BALZELLO BLU'

Aperto da Claudio M, 05 Giugno 2011, 21:01:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Mi trovo ad entrare in Anagni quando scorgo cartelli che avvertono che per entrare in citta' bisogna munirsi di bollino blu.
Non ce l'ho, che faccio? Mando affanciullo la visita a questo paese che ritengo inospitale come tutti quelli che usano balzelli per accedere in paese, oppure cosa?

Si avete capito bene un balzello senza nessuna altra spiegazione, infatti mi avvicino a un vigile li' sulla strada e chiedo in cosa consista il bollino, mi risponde che previo controllo dalle officine del comune o del proprio comune e previo un pagamento di 7 euro viene fornito questa vetrofania da appore al parabrezza. Io non ce l'ho e non posso entrare in paese ... rimango perplesso ... mi giro e scorgo alla mia destra una Fiat Ritmo in fase putrefascente dalla ruggine, penso  .... sara' almeno del 1979,
Mi volto verso io vigile e gli dico, quella puo' entrare in paese? Mi risponde: certo non vede che ha il bollino blu?. Gli rispondo testualmente:
"Azzo, vorra' dire il balzello blu, la mia e' una vettura euro4 quella non sara' nemmeno Bengodi 0"

Questa e' la nostra ItaGLIa, ... W l'Italia.

Fordista dal 1985.

dexter63

#1
Il balzello blu ovvero Bollino blu purtroppo è obbligatorio dal 1 ° gennaio 2004 e vale su tutto il territorio nazionale.
Sembra che i singoli Comuni possone scegliere liberamente se aderire alla campagna sul controllo dei gas di scarico.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Claudio M

Citazione di: dexter63 il 05 Giugno 2011, 21:14:47
Il balzello blu ovvero Bollino blu purtroppo è obbligatorio dal 1 ° gennaio 2004 e vale su tutto il territorio nazionale.


Grazie dell'informazione, ma e' un'altro, uno dei tanti, sistemi per fare cassa, oppure se pago non inquino???

Fordista dal 1985.

dexter63

Citazione di: Aliseo il 05 Giugno 2011, 21:18:55
Citazione di: dexter63 il 05 Giugno 2011, 21:14:47
Il balzello blu ovvero Bollino blu purtroppo è obbligatorio dal 1 ° gennaio 2004 e vale su tutto il territorio nazionale.


Grazie dell'informazione, ma e' un'altro, uno dei tanti, sistemi per fare cassa, oppure se pago non inquino???

Hai centrato lo scopo d'altronde non era difficile intuirlo.
I comuni e le amministrazioni locali lo utilizzano prettamente per fare cassa.
Vedi la Ritmo che cicolava in paese.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Claudio M

Citazione di: dexter63 il 05 Giugno 2011, 21:23:11
Citazione di: Aliseo il 05 Giugno 2011, 21:18:55
Citazione di: dexter63 il 05 Giugno 2011, 21:14:47
Il balzello blu ovvero Bollino blu purtroppo è obbligatorio dal 1 ° gennaio 2004 e vale su tutto il territorio nazionale.


Grazie dell'informazione, ma e' un'altro, uno dei tanti, sistemi per fare cassa, oppure se pago non inquino???

Hai centrato lo scopo d'altronde non era difficile intuirlo.
I comuni e le amministrazioni locali lo utilizzano prettamente per fare cassa.
Vedi la Ritmo che cicolava in paese.

E' bello sentirtelo dire.

Fordista dal 1985.

dexter63

#5
No è triste e da schifo.
Uno di questi giorni a proposito di BOLLINO BLU e REVISIONI PERIODICHE vi racconto come funziona qui tra Napoli e Caserta.
Immagino ti sia già fatto un'idea,... esagera!!
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

dexter63

Scusa Aliseo, ma la tua Nerina quanti anni ha?
Se non ha superato i quattro anni tu ad Anagni puoi circolare
Chi è esente dal Bollino Blu
Non sono obbligati ad avere il Bollino Blu:
Gli autoveicoli immatricolati da non oltre 4 anni
Le vetture d'epoca registrate come storiche nell'apposito albo
I veicoli con emissione di gas nulla (ad es. veicoli a trazione elettrica)
I veicoli delle Forze Armate ed altri veicoli con targa non civile
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

dexter63

Anche qui a Napoli è obbligatorio.

I controlli (per modo di dire) i vigili li fanno solo quando la percentuale di inquinamento ha superato abbondantemente i valori critici.
Ti multano solo se non hai effettuato la revisione, per il bollino gia lo sanno che su 10 auto 2 sono regolari 6 sono taroccati in officina e 2 son falsi.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Claudio M

Citazione di: Abega il 05 Giugno 2011, 21:39:31
a verona serve il bollino blu, io non lo possiedo, vista che a casa mia non serve ed in 12 anni che vado a trovare i miei suoceri non mi hanno mai detto ne ah ne bah!

se ti capitasse di nuovo di trovare un simile segnale, fottitene.


Il verbale lo faccio domiciliare al tuo indirizzo, eventualmente?

