Consiglio asciugatrice

Aperto da MIchi75, 14 Dicembre 2013, 15:52:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio su quale asciugatrice acquistare.
Tra i modelli e le marche avevo pensato ad una Miele, AEG o Rex.
Avete esperienza in merito.
Il problema principale che deve risolvere l'asciugatrice è la lana.
Ovviamente una pompa di calore.
Il suo uso sarà intenso. Dal momento che si compra verrà usata senza doversi fare remore sui consumi.

nicoladambrosio

#1
Ciao io ho questa
http://www.redcoon.it/B502411-Beko-DC7130_Carica-Frontale?refId=pla&gclid=CPqY2NyTsLsCFUdZ3godKnoACw

acquistata per disperazione nel 2010 con l'arrivo della prima figlia(abito in fvg regione molto umida e piovosa)
acquistata online a 259 euro
frequenza di utilizzo da ottobre a maggio un ciclo ogni due giorni
la bolletta della corrente mi è aumentata di circa 12 euro a bimestre
non è silenziosissima ma non più rumorosa di una lavatrice
asciuga benissimo e bisogna tenere sempre puliti i filtri dopo l'asciugatura i capi odorano di detersivo e non ti serve nemmeno il profumo :icon_lol:  :icon_lol:
toglie tutti i pelucchi dalle maglie di tutti i tipi di tessuti
con i programmi puoi asciugare addirittura la seta e mia moglie lo ha fatto
giudizio ottimo ;) per quello che costa

oᄊム尺

Io avevo una Bosch che usavamo tantissimo a cui si è purtroppo rotta la scheda dopo qualche anno e ho buttato, la scheda valeva più di 3/4 del valore complessivo dell'asciugatrice.
Adesso ho (e uso invece poco) una Whirpool che ci ha passato mia cognata a cui non piace il fatto dei pelucchi (pensa che alla lunga rovini i capi, a me invece piace...).
La sostanziale differenza è che la Bosch andava avanti nel ciclo finchè la roba non era asciutta, aveva probablmente dei sensori di umidità.
La Whirpool invece puoi solo impostare la durata di asciugatura ma se dopo una o due ore che va la roba è ancora umida lei si ferma li.
Abituati a caricarla prima di uscire e molto spesso a dimenticarci anche per un paio di giorni la roba dentro non ti dico la sorpresa le prime volte che ci siamo ritrovati la roba umida e maleodorante.
Adesso la usiamo solo in caso di necessità e se e quando si romperà (probabilmente molto tardi secondo la legge di murphy) valuterò se ricomprarne una....

Naomo

Citazione di: MIchi75 il 14 Dicembre 2013, 15:52:04
Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio su quale asciugatrice acquistare.
Tra i modelli e le marche avevo pensato ad una Miele, AEG o Rex.
Avete esperienza in merito.
Il problema principale che deve risolvere l'asciugatrice è la lana.
Ovviamente una pompa di calore.
Il suo uso sarà intenso. Dal momento che si compra verrà usata senza doversi fare remore sui consumi.
Io ho una Ariston AVL109, acquistata ormai diversi annetti fa, in classe B (allora le classi A manco esistevano per le asciugatrici)
Come minimo fa una asciugatrice tutti i giorni
Il salasso in bolletta non mi ha mai preoccupato, ho però risolto il problema dell'asciugatura invernale del bucato, problema che penso tu abbia anche a Modena (come ben saprai, e vedrai, d'autunno/inverno il sole lo vediamo rare volte).
E ci asciugo pure la lana, ha il suo programma apposito, mai rovinato nulla
suca

dvd85

Una persona ne aveva parlato tempo fa su questo sito (non ricordo il nome) e ne aveva acquistata una a metano per risparmiare sul consumo. Inoltre non si accorciano un pochino i vestiti con l'asciugatrice?
Per la marca, io mi trovo bene con gli elettrodomestici rex. Ormai è tutto a fortuna, vedi chi ha più programmi e il consumo. ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


Naomo

Citazione di: dvd85 il 14 Dicembre 2013, 19:45:10
Inoltre non si accorciano un pochino i vestiti con l'asciugatrice?
Sì. Le fibre si accorciano, ma poi tornano  normali.
In compenso gli asciugamani diventano gonfi e soffici.
suca

Strap

sto valutando anch' io l'acquisto di un asciugatrice,
da 7 kg asciuga bene oppure è meglio prenderla più grande in modo che la roba abbia più spazio e non rimanga schiacciata?
La lavatrice che ho ora è una rex fa 5kg e 900 giri.

