Problema Valvola EGR?

Aperto da luigiggino, 20 Ottobre 2013, 13:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

quindi la cosa necessaria da fare prima della flangiatura è pulire solo la valvola egr o anche tutto il resto del tubo?

Pasquale S

la cosa ideale a mio avviso
e fare tutto
pulire tutta l'aspirazione,compreso il collettore
e poi tappare la valvola maledetta

io al prox tagliando sicuramente farò tutto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

LELESPL

Mi sono perso.. dove serve la torx,maschio??

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

MIchi75

#108

Le tre viti torx sono quelle che uniscono l'attuatore(nero) alla valvola grigia.
Alla mia focus erano torx poi sai può essere che ad altre focus di anni diversi possono aver usato viti diverse.

Pasquale S

Michi ma l'attuatore si può separare tranquillamente dalla parte metallica
non scappa nessuna molla o meccanismo ?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Citazione di: slemash il 24 Ottobre 2013, 18:56:07
quindi la cosa necessaria da fare prima della flangiatura è pulire solo la valvola egr o anche tutto il resto del tubo?


La cosa più semplice sarebbe flangiare la valvola a patto che la valvola non abbia inceppamenti che possono essere segnalati come avaria. Comunque per pulire potrebbe essere sufficiente smontare l'attuatore dalla valvola, tre viti torx, ed aspirare polvere che può intralciare l'apertura e la chiusura della valvola.
Ma la cosa più giusta sarebbe smontare tutto il gruppo egr ovvero valvola, scambiatore che arriva alla curva che si raccorda al collettore. Per capirci meglio è tutto un corpo unico come si vede dalle foto postate in precedenza. Poi se si vuole esagerare si pensare di andare oltre e pulire il collettore di aspirazione. Per chi è alle prime armi e ha paura di fare tutto in una volta ci si può accontentare di pulire il gruppo egr e flangiare. Poi in un secondo momento quando si ha a disposizione del tempo libero si puó tranquillamente pulire il collettore, tenete presente che fare tutto in una volta significa smontare parecchi pezzi e l'auto potrebbe rimanere due o tre giorni ferma. Io ho fatto tutto in due giorni. Buon lavoro.

MIchi75

#111
Citazione di: pasquale sgro il 24 Ottobre 2013, 22:05:37
Michi ma l'attuatore si può separare tranquillamente dalla parte metallica
non scappa nessuna molla o meccanismo ?
Se non ricordo male non c'è nessuna molla, l'attuatore è elettronico e si incastra con l,asta metallica che si trova all'interno della valvola facendola aprire e chiudere. Credi non è complicato. Per smontare tutto il gruppo bisogna svitare i due perni che tengono ferma la valvola al basamento, lo scambiatore ha un dado molto nascosto che lo ancora, dopo bisogna svitare le due viti torx che collegano la curva al collettore. Ci vuole pazienza. A dimenticavo nello scambiatore si raccordano due tubi per ingresso e uscita liquido radiatore, io ho tappato subito i tubi per perdere meno liquido possibile, poi ho aggiunto un po'  di acqua distillata per rimpiazzo meno di 100cc quindi trascurabile. Domani nel pomeriggio vedo di postare altre immagini.


Questa è la parte interna dell'attuatore muovendosi fa aprire e chiudere la valvola.
Si vedono bene i tre perni che uniscono valvola ed attuatore.

In questa immagine si vede la valvola sporca


Nella seguente immagine la valvola pulita


Dalle immagini si vede bene come l'attuatore fa muovere la valvola, l'unione è precisa. Non si può sbagliare.
Dimenticavo quando pulirete con diluente sgrassatore benzina quello che volete, attenzione agli oring non credo che gradiscono agenti aggressivi, pena perdita della loro funzione.

andgek

#112
Citazione di: pasquale sgro il 24 Ottobre 2013, 22:05:37
Michi ma l'attuatore si può separare tranquillamente dalla parte metallica
non scappa nessuna molla o meccanismo ?

la molla c'è qui ci sono anche delle belle foto http://www.idaf.it/index.php?topic=31095.msg450541#msg450541

però stà sulla testa dell'attuatore che non è necessario smontare.

