(Focus II) Filtro Sportivo

Aperto da cricchio74, 13 Febbraio 2008, 20:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aladino

A suo tempo lo pagai 70 euro.

Il poliestere ha un maggiore potere filtrante del cotone. Mentre al cotone si aggiunge olio, al poliestere no. L'ho trovato anche più comodo in quanto col BMC mi ritrovavo sempre qualche macchiolina di olio nella scatola del filtro, nonostante la quantità che mettevo sul filtro era giusta
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Waoling

#491
non sapevo di questa soluzione....però è interessante hai un link di dove l'hai acquistato?

per gli altri comunque attendo consigli su soluzioni ecc... se no stavo anche pensando di farmi fare un tubo che riprenda la forma di quello originale che poi snodi nell'entrata del cda.....

a proposito in che materiale è fatto il tubo che ti danno in dotazione con il cda?

aladino

Io l'ho preso dal mio autoricambista......provincia di roma.

Ma so che AUTOGOLD ora li vende
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Autogold

Citazione di: aladino il 05 Luglio 2011, 20:59:26
Collo d'oca e scatola filtro andranno eliminati. Come raccordare il conico non ne ho idea, lo spazio come nella mia non è tanto da riuscire a portare il filtro cosi avanti ma sicuramente la soluzione c'è.

Felice possessore di uno sprintfilter supercompetition a pannello. Lavaggio acqua e sapone in due minuti, aria compressa a circa 20cm di distanza e qualche ora all'aria aperta in casa.....come nuovo.
Provengo da un BMC, differenze pochissime se non nessuna, tranne che per l'oliatura che l'attuale non ha

Se lo si lava frequentemente, per esempio ogni 5.000 Km, si può anche isare semplicemente l'aria, anche la semplice aria del phon, dall'interno del filtro verso l'esterno
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Citazione di: aladino il 06 Luglio 2011, 12:34:15
Io l'ho preso dal mio autoricambista......provincia di roma.

Ma so che AUTOGOLD ora li vende


Grazie per la citazione
Sì, li vendiamo da qualche anno
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Waoling

perfetto capitate a fagiolo allora potete darmi delucidazioni in merito? ovvero.... esistono filtri in poliestere formato CDA? per la mia focus magari?

aladino

Citazione di: Waoling il 06 Luglio 2011, 22:37:56
perfetto capitate a fagiolo allora potete darmi delucidazioni in merito? ovvero.... esistono filtri in poliestere formato CDA? per la mia focus magari?

Formato cda, sarebbe un semplice filtro conico. La Sprintfilter produce anche filtro conici, quindi non devi far altro che cercare on-line se non direttamente dal nostro amato AUTOGOLD
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Waoling

allora nel sito della sprintfilter la pagine dei distributori non mi si apre...nel sito autogold non c'è poi ho trovato questo ma poi mi è sorto un dubbio avete una foto di un filtro in poliestere? cioè da fuori sono diversi dai filtri in cotone?
http://shop.autodeco.it/template.php?pag=2

aladino

Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Autogold

Citazione di: Waoling il 06 Luglio 2011, 22:37:56
perfetto capitate a fagiolo allora potete darmi delucidazioni in merito? ovvero.... esistono filtri in poliestere formato CDA? per la mia focus magari?

Certamente: esistono, più che altro però sono universali.
Questo è il KD1R, interamente in carbonio e con materiale filtrante SuperCompetition (cioè poliestere):
http://www.autogold.it/dettagli.asp?sid=68633016320110707140958&idp=3&categoria=82
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Waoling

ah ho capito sarebbe proprio l'ideale... rimane sempre il problema come attaccare la presa d'aria...mmm...intanto sto facendo un serio pensiero su quello a pannello...

lordkain

ma per montare un filtro conico bisogna anche montare un filtro diretto per lo sfiato dll'olio?
Live Hard ... Live Your Dreams

aladino

Citazione di: lordkain il 23 Luglio 2011, 10:51:37
ma per montare un filtro conico bisogna anche montare un filtro diretto per lo sfiato dll'olio?

Non sono un esperto, ma a che scopo......?
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Mystral

Citazione di: Waoling il 07 Luglio 2011, 15:52:15
ah ho capito sarebbe proprio l'ideale... rimane sempre il problema come attaccare la presa d'aria...mmm...intanto sto facendo un serio pensiero su quello a pannello...

Non ho ancora capito che modello di auto hai.

Ma visto che il mio consigliere fidato (Aladino) ti ha già indicato il necessario, mi permetto di dirti dell'altro.
La Sprintfilter, che io sappia, fornisce filtri supercompetition in poliestere di forma identica agli originali, in modo da non dover modificare nulla, ma purtroppo non tutti sono presenti sul sito ufficiale.
Io, per esempio, l'ho preso proprio da Autogold ad un prezzo ottimo, della stessa forma di quello originale, cioè quello cilindrico.
Lo farò montare tra 10 giorni circa al tagliando dei 60000 km.

Waoling

allora io ho una ford focus 1.8 tdci del 2003...quello che vorrei fare io è mettere il kt 1DR visto che sctola è in carbonio per giunta...unico problema la presa d'aria del filtro che nella scatola originale è posta sotto e fa un giro a u sotto dei componenti e poi sbuca nel cofano....( il famoso collo d'oca)

giusepperossetto80

io monto quello che dice Mystral ,preso quando rimappai e secondo me è abbastanza valido e poi non necessita di oli perchè è a secco ma va lavato più spesso

Autogold

Citazione di: Mystral il 22 Agosto 2011, 14:10:17
Citazione di: Waoling il 07 Luglio 2011, 15:52:15
ah ho capito sarebbe proprio l'ideale... rimane sempre il problema come attaccare la presa d'aria...mmm...intanto sto facendo un serio pensiero su quello a pannello...

