(Focus II) Filtro Sportivo

Aperto da cricchio74, 13 Febbraio 2008, 20:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raffo...

Citazione di: Able007 il 09 Giugno 2011, 19:22:37
scusami ma se tu hai il filtro a pannello e vuoi montare un conico devi fare una piccola modifica
la domanda è: ma installando il filtro conico,devo togliere tutta la parte del filtro a pannello?
com'è questa modifica?
ti riferisci all'otturazione di un tubo?
sto facendo confusione....forse per il tdci è più complicato rispetto al benzine...
sorry... ???

Inseminio

Io ho appena montato un cda su focus II.... devi togliere tutta la scatola filtro originale poi compri un tubo in corrugato del diametro adatto e prolunghi l' aspirazione fino alla calandra dove il tuo filtro conico respirerà aria fresca altrimenti lasciandolo li in centro tirerebbe solo aria calda e sarebbe controproducente per il tuo motore
Chiaro?!

Able007

Citazione di: Inseminio il 10 Giugno 2011, 00:03:49
Io ho appena montato un cda su focus II.... devi togliere tutta la scatola filtro originale poi compri un tubo in corrugato del diametro adatto e prolunghi l' aspirazione fino alla calandra dove il tuo filtro conico respirerà aria fresca altrimenti lasciandolo li in centro tirerebbe solo aria calda e sarebbe controproducente per il tuo motore
Chiaro?!

metti una foto cosi aiutiamo Raf

Inseminio

Entro sera la carico!!!!! :D :D

Raffo...

Citazione di: Inseminio il 10 Giugno 2011, 00:03:49
Io ho appena montato un cda su focus II.... devi togliere tutta la scatola filtro originale poi compri un tubo in corrugato del diametro adatto e prolunghi l' aspirazione fino alla calandra dove il tuo filtro conico respirerà aria fresca altrimenti lasciandolo li in centro tirerebbe solo aria calda e sarebbe controproducente per il tuo motore
Chiaro?!
fin qui è tutto chiaro e ti ringrazio per la spiegazione, ma come tu spieghi, dovrei montare anch'io un CDA per installare il filtro a cono?
Quello che io chiedevo era:
montando solo il filtro a cono, cosa dovrei modificare e cosa dovrei togliere?
Questo è che mi scombussola....

Citazione di: Able007 il 10 Giugno 2011, 13:03:21
metti una foto cosi aiutiamo Raf
grazie Able007 del suggerimento...

Inseminio

Solo con filtro a cono il cda non serve togli tutta l' aspirazione originale e monti un tubo che arrivi fino alla calandra e poi sul tubo monti il cono adesso carico le foto e si capisce meglio ;)

Inseminio

#461


Uploaded with ImageShack.us
vedi dove c'è quel tubo flessibile corto prima del cda?! Li finisce l' aspirazione originale e tu devi partire con un tubo da li e arrivare fino alla calandra anteriore e mettere il cono
Lo smontaggio non e' seplicissimo ma neanche difficile, devi svitare le torx che tengono il gruppo filtro, sconnettere i cavi della centralina e il tubo del debimetro (si chiama cosi?!?!) che e' collegato sulla scatola del filtro e sfili tutto

Raffo...

questa è la tua auto, la focus, mentre la mia e la fusion che cambia un po rispetto alla tua...
in pratica, il tubo che spieghi tu, dove finisce l'aspirazione originale, sulla fusion cè un altro collegamento che va alla turbina, vedi foto postata nel mio post indietro.
Sarà bene che anch'io faccia delle foto per spiegare meglio..... :P
Poi un'altra domanda,una volta scollegati i cavi del debimetro, poi come e dove li ricollego se la scatola originale non cè più?

Abbiate pazienza.....è più facile farlo che a dirsi mi sà!!! :P

Inseminio

Il debimetro lo tieni e lo infili prima dell' aspirazione originale comunque posta qualche foto cosi capiamo meglio  :) :) :)

Raffo...