MIchi75

#113
Citazione di: andgek il 24 Ottobre 2013, 22:33:51
la molla c'è qui ci sono anche delle belle foto http://www.idaf.it/index.php?topic=31095.msg450541#msg450541
Hai ragione la molla c'è ma è all'interno io ho evitato di smontarla perchè credo che sia difficile che arrivi della polvere all'interno, ma tutto è possibile. L'attuatore è un pezzo delicato, ma volendo si può aprirlo e dare una pulita ma credo che possa dare problemi solo dopo tantissimi km e allora vale la pena smontarlo. Sai una volta flangiata non ci sarà più polvere che possa sporcarlo. per farla breve non so se smontare l'attuatore vale la pena, il rischio di sbagliare è reale e lo sporco che può finirci è veramente minino. Come si dice alcune volte il gioco non vale la candela, anche perchè il grosso del problema è tra valvola ed attuatore (parte a contatto con la valvola), la parte elettronica è molto meno esposta si vede dalle immagini anche perchè le polveri vengono aspirate dal collettore. Ma se si sospetta un problema alla parte elettronica si può provare visto che si ha il pezzo in mano.
Lo sporco potrebbe arrivare dalla parte interna dell'attuatore per intenderci la parte che apre e chiude la valvola ma spero che ci siano degli o ring che garantiscono la tenuta allo sporco. Ed ecco la ragione per cui ho evitato di complicarmi la vita da solo. Ora devo salutare domani ho il mattino.
Buona notte.

MIchi75

#114
Nella seguente immagine ho evidenziato le viti ed i dadi che fissano valvola e l'attuatore. Nelle didascalie mi sono mangiato della parole ... scusate.



Dovrete prima accedere alla valvola, io ho rimosso il filtro gasolio, svitate i perni indicati dalle frecce verdi, svitate il dado che fissa lo scambiatore di calore, svitate le due viti che fissano il tubo corrugato curvo al collettore d'aspirazione. Poi una volta che avrete in mano il gruppo valvola-scambiatore allora buona pulizia.

Nella immagine seguente si vedono le viti torx che fissano il corrugato al collettore d'aspirazione



Nella seguente immagine si vede chiaramente il dado di fissaggio dello scambiatore.



Nella seguente immagine si notano i due tubi da rimuovere. Ovvaimente dovrete sostituire le fascette.



Nella seguente immagine sono evidenziate le clip che fissano la copertura del vano motore, io la chiamo così ma sicuramente c'è un nome tecnico che non conosco. Dovrebbero essere sette clips se non ricordo male. Attenzione quando le rimuovete sono dure e molto taglienti e state attenti a non farle cascare nel vano motore, per una che mi è caduta ho dovuto rimuovere la batteria ed il suo vano in plastica, un vero incubo.



Di seguito immagine della prima copertura rimossa e della seconda ancora da rimuovere, la seconda è fissata da due viti alle estremità (se la memoria non mi inganna) e ci sono dei fermi curvi che la tengono in posizione. In questa immagine notere della schiuma questo è l'ultimo lavoro che ho fatto ovvero sanificazione dell'impianto di climatizzazione visto che ho dovuto sostituire il filtro abitacolo che i signori ford hanno messo nel posto più assurdo che si poteva immaginare che come sapete è accanto al pedale dell'acceleratore. In questa immagine però ho già smontato la copertura proteggi acqua con filtro a rete che chiude il vano dove si vede la schiuma. Se lo smontate per pulire il filtro a rete attenzione ci sono dei fermi che possono cadere all'interno, quindi occhio.



Seconda copertura e relativi viti di fissaggio con i fermi indicati dalle frecce rosse.



Nella immagine seguente si vede il coperchio ed il filtro a rete che proteggono il vano da dove viene aspirata l'aria dall'esterno. Visto che smontate dategli una pulita.


micky83

Citazione di: MIchi75 il 25 Ottobre 2013, 18:36:38
Nella seguente immagine ho evidenziato le viti ed i dadi che fissano valvola e l'attuatore. Nelle didascalie mi sono mangiato della parole ... scusate.



Ma...dove hai trovato quella particolare chiave torx?! Di che misura è?!

MIchi75

#116
Citazione di: micky83 il 25 Ottobre 2013, 18:46:05
Ma...dove hai trovato quella particolare chiave torx?! Di che misura è?!

Ho comprato una cassetta attrezzi della Pastorino se non sbaglio circa 90 euro ma c'è praticamente tutto. cmq credo che all'obi o da brico le trovi. Poi se hai pazienza posso farti sapere la misura ma oggi non riesco. Cmq una volta che avrai smontato il tutto (dovresti riuscire anche senza disaccoppiare attuatore e valvola) puoi benissimo portarti il gruppo con te in ferramenta e comprare la chiave giusta. Ovviamente separare l'attuatore dalla valvola è fondamentale per la pulizia. E' pur vero che devi flangiare ma conviene pulire così sei sicuro che funzionerà per sempre perfettamente.

