Problema perdita Potenza focus 1.6tdci aiuto!!!!

Aperto da Haider88, 24 Aprile 2018, 09:30:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Haider88

Ciao ragazzi,

Ho un problema dal quale non riesco ad uscirne, ho una ford focus 1.6tdci 110cv , è da circa 3 mesi che l ho comprata da unico proprietario, tenuta veramente pari al nuovo, arrivo al punto, ai bassi regimi perdita Potenza come se l auto vorrebbe ma non riesce tutto questo dopo che ho pulito e smontato la valvola egr e rimontata esattamente com era, ma niente da fare, fino ad ora ho gia cambiato le seguenti cose, elettrovalvola nuova,filtro gasolio,sensore pressione,filtro aria, debimetro ma nulla, avevo invertito i tubi all elettrovalvola dal Out al Vac perché erano sbagliati e dopo all improvviso era una bomba ero super contento, ma dopo appunto aver smontato e pulito la valvola egr non si è più ripresa, magari è stata una coincidenza ma mi sento in colpa. Controllato anche da un meccanico la turbina è perfetta, anche i manicotti vanno bene, l unica cosa è il coperchio punterie che nella membrana esce un po' fumo o vapori e qualche goccia di olio, AIUTATEMI PERFAVORE!!

Maya

#1
Ciao, hai fatto una diagnosi per vedere se ci sono errori?
Potresti anche non aver rimontato bene l'egr. Se questa resta sempre aperta (o comunque non ben chiusa) o se ci sono perdite, la pressione data dalla turbina si disperde e l'auto non rende.


Potresti: 1. Fare una diagnosi per ricercare i DTC (da un elettrauto o da solo con elm327); 2.verificare prima visibilmente se ci sono cose palesi come per esempio la fascetta che unisce l'egr allo scambiatore di calore aperta o messa male o se la guarnizione tra egr e testata del motore è in sede (nel fissare l'egr è facile che cada); 3. Prova a separare la parte metallica dell'egr dalla parte in plastica nera (cioè svitare le tre viti torx maschio). Con un pezzo di fil di ferro legato sull'alberino rotante della valvola, tieni in tiro l'alberino verso l'alto (valvola chiusa) legando l'altro capo del fil di ferro a qualcosa nel motore (fai in modo che il filo sia sempre teso). Con un altro pezzo di fil di ferro appendi la parte elettrica dell'egr da qualche parte facendo attenzione che non sbatta. Ora vai a farti un giro. Se noti che l'auto ha ripreso il suo brio, o la valvola non funziona o è stata riassemblata male.
Se invece non cambia nulla, vanno necessariamente controllati gli eventuali errori e/o ricercata la causa altrove.

EDIT:
Visto che hai notato differenze invertendo i tubi del vuoto che comandano la turbina, verifica anche la tenuta di tutti questi tubi: dalla turbina alla valvola pierburg e da questa verso la pompa del vuoto. In particolare nel tuo modello di auto dovrebbe essere presente una sorta di piccolo serbatoio che fa da riserva, tra la pierburg e la pompa del vuoto (dietro il motore). Anche in questo caso, se c'è una perdita nella tenuta di queste parti, la turbina non lavora al massimo delle prestazioni. 
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Haider88

Grazie innanzitutto per la risposta, ma io non ho mai smontato la parte nera dell egr quella con le 3 viti torx, ho smontato direttamente la valvola intera e con uno spray egr e uno spazzolino, ho pulito dove arrivavo, e la valvola dentro si vedeva e non dovrebbe spostarsi dato che non ho aperto la parte sopra nera. Giusto???! O mi sbaglio? Cmq sto impazzendo... Che sfiga! Ho già.provato con elm327 obd2 e all inizio mi.aveva dato errore p1320 sensore aria aspirata, l'ho cancellato e ordinato il nuovo sensore che dovrebbe arrivarmi venerdì, potrebbe essere quello?? Boh dopo questo errore cancellato e non è più stato rilevato di nuovo qua do guardo su torque egr viene scritto PASSED significa che funziona bene no??