#464
Allora,per prima cosa dovrei fare una correzzione,postai la foto del filtro a cono che stavo acquistando, ma ho riscontrato che come filtro a cono, il migliore è quello cda o tipo cda, esattamente il DIA:
ho fatto bene??

ok,vado con le foto motore
per capirci meglio.Si vedono benissimo i due condotti,uno dalla turbina e l'altro dalla calandra che vanno verso il filtro a pannello:



Qui ho messo in primo piano il sensore debimetro se non erro...

mentre in questa foto cè un terzo piccolo condotto che parte dal condotto dalla turbina e va verso cosa? ???
Forse è un po troppo complicato fare questa sostituzione filtro?
Scusatemi per il motore sporco, ma sono i temporali che in questi giorni allagano le strade...

Able007

allora l'aria presa dalla calandra passa dal filtro al pannello e depurata va alla turbina!

quindi se non vuoi incasinarti troppo con le modifiche puoi anche lasciare l'air box del filtro a pannello vuoto, smonti il turo che dalla calandra fa al'air bosx ed al suo posto colleghi il filtro DIA che hai acquistato!

giusepperossetto80

domanda che cilindrata è?

Raffo...

è il 1.4 68cv(50kw)

La tua indicazione quale esito potrebbe dare lasciando tutto l'air box del filtro a pannello vuoto?



giusepperossetto80

non so se su la tua cilindrata è adatto il filtro a cono o il cda ,perchè non un bel pannello sportivo nel box ,facile da montare ,ottima resa.Non vorrei che con un filtro di quel genere ti perda in prestazioni, hai per caso rimappato?

Raffo...

I consigli servono proprio a questo...
essere sicuro che sia meglio il filtro sportivo a pannello oppure il dia?

No, nessuna rimappa.

Inseminio


giusepperossetto80

concordo con Inseminio  :D poi magari rimappi e vedrai la differenza, il filtro Dia e per motori superiori o pari al 1.6 con tanta cavalleria

lordkain

che tipo di filtro potrei mettere sulla mia focus 08 1.6? io pensavo bmc ma quale tipo?
Live Hard ... Live Your Dreams

27 Rosso

Citazione di: lordkain il 19 Giugno 2011, 18:02:03
che tipo di filtro potrei mettere sulla mia focus 08 1.6? io pensavo bmc ma quale tipo?

"Benvenuto in Idaf"





Se vuoi, puoi presentarti al popolo di Idaf cliccando qui



Clicca qui per visionare il regolamento.


Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

lordkain

ops! mi scuso non ci ho proprio pensato alla presentazione  :D
Live Hard ... Live Your Dreams

27 Rosso

Citazione di: lordkain il 19 Giugno 2011, 18:16:01
ops! mi scuso non ci ho proprio pensato alla presentazione  :D

:)

giusepperossetto80

Citazione di: lordkain il 19 Giugno 2011, 18:02:03
che tipo di filtro potrei mettere sulla mia focus 08 1.6? io pensavo bmc ma quale tipo?
[/quote
se è tdci 1.6 2008 è cilindrico poi come marca va bennissimo quella che hai scelto o anche k&n sono ottimi io sulla mia ho montato l'ultimo che ho detto e con rimappa va da 10

lordkain

è un 1.6 benzina ... sai se posso montare quello conico tranquillamente?
Live Hard ... Live Your Dreams

giusepperossetto80

puoi andare anche di cono ,però va montato in una certa maniera in maniera da farlo rendere il meglio possibile,è magari prendere una misura ben dimensionata per la tua cilindrata e cavalli,per altre domande chiedi pure ;) ;)

lordkain

#479
grazie sei molto gentile  :D io ho provato a guardare su internet ma non ho trovato le dimensioni esatte per il mio modello ... quindi dovrei prendere una misura leggermente più piccola di quello che ho ho su così potrei montare anche il conico tranquillamente giusto? tu hai qualche modello da consigliarmi?  :D