Avrei trovato questa rex da 8 kg in classe a+ 600€ http://www.marcopoloshop.it/mps/Asciugatrici/RDH3786GDW-pidREXRDH3786GDW
Che ne dite?

Mi hanno parlato bene di quelle gas, ma costano credo il doppio se non di più e poi dovrei metterla in terrazza con la bombola

dvd85

Per prima cosa ti conviene abbinarci una lavatrice che faccia una centrifuga più forte, almeno 1000/1200 giri, altrimenti i panni non si asciugheranno mai. Per quanto riguarda la capienza, penso che 7 kg sono più che sufficienti, considera che non la devi mai riempire fino all'orlo altrimenti non si asciugheranno mai.
;)

Titanium

Allora io ne ho comprato una 10na di  giorni fa della Wirpool, capacità 8Kg, A+ -40%, una gran macchina, scontata mi è costata 700€.

Ero scettico ma non ho mai visto un bucato cosi perfetto e morbido, profumato. Davvero eccezionale.

Per chi aveva chiesto la lana..... be molti sono scettici, sulla mia NON c'è una asciugatura per la lana, ma solo un SOFTLana, ovvero inserisci il panno di lana asciutto e lui te lo ammorbidisce. Ma mia moglie temeraria, asciuga cmq la lana, inserendola con il programma "Delicati" e viene un'amore. ;)

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

luckya

Domanda seria:
per la vostra esperienza l'asciugatrice elimina i peli degli animali dai vestiti?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

dvd85

Mi sembra di si. Considera che leva tanti di quei pelucchi che non si vedevano prima di lavare il capo. L'unica cosa devi pulire bene il filtro.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Strap

Quanto dura all' incirca un ciclo?
Rilasciano calore nell' ambiente?

Per Titanium
Che modello è la tua Whirlpool?
La lavatrice quanti giri ha?


Naomo

Citazione di: Strap il 04 Febbraio 2014, 18:00:11
Quanto dura all' incirca un ciclo?
Rilasciano calore nell' ambiente?

Per Titanium
Che modello è la tua Whirlpool?
La lavatrice quanti giri ha?
Durata: dipende dal ciclo che imposti. Come una lavatrice.
Calore: si. Lo rilascia. Con una buona percentuale di umidità. Io ce l'ho in bagno e se la uso apro la finestra.

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

suca

Strap

Grazie Kevin, io vorrei metterla in una stanza con parquet, è un problema il  calore?

Naomo

Citazione di: Strap il 04 Febbraio 2014, 20:52:34
Grazie Kevin, io vorrei metterla in una stanza con parquet, è un problema il  calore?
Il calore esce da dietro, non da sotto (io ce l'ho appoggiata sulla lavatrice con una base autocostruita. L'originale Ariston costava allora quasi un centone!)
suca

Titanium

#15
Citazione di: Strap il 04 Febbraio 2014, 18:00:11
Quanto dura all' incirca un ciclo?
Rilasciano calore nell' ambiente?

Per Titanium
Che modello è la tua Whirlpool?
La lavatrice quanti giri ha?

La mia è Asciugatrice in classe A+, 8 Kg AZA-HP 8140W

La mia è una lavatrice San Giorgio da 9 Kg e giri sino a 1200

Questa asciugature ha il "6 senso"  ovvero a seconda del grado di umidità e del peso decide la durata del ciclo, che per il cotone di norma è 2 ore circa, ma se la si carica come accade a me, passa a 4 ore e 15 minuti.

L'ambiente lo riscalda leggermente.

I pelucchi che caccia via sono tantissimi, la manutenzione deve essere costante e accurata per ogni ciclo.

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

luckya

Citazione di: Titanium il 05 Febbraio 2014, 11:14:42
La mia è Asciugatrice in classe A+, 8 Kg AZA-HP 8140W

La mia è una lavatrice San Giorgio da 9 Kg e giri sino a 1200

Questa asciugature ha il "6 senso"  ovvero a seconda del grado di umidità e del peso decide la durata del ciclo, che per il cotone di norma è 2 ore circa, ma se la si carica come accade a me, passa a 4 ore e 15 minuti.