Non ho ancora capito che modello di auto hai.

Ma visto che il mio consigliere fidato (Aladino) ti ha già indicato il necessario, mi permetto di dirti dell'altro.
La Sprintfilter, che io sappia, fornisce filtri supercompetition in poliestere di forma identica agli originali, in modo da non dover modificare nulla, ma purtroppo non tutti sono presenti sul sito ufficiale.
Io, per esempio, l'ho preso proprio da Autogold ad un prezzo ottimo, della stessa forma di quello originale, cioè quello cilindrico.
Lo farò montare tra 10 giorni circa al tagliando dei 60000 km.


Giusto oggi abbiamo dato una pulizia al filtro SuperCompetition (cioè il filtro in poliestere della SprintFilter) della nostra auto. Dall'interno verso l'esterno con aria...e il gioco è fatto !
Solo in caso di incrostazioni si può usare uno sgrassatore domestico o al limite un sapone. Poi si sciacqua bene e infine si lascia asciugare in modo naturale, senza usare termosifoni e simili.

Oltre alla pulizia del filtro, ci siamo occupati a 360 gradi dell'aspirazione, pulendo anche il condotto tramite lo spray Justice Brothers (che forse conosci).


www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Mystral

Ragazzi voi il filtro sprintfilter supercompetition in poliestere come lo lavate e ogni quanti Km lo fate?

Mystral

Alla fine l'ho lavato con acqua e sgrassatore coop.

whiteshark80

Ciao a tutti visto che sto rimappando centralina pensavo anche di aggiungere un buon filtro sportivo sulla mia fofo II 1.6tdci 109cv,
cosa ne pensate del kd1r??
oppure sostituisco l originale con un bmc? grazie

aladino

Ti consiglio le più blasonate, K&n, BMC o Sprintfilter.

I primi due a bagno d'olio, l'ultimo a secco.

Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

whiteshark80

infatti il kd1r è della Sprintfilter

aladino

Si ma conico. Non succede, e mi gratto anche da parte tua, ma se mai un giorno dovessero fermarti (stradale o carabinieri), e per puro caso ti chiedono di aprire il cofano,  e vedono il filtro a cono, c'è il ritiro del libretto. Stesso discorso come per la barra duomi.

Con il filtro a cono cambia il sound della macchina quindi ocio.....
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

whiteshark80

addirittura il ritiro del libretto?? come se stassimo montando un motore di un boening 747......
cmq meglio il kd1r o bmc a sto punto??

aladino

Se a pannello, per esperienza personale mi viene da consigliarti sprintfilter, lo monto anche io. Meno menate per la rigenerazione. La sprintfilter facendo filtri a secco non devono essere "zuppi" d'olio. Quelli a cono hanno più resa in termini di prestazioni. Con una rimappa si possono guadagnare ulteriori 5cv su un turbocompresso.

Ho avuto anche BMC, ma mi ritrovavo sempre il debimetro sporco d'olio, nonostante mettevo sempre quantità ridotte sul filtro
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Mystral

Tra l'altro lo Sprintfilter lo si pulisce molto facilmente.
Ho tolto qualche residuo grosso a mano e poi l'ho messo a mollo con acqua e sgrassatore e poi risciacquato. Poi l'ho lasciato un pò fuori a sgocciolare e in seguito l'ho asciugato col phon. Ti dirò...la differenza dopo la pulizia si sentiva, praticamente come nuovo.

Ottimista

Citazione di: tinazio il 02 Gennaio 2010, 15:09:24
montaggio eseguito vi posto le foto...



ho anche fatto un giro di prova(20km)...sicuramente la prima impressione è di un motore più pronto e scattante, rumore uguale a prima vedremo poi con il passare dei km. I cavalli sono sempre i soliti 90 con un pò di biada in più! Lo pulirò con cura ogni 10.000 km e visto che sono matto come i cavalli che non ho sulla macchina forse anche prima...scherzo!

Ciao, ho trovato indicazioni ufficiali per questo filtro
http://www.knfilters.com/news/news.aspx?ID=1292
come va a distanza di km??
PEACE AND LOVE

Mystral

Cliccando il link il filtro è dell K&N.
Sembra identico allo sprintfilter che monto io nella mia. Ma dalle specifiche tecniche leggo che è in cotone mentre quello sprintfilter è in poliestere.
Deduco che quello K&N sia da oliare.

Quello nella foto qui nel post dovrebbe essere anche in cotone, che io sappia BMC fa solo in cotone.

Assordante

il 1.8 TDCI per focus II del 2008 quale sarebbe??? parlando di filtri BMC!
Si vis pacem, para bellum...

Autogold

Mystral,
sì: anche i filtri K&N vanno oliati.

Sono quelli in poliestere (come i SuperCompetition) che non vanno oliati.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


denyxs

salve ho un  1.8 TDCI  focus I del 2002 che filtro dell'aria sportivo mi consigliate che andrebbe bene?

Tosch82

Save ragazzi ho appena aquistato un filtro sortivo a pannello marca JR per la mia focus 1.8, qualcuno sa dirmi se l'ha provato e come si è trovato? Dal ricambista della mia zona è l'unico che sono riuscito a recupare  >:( >:(

Autogold

Danyxs,
puoi mettere sia un filtro in cotone come BMC (va oliato) e sia un Supercompetiion (poliestere, non va oliato)
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


D.V.sport

Scusate ragazzi ma state parlando di filtri a cono o pannello?
FOrd focus 1.6 110cv

Mystral


🡱 🡳