Fardase'74

Avresti dovuto smontare la parte nera, e pulirla, e li che si incrosta bloccando la valvola egr o aperta o chiusa. A quale sensore ti riferisci,a quello vicino al corpo farfallato?
Con che cosa hai pulito egr?
Fai anche delle prove, stacca spinotto del sensore e prova lauto e vedi se cambia qualcosa, al massimo devi resettare l'errore.  Fai così anche per il sensore debimetro.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Haider88

#4
Ah cavoli venerdì provo a smontare di nuovo l egr e la parte nera, ma una volta smontata la parte nera in che modo deve essere chiusa di nuovo?! Nel senso all interno la valvola.cone deve essere impostata? Cè qualcuno che qualche foto? Comunque quello che mi chiedo è, se la valvola.fosse messa male non dovrebbe darmi errore nella diagnosi? Invece viene scritto che funziona, boh il sensore si sarebbe quello sopra al collettore corpo farfallato piccolino con lo spinotto. L.egr l ho pulita con lo spray per carburatori e con lo spazzolino, poi lo ho lasciata un paio d ore in acqua con solvente ovviamente l acqua arrivava solo fino la parte sotto metallica e mai nella parte elettrica, ma comunque avevo fatto la prova anche con un altra egr usata stesso procedimento e stesso risultato cioè che la macchina non ha ripresa per niente, mi.viene da pensare che magari il problema è altrove e non possono essere le.Valvole egr tutte due rotte

Maya

Citazione di: Haider88 il 25 Aprile 2018, 00:28:03
Ah cavoli venerdì provo a smontare di nuovo l egr e la parte nera, ma una volta smontata la parte nera in che modo deve essere chiusa di nuovo?! Nel senso all interno la valvola.cone deve essere impostata? Cè qualcuno che qualche foto? Comunque quello che mi chiedo è, se la valvola.fosse messa male non dovrebbe darmi errore nella diagnosi? Invece viene scritto che funziona, boh il sensore si sarebbe quello sopra al collettore corpo farfallato piccolino con lo spinotto. L.egr l ho pulita con lo spray per carburatori e con lo spazzolino, poi lo ho lasciata un paio d ore in acqua con solvente ovviamente l acqua arrivava solo fino la parte sotto metallica e mai nella parte elettrica, ma comunque avevo fatto la prova anche con un altra egr usata stesso procedimento e stesso risultato cioè che la macchina non ha ripresa per niente, mi.viene da pensare che magari il problema è altrove e non possono essere le.Valvole egr tutte due rotte
Ciao questa è l'egr con la parte nera separata. Come vedi al centro c'è un alberino con un perno trasversale. Ruotando in un senso o nell'altro, l'alberino grazie a delle scanalature, sale o scende, aprendo o chiudendo di conseguenza la valvola.
Se ruoti l'alberino in senso orario, vedrai che questo salirà: la valvola in questo caso è chiusa.
Come ti dicevo ieri, se forzi questa posizione con un pezzo di fil di ferro, ammesso che la colpa sia dell'egr, dovresti sentire la differenza.
Se questa parte non l'hai mai aperta è possibile che l'alberino sia incrostato di sporco e che faccia fatica a girare.
Un'ipotesi non tanto remota è che il precedente proprietario abbia fatto qualche modifica sulla centralina del motore per evitare errori sul filtro antiparticolato e/o egr. In questo caso non vedrai nessun errore ma di conseguenza non saprai mai cosa c'è che non va!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Haider88

Grazie! Una cosa che ho scoperto è che il proprietario precedente ha bucato il fap mentre nell egr sembra che non ci abbia messo mano poi magari l ha esclusa. Venerdì farò delle prove, ho comprato anche un tubicino da mettere dalla pierburg vac alla westegate e chissà magari era solo il suo tubicino rotto, ma volevo chiederti, il tubo collegato alla westgate è un po' imbrattato di olio è normale?? Il meccanico mi ha detto che la turbina va bene funziona quindi sarebbe da escludere

Maya

Se trovi olio dentro i tubicini, no, non è normale e non c'è alcun punto in cui sia presente olio in quel circuito.
L'unico modo che ha dell'olio per entrare è: o attraverso una crepa o forellino in qualche tratto di tubo imbrattato all'esterno; oppure attraverso la pompa del vuoto (ma lo escludo).