L'ambiente lo riscalda leggermente.

I pelucchi che caccia via sono tantissimi, la manutenzione deve essere costante e accurata per ogni ciclo.



Ri-Domando: è possibile convogliare l'aria calda all'esterno tramite una tubazione?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Titanium

Per quanto riguarda la mia no.
Guarda che basta una semplice finestra, finestrina, serranda, persiana aperta giusto per la durata del ciclo, non credete che sputi calore a non finire.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

C_Fabrizio

Si avvicina S.Valentino  :love1: ... quest'anno sto pensando ad una follia:

regalarle una asciugatrice!

Lei non lo comprerebbe mai per cui:

A - se ne innamora  :love: e mi dice grazie (tempo minimo un mese di utilizzo perchè la prima reazione sarà rabbia pura... :icon_evil:)

B - rabbia pura  :icon_evil: (dopo un mese di utilizzo in cui si rivela una spesa inutile) PROLUNGATA!  :mad: :censored:

...ora:
i tempi son quel che sono, i soldini son pochi - non è il momento di fare spese pazze
MA
lei si massacra a salire/scendere scale in casa per lavare, appendere, stirare panni
(la casa ne è invasa)
le cose andranno peggio a breve
(2° pargolo in arrivo a maggio)
...
se il costo bimestrale ENEL sarà circa 15/20 euro in più, per me ne vale la pena...

(io non posso aiutarla - esco di casa alle 6:30, rientro alle 21:00)

Per cui la mia domanda è:

secondo voi, se ne avete esperienze, ne vale la pena?

I consumi?

Ho letto su forum, ehm, femminili, che sono una salvezza...
(...ma di donne non mi fido mai! :nar:)

Ho letto che le migliori sono MIELE
poi BOSCH

...poi forse REX...

Poi ho letto altrove che AEG sono il top...

Sono confuso.

...visto la spesa, non vorrei sbagliare...

(Poi, la mia lavatrice centrifuga a ... 600?) (...può essere?)

Ieri, per caso, ho visto su un volantino questa "offerta":

http://ecat.trony.it/SchedaProdotto_b2c_new_orig.asp?cod_ute=GRE&codiceProdotto=2130007747

...che ne pensate?

Stavo cercando piuttosto una Miele modello 'base'...

Naomo

I consumi indubbiamente salgono. Non c'è classe che tenga.
Quando l'ho presa pure mia moglie era contraria. Ma l'ho ingannata. >:D
Le ho fatto credere fosse un regalo dei miei! Ahah. Ora non vivrebbe senza.
600 giri x la lavatrice son pochini. Io solitamente la uso a 800, anche se va a 1200 non ci arrivo. Snerva troppo le fibre e poi dopo devi stirare pure i calzini!!

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

suca

gianlucam75

Io ho un deumidificatore con funzione asciugatrice.
Il giorno deumidifico, la sera asciugo.
Una notte e tutto e pronto per essere stirato.
Pagato 125 euro, funziona alla grande.
Il mattino butto 2 lt d acqua

Inviato dal mio HTC Desire HD


Strap

ieri ho visto un rappresentante di asciugatrici a gas, mi regalerebbe  :) una 10kg per 1400€
I vantaggi rispetto a una elettrica sono secondo lui:
consuma meno
asciuga meglio
lascia la roba più morbida (neanche paragonare con una elettrica)
nessuna pulizia filtri
non devi svuotare la vaschetta
ciclo di 40 minuti
non serve quasi stirare...

ernesto

Citazione di: Strap il 13 Febbraio 2014, 19:01:28
ieri ho visto un rappresentante di asciugatrici a gas, mi regalerebbe  :) una 10kg per 1400€
I vantaggi rispetto a una elettrica sono secondo lui:
consuma meno
asciuga meglio
lascia la roba più morbida (neanche paragonare con una elettrica)
nessuna pulizia filtri
non devi svuotare la vaschetta
ciclo di 40 minuti
non serve quasi stirare...
angelob c'è la ha da un'anno chiedi a lui
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

