Bensone all'emiliana

Aperto da Vadocomeundiavolo, 10 Marzo 2013, 20:51:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Questa è la ricetta per la base tradizionale:
INGREDIENTI:
350 gr farina oo (circa)

2 uova

100 gr burro o margarina

120 gr zucchero

buccia grattugiata di un limone

un pizzico di sale

una bustina di lievito per dolci

Mettere sul tagliere la farina (tenerne a parte una tazzina) , lo zucchero poi al centro ,le uova, il burro morbido, il sale e la buccia di limone.

Iniziare l'impasto e quando gli ingredienti cominciano a incorporarsi, aggiungere la bustina di lievito.

Terminare l'impasto lavorando con delicatezza e se serve aggiungere farina fino a raggiungere un impasto morbido ma lavorabile. Se dovesse risultare duro, aggiungere piccole dosi di latte. Fare una palla e metterla in frigo per 15 min.

Infarinare il tagliere, dare all'impasto la classica forma allungata, fare col coltello dei tagli a zig zag, bagnarlo con le mani con un po' di latte e cospargerlo con zucchero in granella. Spostarlo sulla placca con carta da forno e cuocere per circa 30-35 min.



Spero di aver postate nella stanza giusta.
Fatelo lo raccomando,è buonissimo e molto facile.
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Senti, e' facile da fare? Io coi dolci non ci vado daccordo, e dimmi che sapore ha e' tipo una brioche? Da mangiare a colazione?
La voglio fare sul serio.

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

È molto semplice,ha colazione è la morte sua.
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Allora, Vado, tu per la prima volta mi hai buttato  sul dolce.
Infatti io (ma anche la mia famiglia) tendiamo piu' per il salato, e dolci non ne ho mai preparati (mia moglie si con grande bravura), ma il tuo bensone mi ha stuzzicato.
Non so come sia venuto perche' lo mangeremo a pranzo ... ti faro' sapere, ma devo dire che e' stato facile.
Ti mostro la foto della preparazione e dopo la sfornatura, secondo te come sara'?






Fordista dal 1985.

Pasquale S

e mo avete incuriosito anche me
in queste sere come faccio i biscotti
faccio anche questo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 13 Marzo 2013, 11:44:37
e mo avete incuriosito anche me
in queste sere come faccio i biscotti
faccio anche questo

Ripeto ancora non conosco il sapore, ma e' facile e si presenta bene.

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Ottimo, vedrai che ti piacerà.
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

benzone in preparazione.............
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 14 Marzo 2013, 22:32:36
benzone in preparazione.............

Facci sapere, io l'ultimo pezzo l'ho buttato in una tazza di latte bianco freddo non zuccherato .. .meraviglioso.

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Questo WE,proviamo la variante con i canditi.
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

l'ho sto assagiando ora
buono
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 15 Marzo 2013, 06:17:51
Questo WE,proviamo la variante con i canditi.

Nono, io i canditi li aborro. Pardon!

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 15 Marzo 2013, 06:27:01
l'ho sto assagiando ora
buono

Ovviamente non l'hai fotografato?

Fordista dal 1985.

Pasquale S

non  c'ho pensato
sarà per la prox volta
era un pò più colorito e largo di quello di vado
e no avendo lo zucchero a granella  ho usato scaglie di cioccolato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

itat

Citazione di: Aliseo il 15 Marzo 2013, 08:46:43
Nono, io i canditi li aborro. Pardon!
Io non ci vado pazzo, ma qualche scorza d'arancio candita mi ispirerebbe, se non avessi tutte le ossa rotte dall'influenza oggi  lo proverei.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat



Alla fine ci ho provato, mi è venuto un po' schiacciato però è buono, non avevo lo zucchero in granelli, ci ho messo le gocce di cioccolato.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Vadocomeundiavolo

La prossima volta provate tutti a farlo a forma di grossa S e con lo zucchero giusto.
Perché non si scioglie con il calore.
Poi vi dico come viene con i canditi.
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 15 Marzo 2013, 19:06:16
La prossima volta provate tutti a farlo a forma di grossa S e con lo zucchero giusto.
Perché non si scioglie con il calore.
Poi vi dico come viene con i canditi.

