STAMPANTE 3D

Aperto da Strap, 04 Maggio 2013, 22:48:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strap



Che ne dite?

Mi sembra una cosa interessante, a saper usare bene un programma di grafica 3D ci si può sbizzarrire e autocostruirsi i propri proggetti!
Peccato per il costo  :( dai 1000 ai 2000 €

Strap


ernesto

non solo, ma quella usa ciano acrilato e  stucco in polvere per fare quei modelli
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap


gianlucam75

Ho trovato un annuncio Su ebay. Un tizio x 10 euro realizza pezzi 300*300*300 mm.
Vuole il 3d.


Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


Strap

Ho trovato questo forum che parla dei materiali per stampare PLA e ABS
http://forums.reprap.org/read.php?44,151807,151807

geronimo2

A volte ci facciamo fare dei prototipi di qualche componente o attrezzo da un fornitore che avrà una stampante simile, però gli oggetti sono molto molto fragili
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

ernesto

Citazione di: Strap il 04 Maggio 2013, 23:32:00
e quindi?


quindi, come dice geronimo sono fragili, li utilizza un mio amico ingegnere in alcatel per fare il master di una cover dei cellulari, per vedere come chiudono e come vanno fissate le componenti all'interno i vari incastri e sedi viti e fori per pulsanti ecc ecc, ha realizzato in 3D un disegno di un'astronave di mio figlio circa 6 anni fa, il prodotto è colorabile, ma assorbe tantissimo ora non ricordo bene, ma tra ciano acrilato ed acetone, ci dovrebbe essere poca differenza.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: Strap il 04 Maggio 2013, 23:32:00
e quindi?


quindi, come dice geronimo sono fragili, li utilizza un mio amico ingegnere in alcatel per fare il master di una cover dei cellulari, per vedere come chiudono e come vanno fissate le componenti all'interno i vari incastri e sedi viti e fori per pulsanti ecc ecc, ha realizzato in 3D un disegno di un'astronave di mio figlio circa 6 anni fa, il prodotto è colorabile, ma assorbe tantissimo ora non ricordo bene, ma tra ciano acrilato ed acetone, ci dovrebbe essere poca differenza.
di seguito ecco i progetti elaborati
 
   
 
  questo è il risultato, ma essendo fragile ed essendo passati circa 6 anni le parti più esposte si sono rotte
   
   
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

 8)
Ma non è che da 6 anni a questa parte hanno migliorato?
Leggevo che si può realizzare in ABS oppure in PLA.

ABS (da Wikipedia)
L'acrilonitrile-butadiene-stirene o ABS (formula chimica (C8H8· C4H6·C3H3N)n) è un comune polimero termoplastico utilizzato per creare oggetti leggeri e rigidi come tubi, strumenti musicali (soprattutto il flauto dolce ed il clarinetto), teste di mazze da golf, parti o intere carrozzerie automobilistiche, come nella Citroën Méhari, e giocattoli come i famosi mattoncini della LEGO, oltre che come contenitore per assemblaggi di componenti elettrici ed elettronici. Nel campo dell'idraulica i tubi in ABS sono di colore nero, mentre quelli di PVC sono di colore bianco, arancione o grigio.

L'ABS è un copolimero derivato dallo stirene polimerizzato insieme all'acrilonitrile in presenza di polibutadiene, e perciò può essere definito come terpolimero. Le proporzioni possono variare dal 15% al 35% di acrilonitrile, dal 5% al 30% di butadiene e dal 40% al 60% di stirene.

I granuli di plastica in ABS della dimensione minore di 1 micrometro vengono utilizzati negli inchiostri per i tatuaggi poiché hanno la caratteristica di essere particolarmente vividi.

L'ABS trova grande applicazione nella realizzazione di prodotti mediante l'utilizzo di macchine di prototipazione rapida che utilizzano tecniche produttive quali la FDM (Fused Deposition Modeling).

PLA (da Wikipedia)
L'acido polilattico, o più correttamente il poli(acido lattico) o polilattato, è il polimero dell'acido lattico.

Esiste in due forme enantiomeriche (L-D), ma soltanto dall'isomero otticamente attivo (L) è possibile ottenere il polimero cristallino che fonde a 180 °C. L'unico modo per ottenere la forma otticamente attiva è ricorrere alla fermentazione che produce l'isoforma L, poiché per via chimica si ottiene solo la forma racema che porta ad un acido polilattico amorfo.
Preparazione

Le fasi di preparazione possono così riassumersi:

    Separazione dell'amido da fibre e glutine
    Liquefazione e saccarificazione dell'amido
    Fermentazione con riutilizzo nel brodo di coltura della parte proteica separata dall'amido
    Purificazione e concentrazione delle soluzioni di sale dell'acido lattico
    Polimerizzazione
    Preparazione del manufatto

Due stadi distinti: sintesi per via fermentativa e isolamento dell'acido L-lattico, polimerizzazione dell'acido ottenuto. La fermentazione industriale avviene grazie a un batterio del genere lactobacillus, che abbia una purezza elevata per non influenzare la purezza ottica dell'acido prodotto. Come materie prime si usano zucchero, melasse e siero di latte. In alternativa viene utilizzato Bacillus coagulans.

La polimerizzazione porta ad un prodotto con peso molecolare molto basso (<10.000) poiché la polimerizzazione è bilanciata dalla depolimerizzazione; man mano che la catena si allunga, la velocità di polimerizzazione si riduce fino ad eguagliare quella di depolimerizzazione. Bisogna operare con estensori di catena o con eliminazione azeotropica dell'acqua liberata nel processo di poliesterificazione (durante la purificazione).

Le principali proprietà sono reologiche, meccaniche e di biodegradabilità.

    Reologiche: elasticità del fuso inferiore a quella delle olefine.
    Meccaniche: variano da quelle di un polimero amorfo a quelle di un polimero semicristallino; proprietà intermedie a quelle del PET e del polistirene. La temperatura di transizione vetrosa è maggiore della temperatura ambiente; si ottengono materiali trasparenti.
    Biodegradabilità: così come prodotto non risulta biodegradabile; lo diventa in seguito a idrolisi a temperatura maggiore di 60 °C e umidità maggiore del 20%.

ernesto

secondo me sono 2 stampanti diverse, l'abs l'ho visto impiegato nei paraurti delle vetture per es, nelle tubature, ho visto impiegato il PP ed il PE HD
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

Ho contattato la ditta.
Le dimensioni riportate precedentemente da me sono errate: 300*300*300.
Qualora si voglia, la ditta lavora il nylon dal pieno.
Io sto realizzando un modello in 3d e glielo spediro.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


🡱 🡳