MIchi75

#117
In questo articolo viene spiegato brevemente il funzionamento della valvola egr.
http://www.autofil.it/automotive/tecnica/65-egr-sistema-ricircolo-gas-di-scarico.html

Nella spiegazione si evince che per abbattere gli inquinanti (NOx) la valvola reimette in circolo parte dei gas di scarico,
ulteriormente raffreddati dallo scambiatore, che abbassando le temperature nella camera di combustione permette la riduzione di NOx allo scarico.
Quindi nei post precedenti mi ero sbagliato dicendo che le temperature diminuiscono con la chiusura, ma rileggendo bene credo che non aumentino neppure. La valvola ha un regime di giri entro cui lavora superata una soglia quando si richiede potenza al motore interrompe l'afflusso di gas riciclati dando il max della potenza nella combustione. Insomma per farla breve più ci penso e più faccio confusione, ma una cosa è sicura il benficio nel flangiare è tangibile perchè non si avranno più anomalie e il collettore ringrazierà.
Piccola riflessione nell'articolo dice che superata la soglia dei 3000 giri la valvola si chiude impedendo ai gas di passare, infatti questo è quello che succede a chi ha una guida sportiva ossia la valvola si sporca molto meno, uno perchè le pressioni sono maggiori quindi la fuliggine si deposita con più difficoltà e la valvola tende a rimanere per più tempo chiusa.
Al contrario chi ha una guida parca nei consumi, poche tirate a limitatore tenderà ad avere più facilmente problemi con l'EGR e forse collettori di aspirazione più sporchi. Quindi ragazzi dateci dentro, ogni tanto fatela sfogare sta focus, date di gas seconda terza e quarta. Tirarla ogni tanto non può fare male a questi diesel moderni.

Spero che questa mini guida possa aiutare qualcuno nel forum, potrei essere più preciso ma il tempo è tiranno. Se avete bisogno non esitate a chiedere se posso essere d'aiuto volentieri.
Più siamo meglio è. La conoscenza deve essere di tutti. Il senso della condivisione può solo fare bene.

Pasquale S

ho una sola domanda
visto che quanto prima farò questo lavoro
le 8 guarnizioni sotto il collettore aspirazione in che condizioni le hai trovate?
conviene cambiarle?
io  da una ho una piccola perdita
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#119
Le guarnizioni non avevano nessun problema, io le ho rimontate a secco ma se vuoi puoi ungerle per farle entrare in sede più comodamente e senza nessuna forzatura così sei sicuro di non procurare nessuna lesione all'o ring. Se oltre a pulire il gruppo egr procederai alla pulizia del collettore ricordati che i componenti in gioco sono molto delicati e costosi. Procedi con cautela e ordine. Un consiglio ti posso dare scatta fotografie per capire come rimontare ed essere sicuro di come vanno tutti i componenti. Tieni presente che il lavoro l'ho fatto quando l'auto aveva 80.000 km quindi gli o ring erano ok. Ma la tua non so i km che ha alle spalle. Quando avrai gli o ring in mano osservali per vedere lo stato di usura.
A lavoro finito sarai orgoglioso del lavoro e soprattutto avrai una focus affidabile e che respirerà a pieni polmoni.  Pasquá Buon lavoro :).

P.s.: ho avuto un flash di memoria e posso dirti che per la rimozione ho usato del wd40 perchè il collettore era praticamente saldato e non riuscivo in nessun modo a rimuoverlo. Nel riassemblaggio ho fatto fatica perchè dopo aver pulito le sedi in alluminio e dopo aver sgrassato anche gli o ring c'era molto attrito e potrei aver unto non ricordo se con wd40 o un velo di olio gli o ring per farli entrare in sede. Ma sicuramente con un pò di manualitá che sicuramente avrai riuscirai a risolvere il problema.

luigiggino

Ragazzi ma riassumendo, può andar bene pulire solo l'attuatore e montare la lametta? Inoltre, per eliminarla completamente dal CDB (non vorrei trovarmi in autostrada e far uscire il tanto odiato AVARIA SISTEMA MOTORE) qualcuno sa come fare?? A me ne hanno chiesto 150 solo per eliminarla (un furto per me!).

