Consumi Kuga

Aperto da 27 Rosso, 26 Settembre 2013, 07:19:54

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jeffromacello

boh...  è il 2.2 tdci in tre versioni di potenza: 100 Cv, 125 (il mio) e 155 (cambia solo la mappatura).


MegaFord1993

Comunque su AlVolante ho trovato la prova della vecchia Kuga 140cv con cambio manuale e in autostrada siamo sui 10.3. In pratica vecchia e nuova consumano quasi uguale...
Dario


Ronny

Jeffro sei sicuro che non hai un modulo a curvatura (tipo startreck) sotto il cofano  :icon_cheesygrin:
p.s. mio fratello ha un peugeot expert 2.0hdi 120cv ma non mi risulta che consumi così poco come il tuo transit,quindi direi tienitelo caro perchè sembra un gioiellino.



macteo

oggi ho ritirato la Kuga (2.0 tdci 163cv) per ora è troppo presto per parlare di consumi... 200km e il cdb segna una media di 9.0x100
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Ronny

#39
bè se il giorno si vede dal mattino..sei sugli 11km/l..

p.s. ammazza mac pure la kuga? ma che hai una concessionaria?! quante ford.. :)



macteo

Citazione di: Ronny il 20 Giugno 2014, 18:55:06
bè se il giorno si vede dal mattino..sei sugli 11km/l..

p.s. ammazza mac pure la kuga? ma che hai una concessionaria?! quante ford.. :)

ho venduto la cmax e ho preso la kuga... praticamente ormai in famiglia siamo azionisti Ford ;)
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Giorgio45

Kuga 2.0 Powershift Titanium 163 hp, 12,9 km/litro, percorsi 50% città, 50% media montagna, qualche 'tirata' in tangenziale per 'schiarire la gola'.
Consumi non proprio bassi, ma ero stato correttamente avvisato.

michi70

Ultimamente, guidata con moooooolta calma siamo sui 12, il problema è che il powershift della kuga continua ad essere un automatico con convertitore di coppia, con una gestione elettronica che ha dei limiti evidenti.
Con la mia a velocità costante, il motore non gira costante ha scatti anche di 200 giri, senza variare velocità.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

MegaFord1993

Citazione di: michi70 il 09 Luglio 2014, 16:46:00
Ultimamente, guidata con moooooolta calma siamo sui 12, il problema è che il powershift della kuga continua ad essere un automatico con convertitore di coppia, con una gestione elettronica che ha dei limiti evidenti.
Con la mia a velocità costante, il motore non gira costante ha scatti anche di 200 giri, senza variare velocità.

Il Powershift non è un cambio tradizionale, bensì un doppia frizione senza convertitore di coppia. Questa mancanza di costanza nei giri motore è strana....lo fa anche quando è in funzione il cruise control?
Dario


macteo

Citazione di: MegaFord1993 il 09 Luglio 2014, 18:03:26
Il Powershift non è un cambio tradizionale, bensì un doppia frizione senza convertitore di coppia. Questa mancanza di costanza nei giri motore è strana....lo fa anche quando è in funzione il cruise control?

Esatto, il powershift è praticamente un cambio manuale, ma con due frizioni e gestito automaticamente, pertanto non ha gli "slittamenti" tipici del convertitore di coppia.
Per quanto riguarda i consumi io dopo 1.000 km fatti per la maggior parte su percorsi urbani sono sui 9l x 100km (mi sembra adeguato alla macchina/motore)
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jeffromacello

Dopo un po' di strada fatta (5000 km) posso dire che:

  • i consumi migliorano con il tempo, non di tanto ma comunque migliorano
  • su strade extraurbane o autostrade, andando a 90Km/h faccio tranquillamente i 22 Km/l, a 120 già scendo a 14, ma ho preso questo mezzo non per correre ma per godermi il viaggio, quindi vado sempre a 90 e al limite mi fermo una volta di più per dormire comodamente nel retro :)
  • in città con frequenti stop&go, il consumo è circa 15 Km/l