Una precisazione:
Come hai collegato la valvola pierburg?
Il tubo VAC (=vacuum, vuoto) va collegato alla pompa del vuoto (direttamente o attraverso il piccolo serbatoio)
Il tubo OUT va collegato alla turbina.
Vedi qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=51711.0

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Haider88

Allora ho trovato olio al tubicino attaccato con due fascettine alla westegate e un filo proprio intorno alla westgate che ho notato se questo tubo lo collego al VAC come l ultima volta la macchina andava bomba e spariva anche l.olio alla westgate mentre se questo tubo lo collegavo come lo era all inizio al OUT della pierburg si formava olio e zero resa di Potenza, appena l ho messo al VAC PER FARE UNA PROVA era diventata una bomba era super felice e avevo pensato magari che il meccanico avesse sbagliato a fare i collegamenti,ora invece tu mi stai dicendo che il VAC NON VA CON LA WESTEGATE com'è possibile tutto questo? Adesso zero resa sia che lo colleghi all OUT O VAC non fa differenza, è strano comunque venerdì provo a togliere tutti i tubicini e vedere se cè qualche crepa

Fardase'74

Fai anche questa prova, guarda la foto, vedi la wastegate, l'asta cerchiata in rosso, quandoil motore e spento la pupi muovere con le mani , quando l'auto è accessa invece entra dentro la wastegate e non si deve poter muovere con le mani, se invece si muovesse, allora ce qualcosa che non va, elettrovalvola, tubi messi male, membrana wastegate rotta, tubi rotti, fai questa prova.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

Allora c'è qualquadra che non cosa!
Guarda questo PDF ufficiale della Pierburg:

https://az25411.vo.msecnd.net/pdf/5/si_0065_en_51393.pdf

Nello schema a pagina 2 a destra, come puoi vedere la valvola (2) è collegata in alto con la pompa del vuoto (3), al centro con la membrana dell'attuatore della turbina cioè la wastegate (7). Poi vedrai un terzo tubicino (ATM) che in teoria tu non hai. Al suo posto dovresti avere una sorta di scatoletta con un filtrino in gomma piuma. Questo tubicino, che nel mio motore c'è, è collegato sul manicotto tra il filtro dell'aria ed turbo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Haider88

Ce l ho anch'io il tubicino atm che è un tubo che finisce con un filtro piccolino all interno, comunque ho messo una nuova valvola marca generica non la pierburg pensando avesse problema l elettrovalvola, anche se ha il marchio generico non dovrebbe creare problemi è identica alla pierburg apparire il colore che è nero, ma comunque ho fatto la prova anche con la vecchia pierburg originale fa la stessa cosa, però aiutatemi a capire, quando tolgo lo spinotto attaccato alla pompa del vuoto si sente subito venire fuori dell aria che dopo qualche secondo finisce, è normale???

Maya

Più che aria che esce dovrebbe essere aria che entra, visto la pompa crea una depressione. Cioè se stacchi il tubo e accendi il motore, appoggiando il dito sull'innesto della pompa dovresti sentire il dito tirare.
Inoltre staccando solo quel tubo non dovresti sentire più di tanto nulla perché poco più avanti, verso il serbatoio liquido freni, c'è una valvola di non ritorno. Almeno sulla mia è così. Togliendo il tubo che va al depressore del servofreno (quel barilotto a forma di ciambella che finisce nella pompa freno) allora si, si sente l'aria che entra.
Sentiamo se qualcuno ha avuto esperienze dirette in questo punto. Diverso tempo addietro se ne era parlato proprio della valvola di non ritorno. Magari è quella che ti fa dannare
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Haider88

Aggiornamento, allora ragazzi sono stato in ford per la diagnosi e mi hanno detto che non è stato rilevato nessun errore e potrebbe essere o qualche tubo o non si sa, la turbina funziona anche la westegate, che sfiga, domani a macchina fredda provo a smontare il tubo che va dall OUT alla westegate e spero che sia solo quello che magari perde

cicciofocus

Prova a fare un collegamento volante al posto del tubicino che attiva la wastegate.
A me dava lo stesso problema,ed ho risolto così perchè il tubo(è di plastica e passa nei meandri del motore)si era sciolto e schiacciandosi non permetteva il "risucchio" per attivare la wastegate.

