Led rosso al centro del cruscotto

Aperto da Giorgio45, 24 Febbraio 2014, 11:23:29

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Giorgio45

Nella mia Kuga 2011 vi sono, in alto e al centro del cruscotto, tra il termometro del refrigerante e l'indicatore del carburante, due led: quello in alto, rotondo, che si accende quando la vettura è ferma e chiusa (suppongo che si tratti dell'indicatore di immobilizzatore inserito) e uno più sotto, di forma rettangolare che talvolta indica avvisi. Stamani, all'accensione, quello rotondo ha lampeggiato per alcuni secondi. Qualcuno, cortesemente, può spiegarmene il significato? Nel manuale d'uso sono rappresentati, ma non ne viene specificata la funzione. Grazie in anticipo e saluti a tutti.

Giorgio45

Mi rispondo (in parte) da solo, dopo aver fatto qualche ricerca: è il led dell'immobilizer, come supponevo. Ma non mi era mai capitato che lampeggiasse a motore acceso o almeno non ci ho mai fatto caso. E lo ha fatto per vari secondi dopo l'accensione, che comunque è avvenuta normalmente. C'è una particolarità: il mio Kuga era parcheggiato a fianco della Focus di un conoscente, che è andato in moto e partito qualche attimo prima di me e che ritengo  avere un sistema immobilizer analogo. C'è qualcuno che ci veda qualche attinenza? O si tratta di un guasto? Grazie in anticipo.

Gianluca gianlu.m90

generalmente quando la spia dell'imobilizer lampeggia a quadro acceso significa che ha (o ha avuto) qualche problema di comunicazione con la chiave. ma se la macchina era in moto e difetti non ne hai notati allora non mi preocuperei
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ICEMAN

si infatti...se non si metteva in moto e lampeggiava o era accesa è un problema di immobilizer...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Giorgio45

Grazie Gianluca e Iceman, molto cortesi. In effetti l'auto si è accesa senza problemi, salvo quel led che ha lampeggiato per una ventina di secondi. In seguito, dopo essere arrivato a casa, ho riprovato qualche accensione e il problema non si è ripresentato. E non vi sono messaggi memorizzati. Mi viene da sospettare un'interferenza con l'immobilizer della Focus del conoscente, parcheggiata a fianco che è stata aperta ed è partita qualche istante prima che io aprissi e partissi a mia volta. Ma se così fosse, in officina Ford dovrebbe accadere ogni tre per due....Buona serata.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

non credo che la vicinanza di una vettura della stessa casa ti abbia creato il problema,  mica mai ultimamente ti è caduto il telecomando?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

a me capitò con la clio che se posteggiata in una zona non c'era verso di aprirla col telecomando...manco dal pulsante di apertura chiusura interno...proprio non andava...ma una volta spostata da lì più nessun problema...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

drspoch

siccome la kuga ha la chiave elettronica, è più soggetta a disturbi esterni rispetto a una vettura che ha solo l'immobilizer. basta un campo elettromagnetico un pò forte nelle vicinanze per ostacolare la comunicazione (ripetitori di cellulari, torri di controllo, ecc)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Giorgio45

Anzitutto grazie a tutti per l'interessamento. A buon rendere, se sarò in grado. Ernesto: no, la chiave è da due mesi in una tasca interna di un piumino, ben protetta.  Iceman: come dicevo, l'auto è andata in moto normalmente, c'è stato solo quel lampeggiamento intenso della spia per circa 20 secondi. Iceman: non posso escludere un campo elettromagnetico, ma parcheggio in quella posizione da anni, senza problemi. Ho pensato alla Focus seminuova parcheggiata a fianco, aperta, accesa e partita qualche istante prima, perchè le mie chiavi, di tipo ovale, non sono del  tipo rappresentato sul manuale d'uso, ma sono identiche a quelle che ho visto sul manuale online della Focus. E sono uguali a quelle rappresentate nel manuale del nuovo modello Kuga. Comunque, dopo due mesi di possesso e 1000 km, posso dire: gran macchina....e gran forum.

