Fumo in accensione e in marcia

Aperto da Fil, 01 Ottobre 2010, 13:55:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fil

Forse questa è la sezione giusta per parlar di questo problema ed è più facile trovarla per chi in futuro avesse lo stesso problema..



la mia Fofo (1.8 115cv 2003) fa cosi all'accensione... però ho notato andando e guardando nello specchietto che anche quando accellero vedo salire fumo dallo scarico... cosa può essere?

legis m'ha detto che può essere la valvola egr, può causare il fumo sia in accensione che in marcia? le candelette non c'entrano?

Grazie!

Able007

le possibili cause:
EGR
iniettori che vogliono una bella ripulita con il tunap!!

io proverei ad fare un trattamento con il tunap!
assieme alla fumosità hai avuto cali di prestazioni o qualche problema?

legis

Vai di tunap e tappa la EGR.

Senti ma la batteria l'hai cambaita? L'auto ha proprio difficoltà a partire.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fil

si batteria appena messa al tagliando.... 

si l'auto fa fatica a partire certe mattine... può esser un altro problema ancora?

il tunap sarebbe?

non sembrano esserci cali di prestazioni, anche se l'ho appena presa l'auto

Davide1

#4
il tunap è un'additivo per pulire l'ignettore, lo trovi in Ford e costa circa 15€ se non ricordo male
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

principedeimeccanici

#5
hai il volano distrutto, non è dovuto a quello il fumo, ma dovresti cambiarlo

per il resto prova il tunap come detto da tutti

la tua fofo ha superato i 100.000 km vero?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fil

#6
si ha 112'000km...

ora son lontano da casa.. quando tornerò a trento sperando che non mi lasci a piedi prima (il meccanico della ford da cui l'ho portata l'altro giorno m'ha detto che è difficile che mi lasci a piedi, ma comunque prima ci son degli avvertimenti come la frizione che inizia a tremare e il rumore molto più accentuato) provvederò a cambiare il volano probabilmente con uno fisso...

proverò con il tunap allora per ora...

el gigi

Vai di Tunap, lo faceva anche la mia e dopo il tunap basta.

antonio

Non credo sia sbagliato consigliare a chi ha di questi inconvenienti e non solo di "tirare" ogni tanto l'auto, non a caso  anche la mia fà fumo quando vado piano per troppo tempo. 
Ford Kuga 2000 140cv

principedeimeccanici

vero quel che dici antonio! usando l'auto in città o per brevi spostamenti, specie se diesel, si intasa e fuma tanto! ci vuole una tiratina ogni tanto per pulirla
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Scusa ma che batteria hai montato? Amperaggio e spunto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fil

71ah 650 se non sbaglio... l'ha montata la concessionaria...

ps. ehm.. diciamo che io ho il piede abb pesante, mi piace sentire la coppia dei 115cv  :D

legis

Controlla bene ;) Sarebbe stato meglio una 80ah con 700ah di spunto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fil

#13
purtroppo è il tagliando che l'ex proprietario ha fatto quindi non posso farci più niente...

avevo pensato a cambiarla però è un peccato sostituire una batteria nuova pagata (da lui) 140€


Fil

qui le operazioni fatte, era ferma da 2 anni l'auto

la batteria come si vede è una 71ah



Able007


Fil

va bene, oggi vado alla concessionaria a prenderlo, (o si trova anche da altre parti a meno?)

per la fatica ad accendersi la mattina a freddo (come nel video) cosa può essere?

Able007

il tunap lo trovi solo in ford!!

per il discorso dell'accensione.....batteria con spunto maggiore...lo so la batteria è nuova!

Fil

Citazione di: Able007 il 02 Ottobre 2010, 16:02:25
il tunap lo trovi solo in ford!!

per il discorso dell'accensione.....batteria con spunto maggiore...lo so la batteria è nuova!

ma una batteria nuova seppur non sia da 80ah non dovrebbe dar problemi a far accender al primo colpo un auto o sbaglio?


Able007

si ma una con spunto maggiore è utile per il volano bimassa...poi nelle condizioni in cui sta il tuo volano!!
anche se poi lo fa solo la mattina presto le cause possono essere altre.
ripeto inizia con il tunap.
per l'avvio difficoltoso potrebbe enche essere il motorino!!

principedeimeccanici

@Fil ti ho risposto al messaggio privato.

come detto comunque la batteria ha un effetto provvisorio... oramai la devi cambiare, e il motorino sarà da rettificare o nel peggiore dei casi da sostituire... ti ho spiegato in pvt le varie cause
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: Fil il 02 Ottobre 2010, 17:53:42
Citazione di: Able007 il 02 Ottobre 2010, 16:02:25
il tunap lo trovi solo in ford!!

per il discorso dell'accensione.....batteria con spunto maggiore...lo so la batteria è nuova!



ma una batteria nuova seppur non sia da 80ah non dovrebbe dar problemi a far accender al primo colpo un auto o sbaglio?



