Chiusura automatica delle porte

Aperto da 1973mau, 15 Gennaio 2018, 10:46:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kuga2018

#35
Citazione di: lskg il 26 Febbraio 2018, 15:28:51
Buonasera a tutti,
mi sono appena registrato e già presentato.

Inizio a contribuire indicandovi il topic http://www.forscan.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=5701#p20264 che ho aperto sul forum di Forscan, dove sto raccogliendo tutto quello che è possibile fare con Forscan sulla Kuga MY2017 (2.5 o 3?).
Tra le altre cose già note (clima control sul Sync 3, temi, loghi) sono riuscito ad attivare la funzione "Autolocking by speed", cosa che non ho trovato, salvo errore, su alcun altro forum per la mia versione della Kuga.
Dategli un occhio, magari vi torna utile e mano a mano che troverò altre impostazioni valide con Forscan le aggiungerò al post; chi vorrà contribuire sarà il benvenuto.

Un saluto.
Grazie, stavo giusto cercando qualcosa del genere.
Te lo chiedo qua per non iscrivermi anche in quell'altro forum: per attivare le funzionalità climatizzatore sulla Kuga perchè ci sono due diversi parametri da settare ?

APIM - Climate button on Sync 3 screen
7D0-01-02: xxxx x3xxx xxxx

APIM - See set climate temperature on Sync 3 screen
7D0-04-01: xxxx xxx0 xxxx

Il primo abilita la funzione e il secondo permette di gestirla ?
O che altro ?

****
Edit
****
Scusa, visto solo in seguito le foto di là.
Il primo abilita tutto, il secondo serve per avere la temperatura impostata del climatizzare visibile, per entrambe le zone, sulla home del Sync.

lskg


Kuga2018

#37
Scusa lskg ma credo ci sia un errore in questa riga:

APIM - Climate button on Sync 3 screen
7D0-01-02: xxxx x3xxx xxxx

Infatti la seconda "quartina" (quella da modificare, che ho evidenziato in rosso) in realtà è una "cinquina" e non capisco se il 3 è il primo bit (o byte ?) o il secondo (o altro).
In base alla mio AS built (scaricato col mio VIM da https://www.motorcraftservice.com/AsBuilt) quel "registro" risulta essere:

7D0-01-02     02BE     1700     02B3

Ovvero il 3 dovrebbe sostituire l'1 o il 7 (o uno degli altri due bit a 0) ?

lskg

Ciao Kuga2018,
è il secondo byte della quartina; ho già corretto sul topic su Forscan.
In effetti quello è un parametro che non ho scoperto da me, ma trovato su altra discussione e riportato così com'era; non avevo fatto caso all'errore.
Ti confermo che io stesso l'ho programmato sulla mia auto considerandolo come secondo byte.

Grazie della segnalazione e fammi sapere.

Kuga2018

Perfetto grazie  ;).

Allora nel mio caso dovrebbe diventare:

7D0-01-02     02BE     1300     02B3

Dico dovrebbe perché sono ancora un po' indeciso se mettere mano a 'ste cose. Per ora cerco di documentarmi il più possibile e poi se non trovo un'officina che me lo fa (mi sto informando) mi lancerò  :icon_cheesygrin:

lskg

Citazione di: Kuga2018 il 15 Marzo 2018, 16:53:47
Dico dovrebbe perché sono ancora un po' indeciso se mettere mano a 'ste cose. Per ora cerco di documentarmi il più possibile...

Bravissimo.
Documentarsi! E' l'unica cosa che conta!
Per il resto è tutto piuttosto banale, ma è anche molto facile fare errori se ci si va superficialmente (senza essersi documentati  :icon_smile:).
Se segui le guide (ottima questa https://docs.google.com/document/d/1-8dKaS_Spu4Zw4hV_CrKC4tLoP9G8yejqegF1wxIqxY/edit) e usi un pò di buon senso puoi fare tutto.

Ti ho risposto anche all'altro, relativamente all'interfaccia obd.

Kuga2018

Visto grazie, davvero gentilissimo  ;)

Kuga2018

Citazione di: lskg il 15 Marzo 2018, 17:06:20
Se segui le guide (ottima questa https://docs.google.com/document/d/1-8dKaS_Spu4Zw4hV_CrKC4tLoP9G8yejqegF1wxIqxY/edit) e usi un pò di buon senso puoi fare tutto.
In merito al backup (ho visto il filmato suggerito) è davvero necessario salvare tutti gli AS Built :icon_eek: ?
O basta salvare solo quelli che si toccano ?

lskg

Segui sempre i consigli che vengono dati.
L'azione su un modulo a volte porta la variazione indiretta di parametri anche su altri moduli.
Quindi la risposta è SI! Salva come backup tutti gli As Build.