ICEMAN

grazie...

la passione ci guida...;)

inviato dalla talpa
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Giorgio45

Ostrega! Dimenticavo il parere sempre prezioso di Drspoch, ho fatto confusione! Chiedo scusa e grazie ancora.

Giorgio45

Il problema si è ripresentato, dopo due settimane senza anomalie. Ho appuntamento martedì in Ford per un'analisi.
Mi è venuto un sospetto; nelle due occasioni, la sequenza è stata:
- auto chiusa, immobilizer attivo.
- apro il portellone, carico oggetti nel baule, mi allontano di qualche metro per chiudere cancelli
- apro la portiera, metto in moto normalmente, osservo il lampeggio anomalo led per qualche decina di secondi.
Non è che il fatto di allontanarmi (chiavi in tasca) abbia provocato un'anomalia nel riconoscimento della chiave?
Vi terrò aggiornati, se non disturbo.

Giorgio45

Responso della concessionaria Ford di Bologna: "abbiamo identificato il problema (non bloccante, già riscontrato saltuariamente anche su altre vetture), che però, dopo il test, non dovrebbe più ripresentarsi. In ogni caso, visto che l'auto è in garanzia estesa,  sostituiamo comunque il modulo incriminato".
Meglio di così......

Gianluca gianlu.m90

Ah be... Ti è andata di lusso! Complimenti alla concessionaria ;)


Inviato dal mio iPhone 5s con Tapatalk
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Giorgio45

Il problema immobilizer si è ripresentato a distanza di 10 mesi dalla precedente riparazione: accendo il motore, parto, il led continua a lampeggiare per almeno 1 km. Sono nei pressi della concessionaria (un altro km.) ci vado subito. Ovviamente, a 300 metri dall'officina, il led si spegne.
In officina il problema non si ripresenta, malgrado diversi tentativi.
Il responsabile dell'accettazione sospetta un'interferenza con il telefonino (uno smartphone samsung) che tengo  sempre nella stessa tasca della chiave dell'auto. I due oggetti sono sempre a contatto.
Posso prendere per buona la diagnosi? E' dall'inizio dell'inverno che telefono e chiave sono nella stessa tasca dei vari giubbotti....come mai il caso si presenta solo ora?
A qualcuno è capitato? Grazie in anticipo.

MegaFord1993

Dovresti provare a tenerli separati per qualche tempo e vedere se la cosa si ripete. Chiave in tasca e telefono in qualche vano portaoggetti
Dario


luckya

Citazione di: Giorgio45 il 13 Gennaio 2015, 12:00:11
Il responsabile dell'accettazione sospetta un'interferenza con il telefonino (uno smartphone samsung) che tengo  sempre nella stessa tasca della chiave dell'auto. I due oggetti sono sempre a contatto.

Mi sembra molto difficile che il telefonino interferisca con il chip immobilizer della chiave.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Giorgio45

Luckia e MegaFord1993: intanto grazie per l'interessamento.
Ho anch'io dubbi sull'eventuale interferenza (lo fa solo ora, dopo mesi ?), ma ho trovato una 'diagnosi' simile per un C-Max....
Proverò a tenere separati chiave e telefonino....ma non sono troppo convinto, anche se di fatto l'auto parte e marcia. Di certo mi lascerà a piedi nel momento peggiore!
La volta precedente (stesso guasto) venne sostituito un non meglio identificato 'Modulo Ford', 280 euro circa, in garanzia...

luckya

#19
Ci può stare che un meccanico ti dica che il tuo trasponder è influenzato dal tuo cellulare soprattutto se è la seconda volta che si guasta e la prima  è costata 280 euro di centralina al costruttore.

;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

ma noooooo
non sapeva cosa dirti e la buttata li
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Giorgio45

Grazie Pasquale, temo proprio che tu abbia ragione....però, la volta precedente, un tecnico più 'furbo' (stessa concessionaria) mi assicurò che comunque non era bloccante. Perciò provo..e attendo. Oggi, 4 accensioni e tutto ok.

🡱 🡳