Problema Valvola EGR?

Aperto da luigiggino, 20 Ottobre 2013, 13:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele978

Quoto pasquale.....perché??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

In estate rimane più freddo perchè lo scambiatore di calore rimane freddo in quanto i gas di scarico di ricircolo sono bloccati dalla flangia.
I consumi dovrebbero peggiorare perchè il motore entra in temperatura d'esercizio più tardi ma in realtà non ho mai fatto un calcolo preciso.
Se qualcuno vuole portare la propria esperienza sono aperto al confronto.

Daniele978

Io ho l'egr chiusa ma non ho mai fatto una misurazione dei consumi prima di chiuderla. Ma ad occhio sembra che consumi un pelino in più ora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

eger aperta:
combustione= aria +parte dei gas di scarico+gasolio
e su questo non ci piove

se chiudiamo l egr viene a mancare la parte gas di scarico,che sarà sostituita da aria pulita.
ma ad una quantità di aria maggiore corrisponderà una maggiore quantità di gasolio.

quindi più consumi

poi a una maggiore combustione corrisponde una temperatura di lavoro più alta
maggiore combustione = maggiore temperatura di esercizio del propulsore = maggiore temperatura dei gas di scarico= maggiore temperatura turbina

quindi ci metterà ad arrivare in temperatura di regime di più
ma poi lavorerà con una temperatura più alta del normale.

o sbaglio in qualcosa?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Credo che di aria in più non si può parlare, perchè l'aria che passa attraverso il debimetro(MAF) può essere misurata e di conseguenza la centralina elabora i dati e decide quantitativo di gasolio.
Per i gas di scarico l'egr apre e chiude ma non so se riesce in qualche modo a comunicare il quantitativo d'aria. Sicuramente il lavoro dell'egr è conosciuto alla centralina ma il volume dei gas?
Secondo me anche con egr chiusa cambia poco nel motore perchè si rimane entro un range di corretto funzionamento, ci sono delle tolleranze e dalla mia esperienza mi sembra di esserci dentro alla grande.
Rapporto stechiometrico, sonda lambda, analisi gas di scarico(NoX) sono concetti da tenere presenti ma non sono così ferrato in materia.

krik

Citazione di: micky83 il 21 Ottobre 2013, 00:00:31
Non sei pazzo!
Sarebbe utile una bella guida di pulizia dei collettori,
visto che io ho smontato ''solo'' EGR, scambiatore/radiatore e tubo!
Pulire i collettori...è per l'auto un toccasana!

C'era una guida una volta... ma è un lavorone!!!
Invece tappare l'EGR lo consiglio a tutti:) Questione di un'oretta al massimo:)

IRON72

#216
sto testando una chiusura parzializzata del 70% su egr, devo dire che non ci sono piu gli strappi è molto fluida stiamo a vedere un po di km.
ho creato un lamierino in Alluminio - Aviometal ad alta temperatura si taglia con la forbice da elettricisti ma è molto resistente, ne ho un foglio ora posso fare le prove con egr chiusa 30% 70% 50% tirerò le somme a fine test.
ora la chiusura è al 70% la macchina mi piace risponde bene fra una settimana provo il 50%
e cosi via fino a fine test.

andgek

A chi interessa e che come me ha aperto la parte elettrica dell'egr (cosa non necessaria da fare) e non riesce più a rimontare la molla, allego una foto di come deve essere la situazione prima di chiudere, quella è la posizione in cui la molla rimane caricata e la parte nera girevole rimane bloccata per poter essere richiusa.
fate vari tentativi finchè non riuscite, alla fine è anche abbastanza facile. 


Massirn

#218
Grazie 1000.