Kuga2018

Speravo che la risposta fosse "No"  :icon_cheesygrin: ma temevo (e in cuor mio sapevo) fosse "Sì".
Grazie mille ancora  ;)...

Kuga2018

#45
Come da indicazioni di @lskg (che ringrazio ancora) alla fine sono riuscito ad attivare il controllo del climatizzatore sul Sync 3 della Kuga 2018.

I registri da modificare sono (riporto quanto scritto da @lskg):

APIM - 7D0-01-02: xxxx x3xx xxxx
Questo attiva il modulo di controllo del climatizzatore (io avevo 7 invece che 3)




APIM - 7D0-04-01: xxxx xxx0 xxxx
Questo attiva la visualizzazione della temperatura delle due zone nella schermata principale (c'era 1 invece che 0)



Ho anche attivato la chiusura automatica delle porte (vedi post precedenti di @lskg) ma ho fatto tutto da fermo nel box quindi verificherò alla prima occasione che mi muoverò.

lskg

Bene Kuga2018!
Vedo che vai alla grande!  ;)

Io ho fatto qualche altro esperimento, ma purtroppo non ho ancora trovato nulla di funzionante.


lucaspeed

Credo che una cosa simpatica da attivare siano le cornering lights ma anche io non ho avuto successo
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Kuga2018

Grazie ancora  ;)

Ti dirò che quando ho lanciato l'esecuzione di BdyCM (Principale) e ha cominciato a sparare scariche di errori sul quadro, messaggi vocali apocalittici e poi (avevo il motore acceso) tergicristalli che partivano da soli, clacson che suonava, luci che si accendevano e spegnevano che sembrava l'albero di natale, motore che andava prima a quattro, poi a due e poi ancora a quattro e via discorrendo ho temuto di aver scatenato un'irreversibile possessione demoniaca nell'auto  :icon_lol:
Ma alla fine tutto è tornato "umano" e ho fatto le mie variazioni senza problemi (previo backup di tutto ovviamente), una alla volta e verificando l'efficacia, salvo autolock che verificherò appena muoverò la macchina (ero nel box e dovevo poi scappare).

A proposito dell'Autolock delle portiere è già attivo dopo averlo abilitato o bisogna prima fare la famosa procedura (quella del video ) ?



lskg

Quando ho programmato l'autolock sulla mia ho riscontrato che la funzione era già attiva, senza bisogno di eseguire la procedura ufficiale Ford.
Poi l'ho eseguita lo stesso, sia in disattivazione che in attivazione, tanto per impossessarmene.

Comunque la programmazione con Forscan va fatta a quadro acceso e motore spento.
Ci sono poi procedure di visualizzazione dei dati in real time che prevedono il motore acceso, proprio per leggerne i parametri di funzionamento on the go; ma è un altra storia...

Kuga2018

#50
L'avevo letto che andava fatto a motore spento ma la verità vera è che non riesco a tenere il quadro acceso abbastanza a lungo per completare le operazioni. Se c'è un modo non l'ho ancora scoperto  :icon_redface:
Così l'ho tenuta accesa e via andare...

Perfetto, alla prima occasione verifico chiusura e provo la sequenza di programmazione.

Su eventuali nuove funzionalità ho visto che su alcuni modelli è presente il monitoraggio della pressione gomme. Mi domandavo se attivabile anche sulla Kuga (i sensori li ha) ma mi sa che necessita un quadro "più elettronico" (l'ho visto di sfuggita su YouTube per un modello - non ricordo quale - con solo il tachimetro centrale analogico e due display digitali ai lati).

Poi vorrei disattivare il suggerimento marcia ma su quello non ho mai trovato nulla.

Grazie ancora  ;)

lucaspeed

#51
Per eliminare il suggerimento marcia devi modificare in Central Configuration in modalità engineering con ForScan il parametro Shift indication da "2- With shift indication" a "1 - Without shift indication"
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Kuga2018

Grazie  ;)
Appena avrò occasione darò un'occhiata. Trovo davvero fastidioso e invadente l'invito a cambiare marcia a 1800 giri o giù di lì (presumo che il tutto sia tarato sul più tirchio risparmio energetico).

lucaspeed

Non dirlo a me, ho il pedalbox e vorrebbe farmi mettere la quinta a 57 kmh  :icon_eek:
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Tetsuyha

ma non esiste niente che migliora la risposta dell'acceleratore su Forscan invece che acquistare un accrocchio perdipiù oneroso come il pedalbox, senza contare che devi anche montartelo e appiccicarlo da qualche parte sotto il volante...?
Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

Kuga2018

Ho verificato che la chiusura automatica delle portiere non mi entra  :icon_cry:.
O non mi ha preso la configurazione su BdyCM CC (Main) oppure non saprei che altro.
Appena possibile faccio un nuovo giretto con Forscan per verificare che abbia salvato la scelta (sono abbastanza certo di essere andato in modalità Engineering, aver impostato Enable e quindi salvato; ma non funziona e anche la famosa procedura Ford del video non fa nulla, quindi mi sa che non l'autolock non è impostato).

