Disquisizioni e curiosità sulla temperatura motore Focus 2007 esulla engine temp

Aperto da giannimagni, 14 Marzo 2014, 08:57:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giannimagni

Ciao a tutti, sperando di fare cosa gradita, riporto la mia triennale esperienza circa la temperatura motore "presunta" della mia Focus ossia la fantomatica ENGINE TEMP

Premetto che ho una Focus II SW 1.8 TDCI del 2007 acquistata usata

Il problema è venuto fuori nell'estate del 2011 quando ho acquistato una roulotte per  le vacanze. Durante il traino è successa una cosa preoccupante.
Su lunghe salite in autostrada, con temperatura esterna di circa 35 gradi, con velocità di crociera di 70-80 km/h , motore a circa 2000-2200 giri, la temperatura visualizzata sul cruscotto saliva velocemente per poi .. dopo pochi secondi ridiscendere altrettanto velocemente, e il cruscotto mi andava in allarme. Ovviamente parte il panico, mi fermo controllo ma tutto sembra regolare, la macchina non sputa acqua, non fuma, non perde potenza.
Continuo il mio tragitto di circa 2 ore e questo fenomeno si ripete svariate volte, sempre nelle stesse condizioni descritte sopra.
Arrivo a destinazione, sgancio e mi godo la vacanza. (senza roulotte agganciata la macchina non ha nessun problema)
Il viaggio di rientro idem come sopra, temperatura "apparentemente" alta sul quadro strumenti.
Poi vi spiegherò perché dico apparentemente.
Tornato dalle vacanze vado dal meccanico che attacca il computer ma non trova nessun messaggio di errore registrato nella centralina... stranissimo..
Da qui inizia una serie di interventi per fortuna poco dispendiosi tutti senza successo...  ve li elenco:
Pulizia radiatore interna esterna, cambio valvola termostatica, cambio bulbo temperatura, cambio liquido , da ripetere ogni estate.... ma nulla , puntualmente ho lo stesso problema nell'estate 2012 e 2013 anche con cambio roulotte.
Si aprono 1000 discussioni nel forum di roulotte che frequento circa, lo stile di guida, il peso della roulotte, i freni, la pompa dell'acqua, i giri motore a parere di molti insufficienti... mi dicono che devo stare sui 3000 giri per permettere alla pompa di raffreddare bene...  !!!!  chi ha la nostra macchina sa benissimo che a 3000 giri stai schizzando via .. cosa che con la roulotte non è assolutamente fattibile visto il limite di velocità di 80 km/h..

Addirittura un elettrauto convinto di essere uno scienziato mi cambia il sensore temperatura e mi avverte che lo ha trovato asciutto, quindi mi dice stai attento che questa cosa è strana, il sensore temperatura deve sempre lavorare a bagno...(scoprirò soltanto dopo che il nostro sensore lavora asciutto perché prende la temperatura del metallo).
Finalmente scopro questo bellissimo Forum ( e ne approfitto per fare i  complimenti a tutti, amministratori e semplici utenti) e inizio a leggere un po di cose, tra le quali la possibilità di fare il test cruscotto ossia il famigerato CDB.
Mentre le discussioni sul forum ri roulottisti impazzano io ne parlo con un amico elettrotecnico che mi convince a fare una prova.
Stacchiamo il sensore temperatura dal quadro e con un box di resistenze variabili mandiamo un falso segnale al quadro e con il test cruscotto accesso leggiamo la temperatura motore... udite udite!!!   quando la lancetta va sui 120 gradi quindi a fine corsa la engine temp  a cruscotto mi segna.... 150 gradi??????????????
Il mio amico dice.. impossibile, avresti già spaccato tutto.
A questo punto vado alla Ford tramite un amico che ci lavora parlo direttamente con il capo officina, gli porto le foto scattate durante le prove e lui sgrana gli occhi e dice: Impossibile avresti già fuso!!!
Ordunque mi tiene la macchina in officina, la prova con un caldo infernale a 40 gradi e gli tira il collo con il pc attaccato alla centralina e il test cruscotto attivo e sapete cosa legge???  Temperatura da centralina 105-108 circa, mentre la temperatura a quadro 140-145.
Morale della favola il, software del quadro sballa di circa 35 gradi in eccesso.
Bene, sembra una buona notizia e la cosa mi tranquillizza parecchio, ma voglio la prova del 9
Lascio passare l'estate e come arriva l'inverno faccio il test a motore freddo, la mattina , motore fermo da 48 ore macchina che dorme all'aperto e temperatura esterna 6 gradi, Test cruscotto segna temperatura circa 50 gradi....  Ovviamente impossibile!!!!
Non pago parto alla carica per cercare amici con Focus al seguito e su ognuna faccio il test.
Tutti i modelli uguali alla mia cioè del 2007 sembra che segnino una temperatura maggiore mentre altre due focus, una del 2009 e una 2011 pare non aver questo problema.