#23
rex è un marchio medio alto,qualitativamente è buona,aeg è ancora meglio,fanno parte entrambe del gruppo electrolux, so che vanno bene perchè lavoro in un centro assistenza electrolux da 7 anni,quindi penso che ti posso consigliare :) la miele è buona pure,cammina di pari passo con l'aeg, il consumo ovviamente è basato sul tempo di asciugatura e su quello che si asciuga,calcola che la lana ci mette parecchio per asciugarla e non puoi caricarla a pieno carico,come anche la lavatrice,lana 1/3 sintetici 2/3 cotone 3/3 di carico! le nuove asciugatrici asciugano a vapore, se vuoi sennò prendi quelle con le resistenze ma ti consumano parecchio,invece quelle che hanno il compressore come un frigorifero ti consumano molto di meno,anche perchè usano un motore inverter. aeg è molto più robusta e silenziosa, rex è buona pure,costa qualcosina in meno ma più o meno è la stessa cosa! sconsigliata la lavasciuga!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

dvd85

Perché la sconsigli? Non sono valide?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


AngeloB

Leggo solo ora il topic, Michi sei tu che mi hai mandato la e-mail?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Strap


MIchi75

Citazione di: AngeloB il 14 Febbraio 2014, 22:25:49
Leggo solo ora il topic, Michi sei tu che mi hai mandato la e-mail?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Non ricordo di averti mandato una mail.

AngeloB

Citazione di: MIchi75 il 15 Febbraio 2014, 15:00:30
Non ricordo di averti mandato una mail.


Ah ok, mi sembrava strano che due persone diverse erano interessate ad una asciugatrice nello stesso tempo. Io ho da un paio di anni una asciugatrice a metano ;)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


AngeloB

Citazione di: AngeloB il 15 Febbraio 2014, 16:30:38

Ah ok, mi sembrava strano che due persone diverse erano interessate ad una asciugatrice nello stesso tempo. Io ho da un paio di anni una asciugatrice a metano e sono pienamente soddisfatto ;)


Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Francesco87

#30
Citazione di: dvd85 il 14 Febbraio 2014, 14:27:20
Perché la sconsigli? Non sono valide?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



la sconsiglio perchè la lavasciuga come filtro ha solo quello di lavaggio in basso,i peluchini che lasciano le maglie in fase di asciugatura si vanno a depositare nella vasca dove gira il cesto,possono andare anche nel convogliatore dell'aria e si blocca la ventola,quando vai a iniziare un lavaggio,quei peluchini che erano rimasti precedentemente nella vasca te li ritrovi nel lavaggio,mentre l'asciugatrice ha 3 filtri, per questo consiglio sempre lavatrice e asciugatrice separatamente,se non avete lo spazio in larghezza per mettere le 2 apparecchiature,potete sfruttare quello in altezza mettendo l'asciugatrice sopra la lavatrice con l'apposito kit!
quando effettuate un'asciugatura non strizzate i panni al di sotto degli 800 giri,altrimenti il risultato di asciugatura non è ottimo!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

MIchi75

Quindi se ho capito bene le marche consigliate sono:
1° Miele
2° AEG
3° Rex
La funzione che maggiormente crea problemi è l'asciugatura della lana.
Ho notato che solo i modelli di punta hanno la funzione lana e che solo con quei modelli si ottegono capi perfetti.
I maglioni di lana sono anche costosi quindi forse non bisogna lesinare sulle ascigatrici.
Attualmente per la lana mi rivolgo alle lavanderie e con 3 euro la lavano e l'asciugano.
Poi quando le finanze mi assisteranno prenderò l'asciugatrice.

Francesco87

si le marche consigliate sono miele aeg o rex,poi c'è anche la zoppas che comunque fa parte sempre del marchio electrolux,come rex e aeg, però scendiamo già di livello!
per la lana se puoi andare in lavanderia infatti è meglio,perchè non puoi asciugare più di 2 o al massimo 3 maglioni alla volta, il consumo sarebbe eccessivo in quanto non asciuga in tempi brevi.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

AngeloB

Se come budget stai intorno a mille euro fai un piccolo sforzo in più e prendila a metano, io asciugo pure la lana senza problemi, anzi alcuni capi si rigenerano e i tempi di asciugatura sono molto brevi. Tipo un carico della mia lavatrice da 8 kg (che cmq riempie mezzo cestello) centrifugato  a 800/1000 giri ci mette circa 40 minuti, se i panni sono piccoli ci mette anche 25 minuti

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


🡱 🡳