cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Enzo75

Ciao a tutti, ma come si fa il test pulsanti del Cruise esattamente?
Vorrei sapere la procedura esatta!
Grazie a chi mi risponderà!
Focus mk3.5 st line work in progress

Vespista150

Da quadro spento premi e tieni premuto il pulsante del lunotto termico, giri la chiave in posizione 2 (quadro acceso) e rilasci il pulsante. Ogni tasto che premi... leva... ecc.. sulla plancia emetterà un bip.... se non lo emette qlc non funziona

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


mirkosv

Ragazzi, sono in attesa di ricevere tutto l'occorrente per effettuare la modifica, mi era venuto in mente però di modificare la torretta esistente che comanda l'autoradio, cosa ne pensate? Certo poi si andranno a perdere delle funzioni, ma almeno non ci si sbatte per ricevere il pacco dalla Cina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bartolimoses

Ho dato un' occhiata per i kit cruise poco fa per installarlo su una Dacia.
Il kit è specifico è scontato va sulle 390 più l installazione che saranno 120 euro. Non so se altre ditte siano più economiche. Poi quando lo installano vi posto più dettagli

aless.andr

Citazione di: mirkosv il 19 Aprile 2018, 08:08:29
Ragazzi, sono in attesa di ricevere tutto l'occorrente per effettuare la modifica, mi era venuto in mente però di modificare la torretta esistente che comanda l'autoradio, cosa ne pensate? Certo poi si andranno a perdere delle funzioni, ma almeno non ci si sbatte per ricevere il pacco dalla Cina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non perdi i comandi al volante se la modifichi, infondo la torretta che ordini dalla Cina altro non è che la torretta originale Ford modificata da loro. Aggiungono le resistenze, i tasti e le scritte. Se guardi bene la foto della torretta cinese noterai che le scritte originali e le scritte aggiunte sono differenti (intensita di colore e caratteri)
L'unico problema è reperire dei tasti esteticamente belli e le scritte.

Marco5684

#4380
Ma praticamente con la torretta modificata utilizzi gli stessi tasti sia per i comandi della radio e sia per il cruise control ? Dico una cavolata, è possibile che la leva a sinistra che comanda il menù e le frecce sia utilizzabile per il cruise control? Perché cercando "cruise control Ford Focus" ti trova anche quella leva e nelle specifiche appunto scrivono "indicator flasher dip and cruise control switch"

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


mirkosv

#4381
In pratica invece di modificare la torretta, volevo utilizzare i pulsanti interni senza aggiungerne altri, comunque instanto assemblo la pulsantiera provvisoria, e se poi non ho problemi magari acquisterò quella dai cinesi, anche perché molti dicono che funziona a meraviglia.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eddy90

Citazione di: Vespista150 il 16 Marzo 2018, 19:19:57
Mi raccomando di scollegare PRIMA la batteria e DOPO l'airbag.... cmq secondo me dovresti smontare tutte le plastiche del piantone, e dovresti vedere i connettori. Guarda se hai i 5 poli sul connettore del clacson che si innesta sull'anello spiralato, magari riesci a fare un lavoro in meno.... io ho trovato già predisposto... collegato i pulsanti originali Ford, attivato 2 spunte su 3 (PCM) non mi ha fatto salvare e CC operativo....🤣🤣🤣

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Chiedo scusa per aver fatto passare un po' di tempo, ma sono stato davvero impegnato e ho ancora i tasti del Cruise volanti :p
Volevo chiederti, ok staccare la batteria per evitare che l'airbag esploda...Ma poi si riesce a far girare il volante ad auto spenta?
So che la domanda è  davvero banale, ma pensandoci il dubbio mi è venuto

aless.andr

@Eddy90: Si, riesci tranquillamente a girare lo sterzo, naturalmente a motore spento rimane piu duro in quanto il servosterzo non lavora, ma lo giri ugualmente senza problemi, al massimo per agevolarti il lavoro e se ne hai la possibilità mettiti sopra i sassi in modo tale che lo sterzo gira meglio.

@mirkosv: Secondo me è un peccato perdere i comandi al volante, per 50 euro sinceramente mi sento di consigliarti di acquistare la torretta modificata dai cinesi.