Ho letto su questo forum alcuni pareri e mi sembra di ricordare che diversi abbiano dubbi sulla temperatura di esercizio dei nostri motori.
Invito tutti questi a provare a fare il test con il motore assolutamente freddo e con temperature rigide, meglio di prima mattina, la temperatura segnata dovrebbe essere prossima a quella esterna.
Una precisazione.....  lasciate perdere la scala esadecimale....  la engine temp è espressa in gradi decimali e se non siete convinti provate a fare delle semplici prove di conversione da decimali a esadecimali e viceversa....  da questo link ....  (per esempio 90 in decimali diventa 5A in esadecimali) e nella visualizzazione della nostra engine temp non compaiono mai lettere
http://didattica.claudiomagni.com/convertitore-binario

A questo punto siccome anche se cambio il quadro potrei non risolvere, poiché anche ricaricando il software potrei fare un buco nell'acqua ho deciso di acquistare una presa OBDII e di seguire la temperatura motore direttamente sul cellulare, ovviamente solo quando traino in estate...
A meno che non abbiate altri suggerimenti

Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri che hanno gli stessi problemi o soltanto ad arricchire questo forum. Se per caso invece le conclusioni alle quali sono arrivato sono sballate datemi pure altri suggerimenti.

Vi saluto

Fofo74

ti premetto che i quadri del 1.8 tdci (sulla la mia era starato)non sono molto attendibili nel senso non segnano la temperatura giusta , carburante numero di giri e velocità (sono minime ma in altri cosi anche grosse differenze)

poi lasciamo stare il fatto che saliva e scendeva xke sotto sforzo è normale poi attacca la ventola e la temperatura scende

ora per esser sicuri di tutto ciò quando il motore è caldo la lancetta della temperatura dove si posiziona?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

l'ho notato anche io in uso normale. ho fatto un paio di volte il tragitto lavoro casa con il cdb in modalità test ed ho notato che la temperatura sale oltre i100° (se non mi ricordo male tirando stavo anche a 130°, ma parliamo di un paio di anni fa e non vorrei ricordare male) anche se la lancetta del cruscotto sta a metà, i fatidici 90°.
mi sono chiesto anche io della differenza...ma la macchina non mi da alcun problema....la lancetta, che è la cosa che l'utente medio vede e tiene d'occhio sta alla temperatura di esercizio "ottimale"...!
oggi provo di nuovo a fare il tragitto verso casa in modalità test.

cicciofocus

http://www.idaf.it/index.php?topic=25749.msg372444#msg372444
Ne avevamo già parlato in questo topic,della differenza tra temperatura acqua(segnata dalla lancetta sul cruscotto)e dalla temperatura indicata nel test(quella presa direttamente sul motore)

Fofo74

credo che siano problemi d'aggiornamento del software xke come detto non corrisponde
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giannimagni

Citazione di: Fofo74 il 14 Marzo 2014, 09:22:14
ti premetto che i quadri del 1.8 tdci (sulla la mia era starato)non sono molto attendibili nel senso non segnano la temperatura giusta , carburante numero di giri e velocità (sono minime ma in altri cosi anche grosse differenze)

poi lasciamo stare il fatto che saliva e scendeva xke sotto sforzo è normale poi attacca la ventola e la temperatura scende

ora per esser sicuri di tutto ciò quando il motore è caldo la lancetta della temperatura dove si posiziona?