L'hai fatto anche tu? Bravo Itat, vedi Vado ... ti seguiamo a ruota.
Itat il problema deve essere stato nel lievito, io la prossima volta lo voglio fare con una busta intera (la mia era smezzata) e tenerla in frigo una mezzora ... anzi fuori dal frigo, voglio vedere se viene morbida dentro e piu' alta.
Sono prove che bisogna fare.

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Fatelo riposare mezz'ora ,fuori dal frigo.
Arteon Shooting Brake R



itat

Citazione di: Aliseo il 15 Marzo 2013, 19:57:28
L'hai fatto anche tu? Bravo Itat, vedi Vado ... ti seguiamo a ruota.
Itat il problema deve essere stato nel lievito, io la prossima volta lo voglio fare con una busta intera (la mia era smezzata) e tenerla in frigo una mezzora ... anzi fuori dal frigo, voglio vedere se viene morbida dentro e piu' alta.
Sono prove che bisogna fare.
Ci sto riprovando or, ora.  ;)
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat


Debbo ancora prenderci le misure, al posto del burro in tutti e due gli esperimenti ho messo un bicchiere d'olio extravergine, la colorazione scura invece dipende dalla farina, anche tagliato caldo è buonissimo col caffèlatte.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Vadocomeundiavolo

Sono contento che questo semplice dolce sia piaciuto.
A colazione è ottimo,ma anche dopo pranzo con il caffè.
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

io l'ho terminato proprio stamattina
tra oggi e domani lo rifaccio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

itat

#23
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 16 Marzo 2013, 08:44:35
Sono contento che questo semplice dolce sia piaciuto.
A colazione è ottimo,ma anche dopo pranzo con il caffè.
;)
Sono soddisfatto anche perchè, con i dolci non sono un granchè, nella cucina tradizionale invece me la cavo piuttosto bene, ma in questo caso è tutto diverso, puoi giocare con gli ingredienti, puoi fare lo stesso piatto mille volte e dargli sempre un impronta diversa, i dolci so' stronzi si debbono fare come dicono loro e lasciano poco spazio alla (mia) fantasia, altrimenti difficilmente vengono bene.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 16 Marzo 2013, 08:42:38

Debbo ancora prenderci le misure, al posto del burro in tutti e due gli esperimenti ho messo un bicchiere d'olio extravergine, la colorazione scura invece dipende dalla farina, anche tagliato caldo è buonissimo col caffèlatte.

Senz'altro l'aspetto e' migliore, ma sono fermamente contrario dell'olio nei dolci, da un tanfo e un retrogusto brutto e certe volte specie con l'olio di semi da anche un senso di allappamento. Pensa mia madre usa l'olio e io sono contrarissimo. La delicatezza e il gusto del burro nei dolci e' unica.
Ma dimmi Itat quando lo hai rifatto?

Fordista dal 1985.

itat

Lo so che il buroo è un altra cosa ma l'uso dell'olio non è una scelta dovuta al gusto.
Ho messo un post proprio stamattina alle 7 in punto, l'impatsto era a riposare dopo averlo maltrattato un po'.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Vadocomeundiavolo

Pronta per il forno , la variante con i canditi.

Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

odio i canditi
questa variante non posso provarla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Pronto per la prima colazione di domani.

Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Ma vedi,,,,, e' meravigliosa.

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

E' migliore degli altri, ma io vorrei raggiungere se fosse possibile, rendere l'interno meno compatto e piu' soffice.
Per intenderci quei buchini piu' grandi, ma io non sono barvo coi dolci ... devo studiare la cosa.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