La mia vecchia Fiat multipla consumava meno, soprattutto in città, ma pesava anche molto meno!
Sono curioso di verificare i consumi a settembre, quando rimapperò in favore dell'economia e non delle prestazioni.

macteo

@27 Rosso dopo 5000km fatti con la nuova kuga ecco i consumi medi:

città: 8-8,5 lx100km = circa 12 km/l = 600km (esclusa riserva)
autostrada (130 km/h): 7-7,5 lx100km = 13/14 km/l = 650/700 km (esclusa riserva)
statale (90km/h): 6-6,5 lx100km = 15/16 km/l = 750/800 km (esclusa riserva)
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macteo

aggiornamento dopo 10.000 km percorsi. Uso prevalente cittadino.

consumo medio rilevato (pieno/riserva): 10,82 km/l
consumo medio da CDB: 11,25 km/l

quindi si può dire che la Kuga 2.0 163cv in città fa 11 km/l
secondo me non è male dato il peso, il 4x4 (che in partenza interviene sempre), e il cambio automatico.
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MegaFord1993

Non male direi, soprattutto considerando che le riviste del settore affermano che consuma di più.
Dario


Carlo-Max

C'è qualcuno che ha la 120CV due ruote motrici? Non ho la necessità del 4x4 e il concessionario mi ha consigliato la 2wd dicendomi che consuma di meno della 4x4 ed è anche più reattiva.

Prima di decidere, però, vorrei sapere quanto consuma.
C-Max Titanium 1.6 90cv - Black Panther - Titanium Pack - Sony System - Sens. parcheggio

MegaFord1993

Secondo me 120cv sono pochini per un suv come la Kuga. Ok che non ci devi fare le corse, però se viaggi spesso in salita, a pieno carico, potrebbe essere un pò snervante guidarla.
Con 150cv la musica cambia; hai prestazioni generali adeguate e secondo me i consumi con sono poi tanto diversi.
Dario


macteo

sicuramente consuma un pochino meno... sul fatto che sia più reattiva non saprei, ma dubito.
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Foggy80

Ciao a tutti, sono proprietario di una Kuga del 2012, 140 cv; come voi altri anche io quando ho comprato la mia Kuga sapevo di comprare una macchina dai consumi elevati però la cosa non mi andava giu cosi ho montanto una centralina aggiuntiva e attualmente i consumi sono scesi notevolmente.
Nel ciclo misto ho un consumo medio di 6.3 (se non ho sbagliato 16 Km/L) in autostrada il consumo scende ancora, la prossima settimana vi faro sapere di piu. Quando faccio il pieno percorro oltre 1000 Km e vi assicuro che le prestazioni sono fenomenali.
Di seguito posto il link del sito dove ho acquistato la centralina
http://www.centralinaaggiuntiva-easypower.it/easypower-pro/centralina-aggiuntiva-ford-kuga-20-tdci-140-hp-diesel-easy-power-pro.html

Dadoo

#53
Ragazzi ho riletto un po' tutto il topic
Mi auguro con un kuga1 usato di stare con i consumi medi scritti da @macteo nel topic #46
Mi è venuto a sto punto il dubbio sui cavalli e 2wd o 4wd
Indipendentemente dal cambio se powershift o manuale
secondo voi per uso cittadino non disagiato e qualche viaggetto una 136cv 2wd può andar bene ?
Oppure prendere il 163cv 4wd ?
Sul 2wd e 4wd sono abbastanza indeciso


macteo

Secondo me va più che bene. Io con la cmax 136cv mi sono trovato benissimo. La kuga l'ho presa 4wd perché volevo il 163cv automatico (non c'è 2wd) ma di fatto la trazione integrale essendo a inserimento automatico non l'ho mai sfruttata veramente. Giusto un paio di volte su neve ma perché sono andato a cercarmela apposta.
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Dadoo

