STRANO RUMORE ANTERIORE FOCUS 2002

Aperto da emix2001, 09 Maggio 2007, 17:04:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

emix2001

Sterzando completamente a sx, si sente un "groan groan" a bassissima velocità. L'officina pensa a un cuscinetto, ma non ha capito quale e dice di aspettare che peggiori. Consigli?

PatWeb

Quanti km hai? anche io ho una focus 2002 1.6 con 95000Km
rumori anteriori li ho anche io ma diverso da quello che hai descritto

Corrado

Citazione di: emix2001Sterzando completamente a sx, si sente un "groan groan" a bassissima velocità. L'officina pensa a un cuscinetto, ma non ha capito quale e dice di aspettare che peggiori. Consigli?
Sara' sicuramente un giunto : quelli che danno la trazione alla macchina . Non ti consiglio di aspettare . A me sulla peugeot 205 GTI si e' rotto ,  fortunatamente parcheggiando l auto : ne tornavo dalla Francia dopo una capatina in costa azzurra in serata !!! Puoi immaginare la velocita' di crociera e le conseguenze che ne sarebbero derivate .

gattapone

sono i giunti omocinetici...si sarà rotta una cuffia, e ti sarà entrata un sacco di mondezza. questa ha guastato gli ingranaggi...come dice kingcarl, sbrigati a cambiare
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

gattapone

per patweb, invece potrebbero essere i silent block, ovvero dei gommini rotti che stanno sulla barra niente di preoccupante, e di dispendioso, si cambiano anche facilmente, ma è inutile farlo da soli. ci vogliono i cavalletti per tenere la macchina alzata...ma con 50 euro da uno onesto si cambiano
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

legis

se il rumore lo fa insterzata sarebbe da escludere il cuscinetto poichè lo farebbe ache in rettilineo!!
Ciò che tu senti al 90% dovrebbe essere un semiasse!! Falla controllare !! questo rumore lo fa anche da fermo?
Quello che ti ha detto di lasciarlo continuare senza intervenire approfonditamente è un Criminale poikè su auto del genere ke sfrecciano anke a 200KM/h non può essere trascurato nulla!!
Prova ad andare alla ford magari la fai provare da uno in gamba do di chètrai le conclusini in base a quanto tichiedono ed opti xloro o per un alttro meccanico ditua fiducia!!

Se avessi bisogno di ulteriori consigli sono a disposizione!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

emix2001

le cuffie sono perfette. Sembrebbe quasi provenire dal centro dell'auto, a me era venuto addirittura il dubbio si trattasse di un montaggio errato delle pastiglie dei freni. Lo fa praticamente solo nelle curve a sx ad angolo retto, praticamente solo a velocità da prima marcia, anche a frizione premuta, quasi come se ci fosse l'asfalto ruvido e le gomme rumorose. Le gomme sono nuove e l'auto ha appena 50 mila Km.

PatWeb

Per gattapone:
La macchina lo fatta vedere a 2 meccanici diversi sempre in
officine ford ma nessuno è riuscito a capire cosa fosse.
adesso sono circa 3 anni che ci convivo ormai aspetto di cambiare
le sospenzioni per vedere più da vicino.

Il rumore si manifesta soprattutto se carico delle persone dietro e se
in curva trovo un balsello o un dislivello della strada.
mentre se sono da solo non lo fa o lo fa poco.

Di recente ho fatto una prova, ho girato lo sterso tutto a sinistra e poi
ho cominciato a camminare girndo fortemente al tondo, a questo punto do delle piccole ma forti stersate opposte come per
addrizare le ruote, ecco in qelle sterzate si manifesta il rumore.

Se hai un idea di cosa possa essere ma non ne sei sicuro
posso darti altri indizzi

emix2001

ma quanto costa cambiare un semiasse (anche se sono quasi sicuro non sia il mio caso)?

gattapone

allora pataweb, prova quando avrai cambiato gli ammortizzatori, purtroppo l unica idea che mi era venuta in mente, sono i silent block
però, prova a chiedere a un meccanico di vederteli, magari che sia uno di fiducia. 50 euro regalati non mi piace come idea ;)
però sentiamo anche cosa ne pensano gli altri..........

