi di servosterzo. Alla fine ho rimesso tutto come prima, sti cavoli deĺlo shift up indicator 😂😂😂

caufrancesco

Scusate. C'è una voce per abilitare o disabilitare la spia carburante. Ho il dubbio che nella  focus che ho da un paio di mesi sia disabilitata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enzo75

Mi sembra strano che l'abbiano disabilitata.
La spia si accende quando hai un autonomia di carburante di 80 km e poi ha anche un avviso acustico.
Poi a 60 km di autonomia e assieme l'avviso acustico
Poi a 40 km, 20 km a 0 km sei rimasto a piedi 😁😁
Focus mk3.5 st line work in progress

caufrancesco

Citazione di: Enzo75 il 23 Luglio 2017, 00:26:47
Mi sembra strano che l'abbiano disabilitata.
La spia si accende quando hai un autonomia di carburante di 80 km e poi ha anche un avviso acustico.
Poi a 60 km di autonomia e assieme l'avviso acustico
Poi a 40 km, 20 km a 0 km sei rimasto a piedi [emoji16][emoji16]
:) allora la tacca è sulla riserva... ma da ancora 200 km di autonomia... temo che ci sia qualcosa che non va allora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enzo75

Che la lancetta sia nella parte rossa non è un problema.
Aspetta che arrivi a 80 km di autonomia e vedrai che è come ti dico io.
Se non hai fatto modifiche alla tramite elmconfing è come ti dico io.
Se invece hai fatto delle modifiche alla centralina (eco mode) allora ti si accenderà la spia tra 120km e 140 km di autonomia.
Focus mk3.5 st line work in progress

giovag7

Citazione di: Giolitti DJ il 21 Luglio 2017, 16:05:24
Ho fatto uno screenshot delle impostazioni sulla HEC, potresti controllare se ho attivato le giuste voci?  :P grazie

p.s. non funziona neanche lo "shift up indicator", devo davvero disabilitare il consumo istantaneo per farlo funzionare?  :-\

Ciao, ho una Focus come la tua dello stesso anno. Potrei sapere alla fine le cose che hai abilitato/modificato con ELMconfig? Per il consumo in Km/l alla fine come bisogna impostare? Domani mi arriva il cavo e vorrei iniziare a fare qualche modifica. In alternativa c'è un post, un link o una guida su tutto ciò che è modificabile nella Focus 2 restyling?

cbr600f98

Non vorrei sembrare cattivo...ma prima di chiedere cosa si può attivare basterebbe leggere un po' di pagine di questo thread è tutto sarà molto più chiaro [emoji846]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black dark

Citazione di: giovag7 il 23 Luglio 2017, 14:56:40
Ciao, ho una Focus come la tua dello stesso anno. Potrei sapere alla fine le cose che hai abilitato/modificato con ELMconfig? Per il consumo in Km/l alla fine come bisogna impostare? Domani mi arriva il cavo e vorrei iniziare a fare qualche modifica. In alternativa c'è un post, un link o una guida su tutto ciò che è modificabile nella Focus 2 restyling?
devi aggiornare la rom dalla 509 in poi

🡱 🡳