#55
Citazione di: macteo il 01 Settembre 2015, 08:43:35
Secondo me va più che bene. Io con la cmax 136cv mi sono trovato benissimo. La kuga l'ho presa 4wd perché volevo il 163cv automatico (non c'è 2wd) ma di fatto la trazione integrale essendo a inserimento automatico non l'ho mai sfruttata veramente. Giusto un paio di volte su neve ma perché sono andato a cercarmela apposta.
mmmm quindi @macteo dici che il 2wd 136cv va più che bene per il mio utilizzo. Città, autostrada, 1 volta l'anno montagna ma non ho mai trovato nevicate , insomma condizioni che con il 4wd c'entrano poco , tuttavia ho letto anche di altri utenti che sostengono non aver senso un suv con il 2wd

sono abbastanza combattuto a dire il vero. per il 136cv invece se va bene posso prenderla anche a cambio manuale con vari optional, i consumi sono importanti ma mi sembra di capire che non hanno una variazione cosi netta tra una motorizzazione e l'altra.

macteo

Sono scuole di pensiero, quindi devi trovare quella che più ti si addice. Ma se non fai fuoristrada, montagna, neve, etc il 4wd è solo un capriccio che ti costa più soldi. E te lo dice uno che ha preso il 4wd ma non lo usa mai.
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gicogigi

Kuga 2.0 tdci 120 cv. Uso quasi esclusivamente urbano, mai attivato stop&start, 8/100 km... A me sembra ottimo considerato che ha ancora 1500 km. Ma che motore! Davvero fantastico, erogazione fluidissima e totale assenza di vibrazioni. Per le prestazioni è inutile dire che sono superiori alle attese.... ma lo dico!Provare per credere.

supermassimo200

#58
Leggendo ne forum trovo contraddittorio le indicazioni di alcuni sui consumi rispetto a degli amici in possesso della kuga.
Essi sostengono che mediamente percorrono 15/18 km litro in percorsi al di fuori delle città.
Mentre qui leggo che al massimo percorrete 11/12 km.
Come posso interpretare questi dati, visto che sabato ritiro la mia nuova kuga? (Usata di 3 anni con 59000 km)
Seconda domanda, olio motore, ne consuma e quanto di normale? Vengo da una fiesta che in 20000 km ''beveva''
un bicchiere scarso di olio, e anni fa sempre una mondeo sw che anche lei si orientava come consumo di olio in torno à quei consumi sopra indicati.
La kuga è una 140 cw con cambio manuale.
In ultimo la trazione integrale si disattiva in percorsi tipo autostrada, o strade non impegnative o rimane sempre in tiro?
Vi ringrazio per le risposte

Scialla

Kuga 2.0 150cv del 2016, 25k km percorsi circa, utilizzo 20% circa urbano, 70% extraurbano, 10% autostrada.
Consumi con S&S: in città circa 10/12 km/l, dipende dal piede, dal clima acceso, dalla carica della batteria (se scarica S&S non spegne il motore)
Extraurbano 16/17 km/l con piede normale, velocità 80/110 km/h
Autostrada 13/14 km/l, ma qui dipende tanto dal piede; attorno ai 130 km/l con cruise stai sui 13,8 km/l, se acceleri i consumi aumentano vertiginosamente

A me olio motore non ne consuma per niente
Per la trazione integrale puoi vedere come funziona da una schermata di info che mostra la ripartizione della trazione su ogni singola ruota.
Sostanzialmente ad ogni partenza parti con trazione uguale su ogni ruota poi, accelerando su strada rettilinea, la trazione sulle posteriori diminuisce fino a scomparire.

supermassimo200

Cortesemente mi puoi dire (per quello che concerne la trazione integrale) come e dove si vede la funzione della trazione integrale?
Io osservando la macchinina stilizzata davanti, sul cruscotto non noto nulla che si possa riferire a ciò.
Noto i fari accesi, le cinture se non messe, le portiere, ma della trazione nulla, forse devo attivare qualche menu?
Ti ringrazio per la cortesia.

