Spia motore accesa

Aperto da sparco, 17 Aprile 2018, 23:49:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sparco

Salve
Da ieri mi rimane accesa la spia motore sul quadro, ma non c'è nessun codice di errore e la macchina sembra andare normalmente.
L'unica cosa che noto e una risposta lenta in accelerazione, come se ci fosse un problema di combustione.
Ho letto qui da qualche parte che può essere la sonda Lambda. Ma per questo non dovrebbe apparirmi un codice di errore?
Comunque proverò a cambiare il filtro dell'aria e del gasolio anche se dubito che il problema possa derivare da questo.
Secondo voi cosa può essere?
Se continua la porto a far vedere.
Grazie

Fusion 1.6 TDCI 90CV 180.000 KM

bartolimoses

Se hai la spia accesa un codice errore vi è sicuramente,probabilmente lo strumento che stai usando non riesce a leggerlo quindi ti conviene portala a vedere

sparco

Ah, io pensavo che il codice di errore mi comparisse sul quadro. Come mi era già successo tempo fa. Solo che quella volta la macchina mi era andata in blocco, non mi permetteva di andare oltre  una certa velocità. Mi sembra che allora fosse colpa del debimetro.
Si, la porterò sicuramente  a far vedere.

bartolimoses

No,occorre collegarci uno strumento per vedere quale errore aha acceso la spia

sparco

Ho letto il codice di errore, mi da P1412, andando a vedere in rete per la Ford:

EXHAUST GAS RECIRCULATION (EGR) VALVE FROZEN

te pareva, domani la porto dal meccanico.

Giuseppe_Bar

Probabilmente bisogna pulire la valvola egr perché bloccata. Spero che non sia da sostituire....

sparco

Comunque l'ho portata dal meccanico. Ha provato la macchina e non ha notato nulla di particolare.
In quel momento aveva la macchina per il test diagnostico occupata. Allora gli ho detto di averlo fatto io dandomi l'errore riportato sopra.
Secondo lui è facile che sia colpa di quella valvola e non da problemi alla guida solo perché si è bloccata in posizione di chiusura.

Stavo per portarla nuovamente per fare questo lavoro, di pulizia o sostituzione, che l'errore sul quadro è scomparso. E' poi ricomparso dopo un paio di giorni e ora è nuovamente scomparso.
Da questo comportamento deduco che non sia rotta ma solo sporca la valvola. Giusto?

Tempo fa avevo comprato uno spray per la pulizia della valvola EGR, mai usato.
Potrei provare con questo a risolvere il problema. Ma so anche che è molto meglio smontarla fisicamente per pulirla bene.
Però visto che ce l'ho, tanto vale provare.
Volevo solo una delucidazione per chi lo sa su questo spray. Il metodo l'ho capito, il luogo dove spruzzarlo no. In pratica questo spray è da spruzzare nel bocchettone dell'aria, dopo il filtro dell'aria, che da direttamente al motore? No perché li c'è la turbina, non vorrei fare casini, grazie.

Giuseppe_Bar

Devi spruzzarlo nel tubo dopo la turbina, per intenderci non deve passare attraverso la turbina. Stacca il tubo prima del collettore di aspirazione e spruzzalo li.

sparco

#8
Intanto ti ringrazio della pazienza.
Devo fare una foto al motore (non la trovo online) così mi puoi indicare bene il manicotto dove spruzzare.
Stasera sul tardi o al massimo domani mattina la posto.
Grazie ancora



Allora questo è il motore




in rosso il filtro dell'aria
in verde il manicotto dopo il filtro dell'aria (dove avrei spruzzato lo spray)
in giallo la turbina
in blu il manicotto dopo la turbina


dove devo spruzzare lo spray?

🡱 🡳