[tourneo custom] Pistoni bagagliaio maggiorati per reggere portabici

Aperto da botacco, 27 Febbraio 2017, 12:59:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

botacco

Ciao a tutti,
ho installato un portabici sul portellone posteriore ma purtroppo i pistoni non reggono il carico. 
Solo con il portabici il portellone scende da solo. Se metto anche solo una bici diventa veramente pesante da aprire.

Sapreste dirmi dove cercare due pistoni maggiorati in Italia? SGS engineering (www.sgs-engineering.com) mi ha fatto un offerta di 77 sterline spediti. Vi sembra ragionevole?

Michel

Controlla la lunghezza e i Nm sulle molle a gas e cercane di quella misura ma con più Nm, sui catologhi, potresti trovare qualcosa.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

arf33

intanto confermo che i pistoni originali reggono il solo portellone , io stesso che avevo semplicemente insonorizzato quando apro devo spingerlo verso l'alto e un pelo poi scende.

per le molle, come ti han già detto, verifica che vi sia l'indicazione dei Newton e poi in aftermarket ne prendi una coppia con XXX newton in più.

Occhio solo che poi quando non avrai portabici e bici montate spingerà non poco in apertura.

alcune marche di molle a gas: Stabilus, Suspa

ciauz

botacco

Grazie, provo a chiedere.

Ma gli attacchi sono tutti uguali?

arf33

bisogna verificare sui cataloghi, esistono con diversi attacchi

botacco

65cm, 870N.

Quanto dovrei aggiungere per reggere due bici e un portabici?

Bastera' 1000 o meglio 1250N?

Michel

Io direi 1250, l'unico dubbio è sulla resistenza dello sferico.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

arf33

concordo, i lamierati normalmente vengono calibrati per lo sforzo a cui sono normalmente sollecitati.

prova, se vedi che sugli attacchi vedi del "molleggio" della lamiera magari meglio fare un passo indietro e pensare ad un'asta da mettere quando ti serve aprire con su bici e portabici

botacco

Citazione di: arf33 il 03 Marzo 2017, 11:17:47
concordo, i lamierati normalmente vengono calibrati per lo sforzo a cui sono normalmente sollecitati.

prova, se vedi che sugli attacchi vedi del "molleggio" della lamiera magari meglio fare un passo indietro e pensare ad un'asta da mettere quando ti serve aprire con su bici e portabici
Ordinati. Speriamo di non aver buttato via 90 euro [emoji40]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


botacco

Pistoni arrivati ma... hanno gli occhielli dalla stessa parte mentre gli originali sono ruotati di 90 gradi.

Posso forzare il pistone e ruotarli  a mano (ci vuole la morsa vista la pressione) o rischio di fare danni?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Michel

Non serve nessuna morsa, basta una pinza oppure agganciarli da un lato e poi ruotarli.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

botacco

Citazione di: Michel il 18 Marzo 2017, 12:13:31
Non serve nessuna morsa, basta una pinza oppure agganciarli da un lato e poi ruotarli.
Ho provato a ruotarli a mano ma e' impossibile. Sembrano incollati. Sara' perche sono da 1250N?

Nel pomeriggio provo con la morsa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

botacco

Grazie e mille. Pistoni installati!
Adesso regge perfettamente portabici. Con due paia di sci e' un bel po' duro da abbassare ma meglio cosi' rispetto a prima che non stava aperto



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


clemmy

Riesumo questa vecchia discussione, perché il problema è sempre attuale. Ho messo lo stesso portabici di botacco, e ho avuto lo stesso problema.

Purtroppo, il negozio segnalato da lui non vende più verso l'Italia. Ho provato contattarli e sono stati molto gentili, abbiamo fatto acquisto ugualmente, ho organizzato il la spedizione, e gli ho mandato il corriere. Purtroppo, il pacco non è mai arrivato! Ancora non so se lo abbia smarrito UPS o se ci sia stato un problema con il negozio... Vabbè, soldi buttati! :-(

Allora ho cercato meglio e alla fine ho trovato una ditta di Biella che fornisce pistoni su misura, con possibilità di scegliere la forza. Lascio qui i riferimenti, se servissero a qualcuno



Pistoni:
https://www.meterspec.it/con-estremita-filettate/8702-molla-a-gas-10-23-275-600-1100n-n10xct1100.html
(online sono sempre "non disponibili" perché li tengono in magazzino scarichi, e poi lo fanno gonfiare al momento dell'ordine per portarli alla forza desiderata... Bisogna mandare una mail e li preparano)

Attacchi in plastica:
https://www.meterspec.it/generico/6257-attacchi-terminali-efbs008pn.html

Attacchi alternativi in acciaio:
https://www.meterspec.it/generico/6265-attacco-a-sfera-senza-perno-efbs016z.html

Il pezzo completo usando gli attacchi in plastica è circa 1 cm più corto del pistone originale Ford. Usando gli attacchi in acciaio, il pezzo completo è lungo esattamente come il nostro originale.

Io ho acquistato entrambi gli attacchi. Sono stato indeciso fino all'ultimo se usare quelli in plastica o quelli in acciaio... alla fine ho scelto quelli in plastica, che visivamente sembrano identici agli attacchi del pistone originale Ford. Il cm di differenza sembra non creare nessun problema.

Vi farò sapere la durata a lungo termine. Per il momento sono molto soddisfatto.

tebraxin

Salve a tutti, mi aggancio a questo post per chiedere se qualcuno ha mai installato degli attuatori elettrici al posto dei pistoni, il portellone di sicuro si apre bene ... il problema è richiuderlo, ogni volta devo appendermi a peso morto ....  :hurted:  :hurted:  :hurted:  grazie

🡱 🡳