Scialla

Seleziona il menu informazioni (dal menu sul volante), c'è una schermata che mostra la trazione su ogni ruota

supermassimo200

Vorrei ritornare sui consumi, dopo 5000 km e oltre posso dire che mi si attesta su 6/6.1 per 100km.
controllando alla pompa, i  consumi sono corretti.
percorso maggior parte cittadino con poche uscite in strade extra.

Kuginho

Ciao,
dico la mia.
1000 km percorsi su percorso misto ovvero traffico urbano (Roma eh) + GRA mediamente trafficato e non sempre scorrevole, mi sono attestato sui 6.2 L/km
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

Bat21

#64
Premesso che il computer di bordo da risultati più falsi di una banconota da 22 € e che l'unico modo di avere un'idea abbastanza precisa del consumo è tanti km diviso tanti litri passo a descrivere la mia esperienza .
La mia è una 163 cv 4wd cambio manuale al momento ho le gomme invernali 215/65/16 mentre in estate monta 235/55/17 . Ho montato il modulo racechip tuning , gonfiato le gomme a 2.5 bar , uso regolarmente ogni 5/7000 km il pulitore iniettori della liquimoly consumi sono generalmente sopra i 14km/lt addirittura con l'ultimo pieno percorrendo 450 km in autostrada tra i 110 e i 130 km/h ho fatto oltre 15 km /lt arrivando a 812 km con 54 lt di gasolio . Viaggiando a codice su strade extraurbane e in autostrada cerco di tenere il regime tra i 1500 e i 2000 rpm , accelerando dolcemente quando sento il motore che non è sotto sforzo cercando di far scorrere la macchina nelle curve senza forzare troppo ( la deriva cioè lo slittamento in curva assorbe molta potenza ) cambiare troppo presto sottocoppia fa aumentare parecchio i consumi , in pratica butti dentro gasolio e non fai strada .

Ink Blue

Supermassimo... 5000 km fatti per la maggior parte in città non sono proprio il massimo per un diesel di oggi....

marcom60

Salve a tutti, come nuovo iscritto a questo forum ho letto con attenzione questa discussione legata ai consumi e vorrei chiedere notizie circa una centralina elettronica aggiuntiva che diminuisce i consumi di circa il 20% come detto da un altro utente. Avete ulteriori notizie o se qualcuno oltre a lui l'ha installata in un periodo più recente.
Citazione di: Foggy80 il 23 Marzo 2015, 16:02:10
Ciao a tutti, sono proprietario di una Kuga del 2012, 140 cv; come voi altri anche io quando ho comprato la mia Kuga sapevo di comprare una macchina dai consumi elevati però la cosa non mi andava giu cosi ho montanto una centralina aggiuntiva e attualmente i consumi sono scesi notevolmente.
Nel ciclo misto ho un consumo medio di 6.3 (se non ho sbagliato 16 Km/L) in autostrada il consumo scende ancora, la prossima settimana vi faro sapere di piu. Quando faccio il pieno percorro oltre 1000 Km e vi assicuro che le prestazioni sono fenomenali.
Di seguito posto il link del sito dove ho acquistato la centralina
http://www.centralinaaggiuntiva-easypower.it/easypower-pro/centralina-aggiuntiva-ford-kuga-20-tdci-140-hp-diesel-easy-power-pro.html


wilsonpikett

Non scendo sotto dei 6,5/7.0 lt per 100km . Ho una Kuga del 2017 con 20000 km e la uso sia in città che su percorsi autostradali

Kuginho

io sto ormai fisso sui 6,3 l/100Km pure dopo le vacanze e un viaggio di 900Km
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

Pepy67

Beati voi io ho appena iniziato Kuga 1.5l 120cv ho 400 km e il cob è fisso sui 5.6 e non ho il piede pesante .... spero si assesterà !!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

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