@Marco5684: Con la torretta modificata vengono aggiunti i pulsanti per il cruise control, non sono gli stessi della radio (trovi 5 tasti in più), riguardo alla leva delle frecce per comandare il Cruise Control delle nostre Focus che io sappia non esiste, in commercio si trovano solo i tasti da mettere al volante e la torretta modificata. Se hai trovato qualcosa di particolare, che non conosciamo, posta il link cosi diamo un occhiata.

Marco5684

#4384
Grazie!
In pratica avevo visto questa foto:
http://2cb6df.39.ekmpowershop.net/a-genuine-ford-focus-mk2-and-c-max--2002-2007-indicator-flasher-dip-and-cruise-control-switch--17d490-b---dx1aa---4m5t-13335-bd-7472-p.asp
Ora non so se c'entri qualcosa o è solo il modo equivoco con cui hanno nominato il ricambio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Vespista150

Citazione di: mirkosv il 19 Aprile 2018, 08:08:29
Ragazzi, sono in attesa di ricevere tutto l'occorrente per effettuare la modifica, mi era venuto in mente però di modificare la torretta esistente che comanda l'autoradio, cosa ne pensate? Certo poi si andranno a perdere delle funzioni, ma almeno non ci si sbatte per ricevere il pacco dalla Cina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho sempre pensato che i pulsanti originali siano l'unica scelta da prendere in considerazione.... sono contro le torrette e cose posticce.... se uno ha il volante 3 razze basta prendere i pulsanti senza staffe su aliexpress... un piccolo buchetto invisibile per sotto e si passano i fili.... finito e lavoro pulito.
In alternativa c'è il satellite dei comandi al volante apposito per il cruise control. Si perde la funzione Voice Control.... ma sempre meglio di niente...

Mio pensiero... poi ognuno fa quello che vuole sulla propria auto....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Enzo75

Grazie a vespista per la celere risposta.
Ma ho altre cose da chiedere: qualcuno ha comprato i tasti del Cruise su aliexpress?
Avete avuto problemi di funzionamento dopo qualche giorno?
Ho fatto il test cruscotto funziona tutto, ma i tasti del Cruise non danno segni di vita.
Non fanno bip se vengono premuti.
Il Cruise i primi giorni funzionava alla grande, adesso funziona quando gli pare a lui.
Magari un giorno funziona e l'indomani no, per poi funzionare il giorno dopo ancora.
Poi ho letto che i tasti originali, hanno un filo in più di colore marrone che va a massa.
Mentre i tasti di aliexpress hanno solo 2 fili che vanno nel connettore.
Qualcuno sa dirmi qlsa a riguardo?
Focus mk3.5 st line work in progress

Marco5684

Vespista quale è il satellite per i comandi al volante?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


aless.andr

#4388
Citazione di: Marco5684 il 20 Aprile 2018, 01:27:43
Grazie!
In pratica avevo visto questa foto:
http://2cb6df.39.ekmpowershop.net/a-genuine-ford-focus-mk2-and-c-max--2002-2007-indicator-flasher-dip-and-cruise-control-switch--17d490-b---dx1aa---4m5t-13335-bd-7472-p.asp
Ora non so se c'entri qualcosa o è solo il modo equivoco con cui hanno nominato il ricambio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk



Hanno sbagliato l'annuncio, quello che vedi è un devioluci con integrati i comandi del computer di bordo ma non del cruise control. Su alcune macchine (es. WV) i comandi del Cruise sono interati in quella leva, ma nel caso delle Focus no, le uniche alternative disponibili sono:
1) Comandi al volante (Foto 1)
2) Torretta modificata (Foto 2)
Sono entrambi ricambi originali, con l'unica differenza che nella torretta i cinesi hanno aggiunto tasti e resistenze per il cruise.

Marco5684

#4389
Ah ok, perfetto, grazie della delucidazione :)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


aless.andr

#4390
Citazione di: Enzo75 il 20 Aprile 2018, 07:17:56
Grazie a vespista per la celere risposta.
Ma ho altre cose da chiedere: qualcuno ha comprato i tasti del Cruise su aliexpress?
Avete avuto problemi di funzionamento dopo qualche giorno?
Ho fatto il test cruscotto funziona tutto, ma i tasti del Cruise non danno segni di vita.
Non fanno bip se vengono premuti.
Il Cruise i primi giorni funzionava alla grande, adesso funziona quando gli pare a lui.
Magari un giorno funziona e l'indomani no, per poi funzionare il giorno dopo ancora.
Poi ho letto che i tasti originali, hanno un filo in più di colore marrone che va a massa.
Mentre i tasti di aliexpress hanno solo 2 fili che vanno nel connettore.
Qualcuno sa dirmi qlsa a riguardo?


