Rubinetto riscaldamento Ford KA 1998

Aperto da se.62, 16 Ottobre 2015, 16:15:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

se.62

Un saluto a tutti spero che qualcuno possa darmi qualche dritta.
Sono in possesso di una Ford KA del 98 165.000km e fino ad oggi non mi ha dato problemi ,a parte da nuova,il mese scorso mentre viaggiavo ho cominciato a sentire un rumore tipo valvole motore mi sono fermato appena potevo e visto fuoriuscire del vapore dal cofano,apro il cofano e dopo una breve ricerca vedo che un tubo del riscaldamento si era tranciato proprio a filo della plastica da dove usciva riesco a fare un baypass di fortuna e raggiungere una officina generica dove l'unica cosa che possono fare e' darmi un raccordo per fare un collegamento serio e duraturo fino a quando non ordino il pezzo di ricambio , comprato  su Ebay ,sostituisco il pezzo dopo aver preso info dalla rete, provo prima di montare il nuovo pezzo che sembra funzionare,e visto che la temperatura si sta abbassando decido di montarlo,a lavoro ultimato provo a vedere se funziona e si dalle bocchette esce aria calda.
Ora iniziano i problemi, l'aria calda esce anche con la manopola su aria fredda anche se non sempre .Problema a singhiozzo e questo non mi aiuta a capire cosa puo' essere
Qualcuno conosce il problema? Puo' esere il rubinetto o il comando in abitacolo?
Dove posso trovare immagini dei tubi che arrivano al rubinetto non vorrei aver invertito i tubi che portano il liquido ,ho dimenticato di fotografare il tutto prima di iniziare il lavoro di sostituzione io ho collegato quello che arriva da dx a destra e quello si sx a sinistra oppure andavano incrociati?
Come si smonta la sezione ,sotto la radio, comandi ventola riscaldamento?
Ringrazio in anticipo .
Scusate l'ortografia

ernesto

intanto fotografa i tuoi tubi e fa vedere quali sono e dove hai fatto il lavoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

se.62

#2
Salve
Allego alcune immagini delle tubazioni.
Sono montati correttamente i tubi del riscaldaMENTO?
Il proveniente da sinistra a sx e il proveniente da destra a dx  o vanno incrociati?
Saluti

patrigian72

Mi sbaglio oppure il tubo di dx sembra essere pizzicato? @elviorFORD ti sembra corretto il montaggio di quei tubi
Gianluca

elviorFORD

#4
I tubi grossi vanno bene e non vanno incrociati. Secondo me devi controllare la corretta funzionalità della manopola selettrice. Con tester misura il passaggio di corrente nello spinotto che alimenta il rubinetto. Patrigian72 o altri potranno dirti come fare.
Comunque il rubinetto ha bisogno di liquido perfetto cambiato almeno ogni due anni con acqua distillata e va fatto lavorare anche quando non c'è bisogno. Più sta fermo e più si incrosta

Inviato da cellulare
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Gianluca

Taurus

Ho anch'io questo fastidiosissimo problema sulla fiesta ma se posto qui non mi punite, vero? [emoji1]  Visto che il sistema è lo stesso non dovrebbero esserci problemi e potremmo arrivare ad una soluzione comune.
Tempo fa mi si ruppe il rubinetto dell'aria calda sostituito con uno originale da mio padre. Può darsi che il non utilizzo del sistema per anni lo abbia in qualche modo danneggiato perché a volte quando imposto la manopola su freddo va bene: altre volte invece l'aria parte fredda ed inizia a scaldarsi per poi tornare fredda o addirittura diventare più rovente delle stesse fiamme dell'inferno. Se invece la imposto su calda va bene quindi il problema si verifica principalmente quando la si vuole fredda (in maggior ragione d'estate con clima acceso è poco spiacevole il getto di fuoco improvviso).

Ho notato, inoltre, che il problema tende a manifeatarsi quando l'auto è in movimento e si affrontano curve, come se il pistoncino all'interno del rubinetto fosse sensibile alle varie vibrazioni e/o cambi di direzione.

Mi consigliate di sostituirlo di nuovo? Se sì conviene prenderlo originale Ford o di buona concorrenza?

madmassi

Ho questo problema da sempre sulla mia ford ka del 1998

ho sostituito quel componente in plastica fragilissima, almeno tre volte sempre in estate.

adesso tengo in macchina un tubetto di metallo che... in caso di rottura del suddetto componente, uso come
raccordo per ricollegare i due pezzi di tubo dell'acqua, tramite due fascettine metalliche.

In questo modo escludo il radiatore aria calda, e sinche' non viene sostituito quel particolare in plastica
almeno posso circolare tranquillo.



elviorFORD

Purtroppo quello è un pezzo che se sta fermo troppo a lungo si calcifica e si blocca. Quindi o farlo lavorare ogni tanto anche d'estate oppure in questa stagione escluderlo come ha fatto @madmassi e possibilmente pulirlo controllando il suo funzionamento alimentandolo con corrente a 12v

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

kurtdoncobain

Aggiungo che a me è capitato che durante una giornata torrida (42°C) ha pensato bene di rompersi la plastica del tubo di destra lato motore con senseguente fuoriuscita di liquido del radiatore ed innalzamento della temperatura.
Comprato il pezzo su internet, sostiuito e inseriti circa 4 litri di liquido rosso.
Ora ho il problema che la macchina strattona a bassi e medi giri, non vorrei che la guarnizione della testata si sia rovinata....

🡱 🡳