La lancetta sta fissa a 90 tranne quando traino la roulotte in situazioni di caldo torrido dove è normale che il motore sotto sforzo scaldi un po di più ma non fino a andare in allarme scruscotto con lalancetta che arriva a fine corsa.

Citazione di: cicciofocus il 14 Marzo 2014, 17:14:11
http://www.idaf.it/index.php?topic=25749.msg372444#msg372444
Ne avevamo già parlato in questo topic,della differenza tra temperatura acqua(segnata dalla lancetta sul cruscotto)e dalla temperatura indicata nel test(quella presa direttamente sul motore)

avevo letto questo post come altri dove si facevano svariate ipotesi , ma il punto non è tanto la differenza tra la lancetta e indicazione del CDB ma tra il valore indicato da quest'ultimo e il valore reale in centralina, e c'è una differenza di circa 35 gradi.
In realtà  ho voluto aprire questo post solo perchè avendo fatto delle prove empiriche ed essendo arrivato ad una conclusione dimostrata volevo condividere il tutto  con la comunità perchè magari potevano servire a qualcuno e anche per liberare il campo dall'ipotesi avanzata da alcuni che il valore engine temp fosse espresso in esadecimali, se ho dato fastidio a qualcuno chiedo scusa  ;) ;)

giannimagni

Citazione di: pupi73 il 14 Marzo 2014, 15:24:45
l'ho notato anche io in uso normale. ho fatto un paio di volte il tragitto lavoro casa con il cdb in modalità test ed ho notato che la temperatura sale oltre i100° (se non mi ricordo male tirando stavo anche a 130°, ma parliamo di un paio di anni fa e non vorrei ricordare male) anche se la lancetta del cruscotto sta a metà, i fatidici 90°.
mi sono chiesto anche io della differenza...ma la macchina non mi da alcun problema....la lancetta, che è la cosa che l'utente medio vede e tiene d'occhio sta alla temperatura di esercizio "ottimale"...!
oggi provo di nuovo a fare il tragitto verso casa in modalità test.

Se vuoi avere la certezza fai il test a motore freddo , io l'ho lasciato fermo due notti con temperature intorno ai 5 gradi e quando ho fatto il test mi ha segnato sui 50 gradi...  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

giannimagni

Citazione di: Fofo74 il 14 Marzo 2014, 17:28:30
credo che siano problemi d'aggiornamento del software xke come detto non corrisponde

Si .. una sorta di bug del sistema.

cicciofocus

Citazione di: giannimagni il 14 Marzo 2014, 20:23:45
La lancetta sta fissa a 90 tranne quando traino la roulotte in situazioni di caldo torrido dove è normale che il motore sotto sforzo scaldi un po di più ma non fino a andare in allarme scruscotto con lalancetta che arriva a fine corsa.

avevo letto questo post come altri dove si facevano svariate ipotesi , ma il punto non è tanto la differenza tra la lancetta e indicazione del CDB ma tra il valore indicato da quest'ultimo e il valore reale in centralina, e c'è una differenza di circa 35 gradi.
In realtà  ho voluto aprire questo post solo perchè avendo fatto delle prove empiriche ed essendo arrivato ad una conclusione dimostrata volevo condividere il tutto  con la comunità perchè magari potevano servire a qualcuno e anche per liberare il campo dall'ipotesi avanzata da alcuni che il valore engine temp fosse espresso in esadecimali, se ho dato fastidio a qualcuno chiedo scusa  ;) ;)
Certo che hai fatto bene a voler condividere con tutti noi,l'esperienza di ognuno è sempre utile agli altri. ;) ;) ;)

Pasquale S

giannimagni nessun fastidio
una sola cosa, non risponde con più post ma eventualmente modifica l'ultimo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

plann

Io ho una ford focus II 1600 tdci il mio problema di temperatura è che dopo un reset della plancia comandi che era impazzita adesso il termometro non parte da fondo scala a macchina fredda ma legge subito 65 gradi. La cosa strana è che poi si stabilizza ai classici 90. Può essere il sensore che non è più tarato? Boh? Dal test mode la temperatura invece sembra essere letta in maniera corretta. Cosa può essere successo. Nel frattempo domani con 13 euro provo a sostituire il sensore. Se avete avuto lo stesso problema fatevi avanti. Enzo.

🡱 🡳