Ford fiesta 1.4 tdci mangia olio. Come risolvere?

Aperto da madiweb, 22 Giugno 2015, 23:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madiweb

Ciao a tutti, ho una fiesta 1.4 tdci del 2008 che da quando l ho comprata mangia 1 litro d olio ogni 2000km. A suo tempo contattai la ford in sede centrale e mi dissero che era nelle tolleranze. Questa cosa però inizia a stancare dopo 130000km, praticamente non c è bisogno di fare il cambio olio a questa macchina perché lo faccio progressivamente...
Sono indeciso se mettere il.bardahl 2 oil treatment oppure il tunap 322.
Sono più propenso per il bardahl voi che dite?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto in qualche modo?

adamail

Non e' affatto normale questo consumo di olio, praticamente vai a miscela... La normalita' Sarebbe l'assenza di rabbocco tra un cambio olio ed un altro, se il motore ha molti km (200000+) sarebbe tollerabile un rabbocco di mezzo litro. Non credo che i prodotti citati cambino qualcosa, consuma troppo olio. Devi capire a cosa e' dovuto questo consumo, ci sono delle perdite (vedi parti di motore imbrattato)? Se non ci sono perdite potrebbero essere le fasce elastiche rovinate. Prova a sentire un altro meccanico.

rocco80

prova con cambiare marca e viscosità dell olio se per esempio usi il ford 5w40 usa il 10w40, un litro ogni 2000 km è troppo

madiweb

Ragazzi l auto ha fatto sempre così da nuova!!!!! Non c è alcuna perdita!!
Il mio meccanico sostiene che secondo lui hanno dato più tolleranza alle fasce ...

rocco80

hai fatto una prova di compressione per ogni singolo cilindro? se tutto apposto ogni cilindro deve dare un tot di pressione stabilita dalla casa se ha problemi non la darà quindi il problema sono le fasce da cambiare...
Non hai sentito qualcun altro con la tua stessa auto e motorizzazione se ha o ha avuto lo stesso problema.
un consumo di olio nei primi km dell auto ci sta per via delle fasce che si devono ammorbidire ma ora,per me, non è normale

luckya

Citazione di: madiweb il 23 Giugno 2015, 10:23:36
Ragazzi l auto ha fatto sempre così da nuova!!!!! Non c è alcuna perdita!!
Il mio meccanico sostiene che secondo lui hanno dato più tolleranza alle fasce ...

un litro ogni duemila km è veramente tanto
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

madiweb

Ragazzi l auto va bene, non ha problemi non ha vuoti non ha difetti di erogazione. L ha sempre fatto e la ford mi rispose via lettera che fino a 5 litri per 10000km entra nelle tolleranze....
Ora pensò di mettere un 5w40 come consigliano Peugeot e citroen sui loro 1.4 diesel (che è uguale alla fiesta).
Ma non so tra questi quale scegliere anche se forse il motul fa più al caso mio: 

1) SHELL HELIX ULTRA 5w40
2)  Mobil Super™ 3000 X1 5W-40
3) CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3
4) MOTUL 8100 X-cess 5W-40

dvd85

Il motul è ottimo. Prova a cercare degli additivi per motore della sintoflon, c'è un tipo che fa al caso tuo. Si mette direttamente nel motore insieme all'olio. Prova a dare un'occhiata sul sito.

Pasquale S

anche secondo me non è una cosa normale tutto quel consumo di olio
anzi
non è proprio un buon segno
io in 210  mila km non ho mai aggiunto una goccia di olio.
per me da qualche parte cè un trafilo e lo brucia, o dalle fasce o dalla turbina o da qualche altra parte
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Opensource

Valvola pcv o meglio quella del recupero vapori olio che non funziona a dovere????
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

madiweb

Fin da quando era nuova? Senza trafilamenti ne perdite?

ACCELERATION


Autogold

Mediamente il 1.4 TDci non risulta essere un motore che consuma olio.

Le cause possono quindi essere principalmente due:
1) Il motore è molto usurato (elevato chilometraggio, utilizzo di oli di bassa qualità, percorsi in larga parte cittadini, ecc)
2) Rinsecchimento delle guarnizioni del circuito

Per tamponare iol primo problema può essere utile ad esempio passare da un olio 5W-30 ad un 5W-40 o da un 5W-40 ad un 10W-40 (rimanendo però nel 100% sintetico in quanto i motori commonrail necessitano di oli completamente sintetici).
Inoltre è di grande utilità eseguire un trattamento microparticellare al teflon o ceramico: sono particolarmente efficaci sui motori usurati: si recuperano compressione e prestazioni.

Per tamponare il secondo problema non occorre utilizzare oli con viscosità maggiore ma semplicemente utilizzare un additivo specifco anticonsumo, di quelli che rivitalizzano (ammorbindendole) le guarnizioni, recuperando quindi tenuta.
Del tutto inutili invece gli additivi innalzatori di viscosità per quanto riguarda appunto la secchezza delle guarnizioni.


Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Lyonhard

Citazione di: Autogold il 31 Agosto 2015, 02:42:05
Mediamente il 1.4 TDci non risulta essere un motore che consuma olio.

Le cause possono quindi essere principalmente due:
1) Il motore è molto usurato (elevato chilometraggio, utilizzo di oli di bassa qualità, percorsi in larga parte cittadini, ecc)
2) Rinsecchimento delle guarnizioni del circuito

Per tamponare iol primo problema può essere utile ad esempio passare da un olio 5W-30 ad un 5W-40 o da un 5W-40 ad un 10W-40 (rimanendo però nel 100% sintetico in quanto i motori commonrail necessitano di oli completamente sintetici).
Inoltre è di grande utilità eseguire un trattamento microparticellare al teflon o ceramico: sono particolarmente efficaci sui motori usurati: si recuperano compressione e prestazioni.

Per tamponare il secondo problema non occorre utilizzare oli con viscosità maggiore ma semplicemente utilizzare un additivo specifco anticonsumo, di quelli che rivitalizzano (ammorbindendole) le guarnizioni, recuperando quindi tenuta.
Del tutto inutili invece gli additivi innalzatori di viscosità per quanto riguarda appunto la secchezza delle guarnizioni.


Autogold

Stesso problema, dopo 14mila km ho consumato piu di 3 litri, preciso chrvla mia fiesta ha 173mila km e 11 anni sul groppone. Prodotti specifici quali possono essere?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

albesalvo

con questi consumi non servono gli additivi ma un buon meccanico, che verifiche la tenuta delle fasce dei pistoni e delle valvole e sicuramente aprire il motore

Autogold

Citazione di: Lyonhard il 28 Novembre 2017, 21:18:59
Stesso problema, dopo 14mila km ho consumato piu di 3 litri, preciso chrvla mia fiesta ha 173mila km e 11 anni sul groppone. Prodotti specifici quali possono essere?

Alcuni esempi:
- Sintoflon Protector OILSEAL (trattamento al teflon per motori altamente usurati che consumano olio)
- RX 4073: additivo che rivitalizza le guarnizioni (tra l'altro è utilizzabile anche nelle trasmissioni)

Autogold

www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