Ultima cosa : meglio una valvola egr nuova oppure chiudere definitivamente la vecchia valvola anche se "rotta"??

Pasquale S

se l'avaria non esce nelle prime decine di km credo non uscirà mai

è consigliabile pulire tutto,compreso il collettore,prima di tappare

meglio chiudere tutto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

ieri sono stato da un meccanico che conosco...
lui sostiene che mettendo il lamierino dà guasto motore e che i seghettamenti a 2200 giri sono il fap...mi ha consigliato di levare il fap e modificare la centralina il tutto per la modica cifra di 700 euri...fap svuotato e non eliminato...eliminato dalla centralina...

non gli credo...preferisco aspettare lelespl...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

Citazione di: iceman il 26 Ottobre 2013, 15:28:43
ieri sono stato da un meccanico che conosco...
lui sostiene che mettendo il lamierino dà guasto motore e che i seghettamenti a 2200 giri sono il fap...mi ha consigliato di levare il fap e modificare la centralina il tutto per la modica cifra di 700 euri...fap svuotato e non eliminato...eliminato dalla centralina...

non gli credo...preferisco aspettare lelespl...
qui per quel lavoro stai sui 300/350 euro
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

MIchi75

#124
Citazione di: luigiggino il 26 Ottobre 2013, 13:00:57
Ragazzi ma riassumendo, può andar bene pulire solo l'attuatore e montare la lametta? Inoltre, per eliminarla completamente dal CDB (non vorrei trovarmi in autostrada e far uscire il tanto odiato AVARIA SISTEMA MOTORE) qualcuno sa come fare?? A me ne hanno chiesto 150 solo per eliminarla (un furto per me!).

Ultima cosa : meglio una valvola egr nuova oppure chiudere definitivamente la vecchia valvola anche se "rotta"??
Innanzitutto la valvola non si rompe a limite si sporca, si intasa, si incrosta. L'unica cosa che potrebbe rompersi è l'attuatore che è elettronico. La valvola è fatta di metallo. Quindi procedi con la pulizia che è sufficiente. Poi la valvola nuova credo che costi oltre 200 euro montaggio a parte.
Se l'auto va bene allora puoi semplicemente flangiarla e stop, così preserverai la valvola per il futuro. Poi per sapere se l'auto va in avaria puoi solo flangiare e provare. Se avrai avaria motore ti sará segnalato subito.
Se hai giá problemi con la valvola allora la devi pulire o se hai rotto l'attuatore e devi sostituirla al posto tuo io farei rimappare la centralina e al tempo stesso farei escludere l'egr. quindi valuta il da farsi.
Saluti.

Pasquale S

Michi
per rimuovere il collettore aspirazione  e valvola
hai anche smontato il filtro gasolio?
e quei 2 tubi sempre del gasolio  proprio sul collettore,uno con innesto bianco e l'alro verde
vanno rimossi vero?
anche rimuovendo quei 2 tubi all avvio non hai avuto problemi di messa in moto?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#126
Non conosco le problematiche relative al FAP perchè quando acquistai l'auto chiesi di non aver il FAP quindi presi la 90 cv.
Per i seghettamenti, sussulti ecc. io controllerei prima le cose più economiche e dopo passerei a centralina, eliminazione FAP.
Un consiglio non fatevi abbindolare da meccanici che non sono di fiducia.
Pulire la valvola non è così difficile provateci ne vale la pena. Da un meccanico credo che se procede con una pulizia manuale allora il costo potrebbe essere elevato, se invece procede con una pulizia con spray allora il costo è decisamente più basso, ma con lo spray potete farlo anche da soli, se l'auto dovesse migliorare allora vuol dire che il problema è la valvola. Ma lo spray può solo migliorare la situazione ma non fa miracoli perchè se le incrostazioni sono radicate allora dovrete comunque passare alla pulizia manuale.
Un esempio di spray può essere il seguente che pulisce anche intercooler ecc.:
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-dsc-spray-pulizia-sistema-aspirazione-diesel/
Oppure
http://www.ebay.it/itm/WYNNS-DIESEL-EGR3-Pulitore-valvola-EGR-motori-diesel-/370924051716?pt=Ricambi_automobili&hash=item565ccbdd04&_uhb=1

MIchi75

#127
Citazione di: pasquale sgro il 26 Ottobre 2013, 22:15:55
Michi
per rimuovere il collettore aspirazione  e valvola
hai anche smontato il filtro gasolio?
e quei 2 tubi sempre del gasolio  proprio sul collettore,uno con innesto bianco e l'alro verde
vanno rimossi vero?
anche rimuovendo quei 2 tubi all avvio non hai avuto problemi di messa in moto?