Già che ci siamo non è che alternativamente (o contestualmente) si possa (si debba anche) modificare il registro IPC AS Built 720-01-01 come nel seguente video ?


skynet_cmax

Scusate ragazzi. Mi allaccio al vostro 3d. Sono riuscito ad abilitare come la maggior parte di voi il clima sul sync3 e a cambiare l'immagine di boot di avvio/spegnimento. Mi piacerebbe adesso abilitare la chiusura automatica delle portiere in movimento. Però riscontro un problema sul programma forscan ovvero non ho il menù a tendina che mi permette di selezionare la modalità engeeniring ne le voci bdmcy. Ho attivato la licenza su forscan 2.3.16 beta. Da cosa può dipendere? L'elm in questione è il seguente https://www.wish.com/product/usb-modified-elm327-for-ford-ms-can-hs-can-mazda-forscan-obd2-diagnostic-scanne-5975e01f9e375d708e2df639 possibile dipenda dall'adattatore? Ho provato anche focccus ma restituisce l'errore elm327 init error. Non so se è un'informazione utile o superflua.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

wilsonpikett

#57
Citazione di: lucaspeed il 24 Febbraio 2018, 18:42:58
Prima di smanettare con Forscan potete provare questa procedura:

Gia provata sulla mia Kuga tdci 1,5 del 2017 e non funziona. Io ho utilizzato per abilitarla Elm327 e il programma Forscan.

captcha

No, sulle auto europee quel sistema risulta disabilitato. L'auto entra anche in modo programmazione ma poi non accetta la configurazione. Bisogna abilitarla tramite centralina. Una volta abilitata la funzione quel sistema puo' essere usato per abilitare o disabilitare la chiusura automatica delle porte.

skynet_cmax

Quindi tramite forscan?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

DrAries77

Ciao,
io ho provato la procedura del video Ford su C-Max 2018. Il clacson mi ha suonato 1 volta ma poi non si va oltre.. eseguo il resto della procedura ma non succede altro.

Qualcuno con C-MAX di comprata di recente c'è riuscito?

Grazie.

skynet_cmax

La procedura non funziona sulle nostre vetture. Sto aspettando lumi se questa procedura è attivabile via forscan.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

DrAries77


Scialla

Ragazzi, si fa con Forscan.
Negli aggiornamenti di Forscan sono elencati i nuovi modelli di auto con cui è compatibile, basta leggere.
Il cavo di Fastinside va bene con tutte le Ford

Lorrino

Citazione di: lskg il 05 Marzo 2018, 14:00:03
Ciao,
non voglio essere polemico, ma possibile che invece di continuare a chiedere sempre le stesse cose, non si riesce a leggere tre, e dico tre, post indietro, dove c'è scritto tutto.
C'è un topic apposito sul forum Forscan...

ho letto tutto ma la procedura dove sta? specifico che ho cavo obd2 modificato e forscan già attivo...cosa devo modificare per attivare la chiusura automatica?ti ringrazio

skynet_cmax

Ciao. Devi accedere alla bcmii o BdyCM configurazione centrale o principale, seguite le indicazioni di foscan per caricare il bootloader secondario, e quando la.macchina ha dato un po' di numeri, puoi modificare i parametri selezionando dal menù a tendina la engineering mod 1, selezionando chiusura automatica portiere, premendo su editare selezionati, selezionare abilitato, premendo scrivi ( no scrivi su backup) e seguendo le istruzioni di forscan. Importante è, dopo aver eseguito questa procedura, resettare i dtc eventuali prima di disconnettere la macchina. Io per scrupolo lo faccio sempre anche se non ne ho. Questa operazione evita l'eventuale brick della bcm.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

Lorrino

ehm...molto complesso...ci vorrebbe una guida video...

lucaspeed

Se ti sembra troppo complesso forse non è il caso che metti mano alla configurazione della macchina.

Non è che con una video guida puoi imparare a fare un'appendicectomia perché "ho visto dove devo tagliare".

Shit happens.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Lorrino

Guarda che ho apportato tutte le altre modifiche, ma ti ringrazio lo stesso e cerca di essere meno acido. Buon ferragosto

lucaspeed

Il mio voleva solo essere un consiglio per evitare poi una costosa riparazione, non era mia intenzione essere acido o offensivo nei tuoi confronti. Tra l'altro non avevo modo di evincere che avevi già fatto le altre modifiche.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

🡱 🡳