Dextar la mia c-max ha fatto 4 anni a febbraio.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Abega il 05 Giugno 2011, 22:05:45
fa pure, a patto che non vai apposta a costituirti dal vigile!

Ma daiiii, non lo farei mai, lo sai che ti voglio bene, a proposito, non e' che vieni da queste parti che ci facciamo una mangiata?

Fordista dal 1985.

dexter63

#10
peccato .... allora il "questurino" di Anagni ha ragione.
Devi pagare il balzello.
Sai quante volte ho dovuto rosicare in giro con il Camper (oltre ai balzelli blu si aggiungono i divieti di alcune amministrazioni verso questi mezzi)
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

dexter63

Malgrado la spiacevole parentesi ti consiglio di visitare Anagni, ne vale la pena.
Oltre la Cattedrale di Santa Maria e il duomo non saltare la Casa dei Gigli o Casa Barnekow (edificio di origine medievale).
Buonanotte... e boun tour
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Claudio M

Citazione di: Abega il 05 Giugno 2011, 22:19:20
Citazione di: Aliseo il 05 Giugno 2011, 22:07:42
Citazione di: Abega il 05 Giugno 2011, 22:05:45
fa pure, a patto che non vai apposta a costituirti dal vigile!
Ma daiiii, non lo farei mai, lo sai che ti voglio bene, a proposito, non e' che vieni da queste parti che ci facciamo una mangiata?
niente da fare, salvo miracoli.
budget dimezzato, mi affido alla carità dei suoceri, se avanza un corridoio per mettere il sacco a pelo.
altrimenti, a casa! e non è detto che sia peggio...
So la situazione che si e' venuta a creare, capisco.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

anche in molti paesini limitrofi a castel goffredo il bollino blu è necessario... ma mi sono informato e da molti siti internet ne esce fuori che se non sei residente non ne hai bisogno... infatti non l'ho ancora fatto per qui
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 05 Giugno 2011, 22:40:50
anche in molti paesini limitrofi a castel goffredo il bollino blu è necessario... ma mi sono informato e da molti siti internet ne esce fuori che se non sei residente non ne hai bisogno... infatti non l'ho ancora fatto per qui

Interessante.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

interessante, in primis per il fatto che a me gli stampini che non dico io non li gradisco :D e come seconda cosa... fare il bollino ecc costa una sessantina di euro!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

sicur1

Citazione di: principedeimeccanici il 06 Giugno 2011, 10:54:47
interessante, in primis per il fatto che a me gli stampini che non dico io non li gradisco :D e come seconda cosa... fare il bollino ecc costa una sessantina di euro!!

60 euro per un bollino???Ma è dorato???A me risulta molto meno...qui a Roma,dove è obbligatorio dopo il primo anno di vita dell'auto,io l'ho sempre pagato pochissimo...sei sicuro?  ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Claudio M

Il vigile mi h detto 7, ma mi sembrava un tantino rinco.

Fordista dal 1985.

sicur1

Citazione di: Aliseo il 06 Giugno 2011, 11:31:38
Il vigile mi h detto 7, ma mi sembrava un tantino rinco.

7,75 pe' esse precisi....  ;) ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

focus_love

Citazione di: Aliseo il 06 Giugno 2011, 08:53:22
Citazione di: principedeimeccanici il 05 Giugno 2011, 22:40:50
anche in molti paesini limitrofi a castel goffredo il bollino blu è necessario... ma mi sono informato e da molti siti internet ne esce fuori che se non sei residente non ne hai bisogno... infatti non l'ho ancora fatto per qui

Interessante.

Non e' sempre cosi'. Nei comuni piu' grandi (so di sicuro a Genova), se non sei residente e non hai il bollino, ti permettono di circolare solo su alcune strade di attraversamento della citta' (collegamento tra i caselli autostradali, ad esempio) e sulle autostrade, ma non altrove.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Io lo farei anche in fase di revisione, ma mi risulta che qui a Trento non lo facciano, visto che non e' obbligatorio (avevo chiesto in officina qualche anno fa). Mi avevano suggerito di chiedere direttamente alla motorizzazione di Trento, ma non erano sicuri che lo facessero ...   ::)

In ogni caso, per altri 2.5 anni ancora sono a posto, visto che ho preso la Focus nuova nel 2009  :)


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

macteo

In Lombardia il bollino blu è stato abolito in senso fisico da qualche anno ed accorpato con la revisione periodica. Al superamento della prova dei gas di scarico viene rilasciata una stampata da attestante tutti i dati dei gas di scarico che va tenuta insieme al libretto e mostrata in caso di richiesta.

http://www.provincia.milano.it/ambiente/aria/bollinoblu.shtml

Quindi se dovessi andare ad Anagni oppure in qualche altro comune che applica la stessa "regola", come mi dovrei comportare? per quello che mi riguarda è sufficiente l'attestazione cartacea, senza bollini o altro... ma sarà così anche per il vigile e/o l'amministrazione di turno?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


sicur1

Citazione di: macteo il 06 Giugno 2011, 11:56:08
In Lombardia il bollino blu è stato abolito in senso fisico da qualche anno ed accorpato con la revisione periodica. Al superamento della prova dei gas di scarico viene rilasciata una stampata da attestante tutti i dati dei gas di scarico che va tenuta insieme al libretto e mostrata in caso di richiesta.

http://www.provincia.milano.it/ambiente/aria/bollinoblu.shtml

Quindi se dovessi andare ad Anagni oppure in qualche altro comune che applica la stessa "regola", come mi dovrei comportare? per quello che mi riguarda è sufficiente l'attestazione cartacea, senza bollini o altro... ma sarà così anche per il vigile e/o l'amministrazione di turno?