Per EMIX2001, invece, credo che cambiare un semi asse sia una spesa un po piu alta. il semiasse minimo minimo ti chiedono credo, 150, per il pezzo, ma non sono proprio sicuro, potrebbe essere di più, e poi devi contare la manodopera
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

PatWeb

Lascio  un altro indizzio
guida sprtiva: affronto una curva a sinistra, in curva
c'è un leggero dosso la focus ammortizza il dosso e il
rumore si fa sentire non in compressine ma in rilascio.
Però se la stessa curva la faccio
con la guida normale non si sente niente

ci sarebbero alri indizzi ma diffcili da spiegare
a parole

Se qualcuno ha avuto lo stesso problema magari mi
potrebbe spiegare come la risolto

emix2001

cambiare un semiasse costa 400€ + iva solo di pezzi, ma pare non sia il mio caso, ieri in officina (seconda volta che ci vado) continuavano a dire di non essere sicuri di che cosa fosse, ho addirittura pensato a un pistoncino "pigro" di una pinza.

legis

Se loro escludono il semiasse non so ke dirti!!
ma il rumore è molto forte?
Dimmi una cosa hanno messo  l'auto sul ponte e hanno controllato il sottoscocca?
Potrebbe essere anche la traversa  ke magari si è allentata!!
Di recente che ricordi xcaso hai preso qualche fosso oppure marciapiede?

Ciao fammi sapere
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

emix2001

macchè, non non l'hanno messa sul ponte....è come una vibrazione, come se la macchina volesse andare dritta e tu la costringi a girare. Mi hanno proposto un ingrassaggio, anche se le cuffie sono perfette.

legis

No!! l'ingrassaggio , meglio conosciuto come grafittaggio non te lo consiglio poichè la grafite ingotta i gommini!!
Hai porvato ad andare da un gommista e ad esporgli il problema?
Magari lui può controllare con le sue apparecchiature e riuscire a capire dove sia il problema!!
oppure Vai ad un'altra officina ford e vedi cosa ti dicono!!
Fammi sapere

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tore62

Ciao a tutti, sono nuovo.
ho una fofo 2002 tdci 115cv km.107.000.
Ultimamente a parte un mare di problemi ne ho anche uno "simile":
un rumore simile xò sia svoltando a dx che sx. Volevo chiedere a LEGIS se con la pioggia si attenua. nella mia addirittura sparisce.
Ciao

melgios

Ciao a tutti, ho una Focus del 2000 e solo dalla sostituzione delle gomme ho notato un rumore simile a quello descritto, come di asfalto ruvido o purtroppo cuscinetti, ma il rumore si avverte in rettilineo e solo in decellerazione con senza frenare e con o senza frizione premuta. Qualcuno ha già avuto esperienze simili.
Grazie.

PasquiTdci

Invece di aprire una nuova discussione riprendo questa perchè come titolo è l'ideale, però il mio problema è diverso, fa niente ??
Allora da qualche giorno sento un fastidioso toc provenire dalla parte anteriore destra. A bassa velocità, quando sto rallentando e sto per fermarmi. Anche quando sto ripartendo. Quando prendo piccoli avvallamenti della strada, per esempio dossi artificiali.

GABRI77

Citazione di: emix2001 il 09 Maggio 2007, 17:04:29
Sterzando completamente a sx, si sente un "groan groan" a bassissima velocità. L'officina pensa a un cuscinetto, ma non ha capito quale e dice di aspettare che peggiori. Consigli?
solo a sx io so di che rumore parli perche' ho provato una focus del 2003 1.8 100cv mi sembra , e il rumore lo faceva solo a sx tutto sterzato con un minimo di torsione dell'auto per avvalamento o dosso e impressionante il rumore che faceva ,ma il problema che quanto portava l'auto in officina era tutto ok e non sapevano dove mettere le mani  ,tanto che il mio amico l'ha venduta perche' anche dietro ad altre disavventure l'aveva cominciata ad odiare, pero' posso provare a chiedergli appeno lo vedo se prima di venderla alla concessionaria come permuta aveva risolto .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Ghius

Citazione di: PasquiTdci il 14 Novembre 2009, 21:50:45
Invece di aprire una nuova discussione riprendo questa perchè come titolo è l'ideale, però il mio problema è diverso, fa niente ??
Allora da qualche giorno sento un fastidioso toc provenire dalla parte anteriore destra. A bassa velocità, quando sto rallentando e sto per fermarmi. Anche quando sto ripartendo. Quando prendo piccoli avvallamenti della strada, per esempio dossi artificiali.

Potrebbero essere i braccetti che collegano la barra stabilizzatrice all' ammortizzatore.

PasquiTdci

Aggiornamento: quando sto per fermarmi, e provo a dare dei colpetti col freno (premo e rilascio, premo e rilascio), si sente chiaramante il "toc"...

P.S. Se volete, potreste dare delle risposte relative solo alla mia richiesta ?? Perchè la richiesta iniziale di questa discussione è datata 2007 come vedete, io l'ho ripresa solo per non aprirne una nuova mia...