Nel video si sente benissimo come lo spunto della tua batteria sia scarso e come questa non riesca ad avviare al meglio il propulsore. QUindi uno spunto maggiore ti aiuterebbe. Magari se hai un elettrauto amico fai una prova con una batteria più potente e senti al differenza. Per il motorino d'avviamento non serve una revisone poichè nella fattispecie in esame il volano danneggia esclusivamente il pignone che (come si dice in gergo tecnico) sboccola. Io ci sono passato poichè ho la stessa tua auto e quando mi fecero il lavoro in garanzia riuscii a farmi ridare il motorino d'avv. Lo smontai (nessun danno nemmeno le spazzole un gioiello) cambiai solo il pignone ed è tronato come nuovo :P. In pratica il perchè cambaino anche il motorino d'avviamento è semplice. Quando si consuma il pignone a causa dell'oscillazione del volano, dopo un po di tempo non ingrana più bene e si sente un rumore tutto qui. Pensa che a me rimaneva addirittura bloccato (Il mio volano era arrivato proprio alla frutta... anzi al desser :P). Xciò non far passare molto tempo poichè più lavora male e più si danneggia.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

asterix09

La mia fofo è nella fase di vibrazione della frizione a pedale premuto e quando lo premo poco.
Posso fare altri 300-400 km (buona parte in autostrada) prima di portarla dal mecca?
Mi hanno detto che lo step successivo è che le marce entrano con difficoltà e che posso ancora usarla.


legis

Diciamo che prima che salti tutto ce ne vuole. Ovvio che se quando il tuo mecca l'ha ascoltata e ti ha detto che può ancora andare di sicuro sarà così. Cmq è vero che le marce che hanno difficoltà ad entrare sono il preludio della fine.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Ragazzi fatemi fare alcune innocenti precisazioni sul Tunap.
Esso non costa 15 euro bensi oscilla da 19 a 21 euro, non lo si trova solo in ford ma anche nei negozi specializzati (e qui risparmiate anche), poi voglio aggiungere che costa quanto un mezzo pieno, e quindi a meno di non avere grosse disponibilita', non lo si puo' usare spesso, per cui ultimamente sto usando un prodotto specifico per pulizia iniettori che si trova anche nei supermercati al costo inferiore a 10 euro, ma il bello e' che spessissimo viene messo in offerta anche intorno ai 7 euro (in queste occasione ne faccio delle scorte), per questo io sto usando un flacone di questo prodotto ogni 3 pieni, il motore va una delizia. Il prodotto arciconosciuto e' l'STP.

http://www.stp-additivi.it/proddiesel.aspx

Fordista dal 1985.

Fil

l'ho visto ieri al carrefour però non saprei  ::) volendo risolver il problema forse almeno la prima volta andrò di tunap

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antenr

Citazione di: Aliseo il 03 Ottobre 2010, 12:33:06
Ragazzi fatemi fare alcune innocenti precisazioni sul Tunap.
Esso non costa 15 euro bensi oscilla da 19 a 21 euro, non lo si trova solo in ford ma anche nei negozi specializzati (e qui risparmiate anche), poi voglio aggiungere che costa quanto un mezzo pieno, e quindi a meno di non avere grosse disponibilita', non lo si puo' usare spesso, per cui ultimamente sto usando un prodotto specifico per pulizia iniettori che si trova anche nei supermercati al costo inferiore a 10 euro, ma il bello e' che spessissimo viene messo in offerta anche intorno ai 7 euro (in queste occasione ne faccio delle scorte), per questo io sto usando un flacone di questo prodotto ogni 3 pieni, il motore va una delizia. Il prodotto arciconosciuto e' l'STP.

http://www.stp-additivi.it/proddiesel.aspx

Ti confermo, il Tunap l'ho pagato qualche giorno fa al primo tagliando in garanzia Euro 19,47 scontato del 15%, infatti in fattura il prezzo pieno è di Euro 22,90! :o :o :o :o :o :o

Fil

#28
stamattina son andato in ford e dicendo che la fofo fuma ho chiesto per il tunap, m'hanno dato il TUNAP microflex® 983 Protettivo diesel B5-B100 che ho inserito insieme ad un pieno

va bene?

ps. sotto c'è scritto 25.08.2010W  spero sia la data di produzione  ::)

Able007


Fil

ah bene... quando son arrivato a casa pensavo che m'avesse dato quello sbagliato e quello che serviva fosse il 134... quindi va bene anche questo?

antenr

Citazione di: Fil il 04 Ottobre 2010, 14:10:15
stamattina son andato in ford e dicendo che la fofo fuma ho chiesto per il tunap, m'hanno dato il TUNAP microflex® 983 Protettivo diesel B5-B100 che ho inserito insieme ad un pieno

va bene?

ps. sotto c'è scritto 25.08.2010W  spero sia la data di produzione  ::)

Quanto te l'anno fatto pagare?

Fil


Able007

se volevano un paio di euro potevano toglierteli , anche se il nuovo tunap ecologico costa di più rispetto al precedente che io pagavo €18,00

Fil

#34
CitazioneSalve,
il protettivo 983 ha anche un effetto pulente ma non è un pulitore specifico, le consiglio di effettuare una pulizia con Tunap Detergente Diesel 135.
Cordiali saluti

Norbert Forti
Responsabile Tecnico Tunap

uff :'(

vabbè... vediamo se si risolve lo stesso

🡱 🡳