Haider88

Grazie cicciofocus! Spero che sia solo quello il problema, domani mi metto all opera! Ho.già.comprato un tubicino dalla brico giusto per provare a fare il collegamento diretto come hai detto tu. Vi aggiornerò

cicciofocus


Haider88

Niente ragazzi non sono i tubicini westgate o pompa a vuoto, mi viene da pensare alla turbina a questo punto, anche se a occhio il meccanico ha detto di no, ma ho notato una cosa che nemmeno il meccanico ha guardato, il tubo di mandata olio turbina si muove sia a macchina spenta che accesa ho provato con le dita, a muoverlo, si muove con niente. È rotto secondo me, quasi quasi si sfila con niente, avete capito quale dico? È.quello color.oro aprendo il cofano si trova in mezzo alla turbina, è di ferro

Fardase'74

Citazione di: Fardase'74 il 25 Aprile 2018, 12:47:11
Fai anche questa prova, guarda la foto, vedi la wastegate, l'asta cerchiata in rosso, quandoil motore e spento la pupi muovere con le mani , quando l'auto è accessa invece entra dentro la wastegate e non si deve poter muovere con le mani, se invece si muovesse, allora ce qualcosa che non va, elettrovalvola, tubi messi male, membrana wastegate rotta, tubi rotti, fai questa prova.

Ma questa prova l'hai fatta?
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Haider88

#19
Quale parte??? Potresti per favore dirmi esattamente dove mettere le mani?! Ho allegato la foto e poi anche una foto dove indico il tubo che sembra rotto perché se lo tiro vero di me praticamente viene fuori cos'è? Non è normale vero?

Maya

Citazione di: Haider88 il 27 Aprile 2018, 19:23:11
Quale parte??? Potresti per favore dirmi esattamente dove mettere le mani?! Ho allegato la foto e poi anche una foto dove indico il tubo che sembra rotto perché se lo tiro vero di me praticamente viene fuori cos'è? Non è normale vero?
Normalmente quel tubo è "mollo" ma dovrebbe divenire più rigido ad auto accesa perché l'olio viene pompato. Se fosse rotto sarebbe come tagliare la giugolare ad una persona: olio dappertutto!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Haider88

Ma il meccanico oggi mi ha detto che non è normale va cambiato perché se no come dici te, ci sarebbe dell olio dappertutto, non capisco più nulla, delle volte penso di andare da un demolitore e comprare una turbina un.po usata e montarla, poi penso che magari non è nemmeno quello il problema, voi cosa ne pensate?

Fardase'74

#22
Anche nella mia auto a motore spento ha gioco.
Hai visto anche a motore acceso se la girante della turbina lato filtro aria accanto al debimetro gira?
Vedi se hai gioco o meno sull'astina della wastegate  sia a motore acceso che spento.facci sapere
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

Citazione di: Haider88 il 27 Aprile 2018, 19:46:29
Ma il meccanico oggi mi ha detto che non è normale va cambiato perché se no come dici te, ci sarebbe dell olio dappertutto, non capisco più nulla, delle volte penso di andare da un demolitore e comprare una turbina un.po usata e montarla, poi penso che magari non è nemmeno quello il problema, voi cosa ne pensate?
Non ricordo più se hai l'elm327... Se così fosse, tirando in seconda o in terza, che pressione hai sul turbo? Cmq piuttosto di andare in demolizione (ammesso fosse la turba) vendono i core assy (la parte interna)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Haider88

#24
FARDASE per favore mi puoi allegare una foto dell astina che dici con il mio tipo di modello? Con la foto che mi avevi allegato non vedo niente vicino al debimetro che il mio è quello con lo spinotto rosso e nero come puoi vedere nella foto che ho allegato. Mi indichi quale è?? Grazie