Dopo aver rimontato il tutto ho dovuto insistere un pò per farla ripartire, ma poi tutto bene. L'unica volta che non voleva più partire è stato quando ho sostituiti il filtro gasolio, allora ho dovuto spurgare a mano in quella occasione ho usato siringone e tubicini vari, poi ho acquistato una pompetta da spurgo con valvola unidirezionale comprata sulla baia o pochi euro. La ford come al solito non ha messo la pompetta di spurgo sul filtro gasolio. Se non sostituisci il filtro gasolio e tappi per bene i due tubi non avrai grossi problemi.
Non ricordo benissimo perchè ho fatto la pulizia un pò di tempo fa, ma a memoria credo che ho smontato proprio il supporto di alluminio del filtro, altrimenti lavorare diventa improponibile. Domani nel pomeriggio apro il cofano faccio due foto e ti posto qualcosa di più certo. Devo ripassare anche io così posso darti notizie certe.
Non solo dovrai smontare i tubi del gasolio ma anche quei 4 di recupero sugli iniettori con le relative cravatte, stai attento petchè sono delicati e se ne rompi uno ti rovini anche perchè o lo trovi da qualche pompista o altrimenti penso che dovrai comprare il kit alla ford. Dovrai smontare anche le cannette in alluminio che portano il gasolio ad alta pressione, ovviamente dovrai svitarle non solo dagli iniettori ma anche sul flauto rail che si trova sotto allo scambiatore di calore dell'egr. comunque domani posto altre immagini. Saluti.

danyw90

volevo sapere dove si trova precisamente la rete dove hai trovato tanta sporcizia... sotto la plastica nera tenuta dalle 2 viti torx?

MIchi75

#129
Citazione di: danyw90 il 27 Ottobre 2013, 00:17:10
volevo sapere dove si trova precisamente la rete dove hai trovato tanta sporcizia... sotto la plastica nera tenuta dalle 2 viti torx?

Non capisco a quale rete ti riferisci, la rete di cui parli forse è quella del filtro a rete che protegge l'ingresso dell'aria per la ventilazione dell'abitacolo ... Ne ho parlato in un post precedente quando spiegavo come smontare le coperture di plastica che chiudono il vano motore, quelle che sono immediatamente vicine ai tergicristalli.


Forse parlavo della rete che si vede nell'immagine qui sopra? Lo sporco erano insetti e grumi di polvere che ostacolavano l'ingresso dell'aria e producevano anche odori sgradevoli all'interno dell'auto con ventilazione accesa. Possiamo considerarlo un pre filtro che aiuta a fermare i corpi estrani grandi che entrerebbero nei condotti per finire nel filtro vero e proprio che si trova accanto al pedale dell'acceleratore intasandolo più velocemente.
Spero di aver chiarito il tuo dubbio. Ciao.

micky83

#130
Citazione di: MIchi75 il 27 Ottobre 2013, 05:28:05
Non capisco a quale rete ti riferisci, la rete di cui parli forse è quella del filtro a rete che protegge l'ingresso dell'aria per la ventilazione dell'abitacolo ... Ne ho parlato in un post precedente quando spiegavo come smontare le coperture di plastica che chiudono il vano motore, quelle che sono immediatamente vicine ai tergicristalli.

Forse parlavo della rete che si vede nell'immagine qui sopra? Lo sporco erano insetti e grumi di polvere che ostacolavano l'ingresso dell'aria e producevano anche odori sgradevoli all'interno dell'auto con ventilazione accesa. Possiamo considerarlo un pre filtro che aiuta a fermare i corpi estrani grandi che entrerebbero nei condotti per finire nel filtro vero e proprio che si trova accanto al pedale dell'acceleratore intasandolo più velocemente.
Spero di aver chiarito il tuo dubbio. Ciao.

Posso sapere dove si trova esattamente tale "filtro" a rete?!
Io non sapevo neanche della sua esistenza! Eppure ho smontato già un paio di volte le paratie sotto i tergicristalli...


