Filtro benzina Fiesta 1,2

Aperto da marko2005, 14 Ottobre 2011, 19:41:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marko2005

Salve, vorrei sapere se la new fiesta a benzina 1.2 82 cv ha il filtro della benzina, visto il prezzo del tagliando che mi hanno preventivato, ho deciso il fai da te. 4 candele, filtro aria, filtro olio in Ford = 70€, in un autoricambi olio 5-30 Castrol con specifiche ford = 70€ (secondo me è lo stesso olio Ford Formula F 5/30 dato che riporta il logo BP uguale al Castrol) per un totale di 140€ contro un preventivo di oltre 250€, l'unica cosa che in Ford mi hanno detto che la fiesta ha anche il filtro benziana e che loro cambiano ad ogni tagliando, però quando gli ho detto se mi controllavano negli esplosi non sono riusciti ha trovarlo.... a questo punto gli ho detto che non lo volevo. Comunque come olio loro e anche altre officine FORD vicino casa mia mettono per la Fiesta il 10/40 Xr semisintetico anche se il libretto uso e manutenzione riporta il 5/30 (fanno bene oppure se ne infischiano delle specifiche???) mah
P.S. nel filtro dell'olio c'è disegnato che bisogna stringerlo con l'apposito attrezzo di 3/4 di giro, io alle altre auto lo stringevo sempre a mano... dite che ci si fà a stringerlo senza avere per forza l'attrezzo?

marko2005

Scusate il doppio post, avrei urgenza di sapere se la new fiesta 1.2 82 cv del 2009 è presente il filtro benzina da sostituire e dove è ubicato, inoltre se qualcuno ha cambiato il filtro dell'olio se è possibile stringerlo a mano senza l'attrezzo come richiesto nei disegnini sul filtro stesso. grazie a tutti

legis

Sul benzina non è sempre presente. Il filtro carburante è una prerogativa dei diesel.
Il filtro dell'olio può anche avvitarsi a mano. Solo che io do sempre una stretta con l'apposito accessorio (che deve avere il collo in ferro e non in plastica) e metto un filo d'olio attorno alla guarnizione prima di avvitare.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

marko2005

Oggi ho fatto il tagliando fai da te, le candele erano strette alla morte e le ho trovate in buono stato nonostante 50.000 km penso che potevano fare altri 10 mila come indicato in Ford, il filtro dell'olio è venuto via subito con la chiave a cinghia e dato che non rovina i filtri l'ho usato anche per dare una strettina dato che a mano senza ponte si rischia di lasciarlo allentato anche se penso che non perda olio lo stesso visto la facilità con cui è venuto via, il tappo di scolo olio con la chiave inglese di 13 non veniva via ma con la pistola pneumatica ho risolto subito, la guarnizione di rame non serve (alla ford invece me l'hanno data...) in quanto il tappo è provvisto di guarnizione di gomma. Io che era la prima volta che ci mettevo mano  ho impiegato 30 minuti totali, l'unica cosa che mi rimane il dubbio è che vicino il serbatoio effettivamente c'è un filtro benzina, ma il magazziniere Ford prima mi ha detto che va sostituito, poi però non lo trovava negli esplosi... su Etis non viene riportato come sostituzione in nessun intervallo di manutenzione. Mistero

Fofo74

alcune cose sugli esplosi vengono omesse non so dirti il xke non viene riportato questo filtro se esiste o no
cmq normalmente viene montato sul lato rifornimento sotto la macchina (è una posizione strana ) cmq nel caso basta che ne prendi uno anche simile tanto ci dovrebbe esser spazio per montarlo anche se piu piccolo va bene ugualmente se non riesci nel trovare quello originale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

marko2005

Proverò a sentire un'altro magazzino ford, perchè Etis non mi dice dire a quanti km è prevista la sostituzione del filtro benzina? Personalmente alla clio storia 1.2 16v non era prevista la sostituzione  e non ha mai dato problemi dopo 135.000 e 7 anni di vita.

Able007

controllato su microcat esiste solo il filtro x le fiesta a gasolio!

marko2005

Grazie mille, allora la Ford che ho interpellato lo cambia ad ogni tagliando....misteri Ford ???
Accanto al serbatoio c'è effettivamente una specie di filtro, mi piacerebbe sapere cos'è.

Able007

fatti dare il codice del pezzo!

legis

Marko2005 Evitiamo di aprire discussioni simili. Il topic verrà unito
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Quinto03

#10
Citazione di: marko2005 il 22 Ottobre 2011, 17:36:04
Grazie mille, allora la Ford che ho interpellato lo cambia ad ogni tagliando....misteri Ford ???
Accanto al serbatoio c'è effettivamente una specie di filtro, mi piacerebbe sapere cos'è.
Si chiama canister e serve  da filtro dei vapori del combustibile(per nn disperdere i vapori di benzina in atmosfera)e nn si cambia.

marko2005

Se puoi spegare meglio questo canister a cosa serve e se necessita di manutenzione. grazie

🡱 🡳