Mmmhhh belle domande...ma con la giungla amministrativa che cè...boh!!!
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

principedeimeccanici

eh mio cognato lo fa qui da 10 anni... e lui paga quella cifra lì... ( che anche a me sembra una ladrata... )

infatti non tutti magari possono essere eruditi sull'attestazione cartacea a differenza del bollino blu che "brilla" sul parabrezza...

non lo so proprio... io per ora non lo faccio :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ma che 60€!!
C'è un errore. In base alla normativa sulle revisoni il costo del bollino è di €4 se fatto con la revisone e da 0 a 15€ se non è in corrispondenza della revisone.

Vedi che c'è un errore!!!
O trovami la normativa che lo prevede.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

macteo

60 € (che poi non sono esattamente 60) potrebbe essere il costo della revisione comprensivo del bollino.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Citazione di: principedeimeccanici il 06 Giugno 2011, 12:23:20
eh mio cognato lo fa qui da 10 anni... e lui paga quella cifra lì... ( che anche a me sembra una ladrata... )

infatti non tutti magari possono essere eruditi sull'attestazione cartacea a differenza del bollino blu che "brilla" sul parabrezza...

non lo so proprio... io per ora non lo faccio :D

Quello a cui potrebbero appigliarsi e' che l'attestazione cartacea la fai ad ogni revisione, quindi ogni due anni, mentre il bollino blu e' annuale (o addirittura semestrale per le auto piu' vecchie, in alcuni comuni - cosi' mi risulta) ... ...  ::)  ::)

In ogni caso, se hai gia' l'attestazione cartacea, io soprassederei ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

principedeimeccanici

ragassi a me fa solo piacere che il bollino costi poco!!! io mi basavo solo su quel che m'ha detto mio cognato che spende annualmente... poi conoscendolo che è mezzo rintronato :D non so se confonde revisione con bollino blu!

la revisione costa tipo 64 euro circa... ed è così come avete detto voi!

c'è anche da informarlo bene, per il semplice fatto che se va sempre al solito centro forse lo stanno prendendo in giro!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

dexter63

A Napoli Il Balzello Blu ha validità 12 mesi dalla data del rilascio, per tutti i veicoli immatricolati dopo il 1° gennaio 1988, e validità semestrale per gli autoveicoli immatricolati prima di questa data.
Il costo massimo del controllo è stabilito in 14,00 euro (IVA inclusa).
In caso di concomitanza del controllo "Bollino Blu" con la revisione periodica del veicolo € 64.80 , ai sensi dell'art. 80 del codice della strada, il costo massimo del Bollino Blu è stabilito per l'utente in 4,00 euro (IVA inclusa)
64,80 + 4,00 = 68.80 euro
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Tex

A Torino (e forse pure in piemonte) il bollino blu (controllo periodico gas di scarico) è obbligatorio per i residenti e va efffettuato ogni anno a partire dal primo dopo limmatricolazione. Il costo è tra i 10 ed i 15€ ed è obbligatorio appore il tagliandino sul parabrezza.

La sanzione per chi circola senza il bollino o con bollino scaduto è di 78 euro!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hiunday

Stessa cosa a frosinone Cla bollino blu x in centro storico, io entro con il camion e non mi cag...o per nulla

Claudio M

Citazione di: hiunday il 12 Giugno 2011, 19:39:44
Stessa cosa a frosinone Cla bollino blu x in centro storico, io entro con il camion e non mi cag...o per nulla


Meglio cosi Pie', meglio cosi.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: hiunday il 12 Giugno 2011, 19:39:44
Stessa cosa a frosinone Cla bollino blu x in centro storico, io entro con il camion e non mi cag...o per nulla

buono a sapersi... ho dei parenti a Frosinone (centro storico) e non mi sono mai preoccupato della cosa, ora che lo so... continuerò a non preoccuparmene :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: macteo il 12 Giugno 2011, 23:34:23
Citazione di: hiunday il 12 Giugno 2011, 19:39:44
Stessa cosa a frosinone Cla bollino blu x in centro storico, io entro con il camion e non mi cag...o per nulla

buono a sapersi... ho dei parenti a Frosinone (centro storico) e non mi sono mai preoccupato della cosa, ora che lo so... continuerò a non preoccuparmene :D


Onestamente non so fin quando si rischia un verbale.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