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

cosmir

#131
Buon giorno,
stamattina ho tappato la valvola EGR con lamierino in ottone da 0.3 ricopiandolo da quello gia preinstallato però senza fare alcun foro.
Ho seguito la guida sopra citata, ed è molto ben fatta con relative foto. Qualche difficoltà nell'estrazione del gruppo EGR completo anche perchè
non ho smontato filtro gasolio.Pulizia e lubrificazione con CRC.Rabbocco con acqua distillata cicuito raffreddamento per una piccola perdita durante sgancio tubi raffreddamento collettore.Ford mi aveva gia sostituito tale valvola in garanzia a circa 50.000 km e ora a 85.000 ricominciava con i sussulti sui 2200 giri.Ripulito anche filtro ingresso aria abitacolo.L'auto sembra ritornata nuova, anzi con prestazioni leggermente migliori.3 ore di lavoro e molti soldi risparmiati. Grazie per la guida.
Ford Focus TDCI 1600 SW del 2008. ;)

Nunzio88-

si tappando la egr la macchina e più prestante però un meccanico mi ha detto che fa più fumo...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

MIchi75

Citazione di: cosmir il 27 Ottobre 2013, 12:57:47
:icon_cheesygrin:Buon giorno,
stamattina ho tappato la valvola EGR con lamierino in ottone da 0.3 ricopiandolo da quello gia preinstallato però senza fare alcun foro.
Ho seguito la guida sopra citata, ed è molto ben fatta con relative foto. Qualche difficoltà nell'estrazione del gruppo EGR completo anche perchè
non ho smontato filtro gasolio.Pulizia e lubrificazione con CRC.Rabbocco con acqua distillata cicuito raffreddamento per una piccola perdita durante sgancio tubi raffreddamento collettore.Ford mi aveva gia sostituito tale valvola in garanzia a circa 50.000 km e ora a 85.000 ricominciava con i sussulti sui 2200 giri.Ripulito anche filtro ingresso aria abitacolo.L'auto sembra ritornata nuova, anzi con prestazioni leggermente migliori.3 ore di lavoro e molti soldi risparmiati. Grazie per la guida.
Ford Focus TDCI 1600 SW del 2008. ;)
Mi fa piacere di essere stato d'aiuto, sai di questi tempi di mAgra meglio risparmiare un pò di soldini. Un saluto Michi.

vincmass

Citazione di: cosmir il 27 Ottobre 2013, 12:57:47
:icon_cheesygrin:Buon giorno,
stamattina ho tappato la valvola EGR con lamierino in ottone da 0.3 ricopiandolo da quello gia preinstallato però senza fare alcun foro.
Ho seguito la guida sopra citata, ed è molto ben fatta con relative foto. Qualche difficoltà nell'estrazione del gruppo EGR completo anche perchè
non ho smontato filtro gasolio.Pulizia e lubrificazione con CRC.Rabbocco con acqua distillata cicuito raffreddamento per una piccola perdita durante sgancio tubi raffreddamento collettore.Ford mi aveva gia sostituito tale valvola in garanzia a circa 50.000 km e ora a 85.000 ricominciava con i sussulti sui 2200 giri.Ripulito anche filtro ingresso aria abitacolo.L'auto sembra ritornata nuova, anzi con prestazioni leggermente migliori.3 ore di lavoro e molti soldi risparmiati. Grazie per la guida.
Ford Focus TDCI 1600 SW del 2008. ;)
per ora nessuna spia di avaria?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

azz...io ho la stessa auto...ff tdci 1600 sw 2008 110 cv.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cosmir

Citazione di: vincmass il 27 Ottobre 2013, 14:29:12
per ora nessuna spia di avaria?

No. Assolutamente niente.

Citazione di: iceman il 27 Ottobre 2013, 14:40:54
azz...io ho la stessa auto...ff tdci 1600 sw 2008 110 cv.
Io ho il 90 cv.

Citazione di: Nunzio88- il 27 Ottobre 2013, 13:30:53
si tappando la egr la macchina e più prestante però un meccanico mi ha detto che fa più fumo...
Non ho notato piu fumosita allo scarico.

Un saluto a Michi, ottime le foto data la posizione scomoda della valvola.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-


Citazione da: Nunzio88- - Oggi alle 13:30:53

si tappando la egr la macchina e più prestante però un meccanico mi ha detto che fa più fumo...



Non ho notato piu fumosita allo scarico.
Forse col passare del tempo... poi speriamo di no perché a me darebbe fastidio ecco perché io nn lo fatto...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Pasquale S

io ho ordinato la piastra

anche io ho il 1.6 90 cv di fine 2007
cosmir io ho un hhda
tu che codice motore hai?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