Veramente strano che non funzionino, in quanto il loro funzionamento è estremamente semplice, sono solo resistenze. Il collegamento diretto dei tasti alla massa non serve, basta semplicemente collegarli ai cavi della GEM che escono sotto il volante, a riprova di ciò il fatto che il tastierino auto-costruito funziona perfettamente anche solo collegando i 2 fili volanti direttamente dalla GEM al sedile del passeggero.

Per capire bene cos'è successo verifica innanzitutto che i cavi non si siano staccati o interrotti, poi controlla i tasti.
Per controllare se i tasti sono danneggiati dovresti misurare la resistenza per ogni singolo tasto, la resistenza totale dev'essere di 2.1 kohm e alla pressione di ogni tasto il tester deve restituirti i seguenti valori:
ON = 1,11 kohm
RES = 0,59 kohm
+ = 0,29 kohm
- = 0,11 kohm
OFF = 0 kohm

Inoltre se prima funzionava e ora non funziona più verifica che nel connettore sotto al volante, dove hai collegato i tasti, siano ancora presenti i 4.5 volt.

Comunque, dai problemi che manifesti, non credo che sia saltata una resistenza (altrimenti non ti funzionerebbe mai), siccome funziona ad intermittenza sono quasi sicuro che qualche filo non è ben collegato o è semi-interrotto.

Enzo75

#4391
 Grazie Ale, ricontrollero il tutto!
Rifatto adesso test cruscotto, adesso i tasti del cc fanno tutti bip e naturalmente funziona.
Vediamo quanto dura, non so cosa pensare.
Sicuramente dovrò rimontare tutto è controllare bene.
Certo che è un mistero!
Focus mk3.5 st line work in progress

Marco5684

#4392
Buonasera a tutti! Ho provato ad installare il tastierino provvisorio ma non funziona. Ho una Ford Focus 1.6 del 2009, son riuscito ad attivare le spunte sui moduli GEM e HEC ma non su PCM. È  presente la tensione di 4.5 volt sul filo bianco/marrone, ho seguito scrupolosamente le istruzioni per costruire il tastierino provvisorio e i valori delle resistenze son tutti corretti, ma collegandolo alla centralina il cruise control non va'. Ho notato però una cosa: ho messo il tester in parallelo sul tastierino collegandolo alla centralina. Quando la macchina è spenta i valori delle resistenze sono ok, quando si accende la macchina, anche premendo i pulsanti i valori son tutti a 0.
Ho fatto anche il test cruscotto e i pulsanti del tastierino emettono tutti il beep

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

mirkosv

Mi accodo anche io a Marco, ho ricevuto le resistenza ma purtroppo con valori errati, tra serie e parallelo sono riuscito più o meno ad avvicinarmi ai valori, sono riuscito a mettere tutte e tre le spunte sulle centraline, ma purtroppo il cc non funziona, potete aiutarci??
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aless.andr

#4394
Molto strano, se le spunte sono attivate, è presente il voltaggio e le resistenze sono "ok" non capisco perche non funzioni. A maggior ragione se a seguito del test cruscotto i pulsanti emettono il "beep".

Faccio una domanda, forse banale, quando avete fatto la prova su strada eravate sopra i 40 km/h? (Perche sotto quella soglia il CC non si attiva).
Per attivarlo è necessario premere prima "ON" e successivamente il tasto "SET+", altrimenti non si attiva.
Le resistenze debbono avere una tolleranza dell'1%

Marco5684

Citazione di: aless.andr il 26 Aprile 2018, 00:48:05
Molto strano, se le spunte sono attivate, è presente il voltaggio e le resistenze sono "ok" non capisco perche non funzioni. A maggior ragione se a seguito del test cruscotto i pulsanti emettono il "beep".