Molla rimontata in 1 minuto grazie a te.

purtroppo per me però la elettronica della mia EGR è passata a miglior vita quindi opeterò per flangiare e escluderla elettronicamente dalla gestione della centralina.

https://www.dropbox.com/s/su6ae2asax6drd6/egr.jpg?dl=0

quando l'ho pulita e l'errore continuava ho capito che era altro e all'apertura del coperchio dentro era tutto ossido e ruggine  :icon_cry:

Le piste che da voi sono pelle lucenti qui sono ormai inesistenti e non conducono quasi più per unulla e una reistenza è addirittura spezzata...  :censored:

BepS

Ragazzi a me è successa una cosa stranissima... dopo aver cambiato la batteria dovuta ad uno scaricamento lecito (6 anni di vita), mi sono ritrovato in un altro difetto, quello del depotenziamento del motore fra i 2500/3000 giri con successiva spia Avaria Motore e quindi in protezione. Da successiva diagnosi il riscontro era: Valvola EGR ... il tecnico mi consiglia vivamente di tapparla elettronicamente via centralina assicurandomi maggiore prestazione minor consumo... Tutto alla "modica" cifra di 150€... Che ne dite???

vincmass

I consumi non diminuiscono. La macchina risponde un po meglio ai bassi regimi.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

@BepS non dovrebbe esser accaduto, ma se la centralina con l'asportazione della vecchia batteria ha perso memoria, va solo fatto la reistallazione della egr, lo puoi fare con forscan abbinato all'elm, va solo detto alla pcm che hai messo la egr che al momento non vede, altrimenti, dovresti staccare la batteria per una notte, basta levare il polo positivo, (ed attenzione a dove lo poggi che fai danni seri,  se metti in corto ti giochi le centraline), in modo che la pcm perda tutte le memorie e faccia l'auto apprendimento quando la ricolleghi alla batteria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

Citazione di: Massirn il 26 Gennaio 2015, 15:47:34

purtroppo per me però la elettronica della mia EGR è passata a miglior vita quindi opeterò per flangiare e escluderla elettronicamente dalla gestione della centralina.

https://www.dropbox.com/s/su6ae2asax6drd6/egr.jpg?dl=0
:
..guarda che non è consigliato flangiare o escludere elettronicamente una egr che non funziona + bene..è molto facile incorrere in problemi e malfunzionamenti..devi per forza sostituirla e solo poi escluderla...

FocuSardo

Buongiorno ragazzi,dopo avere fatto resettare la spia che era relativa appunto al debimetro (pulendolo ho attaccato male il sensore e segnalava la spia)
Ieri mi si è riacceso la spia motore, allora mi sono recato all'officina affiliata per la garanzia,una volta fatta la diagnosi sono risultati vari errori vecchi risolti,tra i quali candelette ,Ma soprattutto l'errore recentissimo di valvola egr bloccata (visto con i miei occhi) che è quello che è  accendere la spia.
Ora la macchina sicuramente sarà un po' imballata perché il prete che ce l'aveva sicuramente non ha mai tirato, quindi il meccanico mi ha solo consigliato di mettere additivo (io già stago usando acetone puro senza dirgli nulla) e nel caso di nuova accensione prolungata ,di tornare che si pulisce.
Provo a rifare la pulizia con lo spray dei condotti?
Ricordo che alla precedente pulizia non è uscito fumo nero (pensavo infatti fosse pulita),ma biancastro come nel benzina.
Invece di effettuare l'operazione dal manicotto turbina, c' è qualche altro manicotto da mollare poco prima della EGR?

andgek

#224
lo spray forse gli fà un pò il solletico all'egr  :icon_lol: , purtroppo per pulirla bisogna smontarla ;
considera che è collegata sul blocco motore a valle del collettore di scarico.

FocuSardo

Citazione di: andgek il 25 Febbraio 2015, 23:13:09
lo spray forse gli fà un pò il solletico all'egr  :icon_lol: , purtroppo per pulirla bisogna smontarla ;
considera che è collegata sul blocco motore a valle del collettore di scarico.
Si, lo so dove si trova ma non voglio smontare nulla, Ho un anno di garanzie e non avendolo mai visto fare preferisco non toccare nulla.
Ho.visto dei video dove l' EGR vie e pulita con spray ed additivo, devo dire che viene  veramente un buon lavoro, ma vorrei cercare di far arrivare lo spray diretto alla valvola senza passare per la turbina.
Se mollo il manicotto in maglia ferrata a monte degli iniettori riesco a spruzzare lì? Se non sbaglio quel tubo fa parte del.condotto EGR.