MAYA si ce l ho da poco ho un app torque dove li vedo i parametri? La pressione che ho è che non ha turbo fa fatica a salire su di giri, prima sentivo un bel calcio nel sedere adesso zero non riesco nemmeno fare un sorpasso

daniel1988

Citazione di: Haider88 il 24 Aprile 2018, 09:30:38
Ciao ragazzi,

Ho un problema dal quale non riesco ad uscirne, ho una ford focus 1.6tdci 110cv , è da circa 3 mesi che l ho comprata da unico proprietario, tenuta veramente pari al nuovo, arrivo al punto, ai bassi regimi perdita Potenza come se l auto vorrebbe ma non riesce tutto questo dopo che ho pulito e smontato la valvola egr e rimontata esattamente com era, ma niente da fare, fino ad ora ho gia cambiato le seguenti cose, elettrovalvola nuova,filtro gasolio,sensore pressione,filtro aria, debimetro ma nulla, avevo invertito i tubi all elettrovalvola dal Out al Vac perché erano sbagliati e dopo all improvviso era una bomba ero super contento, ma dopo appunto aver smontato e pulito la valvola egr non si è più ripresa, magari è stata una coincidenza ma mi sento in colpa. Controllato anche da un meccanico la turbina è perfetta, anche i manicotti vanno bene, l unica cosa è il coperchio punterie che nella membrana esce un po' fumo o vapori e qualche goccia di olio, AIUTATEMI PERFAVORE!!

Leggi il mio caso.. magari anche tu hai lo stesso problema... ( mi pare di aver capito leggendo una delle tue risposte che, hai dell'olio nei tubetti)...

http://www.idaf.it/index.php?topic=47278.new;topicseen#new



Haider88

Daniel ho letto tutto adesso ma la capsula che hai trovato vicino all elettrovalvola intendi il serbatoio ??? Per favore hai una foto più chiara così capisco subito

Maya

Sull'app torque entri in una delle schermate dove ci sono i quadranti, tieni premuto il touchscreen per aggiungere un nuovo strumento, scegli il tipo di strumento (per esempio "quadrante con lancetta"). Quando confermi, si apre una schermata con un elenco di parametri che puoi leggere.
Se fai quest'operazione a motore acceso (e da fermo, mi raccomando!), i valori che è possibile leggere avranno lo sfondo verde. Gli altri valori purtroppo non sono leggibili. Scorrendo la lista troverai la sezione "pressione" con diversi valori. Per esempio troverai la pressione del carburante letta sul sensore del common rail o la pressione sul collettore di aspirazione ecc...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Haider88

Domani lo faccio e ti faccio sapere, grazie che mi stai dando una mano maya, ma quello che ha detto daniel prima cosa intende? Sopratutto quale parte dice lui? Tu hai capito?

vincmass

Scusa haider88,
Ma hai il nastro americano sul tubo di attacco alla turbina partendo dal filtro aria. E poi vedo delle fascette rosse che mantengono il tubo nero che va al l'intercooler. Come mai?


P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

si, intende il serbatoio che c'è nelle vicinanze della valvola pierburg. ti sarebbe possibile provare a bypassarlo con un tubetto collegato tra VAC della pierburg e la derivazione che arriva dalla pompa del vuoto? se questo serbatoio è lacerato o se è sporco, logicamente non funziona nulla!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Haider88

Si vincmass perché perdo olio dal coperchio punterie che ho già ordinato insieme al manicotto dove cè il nastro americano perché Cè un taglio enorme ma non è quello il problema dei cali di Potenza c erano già prima di questa cosa.

MAYA ho già provato a bypassarlo ma non cambia nulla chissà che cavolo abbia

Maya

Giusto come confronto, ecco i due parametri che tengo sotto controllo: la pressione del rail e il boost (cioè la pressione del turbo). La freccetta rossa indica il massimo valore riscontrato nella tratta percorsa.



Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Haider88

#33
Ok maya ecco lo screen sotto, dimmi se vedi qualcosa di strano, io vedo che nella.parte del" THROTTLE" non si muove nulla e non Cè nemmeno il puntino VERDE mentre nel tuo si, ho provato anche ad accelerare ma non si muove nulla lì, cosa sarà??

Fardase'74

Ecco la foto, questa dovrebbe essere quella giusta, quella di prima sopra è  l attuatore della turbina montata nella 90 cv, mentre quella tua ha 110 cv, guarda la foto sotto, cerchiato in rosso astina dell'attuatore che ti Dicevo, cerchiato in verde girante lato guida vicino a debimetro, ma per vederla girare devi smontare la tubazione che c'è  tra turbina e filtro aria.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