Faccio una domanda, forse banale, quando avete fatto la prova su strada eravate sopra i 40 km/h? (Perche sotto quella soglia il CC non si attiva).
Per attivarlo è necessario premere prima "ON" e successivamente il tasto "SET+", altrimenti non si attiva.
Le resistenze debbono avere una tolleranza dell'1%
Ho provato inizialmente da fermo e poi durante la guida a 80-90, può influire qualcosa la presenza o meno dei sensori sul pedale del freno e frizione? Stasera stavo riverificando la tensione sul bianco e marrone e non è di 4.5 ma di 4.2-4.3, c'entra qualcosa? Grazie!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


aless.andr

#4396
I sensori sui pedali sono fondamentali per il corretto funzionamento del cruise. Nella tua auto sono presenti si?

Per quanto riguarda la tensione va bene, la piccola differenza di voltaggio è irrilevante, è dovuta ad un approssimazione del tester e dal fatto che non è facile far fare contatto bene ai puntali con i cavi, data la posizione della GEM molto scomoda. Il mio per esempio misirava 4,56 (foto allegata).
Diverso sarebbe stato se non avevi il voltaggio. In quel caso dovevi cambiare la GEM mettendone una compatibile.

mirkosv

Alessandro una domanda, come possiamo verificare la presenza dei pulsanti su frizione e freno? C'è la possibilità di fare qualche test?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Basta guardare se ci sono fisicamente... sul mio c-max sono dei pezzetti di plastica messi in verticale.... uno bianco e uno celeste... Non ricordo ora quale sia del freno o della frizione... cmq se ti infili sotto a vedere, li riconosci subito...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Marco5684

#4399
Dovrebbero essere questi così a occhio giusto?

aless.andr

#4400
Esattamente, devi averne 2 sul pedale del freno (1 blu e 1 nero) e 1 sul pedale della frizione.

Per quanto riguarda la misurazione della resistenza con il circuito sotto tensione è normale che ti restituisca valori sballati (nel tuo caso 0) in quanto non è possibile misurare la resistenza di un circuito sotto tensione con un tester comune.

Controllate anche che le resistenze (ove avete avuto necessità di combinarle) siano tutte in serie e non in parallelo.
Eventualmente postate le foto del tastierino con i relativi valori di misurazione

mirkosv

#4401
Quelli dell'acceleratore riesco a vederli anche io ma quello della frizione no, ma credo ci sia.


Chiedo ancora aiuto se qualche utente avesse delle resistenze che potessero essere spedite, naturalmente pagando il disturbo, sono demoralizzato, le resistenze acquistate non sono giuste di valore, probabilmente si tratta di scarti di produzione, tant'è che il venditore mi ha rimborsato immediatamente.
Cerco aiutoooo, ho poco tempo per realizzare la pulsantiera, qui da noi non si riescono a reperire le resistenze in oggetto.



Io utilizzo 5 pulsanti come quello sopra, non credo diano problemi, ed in più quando ho fatto delle prove, non ho reciso i fili marrone e bianco ma per provare ho inserito i fili della pulsantiera direttamente nel connettore
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cbr600f98

Per esperienza funzionano anche le resistenze classiche con tolleranza 4/5%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mirkosv

po@@a miseria purtroppo quei valori non riesco a trovarli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco5684

Ecco il tastierino con tutti i valori!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


aless.andr

Il tastierino è perfetto, le resistenze sono ben collegate e tutte in serie... non mi capacito del fatto che non funzioni.
Il tastierino l'hai collegato direttamente alla GEM o ai cavi che escono sotto il volante?

mirkosv

#4406
Alessandro, questa è un'altra domanda che volevo fare, siccome non mi piace recidere i fili della gem, secondo te potrei tirare fuori quelli esistenti e crimpare dei connettori ai cavi che andranno alla pulsantiera?
Occhiello di privilegio a Marco che ha provveduto a spedirmi una serie di resistenze. Speriamo riesca a risolvere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aless.andr

Ti capisco, neanche a me piace tagliare le cose originali. Potresti farlo tranquillamente, il problema è riuscire a tirare fuori quelli esistenti

mirkosv

Alessandro si usa di solito uno spillo e molta pazienza e calma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco5684

Citazione di: aless.andr il 26 Aprile 2018, 20:56:07
Il tastierino è perfetto, le resistenze sono ben collegate e tutte in serie... non mi capacito del fatto che non funzioni.
Il tastierino l'hai collegato direttamente alla GEM o ai cavi che escono sotto il volante?
Direttamente al marrone e bianco della gem... Invertendoli non cambia nulla vero? Magari domani riprovo a collegarlo e a togliere e rimettere le spunte con elmconfig
P.S. grazie dell'aiuto!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

🡱 🡳