Pasquale S

non esiste,non puoi spruzzare da li
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#227
Da li spruzzi a valle non serve a nulla. Devi spruzzare a monte quindi subito dopo il debimetro. Oppure sviti la fascetta che ferma il manicotto di gomma nera alla turbina e spruzzi di li.
Ti assicuro che sono non hai mai pulito l'egr ad esempio utilizzando lo spray lo sporco potrebbe essere talmente organizzato che lo spray gli fa il solletico. Con questo vogio dire che lo spray va bene se utilizzato da subito ad ogni tagliando, quindi come trattamento preventivo e non curativo. Sicuramente se lo fai male non fa all'egr.
Su Idaf trovi le guide, se vuoi fare un lavoro serio allora i tocca sporcarti le mani.
Se è in garanzia perchè preoccuparsi?

FocuSardo

Mi preoccupo perché non vorrei invalidare tutto.
Grazie delle risposte a tutti, vediamo cosa si può fare

MIchi75

Non invalidi nulla. Svitare la fascetta turbina, accendi e spruzza.

FocuSardo

#230
Citazione di: MIchi75 il 26 Febbraio 2015, 11:18:10
Non invalidi nulla. Svitare la fascetta turbina, accendi e spruzza.
No No quella operazione già l'ho fatta, intendo, lavorando sulla egr, ho provato a togliere i tergicristalli,.....cioè è impossibile inchiodatissimi, due passate di svitol ma nulla, su muove la.parte sottostante se sforzo spacco tutto
Intanto la spia motore si è riaccesa, si accende dopo che la macchina sta ferma ,avvio e sia accende, non lo fa in movimento ma.sol all'avvio.



Aggiornamento, sto smontando la.valvola ma.non.capisco come cavolo si tira, i perni sono tutti e due mollati ma per mollarla dallo scambiatore come faccio? ?


Riaggionamento

allora un bordello infinito! 
Ho smontato praticamente tutto dadi valvola, tubo ricircolo scambiatore, tubi liquido refrigerante scambiatore, ma non veniva, nella guida non menziona un'altra  staffa del tubo scambiatore .
Ma mi sono accorto che nella guida ,nel modello della macchina, non c' è una staffa di plastica molto robusta con due fori ,ed una parte allungata sotto la quale c' è un dado che penso sia quello da mollare per riuscire a togliere tutto il blocco. Impossibile da svitare, la staffa di plastica è  come saldata al motore e collegata ad una staffetta dello scambiatore che è nascosta,impossibile da levare, sono poi diventato matto con la piastrina della EGR che è caduta e per fortuna sono riuscito a recuperare e rimettere, non vi dico le bestemmie per togliere e rimettere il bullone lungo della egr, quello a destra, roba da pazzi, alla fine quindi  non ho potuto procedere alla pulizia, per colpa di quella staffetta di plastica collegata ad una staffetta nascosta dello scambiatore.La staffa quella nella foto in guida l'ho mollata ,ma questa che dico io non è menzionanta
1.6 tdci  90

Pasquale S

dovevi sganciare l'anello che tiene unita la valvola allo scambiatore





sono 2 pezzi diversi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

FocuSardo

Ecco,io nella mia non ho anello, la parte dello scambiatore dove dovrebbe esserci l'anello è più larga e come accartocciata intorno alla boccola della valvola, non si stacca come se fosse saldato

MIchi75

Se hai visto la mia guida effettivamente non menziono la fascetta a scatto che lega il corpo valvola egr allo scambiatore di calore. Quella fu una mia scelta di non dividere i due pezzi. Ma se non si vuole complicare lo smontaggio basta sganciare la fascetta e la valvola viene via.

FocuSardo

@michi75 ,è quello il problema non ho nessuna fascetta tra scambiatore ed EGR

MIchi75

Non è un problema per la pulizia. Per lo smontaggio devi rimuovere tutto il condotto.

FocuSardo

#236
Ecco e qui sorge l'altro problema.
Oltre la staffa che si deve mollare come in guida ,un solo dado,nella mia c' è un'altra staffa dello scambiatore  congiunta ad una staffa di plastica molto dura con un bullone  saldata al motore.
Mi dirai molla il bullone ed è fatta !invece no perché questa staffa di plastica è fatta in maniera davvero incomprensibile e la visuale ,oltre allo spazio dove non entra neanche una bussola qualsiasi essa sia ,è completamente oscurata. Non c' è spazio neanche per una normale chiave inglese o altro. In tutte le.guide che ho.visto,questa staffa non c' è.