Fofo74

prova a controllare gli agganci degli delle molle e del ammortizzatore si possono allentare con il tempo!
potrebbero essere questo il problema??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Ti riferisci a quei 3 bulloni che si vedono aprendo il cofano ??

Fofo74

si quelli tengono il groppo molla e ammortizzatore , quella centrale (brucola e dado esterno) x serrare meglio l'ammort prova sulla mia erano quelli , dopo qualche mese che avevo cambiato gli stessi
in altro rumore sono anche le pasticche ma se ti muovi potresti sentire un toc !
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Qualche giorno fa sono stato dal meccanico per far sistemare un rumore nella parte sx, ne avevo parlato in "Rumore strano giunto del semiasse". Ha detto che mancava una guaina nella parte superiore della molla, poi ha cambiato testina e cuffia semiasse sx perchè erano distrutte. Totale 190 €. Dice che ha messo la guaina anche alla molla di destra perchè anche lì mancava, però non faceva rumore.. Non voglio pensare che abbia toccato qualcosa apposta, oppure è la pinza che si sta staccando ??? Paura... Grazie comunque !!

PasquiTdci

Sembrano essere le pastiglie. Lo fa talmente a bassa velocità...Ma sono nuove ! è un rumore simile a quello che fanno alcune auto in frenata in retromarcia. Che si può fare ?

Fofo74

allora è probabile che il canale dove scorrono le pasticche sia molto sporco, o le pasticche stesse nn sono di misura esatta (di qualche mm piu grandi) quindi nn "scivolano" bene sul canale dove scorrono!
cmq avevo l'identico problema su quelle post della focus II dopo un po di km nn si sente nnt!
cmq se hai il timore delle pinze che si muovono smonta e controlla che siano ben fissate ( anche se nn credo che siano lente)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Risolto. Era il perno sfilettato della pinza che ad ogni frenata la faceva muovere. Filetto rifatto al tornio.

gianni05

bene risolto!

comunque i rumori che si possono sentire sterzando o in accelerazione o rilascio, oltre al giunto omocinetico e ai silent-block dello sterzo o dell' apparato di sospensione in generale ( gommini vari) può dipendere anche da uno dei supporti motore che si sta rompendo ( la parte in gomma) e che sollecitata in accelerazione e rilascio ma anche nelle sterzate strette fa uno dei classici rumori da silent-block sboccolato

Able007

Citazione di: PasquiTdci il 28 Novembre 2009, 13:19:14
Risolto. Era il perno sfilettato della pinza che ad ogni frenata la faceva muovere. Filetto rifatto al tornio.
meglio così!  ;)

PasquiTdci

 :'( :'( :'( Pensavo io... mi sembrava strano che con 30 euro avessi risolto, ieri sera ho notato che me lo fa di nuovo :'( per fortuna che non l'ho ancora pagato :'( state a vedere che il meccanico mi dirà: "allora devi cambiare tutto il portafuso", per me l'ha fatto apposta, avrà solo stretto qualcosa per farmi credere di aver risolto, per poi farmi cambiare tutto il portafuso che costerà 300 euro come minimo :'( se mi dice così non lo cambio, mi tengo il rumore :'(

Able007

 ???  ??? ma non hai un meccanico fidato??

PasquiTdci

è questo il meccanico fidato... coma faccio a sapere se davvero bisogna cambiare tutto il portafuso ?? o se lui ha davvero rifatto il filetto ??

PasquiTdci

Non se ne viene a capo. Il mecca ha ingrassato il semiasse, ingrassato dove scorre la pastiglia, messo alcuni spessori perchè il fusello non è in linea con il montante (?) causa botta presa precedente. Si era attenuato il rumore ma dopo aver messo questi spessori è peggiorato molto. Comunque credo al 90 % che c'entrano i freni perchè il rumore si manifesta appena tocco il pedale del freno e appena dopo averlo rilasciato. sembra che appena tocco il freno qualcosa si sposti e rilasciato il freno ritorni nella posizione originaria. Che si fa ??

PasquiTdci

Finalmente dopo mesi il problema sembra risolto. Ho girato per 3 mesi con la pinza freno dx non fissata correttamente, nonostante filetto rifatto di uno dei perni (non teneva comunque). Ad ogni frenata la pinza si muoveva, seppur di poco !!! Mooolto pericoloso !! Non potendo permettermi un fusello nuovo (oltre 300 €) ne ho trovato uno in demolizione, montato e tutto ok !!!

🡱 🡳