Rigonfiamento cruscotto - airbag passeggero

Aperto da pirella, 19 Giugno 2017, 16:36:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pirella

Buongiorno,
Vi racconto la problematica che sto attraversando in questi giorni.
Ford ka+ 1.3 tdci acquistata a gennaio 2011, estensione garanzia ford protect 5 anni.
Per tutta la durata della garanzia ho effettuato i tagliandi nell'officina ford del concessionario dove è stata acquistata.
L'anno passato ho effettuato il primo tagliando nel mio garage di casa in quanto la garanzia era scaduta.

Da qualche mese, soprattutto negli ultimi giorni di super caldo, ho un rigonfiamento del cruscotto, nel rettangolo dove dovrebbe fuoriuscire l'airbag lato passeggero.
Vi metto le foto per farvi capire meglio.

Vado dal concessionario e mi dicono che non è un problema loro e mi liquidano dicendo: disattiva l'airbag da sotto il sedile passeggero, perché se no potrebbe esplodere nel mentre sei in movimento.
Mi dicono che non avendo fatto tutti i tagliandi in ford, loro non possono fare niente e mi hanno preventivato 2000€ di spesa.

Chiamo la Ford e mi dicono che il problema è il mio e non possono fare niente.

È come se prendo uno smartphone nuovo, e dopo 3 anni, quindi fuori garanzia, mi scoppia la batteria... Cavolo, il produttore non c'entra niente? È palesemente un difetto di fabbrica.
Facendo una ricerca on line ho visto che è capitato anche ad altri.

Posso far valere qualche mio diritto? O me lo prendo in quel posto?


Bravo80

Posso consigliarti di scrivere alla Ford Italia tramiste A/R descrivendo bene il danno ed allegando le foto della problematica, fai anche presente che il cruscotto ed l'airbag dovrebbero essere garantiti per anni 10 quindi rimanere e rispettare le caratteristiche tecniche.

Maya

Ma poi anche se avessi fatto i tagliandi in ford una volta al mese, cosa c'entra? Non è che hai messo l'olio d'oliva nel motore ed ora ti lamenti che hai grippato... Proprio non vedo il nesso

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pirella

Citazione di: Maya il 21 Giugno 2017, 12:44:05
Ma poi anche se avessi fatto i tagliandi in ford una volta al mese, cosa c'entra? Non è che hai messo l'olio d'oliva nel motore ed ora ti lamenti che hai grippato... Proprio non vedo il nesso

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Appunto!
Non vedo il nesso tra i tagliandi e il cruscotto o l'airbag...
Vediamo come va a finire.

Michel

Farei intercedere un legale, per un componente di sicurezza che deve durare 10 anni non è ammissibile una risposta del genere.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pirella

Dopo un mese di telefonate in Ford, visite in concessionaria (sia mantenendo la calma, sia alzando la voce), dopo 2 raccomandate da parte del mio avvocato (senza nessuna risposta da Ford), la situazione si è ulteriormente aggravata. Probabilmente causa il grande caldo, la frattura è ancora piu evidente :(

Ma possibile che un auto di 6 anni si riduca cosi e sia costretto a spendere 2000€ per poterla avere sicura?
Da 4 ruote è valutata 3800€...
A momenti conviene buttarla :(

Voi avete qualche consiglio?

pirella

Avete altri contatti oltre al numero verde?

Bravo80

@pirella se hai fatto scrivere anche dall'avvocato mi sembra strano che la Ford non ti abbia ancora almeno contatatto telefonicamente...... io ho scritto due volte da semplice cliente ed ho sempre avuto riscontro telefonico da prima.
hai scritto a questo indirizzo:
Ford Italia S.p.A.
Via A. Argoli n° 54
00143 Roma

pirella

Confermo. Nessuna risposta ( 2 raccomandata inviate dall'avvocato: io scrivo raccomandate ma non ho chiesto se ha mandato anche la PEC).

gio.hieg

Ciao, scusa il disturbo, vedo che il post è un po vecchiotto, ma siccome ho la stessa auto con lo stesso problema, vorrei chiederti se hai risolto il problema e come..oppure se nel tempo il problema è rimasto stabile senza peggiorare per lo meno...mi saresti di grande aiuto.La mia ha 10 anni di vita ma solo 25000 km, mi dispiacerebbe rinunciare a quest' auto solo per questo problema.
Grazie

MarioD

Buongiorno, purtroppo non solo si è rigonfiato il cruscotto in corrispondenza dell'airbag passeggero, ma portando la mia Ka in revisione mi hanno indicato sul libretto : Revisione Ripetere cod. 07 (dispositivi nocivi), obbligandomi al cambio del cruscotto e dell'airbag. E' possibile che questo difetto sul cruscotto (rilevato da almeno 6 anni, durante i quali vari meccanici mi hanno liquidato dicendomi che era una caratteristica delle Ka e delle Fiat 500, ma non comporta alcun problema), improvvisamente costituisce un problema di sicurezza? Attendo una risposta per sapere come comportarmi, se sono realmente costretto a cambiarlo se voglio passare la revisione? E se la revisione posso farla in un altro centro? Grazie

FabrizioPA

ciao a tutti,
vedo bene che il post è datato, ma vorri dire la mia in merito;
la mia ka (del 2010) ha cominciato ad avere questo rigonfiamento sul cruscotto già dopo 3 anni dall'acquisto, nonostante le mie numerose lamentele in Ford, pur affermando che si trattasse di un palese difetto delle prime New Ka prodotte, non hanno fatto assolutamente nulla, ma hanno assicurato (verbalmente) che non c'è rischio improvvisa esplosione airbag.
voi avete risolto?

Pepy67

Ragazzi con Ford come per altri Fiat ad esempio (500 del 2009 a cui ha preso fuoco il cruscotto al 3 anno per "cablaggio difettoso") dopo i due anni di legge , tagliando fatto da loro o no,  non avrai mai un centesimo e nessun intervento In garanzia nemmeno con la lunga protezione che protegge estendendo di 3 anni i 2 di legge tutto ciò che non si rompe mai leggete bene i contratti ,  e non c'è avvocato che tenga Il rimbalzo è snervante e totale e alla fine la spuntano loro .... in officina evitate di andarci sono incompetenti maleducati e va sempre tutto bene così .Dopo aver sborsato per l'acquisto fanno fatica a riconoscerti ti rispondono sempre con quell'aria di sufficienza considerandoti un cretino che non sà nulla di macchine. Sono obbligati dopo i due anni di legge ad intervenire in garanzia solo se dopo il regolare tagliando succede qualcosa alle componenti interessate a seguito del tagliando stesso , altrimenti perdete solo tempo......!!!!! A ricordate che la parola d'ordine è "Ha fatto il tagliando?" Vai lì perché ti entra acqua dal tetto , ti scoppia l'airbag, fà acqua un fanale hai perso la marmitta e loro ti chiedono ha fatto il tagliando in Ford?  Cambiato olio e filtri ?? Meditate ragazzi meditate!!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