Inoltre non.capisco perché la spia motore (gialla)  si accende quando avviò il motore, era spenta da due giorni e adesso che l'ho presa (la terza volta oggi) mi si è riaccesa possibile che blocchi e si sblocchi da sola?

mauro16v

Eccomi qua con l'errore in centralina che mi segnala "valvola EGR bloccata aperta": dopo averla pulita. Proprio ieri mi sono imbattuto nella sua pulizia e devo dire di non averla trovata molto sporca. Rimonto tutto e mi assicuro che il perno, le guide sottostanti combacino con i ganci soprastanti che comandano il perno suddetto, così come l'ho trovata quando era chiusa. Riassemblo il tutto ma quando vado ad accendere: motore fluido e pulito senza sobbalzi o minimi irregolari.
Faccio un giro ma il guasto motore appare, e macchina affaticata: è lui il fatidico errore P1412 che indica problema EGR.
Nonostante averla riassemblata perfettamente e pulita è rimasta bloccata aperta.
Domanda: deve essere ricalibrata tramite forscan o basta tenere la batteria staccata per una notte per poi fare autoapprendimento?
Oltre al problema del FAP ci mancava pure l'EGR.... 'sto 2015 non mi piace per niente...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

Prova a fare una calibrazione con forscan.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

#239
Si lo farò sicuramente prima di fasciarmi la testa con lo smontarla di nuovo. Che poi rimontarla nella sede, la parte nera, quella che ha il comando a "forchetta" per il perno, ha solo quella di posizione, non si puo' sbagliare! intanto provvediamo con FORSCAN...

@FocuSardo: sei riuscito nell'impresa? hai separato la parte nera della EGR dal sottostante corpo in metallo? Oggi forse sono riuscito a capire perchè si blocca in apertura la valvola. Ho rismontato la valvola EGR (solo la parte nera) senza rimuovere tutta la copertura dei tergicristalli, togliendo soltanto il filtro del gasolio.
Ebbene, la posizione della forchetta che comanda il pernetto a "T" sottostante deve essere lasciata in posizione di riposo ossia, non caricata. Il pernetto a "T" deve essere ruotato verso l'alto e lasciato in questa posizione dopodichè riposizionate lentamente la parte superiore, quella con la forchettina, sul pernetto, assicurandovi che entrino le estremità. Non vi curate se le viti di chiusura non combaciano perfettamente: le allineerete dopo essere sicuri che i due meccanismi interni siano agganciati. Fatto questo avvitate le tre TORX e ricollegate il tutto.
Solo così oggi ho potuto sentire di nuovo il rumore, allo spegnimento del motore, del processo di pulizia che la EGR esegue e controllando con TORQUE gli errori P1412 spariti....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

FocuSardo

Ciao@ mauro16v, il mio problema non consisteva nel separare la parte nera da quella grigia, ma dal separare lo scambiatore (collegato ad i manicotti del liquido refrigerante) e alla egr stessa.Nel collegamento tra i due componenti, non ho fascette, non ho viti, nn ho nulla, sembra come se la parte larga dell.scambiatore sia stata accartocciata con una sorta di saldatura sul bocchettone della egr.
Detto questo ho la spia motore ,che dopo una decina di accensioni del motore si accende, e dopo altrettante accensione si spegne da sola.
Sapev già il problema fosse la egr, allora ho comprato l' elm 327 v2.1 Bluetooth che faccio funzionare con torque, e rileva proprio l'errore della egr e lo resetto.
Ora chiedo,ma è possibile che si blocchi e si sblocchi da sola dopo circa venti  accensioni (accende 10 e si spegne dopo altre dieci )? Sto usando acetone puro da subito ovvero 1000km fa.
Il problema non può essere sistematico se riguarda il malfunzionamento, impossibile che se la.valvola è rotta, per dieci accensioni funziona e per dieci no

🡱 🡳