mi pare di capire che questo qui sarebbe perfetto ... correggimi se sbaglio

http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1032660
Live Hard ... Live Your Dreams

giusepperossetto80

esatto ;)le marche che che ti ho elencato prima sono molto buoni è li hanno in listino.Se scrivi "filtro aria conico"sul tuo motore di ricerca ti usciranno tanti negozzi online e  discussioni in merito,altrimenti vai in un negozio della tua città che vende questi tipi di filtri si parte da un minimo di 25€ in sù dipende dalla marca e qualità

lordkain

#481
una volta che avrò in mente quale prendere vedrò se prenderlo online o dal meccanico qui vicino a casa mia ... ah un'altra cosa che mi è venuta in mente ... ho capito finalmente che il mio filtro ha diametro 70 ma è meglio prenderlo da 70 come l'originale per non avere problemi o leggermente più grande tipo 80? si riescce a montare lo stesso o servono modifiche? grazie in anticipo  :D
Live Hard ... Live Your Dreams

giusepperossetto80

per il filtro quello del link che hai postato è perfetto ,ma se conosci un meccanico che ti fà un buon prezzo e lo monta a regola d'arte è meglio ,di solito i filtri conici sono universali hanno degli adattatori di diversi diametri ma bisogna collegarlo a un tubo flessibile per portarlo in un punto del vano motore dove possa ricevere aria fresca tipo davanti alla griglia del cofano ,e non fargli predere aria calda del motore con una paratia

lordkain

bene allora andrò su questo quasi sicuramente!  :D quando andrò dal meccanico gli ricorderò di metterlo in una zona dove non prenda aria calda anche se penso sappiano già questa cosa o almeno lo spero ... e in termini di prestazioni ho letto che si nota qualche miglioramento come ad esempio una leggera riduzione dei consumi e una risposta più pronta del motore ... spero che questa piccola modifica mi porti dei vantaggi come quelli che ho riscontrato in settimana quando ho montato i cerchi in lega leggera nuovi (macchina più scattante da ferma e in accelerazione)
Live Hard ... Live Your Dreams

lordkain

Live Hard ... Live Your Dreams

giusepperossetto80

si è meglio che lo prendi così vai sul sicuro,penso che il tuo meccanico sappia come montare un filtro del genere ,magari facci un salto e senti che cosa ti dice ,io sono un ex meccanico e questo intervento e una cavolata se si sà come fare .tienimi informato sugli sviluppi ;)

Able007

Citazione di: giusepperossetto80 il 19 Giugno 2011, 23:53:38
si è meglio che lo prendi così vai sul sicuro,penso che il tuo meccanico sappia come montare un filtro del genere ,magari facci un salto e senti che cosa ti dice ,io sono un ex meccanico e questo intervento e una cavolata se si sà come fare .tienimi informato sugli sviluppi ;)

;)

Waoling

salve mi aggiungo anch'io in quanto avevo intenzione di sostituire la scatola del mio filtro con un CDA solo che non ho idea di come raccordare l'entrata dell'aria in quanto dalla mia (che è un tdci 115 2003) c'è il famoso "COLLO D'OCA" che arriva da sotto

qualcuno ha già provato o conosce soluzioni o consigli da darmi?

aladino

Collo d'oca e scatola filtro andranno eliminati. Come raccordare il conico non ne ho idea, lo spazio come nella mia non è tanto da riuscire a portare il filtro cosi avanti ma sicuramente la soluzione c'è.

Felice possessore di uno sprintfilter supercompetition a pannello. Lavaggio acqua e sapone in due minuti, aria compressa a circa 20cm di distanza e qualche ora all'aria aperta in casa.....come nuovo.
Provengo da un BMC, differenze pochissime se non nessuna, tranne che per l'oliatura che l'attuale non ha
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Waoling

costo? e perchè non necessita di olio?

🡱 🡳